Montaggio corretto Movimento Centrale GXP e Guarnitura SRAM X0

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Esatto!! Quello era quello che avevo anche io nella guarnitura originale! Poi mi hanno montato le calotte... Mi sa che dovró cambiare xkè x quello che me lo ha montato va bene così.....

Grazie!!


Si ma poi non ritornarci, perché se a lui va bene così vuol dire che di queste cose ne capisce ben poco...;-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Esatto!! Quello era quello che avevo anche io nella guarnitura originale! Poi mi hanno montato le calotte... Mi sa che dovró cambiare xkè x quello che me lo ha montato va bene così.....
Grazie!!

la rondella ondulata va solo sul GXP...te la ha messa per "sistemare"..

la BB30 ha lo spessore di ingaggio da serrare con una brugolina.

3mm di gioco sono tanti...mi viene il dubbio (ricordando che specy fa tutto nei suoi standard) che non possa usare una guarnitura BB30 standard ma una con perno accorciato per specy. misura quanto e' larga la tua scatola MC
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
la rondella ondulata va solo sul GXP...te la ha messa per "sistemare"..



la BB30 ha lo spessore di ingaggio da serrare con una brugolina.



3mm di gioco sono tanti...mi viene il dubbio (ricordando che specy fa tutto nei suoi standard) che non possa usare una guarnitura BB30 standard ma una con perno accorciato per specy. misura quanto e' larga la tua scatola MC


Io non ho la Enduro ma una Stumpjumper ma la larghezza della scatola è identico, 74mm, perciò il BB30 normale è perfetto. Il fatto che sulla sua guarnitura ci sia un gioco di 3-4mm è perché al posto del consueto spessore di 1cm (se non ricordo male) ha la rondella ondulata che è più stretta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io non ho la Enduro ma una Stumpjumper ma la larghezza della scatola è identico, 74mm, perciò il BB30 normale è perfetto. Il fatto che sulla sua guarnitura ci sia un gioco di 3-4mm è perché al posto del consueto spessore di 1cm (se non ricordo male) ha la rondella ondulata che è più stretta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

come ho scritto sopra non so esattamente se specy abbia o no la scatola standard. sono certo che ha usato nel passato scatole su BB30 più' corte

detto cio', la guarnitura non deve avere alcun gioco, pena il precoce consumo o rottura di cuscinetti etc, ed oltretutto nella pedalata non e' certo un gran piacere avere la guarnitura che si muove

la rondella ondulata, du nuovo, va solo su GXP. su BB30 c'e' l'anello di ingaggio da serrare con la brugola. così sram prescrive...poi ad aggiustare si aggiusta tutto...ma se sram la ha concepita così c'e' una ragione, che fondamentalmente e' la linea catena
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
come ho scritto sopra non so esattamente se specy abbia o no la scatola standard. sono certo che ha usato nel passato scatole su BB30 più' corte



detto cio', la guarnitura non deve avere alcun gioco, pena il precoce consumo o rottura di cuscinetti etc, ed oltretutto nella pedalata non e' certo un gran piacere avere la guarnitura che si muove



la rondella ondulata, du nuovo, va solo su GXP. su BB30 c'e' l'anello di ingaggio da serrare con la brugola. così sram prescrive...poi ad aggiustare si aggiusta tutto...ma se sram la ha concepita così c'e' una ragione, che fondamentalmente e' la linea catena


Io però ho una GXP montata su MC da 83mm e di rodelle ondulate non ne ho visto neanche l'ombra, anche perché non ci sta...è dato dal fatto della lunghezza della scatola?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io però ho una GXP montata su MC da 83mm e di rodelle ondulate non ne ho visto neanche l'ombra, anche perché non ci sta...è dato dal fatto della lunghezza della scatola?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

la GXP e' per scatole da 68 o 73 o 83 o 100 se BSA, e la rondella ondulata non ci va.

la GXP su PF invece ha scatola 89.5 o 92 o 107 o 104.5 o 121, e la rondella ci va sempre.

La BB30 PF ha scatola da 68 o 73 o 83, e niente rondella.

La BB30 non PF ha scatola 68 o 73 o 83 e niente rondella

qui puoi vedere le guarniture sram BB30 con perno corto e lungo..

http://img.tapatalk.com/d/14/02/20/5upa6utu.jpg
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
la GXP e' per scatole da 68 o 73 o 83 o 100 se BSA, e la rondella ondulata non ci va.



la GXP su PF invece ha scatola 89.5 o 92 o 107 o 104.5 o 121, e la rondella ci va sempre.



