Motore Bosch -Statistica autonomia-

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Passando da una front ad una full e per giunta haibike che ha il rinvio catena è fisiologico non aspettarsi le percorrenze di prima, tu non te ne rendi conto ma il motore assorbe piu potenza..

Anche dalla mia ex amt alla mia nduro ho perso un po di autonomia a parità di batterie, fai una prova, prova a pedalare in off la tua bulls in salita e fai lo stesso con l'haibike..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Tutti pedalate al caldo?:medita:

Comunque oggi è andata meglio dell'altra volta, 930 mt D+ con ancora 2 tacche accese, anche se allo spegnimento della penultima non mancava tanto... Ho tenuto la batteria in casa a 20° circa, ho aggiunto un'altro strato di neoprene alla cover della batteria e la T oggi era di un paio di gradi superiore all'altra volta, 6° a 1700mt di quota (roba da fine ottobre, adesso li dovrebbe esserci la neve, non il fango...)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io pedalo in tutte le stagioni, consuma qualcosa in piu quando è freddo ma non penso piu del 10%..

Nessuna cover, carico le batterie a 20 gradi circa, non penso che durante l utilizzo si raffreddino piu di tanto visto che quando sono in funzione un minimo di calore lo producano..
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao a tutti.

Ieri giro di prova con Haibike Xduro Allmtn RC e Scott e-Spark 710, entrambe Bosch.

Circa 45 km con salite su sentieri tecnico e ripido (50%) e asfalto (50%), più un po' di asfalto di trasferimento fra una mulattiera e l'altra e dal negozio alla collina.

In tutto 1.064 metri dsl.

Alla fine entrambe le bici con una tacca sola e indicazione di 5 km autonomia in ECO.

Salite sterrate fatte in sport e a volte turbo, quelle in asfalto in eco.

Temperatura ambiente intorno ai 5 gradi.

Non male direi, visto che:
- in salita si poteva "risparmiare" (nel senso che non volevamo fare un certo giro in particolare, siamo saliti e scesi dalla collina di Torino sapendo che mal che andava si tornava indietro in discesa ed il negozio dove dovevamo portarle non era distante)
- i rapporti erano di serie, decisamente lunghi per certi passaggi che abbiam fatto
- temperatura ambientale bassa
 

Raffaele75

Biker serius
18/9/10
253
0
0
catanzaro
Visita sito
Bike
Moustache
ciao Ragazzi,
ho letto qualcosa qui dentro per darmi un'idea del sistema a pedalata assistita. Premetto che, sono attuale possessore di GT force Le, bella senza dubbio, ma io non sono un pedalatore....sempre un po' alla ricerca della forma che però non trovo per via delle poche occasioni in cui riesco ad uscire, infatti esco veramente poco, ma, non mi va di rinunciare a questo meraviglioso sport. Per questo, penso che nella "ebike" potrei trovare veramente quello che fa al caso mio (spero che per voi sia stato lo stesso).

A prescindere dalla scelta del mezzo, al momento sarei interessato alla Haibike Xduro Nduro RX, cosa mi dite per quanto riguarda la gestione, i consumi della batteria in uscita? Considerate che spesso uscirei con gente che pedala le "muscolari". Io mi sono fatto l'idea che uscendo col gruppo non esaurirei mai la batteria, penso che sia improbabile che si esaurisca prima una batteria che la gamba di un amatore seppur allenato.

grazie, Raf
 

windmill

Biker novus
20/4/11
23
0
0
Firenze
Visita sito
ciao Ragazzi,
ho letto qualcosa qui dentro per darmi un'idea del sistema a pedalata assistita. Premetto che, sono attuale possessore di GT force Le, bella senza dubbio, ma io non sono un pedalatore....sempre un po' alla ricerca della forma che però non trovo per via delle poche occasioni in cui riesco ad uscire, infatti esco veramente poco, ma, non mi va di rinunciare a questo meraviglioso sport. Per questo, penso che nella "ebike" potrei trovare veramente quello che fa al caso mio (spero che per voi sia stato lo stesso).

A prescindere dalla scelta del mezzo, al momento sarei interessato alla Haibike Xduro Nduro RX, cosa mi dite per quanto riguarda la gestione, i consumi della batteria in uscita? Considerate che spesso uscirei con gente che pedala le "muscolari". Io mi sono fatto l'idea che uscendo col gruppo non esaurirei mai la batteria, penso che sia improbabile che si esaurisca prima una batteria che la gamba di un amatore seppur allenato.

grazie, Raf

Ciao, da un mesetto ho proprio la bici che interessa a te.
L'ho presa per le tue stesse ragioni, preferisco la discesa ma apprezzo molto uscire con gli amici nel bosco, il mio allenamento però non consentiva di divertirmi come mi sarebbe piaciuto durante queste uscite.

