compatibilità cassetta pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
Ciao a tutti, ho una scott scale 30 2012 che monta una cassetta pignoni shimano SLX CS-HG81 10 velocità, 11 - 36T

volevo sapere, posso montare una shimano XT 10v CS-M771 anche questa 11 - 36t ????????

Ho sostituito la vecchia catena originale con una KMC X10SL e quando forzo saltano le marce, sicuramente è il pacco pignoni da cambiare, la catena è nuova e appena cambiata, posso sostituire il pacco pignoni senza problemi????

posso sostituirlo da me se compro le due chiavi? o meglio il meccanico?

fatemi sapere
grazie

 

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
Si puoi montarla , ma se un domani avessi bisogno di montare un 11 puoi montare anche quello

Posso montarla facilmente anche da solo?

Basta la chiave estrattore e la chiave a frusta, per il serraggio un doppio scatto.....per non serrare troppo stretto.
Non vorrei fare danni.

grazie dell'informazione
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Posso montarla facilmente anche da solo?

Basta la chiave estrattore e la chiave a frusta, per il serraggio un doppio scatto.....per non serrare troppo stretto.
Non vorrei fare danni.

grazie dell'informazione
Occorre la chiave per cassette shimano, ed una frusta, non c'è estrattore , una volta svitata la ghiera anteriore viene via il pacco pignoni.
Va serrato a 40 / 50 Nm
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Posso montarla facilmente anche da solo?

Basta la chiave estrattore e la chiave a frusta, per il serraggio un doppio scatto.....per non serrare troppo stretto.
Non vorrei fare danni.

grazie dell'informazione

sì la monti facilmente anche da solo.

chiave per la ghiera e chiave a frusta per smontare il vecchio (occhio che non ti scappi qualche chiave, è serrata forte), poi solo la chiave per la ghiera per montare il nuovo.

difficile serrare troppo, va a 45Nm se non sbaglio, sono tanti... più facile serrare troppo poco.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il serraggio corretto è 40 Nm.
Non uno di più.

Suggerisco di acquistare questo attrezzo da Decathon.
http://www.decathlon.it/frusta-catena-smontacassetta-id_8309913.html
Moooolto più pratico da usare della frusta a catena tradizionale
Prima di ragionare informarsi:

2mg6u7a.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sulle ghiere dei chiusura dei pacchi pignoni ricordo di aver sempre letto l'indicazione di 40 Nm.

Ora stavo cercando online e devo ammettere che un paio di foto di ghiere che riportano 42 o 45 Nm max le ho trovate
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sulle ghiere dei chiusura dei pacchi pignoni ricordo di aver sempre letto l'indicazione di 40 Nm.

Ora stavo cercando online e devo ammettere che un paio di foto di ghiere che riportano 42 o 45 Nm max le ho trovate

Si sulle ghiere si , ma sui manuali viene riportata la coppia fino a 50 Nm.
Poi va benissimo il 40 ci mancherebbe, ma se non fosse stato vero non l'avrei scritto, tutto quà
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Posso fare una domanda che può sembrare stupida , ma per me non lo è !!:smile:
ho in mente di comprare un pignone da 42, e di aggiungerlo al mio attuale pacco 12-36 che è a 9 velocita !!
di conseguenza diventerà a 10 velocità, è fattibile???
posso cambiare solo catena e comando dx ??
ci sarà posto sul corpetto della ruota??:nunsacci:

voi che dite ???
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Posso fare una domanda che può sembrare stupida , ma per me non lo è !!:smile:
ho in mente di comprare un pignone da 42, e di aggiungerlo al mio attuale pacco 12-36 che è a 9 velocita !!
di conseguenza diventerà a 10 velocità, è fattibile???
posso cambiare solo catena e comando dx ??
ci sarà posto sul corpetto della ruota??:nunsacci:

voi che dite ???

No non è fattibile , devio lasciarlo a nove togliendo per esempio il 17
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
No non è fattibile , devio lasciarlo a nove togliendo per esempio il 17

ok, ma se compro anche il cambio posteriore tipo deore a 10v, che non costa uno sproposito si può fare ???
il mio pacco , non credo si possa smontare !!!

per farla breve, cosa devo cambiare per far diventare il mio cambio a 10v con il pignone più grande da 42 ???:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok, ma se compro anche il cambio posteriore tipo deore a 10v, che non costa uno sproposito si può fare ???
il mio pacco , non credo si possa smontare !!!

per farla breve, cosa devo cambiare per far diventare il mio cambio a 10v con il pignone più grande da 42 ???:nunsacci:

Nei pacchi shimano vi sono dei pignoni montati in serie di 2 ma vi sono anche pignoni singoli.
Non credo che il pacco a 9 funzioni con un comando a 10V, perchè il ratio in tiraggio è diverso e gli spessori sono diversi, tant'è che sulla cassetta a 9 va anche il pacco a 10 con un rapporto in più, dunque sicuramente razionalizzato in spessore
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Nei pacchi shimano vi sono dei pignoni montati in serie di 2 ma vi sono anche pignoni singoli.
Non credo che il pacco a 9 funzioni con un comando a 10V, perchè il ratio in tiraggio è diverso e gli spessori sono diversi, tant'è che sulla cassetta a 9 va anche il pacco a 10 con un rapporto in più, dunque sicuramente razionalizzato in spessore

quindi se ho capito bene ...
la larghezza di un pacco pignoni da 9 è uguale a quella da 10 e di conseguenza non ci sarebbe posto per un altro pignone !!!
ho capito bene???

alternativa; o tengo le 9v
o cambio pacco pignoni ....

c'è qualche ipotetica fortuna che il mio cambio posteriore faccia anche il 10v.
in questo caso comprerei solo un pacco pignoni a 10v + il pignone da 42 e una catena nuova per il 10v , giusto o ho detto una cavolata !!???

adesso ho un deore al posteriore !!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Devi cambiare cassetta pignoni.
Devi cambiare manettini cambio.
Devi cambiare catena.
Da verificare anche la necessità di sostituire le corone.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quindi se ho capito bene ...
la larghezza di un pacco pignoni da 9 è uguale a quella da 10 e di conseguenza non ci sarebbe posto per un altro pignone !!!
ho capito bene???

alternativa; o tengo le 9v
o cambio pacco pignoni ....

c'è qualche ipotetica fortuna che il mio cambio posteriore faccia anche il 10v.
in questo caso comprerei solo un pacco pignoni a 10v + il pignone da 42 e una catena nuova per il 10v , giusto o ho detto una cavolata !!???

adesso ho un deore al posteriore !!

No tu puoi montare un altro pignone sulla cassetta a 9 magari più grande togliendone uno piccolo per esempio il 17.

Oppure se decidessi di passare al 10 V allora la cosa sarebbe più radicale , devi cambiare , Cambio post, catena , comando e pacco pignoni.
La guarnitura puoi lasciarla ed anche il deragliatore.

Se invece decidi di passare all'11V , si ripete la procedura come sopra, ma li avresti anche la possibilità di avere o un 40 o un 42 T di serie, usando la versione SGS.

Anche il pacco ad 11 V fitta nella RL a 9 V
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
No tu puoi montare un altro pignone sulla cassetta a 9 magari più grande togliendone uno piccolo per esempio il 17.

Oppure se decidessi di passare al 10 V allora la cosa sarebbe più radicale , devi cambiare , Cambio post, catena , comando e pacco pignoni.
La guarnitura puoi lasciarla ed anche il deragliatore.

Se invece decidi di passare all'11V , si ripete la procedura come sopra, ma li avresti anche la possibilità di avere o un 40 o un 42 T di serie, usando la versione SGS.

Anche il pacco ad 11 V fitta nella RL a 9 V

ok, adesso opterei per tenere il 9v che è la cosa meno costosa...
ho ordinato pignone da 42 e una catena nuova da 9 velocita ( nel dubbio)

appena arriva il tutto vedo cosa riesco a smontare dal mio pacco pignoni...
a me, per il momento, interessava il 42 per riuscire a tenere di più la corona da 32 selle salite lunghe....:i-want-t:
non ho ancora abbastanza gamba , e mettere il rapporto più agile mi manda subito in affanno..!!:spetteguless: :hahaha:
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
la larghezza ( shimano ) dei pacchi pignone da 8-9-10 e 11 pignoni e' sempre uguale, per aumentare i pignoni viene diminuito lo spazio tra pignone e pignone e di conseguenza la catena la fanno piu' stretta, e' per questo che non puoi aggiungere ad un 9v un pignone, non riesci a serrare la ghiera
sram invece solo per 11v ha cambiato corpetto ruota libera e fa un discorso a parte.
se vuoi mettere il 42 sul 9v devi togliere un pignone intermedio che magari ti sfalsa meno la scala. ricordo però che il deore 9v 12-36 e' quasi un monoblocco a parte 12 14 e 16 e temo diventi difficile fare quello che vuoi tu
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
la larghezza ( shimano ) dei pacchi pignone da 8-9-10 e 11 pignoni e' sempre uguale, per aumentare i pignoni viene diminuito lo spazio tra pignone e pignone e di conseguenza la catena la fanno piu' stretta, e' per questo che non puoi aggiungere ad un 9v un pignone, non riesci a serrare la ghiera
sram invece solo per 11v ha cambiato corpetto ruota libera e fa un discorso a parte.
se vuoi mettere il 42 sul 9v devi togliere un pignone intermedio che magari ti sfalsa meno la scala. ricordo però che il deore 9v 12-36 e' quasi un monoblocco a parte 12 14 e 16 e temo diventi difficile fare quello che vuoi tu

ho questo timore anche io!!!!:spetteguless:
due domande.....:nunsacci:
posso eliminare il 12 e serrare la ghiera sul 14???
oppure...:specc:
quale pacco pignoni a 9v mi da la possibilità di eliminare un 15 o 17 ?????
la cosa si complica...
 

Classifica mensile dislivello positivo