La BB30 PF ha scatola da 68 o 73 o 83, e niente rondella.



La BB30 non PF ha scatola 68 o 73 o 83 e niente rondella



qui puoi vedere le guarniture sram BB30 con perno corto e lungo..



http://img.tapatalk.com/d/14/02/20/5upa6utu.jpg


Esatto, io ho BSA e quindi non ci va...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
Leggendo quanto sopra capisco che: movimento GPx; con scatola bsa da 73, non monto spessori
tanto meno rondelle,o-ring,o altro sul lato corone
giusto?
allora perché non va in battuta la guarnitura?
Mi resta lo spazio che fa uscire la guarnizione con le conseguenze che sappiamo
cosa sbaglio??
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Leggendo quanto sopra capisco che: movimento GPx; con scatola bsa da 73, non monto spessori
tanto meno rondelle,o-ring,o altro sul lato corone
giusto?
allora perché non va in battuta la guarnitura?
Mi resta lo spazio che fa uscire la guarnizione con le conseguenze che sappiamo
cosa sbaglio??

Mai il tuo GXP è BSA o PressFit?
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
Leggendo quanto sopra capisco che: movimento GPx; con scatola bsa da 73, non monto spessori
tanto meno rondelle,o-ring,o altro sul lato corone
giusto?
allora perché non va in battuta la guarnitura?
Mi resta lo spazio che fa uscire la guarnizione con le conseguenze che sappiamo
cosa sbaglio??

bsa
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Leggendo quanto sopra capisco che: movimento GPx; con scatola bsa da 73, non monto spessori
tanto meno rondelle,o-ring,o altro sul lato corone
giusto?
allora perché non va in battuta la guarnitura?
Mi resta lo spazio che fa uscire la guarnizione con le conseguenze che sappiamo
cosa sbaglio??

sicuro sia da 73?
hai il BSA montato giusto, poi infili la guarnitura lato drive e la metti a pacco giusto?poi mettendo il lato non drive chiudi la vite alla coppia prescritta giusto?e a quel punto la guarnitura resta con un gioco di qualche mm?
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
sicuro sia da 73?si
hai il BSA montato giusto, si
poi infili la guarnitura lato drive e la metti a pacco giusto?non proprio,
perché non entra tutta ma si ferma prima di arrivare in battuta
,
mettendo il lato non drive chiudi la vite alla coppia prescritta giusto?e a quel punto la guarnitura resta con un gioco di qualche mm?
P.s. comunque non si muove, nel senso che non c'è alcun giogo
lunedì posto una foto
 

lebon6.3

Biker serius
11/9/11
255
1
0
ceglie messapica
Visita sito
salve ragazzi...movimento centrale gxp e gurnitura truvativ stylo,stesso problema,para polvere(che funge anche da spessore tra cuscinetto e asse della guarnitura)con conseguente gioco della guarnitura e consumo anomalo della corona...rimetterò il tutto in sede montando uno spessore che eviti la fuoriuscita del para polvere.
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
Ciao tutti, mi aggrego a questa discussione per non aprirne una nuova, dato che tanto il problema è il medesimo, solo su guarnitura SRAM X1.
Sabato ho effettuato il passaggio all'1x10 e montando la guarnitura citata su movimento centrale SRAM GXP ho lo stesso problema, la guarnitura dal lato corone non và a battuta sulla calotta, ma rimangono 4 mm, come potete vedere dalle foto allegate sotto. :nunsacci:
Il movimento centrale è stato montato correttamente seguendo le istruzioni riportate sul foglio illustrativo contenuto nella scatola, con entrambi gli spessori uno per parte avendo una scatola MC di 68 mm. La guarnitura non presenta alcun gioco, tutto serrato a dovere e avendola testata appena dopo averla montata in un'uscita tutto funziona perfettamente. :freeride: Anche con la linea catena di 49 mm, come quella dichiarata dalla casa madre per le guarniture monocorone, ci sono.
Allora mi chiedevo sono normali quei 4 mm di spazio? È proprio così che devono essere montate queste guarniture SRAM dato che molti altri, stando a quello che ho letto in precedenza, anche se con altre guarniture sempre SRAM presentano lo stesso dilemma?
Me lo chiedo perché non ho mai montato guarniture SRAM prima d'ora, e la guarnitura XT che montato in precedenza andava a battuta. :????:
In attesa di qualche risposta, vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti! ;-)
 

Allegati

  • IMG_20150325_215606.jpg
    IMG_20150325_215606.jpg
    34,4 KB · Visite: 99
  • IMG_20150325_215519.jpg
    IMG_20150325_215519.jpg
    37,8 KB · Visite: 90
  • IMG_20150325_220009.jpg
    IMG_20150325_220009.jpg
    39,8 KB · Visite: 90

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao tutti, mi aggrego a questa discussione per non aprirne una nuova, dato che tanto il problema è il medesimo, solo su guarnitura SRAM X1.