Una eBike come la Nduro RX permette di fare belle escursioni senza arrivare in cima alle salite con il cuore in gola e in discesa si fa rispettare con un comportamento simile ad una omologa non elettrica.
Il peso, anche se non è poco, si sente più che altro se, per superare qualche ostacolo particolarmente difficile, dovessimo aver bisogno di sollevare la bici a mano e durante la guida, nel caso in cui si debba tirar su velocemente la ruota anteriore con un manual, per il resto, curva bene e seppur non velocissima nell'entrata e nel cambio di direzione, rimane pur sempre accettabile.

La batteria, usando prevalentemente la modalità ECO, per la mia esperienza, è durata sempre fino al termine del giro, che di solito è +O- 800m di dislivello per 35/40km.

Trovo i rapporti un po' troppo lunghi, specialmente quando, durante le uscite con gli amici, devo adeguare la mia, alla minor velocità in salita di chi ancora non ha nessuna aiutino ;). Proverò a montare la coroncina 14T che spero sia sufficiente. (ora i rapporti reali sono 40x36 mentre con la 14T diventerebbero 35x36).
 

Raffaele75

Biker serius
18/9/10
253
0
0
catanzaro
Visita sito
Bike
Moustache
Ciao, da un mesetto ho proprio la bici che interessa a te.
L'ho presa per le tue stesse ragioni, preferisco la discesa ma apprezzo molto uscire con gli amici nel bosco, il mio allenamento però non consentiva di divertirmi come mi sarebbe piaciuto durante queste uscite.

Una eBike come la Nduro RX permette di fare belle escursioni senza arrivare in cima alle salite con il cuore in gola e in discesa si fa rispettare con un comportamento simile ad una omologa non elettrica.
Il peso, anche se non è poco, si sente più che altro se, per superare qualche ostacolo particolarmente difficile, dovessimo aver bisogno di sollevare la bici a mano e durante la guida, nel caso in cui si debba tirar su velocemente la ruota anteriore con un manual, per il resto, curva bene e seppur non velocissima nell'entrata e nel cambio di direzione, rimane pur sempre accettabile.

La batteria, usando prevalentemente la modalità ECO, per la mia esperienza, è durata sempre fino al termine del giro, che di solito è +O- 800m di dislivello per 35/40km.

Trovo i rapporti un po' troppo lunghi, specialmente quando, durante le uscite con gli amici, devo adeguare la mia, alla minor velocità in salita di chi ancora non ha nessuna aiutino ;). Proverò a montare la coroncina 14T che spero sia sufficiente. (ora i rapporti reali sono 40x36 mentre con la 14T diventerebbero 35x36).

...la questione rapporti 14-15 ho letto che è molto presente, onestamente non avendola mai provata non riesco a capire bene quali siano le differenze. Ad ogni modo, sia tu ora, che leggendo qualcun altro, mi avete dato la risposta che cercavo e cioè, l'e-mtb aiuta molto, ma comunque si pedala ed anche stanca.

Visto che sei un novello possessore dalla Nduro RX 2015, saresti anche così gentile di scrivermi, anche in pvt, prezzo e dove l'hai presa? Ovviamente non per farti i conti in tasca ma per regolarmi su ciò che mi proporranno :)
grazie
 

windmill

Biker novus
20/4/11
23
0
0
Firenze
Visita sito
...la questione rapporti 14-15 ho letto che è molto presente, onestamente non avendola mai provata non riesco a capire bene quali siano le differenze. Ad ogni modo, sia tu ora, che leggendo qualcun altro, mi avete dato la risposta che cercavo e cioè, l'e-mtb aiuta molto, ma comunque si pedala ed anche stanca.

Visto che sei un novello possessore dalla Nduro RX 2015, saresti anche così gentile di scrivermi, anche in pvt, prezzo e dove l'hai presa? :)
grazie

La bici arriva con i rapporti originali 16x36, il 16T però è un coroncino piccolo con rapportatura interna a 2,5 (ovvero, per ogni giro di pedale il coroncino ne fa 2,5) ne risulta quindi che --> 16x2,5=40, mettendo un 15T si avrebbe --> 15x2,5=37,5 mentre con un 14T --> 14x2,5=35.

Quindi:
16T= 40x36
15T= 37,5x36
14T= 35x36

Ovviamente diminuendo la misura del coroncino si riducono i rapporti, permettendo quindi una cadenza superiore.
Ad esempio, con il 16T originale, in salita, per adeguarmi alla velocità di 3/4 km/h degli altri, devo tenere 60/70 pedalate al minuto, mentre sarebbe molto meglio poter andare sulle 80/90.

La versione PRO della Nduro ha il rapporto posteriore che arriva fino a 42 invece che 36, migliorando non di poco questo aspetto (però viene 1500€ in più ai quasi 5000€ della RX).

