Commencal Meta AM 29" : parliamone!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
molto sinteticamente:
qualcuno possiede questa bici?
come vi trovate?
in particolare in ambito gravity, come la vedete per un ultilizzo AM abbastanza disinvolto?
le geometrie, in particolare l'anteriore, sono abbastanza spinte?
mi date un feedback su questo mezzo?

vi ringrazio per le risposte.
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
menomale era tutto segreto,ti sei fregato da solo:smile::smile:

comunque è stata recensita da cristiano guarco sull ultimo 365 mtb

per l'uso gravity un po spinto mi sa che non è il massimo

ti dico i difetti riportati

-troppo pesa (14.28 la meta1 senza pedali)..e qui magari ti importa poco
-ruote di serie poco rigide
-va in crisi sui grossi urti e sui salti...quindi per un AM un po aggressivo mi sa che è un problema

per il resto ne dice bene, comunque facendola passare piu per una trail bike vitaminizzata che per una simil enduro da scannare su sentieri maledetti
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
grazie dell'info. chissà se trovo la rivista ancora nei negozi, siamo verso fine mese.

delle ruote avevo già notato.

cmq è più o meno lo stesso giudizio di tutte le 29" a lunga escursione che si trovano in giro ora, ovvero che sono + trail bike che enduro.
questa di suo ha un angolo di sterzo abbastanza aperto.
io poi la vitaminizzerei subito con attacco manubrio corto e manubrio molto largo adatto alle mie spalle, guidacatena e gomma anteriore massiccia.

salti non ne faccio, intendo salti seri..... quindi fino a 50 cm si, di più no....
grossi urti... beh quelli li prendo.... qui da me è parecchio accidentato e poca terra...

leggendo in rete su vari siti di recensioni mtb, non ne dicono male sulle discese più scassate.
la fox da 140 anteriore mi sembra abbstanza spinta se abbinata ad una ruota da 29"

mi domando quanto ci perderei in prestazioni gravity rispetto alla mia attuale Gt Force Carbon con forcella da 160, e 150 di escursione posteriore.

la ruotona grande mi ispira molto, e spero mi aiuti dove sono più in difficoltà , ovvero sui ripidoni quando presentano pietre sporgenti.

sono molto indeciso, perchè l'alternativa sarebbe la sorella Meta AM 26" .... ormai ho puntato a queste due e scelgo fra queste.
ma il dubbio è assai grande.

da considerare che io sono alto 1.84 e sono bello massiccio...una 29" mi calzerebbe a pennello
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
ciao anche a me interessa il discorse 29er essendo alto 192cm, quello che mi scoraggia è il peso di questa commencal, anche il telaio sx da 26 pesa un botto.
se poi aggiungi una gommatura anteriore aggressiva arrivi a 16kg come ridere...
forse conviene aspettare l'enduro 29er in carbonio di specy
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
ciao anche a me interessa il discorse 29er essendo alto 192cm, quello che mi scoraggia è il peso di questa commencal, anche il telaio sx da 26 pesa un botto.
se poi aggiungi una gommatura anteriore aggressiva arrivi a 16kg come ridere...
forse conviene aspettare l'enduro 29er in carbonio di specy

Interessano alternative o sei innamorato di Commencal?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
cmq per il peso:

con gomme ardent 2.25 ant e crossmark 2.1 post di serie , e senza pedali, pesa 14.25

il set di gomme di serie, a seconda della versione (che non conosco), varia da un minimo di 1295 gr ad un max di 1455

una coppia di ardent 2.4 exo belle toste pesa 1610 gr (805 a gomma)

quindi , prendendo in esame la gommatura di serie nelle versioni più leggere, avremmo una differenza di circa 310 grammi in più da aggiungere.
un paio di pedali shimano spd pesa circa 350 gr

tot 660 grammi da aggiungere ai 14.25 di serie... viene circa 14.9 kg

per una bici da all mountain 29", con 130mm di esc post e ben 140 anteriori.

la mia gt force con gomme toste pesa uguale uguale.
quindi per me non sarebbe un cambio drastico.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
.
mi domando quanto ci perderei in prestazioni gravity rispetto alla mia attuale Gt Force Carbon con forcella da 160, e 150 di escursione posteriore.

Ti passo la mia personale esperienza. Prendila per quel che vale,biker molto scarso che va ormai molto raramente,quindi anche per nulla allenato.
Prima della Bandit usavo due 26:la mia,che era una Pitch taglia M montata partendo dal solo telaio con ottimi componenti e con 36 RC2 davanti,e quella di mio figlio,che era una Torque taglia S sempre con 36RC2. Bici apparentemente simili (Horst) ma con risposte molto diverse,la Pitch un autotreno (WB oltre 116 cm,66°ant.),la Torque (112cm,67°)un giocattolo da stretto. Potrà sembrarti strano ma la Bandit è risultata essere un compendio perfetto tra le due.Perdita in prestazioni gravity? Nessuna,dove si cammina veloci devi resettare le frenate perchè le prime volte arrivi lungo.......penso sia significativo. Ora ovviamente non sto parlando della bici che vuoi prendere tu,che ha interasse,OV e carro post. più lunghi e sterzo mezzo grado più aperto,ma credo comunque che se ti giochi bene la misura del telaio e di attacco+manubrio puoi non rimpiangere la Force e in molte occasioni fare meglio. intendo dire che se sei a cavallo tra due misure prenderei la più piccola,con attacco corto e manubrio largo,che sulla 29 è più importante che sulla 26(sempre imho,ovviamente)

la ruotona grande mi ispira molto, e spero mi aiuti dove sono più in difficoltà , ovvero sui ripidoni quando presentano pietre sporgenti.

L'hai detto,questa è proprio una delle situazioni in cui si può essere aiutati dalla 29. Ma apprezzerai anche la grande trazione in salita e la capacità di mantenimento della velocità,che si trasforma in negativo quando ne perdi troppa perchè nei rilanci paghi....ma non si può pretendere tutto,ovviamente.
Buona scelta,ma se hai modo di avere la bici a prezzo stracciato non ci starei tanto a pensare!:prost:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
guarda, ieri mi son deciso e quindi la prendo. ho parlato a lungo col mio meccanico, che è anche il mio compagno di giri e gare....
lui pedala una 29" 140-130 che ho anche provato.....

sono contento della scelta fatta.
ora devo solo vendere la mia force carbon e fare il passaggio alle ruotone.

per la taglia non ho alcun dubbio: sono alto 1.84 e vado sulla L.
manubrio e attacco manubrio verranno sostituiti subito, mi porto dietro i miei "appoggi"
attacco da 70" e manubrione low rise da 795 (ho spalle larghe e sono ben piazzato)

forse l'attacco però sarà un po lungo, visto che la bici in origine monta uno da 50, e il tubo orizzontale della meta am 29" è 8mm più lungo di quello della mia bici attuale.

farò di sicuro delle prove.


grazie mille per aver riportato la tua esperienza.
è molto simile a quella di un altro mio amico.... lui con le ruotone in discesa si trova molto molto meglio, più sicuro e veloce.

credo pure io che non mi troverò affatto male.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ottimo.
Sicuramente l'attacco da 70 è lungo. Per quanto riguarda la piega,io avevo appena montato una 75 sulla 26,e l'avrei ridotta se avessi tenuto la bici,mentre sulla 29 la stessa misura è risultata perfetta,per cui se strutturalmente ti è congeniale una misura,anche abbondante,sulla 26,potrebbe essere che sulla 29 aumenti comunque!
In ogni caso complimenti e buon divertimento!
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
guarda, ieri mi son deciso e quindi la prendo.
Bella bici, visto il prezzaccio che ti ha fatto il tuo mecca è pure allettante. Io però sarei stato ad aspettare di vedere come evolverà il mondo 29 AM dopo l'uscita dell'Enduro di Specy, che con il carro cortissimo e escursioni importanti non potrà non diventare una traccia da seguire per altri modelli e altri produttori. Penso che se l'Enduro manterrà le promesse segnerà, volenti o nolenti, i progetti a divenire.
 

Classifica mensile dislivello positivo