Sabato ho effettuato il passaggio all'1x10 e montando la guarnitura citata su movimento centrale SRAM GXP ho lo stesso problema, la guarnitura dal lato corone non và a battuta sulla calotta, ma rimangono 4 mm, come potete vedere dalle foto allegate sotto. :nunsacci:

Il movimento centrale è stato montato correttamente seguendo le istruzioni riportate sul foglio illustrativo contenuto nella scatola, con entrambi gli spessori uno per parte avendo una scatola MC di 68 mm. La guarnitura non presenta alcun gioco, tutto serrato a dovere e avendola testata appena dopo averla montata in un'uscita tutto funziona perfettamente. :freeride: Anche con la linea catena di 49 mm, come quella dichiarata dalla casa madre per le guarniture monocorone, ci sono.

Allora mi chiedevo sono normali quei 4 mm di spazio? È proprio così che devono essere montate queste guarniture SRAM dato che molti altri, stando a quello che ho letto in precedenza, anche se con altre guarniture sempre SRAM presentano lo stesso dilemma?

Me lo chiedo perché non ho mai montato guarniture SRAM prima d'ora, e la guarnitura XT che montato in precedenza andava a battuta. :????:

In attesa di qualche risposta, vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti! ;-)


Non si capisce granché dalla foto..cmq se la guarnitura non si muove e la linea catena è corretta, allora la guarnitura è montata bene.
Ma la CL del mono sram non è 49 mi sembra

Sicuro di non aver invertito i cuscinetti del MC?essendo conico potrebbe darti quel problema nonostante sia bloccata
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
Non si capisce granché dalla foto..cmq se la guarnitura non si muove e la linea catena è corretta, allora la guarnitura è montata bene.
Ma la CL del mono sram non è 49 mi sembra

Sicuro di non aver invertito i cuscinetti del MC?essendo conico potrebbe darti quel problema nonostante sia bloccata

Ciao, scusami per la scarsa risoluzione della foto, purtroppo non sono riuscito a fare di meglio. Comunque la guarnitura, come ho già detto, anche dopo esserci uscito sabato, per ora non si muove e non presenta alcun gioco. La linea catena è di 49, e credevo di essere a posto come avevo letto dal manuale SRAM qui riportato https://www.google.it/url?sa=t&sour...Fm2spVk4PnTIa5l8Q&sig2=y2d9_PJcwPejezgMpidTBg anche se effettivamente sul 42 sembra lavorare leggermente in modo obliquo.
In che senso aver invertito i cuscinetti del MC?
Grazie, saluti! :-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao, scusami per la scarsa risoluzione della foto, purtroppo non sono riuscito a fare di meglio. Comunque la guarnitura, come ho già detto, anche dopo esserci uscito sabato, per ora non si muove e non presenta alcun gioco. La linea catena è di 49, e credevo di essere a posto come avevo letto dal manuale SRAM qui riportato https://www.google.it/url?sa=t&sour...Fm2spVk4PnTIa5l8Q&sig2=y2d9_PJcwPejezgMpidTBg anche se effettivamente sul 42 sembra lavorare leggermente in modo obliquo.
In che senso aver invertito i cuscinetti del MC?
Grazie, saluti! :-)

si hai ragione la CL e' 49. se e' fissa e la CL giusta, la guarnitura e' montata corretta.

invertire intendo mettere il destro al posto del sinistro...questo ti porterebbe ad avere il verso conico rovesciato, e la guarnitura non si inserirebbe tutta
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
si hai ragione la CL e' 49. se e' fissa e la CL giusta, la guarnitura e' montata corretta.

invertire intendo mettere il destro al posto del sinistro...questo ti porterebbe ad avere il verso conico rovesciato, e la guarnitura non si inserirebbe tutta

Capisco, allora proverò a ricontrollare per un ulteriore sicurezza.. ma a quel punto però se veramente avrei sbagliato a montare il destro a posto del sinistro, recupererei quei 4 mm e la linea catena però diventerebbe di 45 mm, o sbaglio? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo