regolamentazione del mercatino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Dopo aver letto di ricorrenti fenomeni di truffe o vendite di materiale fallato o non rispondente alle descrizioni, vorrei sollevare all'attenzione dei moderatori una proposta che ritengo equa, a beneficio di tutti gli utenti seri e onesti che ci sono nel forum e che serve invece a mettere al bando i truffatori che si insinuano anche qui, come in tanti siti on line.

Propongo che per inserire un annuncio nel mercatino si debbano possedere i seguenti requisiti:

- almeno 100 messaggi di discussioni attive nel forum
- almeno 3 mesi di iscrizione o 100 giorni

In alcuni forum questi requisiti, o similari, vengono adottati e sicuramente ci sono molti meno fenomeni di truffe o di vendite fraudolente.

Spero che molti utenti si uniscano a questa richiesta.

Grazie dell'attenzione
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
come fai a dirlo?

Perchè uno dovrebbe premeditatamente iscriversi 3 mesi prima e scrivere almeno 100 messaggi attivi nel forum.
Si può fare ma sicuramente ti passa la voglia.

Se poi fai una truffa sei fuori e devi ricominciare dall'inizio.

Considera che su subito ho beccato le stesse persone a distanza di un mese, con più annunci fraudolenti, stesse modalità e stessa tecnica.
Su subito ti basta una mail e via con l'annuncio.

Mi sembra scontato che tali misure possano essere dei deterrenti.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Sui mesi di iscrizione posso concordare, ma non sul numero di messaggi in quanto non ritengo sia un parametro utile per stabilire l'affidabilità del venditore.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Sui mesi di iscrizione posso concordare, ma non sul numero di messaggi in quanto non ritengo sia un parametro utile per stabilire l'affidabilità del venditore.

A me pare l'esatto contrario. Creare, che so, un utente al mese per poi lasciarlo lì a invecchiare non costa niente.
Mentre scrivere dei messaggi è impegnativo, se uno ha lo scopo di fare truffe.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' una richiesta che periodicamente riemerge, la prima volta è stata fatta nel 2004 :spetteguless: Chi se le volesse leggere può usare i termini "numero messaggi mercatino" e restringere la ricerca con site:mtb-forum.it ...

Il motivo per cui non si è mai operato nel senso auspicato è perchè il mercatino si impoverirebbe di persone serie ma non interessate a scrivere n messaggi ma non dai furbetti che troverebbero il modo di scrivere n messaggi a base di "bella bici". Vedi per esempio a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2703606&postcount=62

p.s. ho tolto il termine "urgente" dal titolo, come ho avuto modo di puntualizzare altrove le urgenze sono (purtroppo) altre.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
confermo, è una proposta che periodicamente viene avanzata, ma come detto non è ritenuta risolutiva

occorre valutare la "storia" del venditore, data iscrizione, notorietà nel forum, feedback... e adottare cautela
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Concordo che le urgenze siano altre, non si discute nemmeno su questo.
Era solo per sollecitare una soluzione che in certi forum, sebbene con i suoi limiti, funziona e d è stata dettata dopo la lettura di un caso di frode recente qui sul forum.

Se le scelte editoriali sono queste, e sono comunque motivate e legittime, ci si adegua e giustamente è opportuno adoperare cautela negli acquisti e valutare bene caso per caso.

Magari con il tempo si potrà riconsiderare la proposta.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Concordo che le urgenze siano altre, non si discute nemmeno su questo.
Era solo per sollecitare una soluzione che in certi forum, sebbene con i suoi limiti, funziona e d è stata dettata dopo la lettura di un caso di frode recente qui sul forum.

Se le scelte editoriali sono queste, e sono comunque motivate e legittime, ci si adegua e giustamente è opportuno adoperare cautela negli acquisti e valutare bene caso per caso.

Magari con il tempo si potrà riconsiderare la proposta.



Il fatto è che in questo modo estrometti dal mercatino un 1% di canaglie (che poi tanto tornano, perché chi truffa di lavoro non si fa certo impensiere dal doversi rifare un account o dover spammare 100 messaggi) e un 98% di untenti con zero messaggi onesti.

Restiamo noi, 1% di onesti che scrive, e il mercatino è finito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo che le urgenze siano altre, non si discute nemmeno su questo.
Era solo per sollecitare una soluzione che in certi forum, sebbene con i suoi limiti, funziona ed è stata dettata dopo la lettura di un caso di frode recente qui sul forum.

Perchè possa essere significativo un "filtro" dovrebbe comprendere almeno 250 messaggi, tagliando così fuori il 97,5% dei forumendoli, ed ipotizzando una distribuzione omogenea delle inserzioni il mercatino passerebbe da circa 8400 inserzioni di privati a 210. Se invece il "taglio" avvenisse a 100 messaggi, pur con tutti i dubbi sull'efficacia della cosa, si bloccherebbe il 95,6% dei forumendoli e il mercatino scenderebbe a 370 inserzioni.
Insomma un mercatino forse più "pulito" ma sostanzialmente vuoto.

Vorrei anche dire però che i casi di frode vera e propria sono molto pochi sia in valore assoluto sia in proporzione al volume complessivo delle transazioni. Anche questo è stato messo sul piatto della bilancia per prendere una decisione in proposito :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
e' una richiesta che periodicamente riemerge, la prima volta è stata fatta nel 2004 :spetteguless: Chi se le volesse leggere può usare i termini "numero messaggi mercatino" e restringere la ricerca con site:mtb-forum.it ...

Il motivo per cui non si è mai operato nel senso auspicato è perchè il mercatino si impoverirebbe di persone serie ma non interessate a scrivere n messaggi ma non dai furbetti che troverebbero il modo di scrivere n messaggi a base di "bella bici". Vedi per esempio a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2703606&postcount=62

p.s. Ho tolto il termine "urgente" dal titolo, come ho avuto modo di puntualizzare altrove le urgenze sono (purtroppo) altre.

quotone!!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
mah....io sono assolutamente d'accordo: acquisto moltissimo on line ma non ho mai fatto acquisti sul mercatino proprio perchè i venditori degli articoli che mi interesserebbero hanno poca o nessuna rep come forumendoli....sarò malfidente, ma diffido di chi si iscrive solo per vendere qualche pezzo usato :spetteguless:
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Perchè possa essere significativo un "filtro" dovrebbe comprendere almeno 250 messaggi, tagliando così fuori il 97,5% dei forumendoli, ed ipotizzando una distribuzione omogenea delle inserzioni il mercatino passerebbe da 16214 inserzioni a 405. Se invece il "taglio" avvenisse a 100 messaggi, pur con tutti i dubbi sull'efficacia della cosa, si bloccherebbe il 95,6% dei forumendoli e il mercatino scenderebbe da 16214 a 713 inserzioni.
Insomma un mercatino forse più "pulito" ma sostanzialmente vuoto.

Vorrei anche dire però che i casi di frode vera e propria sono molto pochi sia in valore assoluto sia in proporzione al volume complessivo delle transazioni. Anche questo è stato messo sul piatto della bilancia per prendere una decisione in proposito :prost:

Ho in mente una proposta diversa, credo nuova, che risolverebbe anche il problema dell'impoverimento del mercatino. Prima di scrivere vorrei però sapere se c'è un minimo margine di discussione. Se già sapete che sempre e comunque le regole non cambieranno, amen. :adore!:
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Classifica mensile dislivello positivo