puo' servire o è inutile andare in bici a lavoro ??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mett

Biker novus
6/4/10
33
0
0
Bayern/Trento
Visita sito
Io ho fatto per 3 anni tutti i giorni 10km (5+5) con qualsiasi tempo meterologico. Aiuta poco, serve solo contro la sedenterieta'.
Ora mi faccio 30km al giorno tutti i giorni (15+15 con una bella collina in mezzo). Devo dire che qualcosa aiuta, anche perche me li faccio a cronometro a arrivo completamente sudato al lavoro e a casa la sera. (Abbiamo la doccia, piu il ricambio).

Avendo lavoro di ufficio al computer, e' un toccasana, spero di poterlo mantenere a lungo. Unico neo devo cambiare catena ogni 2 e mesi e mezzo :duello: :mrgreen:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sono 8 anni che faccio 20 km al giorno casa-lavoro e da allora ho smesso le due o tre uscite settimanali di allenamento.
Inutile dire che ora in bici ho un passo e una resistenza molto migliore, ovvio però che risulta fondamentale come si fanno questi chilometri.
Mi pare evidente che se generalmente li faccio come una passeggiata è difficile che poi il sabato o la domenica abbia la gamba per fare salite, se invece vengono fatti con impegno, mescolando agilità, potenza, variazioni di ritmo, recuperi e rilanci allora si può costruire una buona base con cui potersi divertire.
 

colibri68

Biker novus
20/2/13
18
0
0
Visita sito
anche io vado spesso in ufficio in bici, non so quantificare se sia allenante o meno, di certo arrivo prima, passo dove mi pare, non faccio file, arrivo quasi mai in ritardo, e la sera che che me lo posso permettere allungo il ritorno e scarico la tensione della giornata, una boccata d'aria buona non fa mai male...:i-want-t:
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Io ho fatto quasi tutta l' estate scorsa + autunno. Per me è più rilassante che andare in macchina. Non si può considerare un allenamento visto che in 6 km +- devo affrontare 2 semafori, passi carrabili su ciclabile ( mai una volta che un autista controlla se c' è qualcuno), incroci vari e pendolari che aspettano l' autobus (chissà perchè quando mi vedono si mettono di spalle ingombrando il + possibile la ciclabile).

PS ot
penso che sia più sicuro stare in strada con le macchine che ti sfiorano che sulla ciclabile
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Sono 4 anni che vado a lavoro in bici circa 30km al giorno di ciclabile sul lungo mare. Un sogno, considerando che come molti mi è impossibile fare sport infrasettimanale x i soliti motivi: famiglia e impegno.
Sicuramente ne sento il giovamento rispetto all'auto anche solo come diversivo mentale dopo una giornata al chiuso e al pc. Basta che non piova e anche sottozero vado... come del resto per le uscite mtb del sabato.
Inoltre, come penso molti biker, mi piace pensare anche all'ambiente che sicuro ne giova tantissimo.

Per quanto riguarda la "gamba", magari non è come allenarsi, ma sicuro sento la differenza al sabato se durante la settimana ha piovuto e non sono potuto andare in bici al lavoro. Inoltre muovere sempre le gambe fa smaltire l'acido lattico dell' uscita nel we.

Infine, x far tacere la coscienza,mi sono fatto un conto di quanto risparmio e quello diventa il mio budget mensile/annuale x la bici! [emoji6]
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Che bici usate per andare al lavoro tutti i giorni? Io ho adattato una Canyon 29' Yellowstone, mettendoci parafanghi e gomme piu strette (schwalbe marathon plus, mai bucato in 5000 km da quando le ho prese). :i-want-t:
Io uso questa:

uploadfromtaptalk1426694871507.jpg

Pesa quasi quanto la mia enduro [emoji6], quindi non perdo l'allenamento a spingere e soffrire!
Ha più della mia età e meno acciacchi, un mezzo di tutto rispetto che si fa circa 5000km l'anno senza "batter ciglio".
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
io ci ho pensato tante volte a prendere la bici muletto.....però mi sembra di fare un torto a samantah (si, cosi si chiama la mia , e ha pure l'H finale) ...e quindi continuo ad andare con lei al supermercato,a prendere il pane e al lavoro.
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Fortunatamente hanno fatto un po' di piste ciclabili negli ultimi anni nella mia zona e prendendone 3 o 4, attraversando 2 parchi...in circa 30 km arrivo al lavoro. Diciamo che 3/4 sarebbero strade di campagna o comunque ciclabili ben fatte con poco passaggio.
Sarebbero 60 al giorno e per me è impensabile farlo tutti i giorni ma appena smette di piovere ci provo. Potrei andare al ritmo che preferisco, in ufficio posso farmi la doccia.
Così facendo potrei aggiungere una "vera" uscita in settimana.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
l' ho fatto per un paio di anni, approffittando magari il pomeriggio per fare il giro lungo, ma alla fine ho rinunciato. innanzitutto , facendo nel mio caso ciclabile, o hai un muletto, o "abusi" della bici buona per nulla. poi al lavoro devi docciarti, cambiarti, mettere il ricambio ad arieggiare senza appestare i colleghi..di fatto, ora preferisco farmi mezzoretta di corsa prima di andare in ufficio , andare in sputer e appena tornato dal lavoro partire da casa per il giro che preferisco


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo