Vorsprung Corset

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
vorsprungsuspension.com
hanno presentato il Corset, una modifica per quasi tutti gli ammortizzatori Fox che dovrebbe modificare la curva di compressione dell'ammo e renderlo più simile ad una sospensione a molla.
A me entusiasma molto come idea, ma sarei curioso di sapere alcune cose, che ho chiesto loro tramite messaggio (vedremo se rispondono)
Prima di tutto ho chiesto se la minore forza necessaria ad iniziare la compressione nel primo tratto di corsa ed il fatto che loro consiglino SAG intorno al 28-30% non risulti in un sensibile aumento del bobbing. Vorrei mantenere la stessa efficienza in pedalata possibilmente.
Poi ho fatto qualche domanda riguardo la compatibilità con il sistema auto-sag Specialized..
Qualcuno ha letto qualche test sul campo o è troppo presto?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
vorsprungsuspension.com
hanno presentato il Corset, una modifica per quasi tutti gli ammortizzatori Fox che dovrebbe modificare la curva di compressione dell'ammo e renderlo più simile ad una sospensione a molla.
A me entusiasma molto come idea, ma sarei curioso di sapere alcune cose, che ho chiesto loro tramite messaggio (vedremo se rispondono)
Prima di tutto ho chiesto se la minore forza necessaria ad iniziare la compressione nel primo tratto di corsa ed il fatto che loro consiglino SAG intorno al 28-30% non risulti in un sensibile aumento del bobbing. Vorrei mantenere la stessa efficienza in pedalata possibilmente.
Poi ho fatto qualche domanda riguardo la compatibilità con il sistema auto-sag Specialized..
Qualcuno ha letto qualche test sul campo o è troppo presto?

Interessante!

per quanto riguarda la tua osservazione sul bobbing, dovrebbe essere il contrario, dal momento che la curva di compressione diventa più lineare l'ammortizzatore dovebbe avere più sostegno a centro corsa e in zona sag una curva più ripida, quindi meno soggetta a oscillazioni.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
concordo :-) sono le piccole genialate tanto semplici quanto efficaci...

un bel vantaggio per le sospensioni "dure a partire"
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Per informazione, riporto le mail che ci siamo scambiati quando ho chiesto informazioni sul prodotto:
Io:
[...blablabla...]
I just have a couple questions:
- How will it affect bobbing? Since the shock will need less strenght in the initial part of the curve, and since you recommend higher SAG values, I'm concerned that this could result in a less efficient pedaling.
- My bike is a 26" Specialized Enduro MY2014. Assuming that you have a model that fits on my bike (you do, right?), will i loose the autosag feature?
[...blablabla...]

Loro:
[...blablabla...]
As far as bobbing goes: you will notice a softer initial stroke, however the actual motion when you're pedaling should be quite similar what you currently have. You will lose the Autosag feature of the existing air can, yes. The length you need for that bike is the 8.5 x 2.5 variant, check eyelet size using the photos at the bottom of the product page here - https://vorsprung-suspension.myshopify.com/products/vorsprung-corset-air-sleeve
[...blablabla...]

Alla fine credo che aspetterò di leggere un po' di impressioni sul campo prima di decidere se comprarlo o no.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io l'ho montato sul CTD della mia Spectral29.

Rispetto al serbatoio standard l'ammortizzatore è diventato effettivamente più sensibile ai piccoli urti.
 
  • Mi piace
Reactions: Muzu

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
In teoria su tutte le recensioni dicono che Fox rilascerà la modifica propria (Evol) anche per i vecchi modelli, ma ad oggi è praticamente introvabile in vendita se non quella kashima a prezzi ufo, dai siti inglese la camera nera anodizzata dovrebbe stare sugli 80 euro. Qualcuno è riuscito a trovarla?
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Io l'ho montato sul CTD della mia Spectral29.

Rispetto al serbatoio standard l'ammortizzatore è diventato effettivamente più sensibile ai piccoli urti.

Un'informazione visto che hai fatto la modifica.
Con la camera negativa più grande rispetto all'originale, per avere lo stesso sag ante modifica, va gonfiato di più giusto? O mi sbaglio :nunsacci:
Perchè io vorrei fare la modifica al float x o con il corset o con la evol di fox (che sono simili) però, ho letto in giro, che per avere un sag simile a ciò che si aveva prima della modifica bisogna gonfiare di un 20/25% in più.
Già il mio, non essendo un peso piuma e vestito con zaino protezioni ecc, è gonfiato a 215 (con sag di circa 30%) e quindi se realmente va gonfiato di più per esempio di circa un 25% arrivo sui 270 psi (circa) :spetteguless: (il limite di utilizzo è 300)

Puoi confermare o smentire questa cosa?

Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un'informazione visto che hai fatto la modifica.
Con la camera negativa più grande rispetto all'originale, per avere lo stesso sag ante modifica, va gonfiato di più giusto? O mi sbaglio :nunsacci:
Perchè io vorrei fare la modifica al float x o con il corset o con la evol di fox (che sono simili) però, ho letto in giro, che per avere un sag simile a ciò che si aveva prima della modifica bisogna gonfiare di un 20/25% in più.
Già il mio, non essendo un peso piuma e vestito con zaino protezioni ecc, è gonfiato a 215 (con sag di circa 30%) e quindi se realmente va gonfiato di più per esempio di circa un 25% arrivo sui 270 psi (circa) :spetteguless: (il limite di utilizzo è 300)

Puoi confermare o smentire questa cosa?

Grazie

Io sono salito da 150 a 170 psi.
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Quindi lo hai gonfiato circa un 15% in più rispetto a prima (già meglio rispetto a quello che avevo letto in rete che diceva da 20% in su minimo)

Grazie per il parere ;-)
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Io parlo del float x kashima del 2014. Il tuo è un fox float ctd se non sbaglio, che non sarà uguale al float x ma almeno per quanto riguarda il mio dubbio (il fatto che dopo la modifica debba essere gonfiato di più rispetto a prima per avere lo stesso sag) mi hai dato un parere che in linea di massima può confermare ciò che avevo letto.
 

Classifica mensile dislivello positivo