Come hai ben capito, in modalità ECO di fatica se ne dura comunque, cambia però il fatto che non si arriva a quel picco di sforzo che invece spesso si deve affrontare con una bici standard e con il bonus di poter scegliere la modalità TURBO e volare verso casa.. :)
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Ciao a tutti.
Come al solito la sera prima dell'uscita carico la batteria della mia Cube Hibryd con motore Bosch , finita la carica la ripongo in casa ; Il mattino seguente parto un po' in ritardo per aspettare che la temperatura si alzi, per curiosità rimetto sotto carica ancora la batteria , una tacca lampeggia ancora segnando che sta caricando , dopo una mezzora risulta completamente carica , aggancio la batteria alla bike e mi da una distanza residua in eco di 158 km , sono circa 30 km più di quanto indica di solito.
Parto ed effettuo lo stesso percorso solito ,dove finora ho consumato due tacche per raggiungere la vetta (530 m ) , ora ho consumato una sola tacca della batteria poco prima di arrivare ; la temperature era bassa circa +1 gradi , non riesco a capire se la batteria non si è caricata completamente perché nuova , oppure la ricarica non è completa quando si spegne tutto , è capitato anche a qualcunaltro con motore Bosch?
Domani riprovo e confronto con il mio amico che ha la stessa e-bike.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ciao a tutti,
prima esperienza di e-bike. Sono reduce dalle due mie prime uscite con una Trek Powerfly+ 7 in demo (Bosch Performance e Intuvia). Bici, batteria e motore con 300Km complessivi.

Al sabato, 52Km con 800m D+, quasi tutto asfalto con un po' di sterrato molto fangoso, 80% in Eco e 20% Tour, sono rientrato con 2 tacche residue.
Domenica, 55Km con 1050m D+, 60% asfalto e 40% sterrato parecchio fangoso, 70% in Eco e il resto distribuito tra Tour e Sport. La batteria è finita sui 50Km.

Trovate che sia un consumo tipico? Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più come autonomia. Ho caricato la batteria in garage a 6-7 °C, forse caricandola a 20 °C ci sarebbe stata differenza?

Ho anche notato una grande differenza di assistenza al variare della cadenza. Mi è sembrato che l'assistenza migliore sia attorno a 80-90 rpm, mentre io mi trovo meglio con cadenze inferiori (60 rpm al massimo). Si può fare qualcosa al riguardo o solo col Nyon è possibile intervenire sulla curva cadenza/assistenza?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Sicuramente se caricavi la batteria al caldo era meglio... durante l'uscita che temperatura c'era più o meno?

Confermo che per avere una buon assistenza bisogna stare oltre le 80 rpm, un po tante effettivamente e non ne capisco neanche il motivo, perchè sulla versione active il motore assiste meglio sotto le 80 rpm e alla fine consuma meno:nunsacci:
 

AntyScott

Biker popularis
16/9/14
60
0
0
Visita sito
...Di solito il freddo tende a diminuire la capacità delle batterie, che si tratti di quelle montate su e-bike o quelle utilizzate per impianti fotovoltaici... ;)
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
Ma il pacco batterie é a ioni di litio oppure litio polimero???

Edit:

...Di solito il freddo tende a diminuire la capacità delle batterie, che si tratti di quelle montate su e-bike o quelle utilizzate per impianti fotovoltaici... ;)


Nei solari si utilizza solitamente il piombo , simili a quelle auto
 

marcorally

Biker novus
16/8/14
35
0
0
Trento city
Visita sito
Qualche altro dato per le ns. statistiche:
oggi giro in montagna (Trento-Pinè) , fondo asfalto e sterrato anche innevato, temperatura da 1 a 8 gradi, con uso tour 80%, 15%turbo, 5% eco 1.300 mt di dislivello e 30 km con la prima batteria girando piano con amici con muscolari. Percorsi poi ulteriori 25 km con la seconda batteria (usata una tacca, la massima parte in discesa). Vel. media 17 kmh.
Può andare? Che ne pensate considerando che ho una Haibike FSRC col Bosch Classic?
Grazie ed un saluto a tutti.
 

QUEZO

Biker novus
25/6/08
18
0
0
CORREGGIO (RE)
Visita sito
Ciao a tutti, sto pensando seriamente di acquistare una elettrica e sto prendendo tante info..
Mi chiedevo, ma pedalando con gli amci "muscolari" si riesce con la ebike a stare al loro ritmo, per esempio salite che si fanno ai 5 - 7 -10 allora.. o non ci riesci perche' sei portato, volendo fare un po' di fatica anche tu, a spingere e di conseguenza andare piu' forte?
Ho provato una sola volta una ebike e nella strada cittadina per poche centinaia di metri quindi non ho esperienza in salita..

Gianluca
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao, con assistenza in Eco si sale insieme ai muscolari facendo molta meno fatica, e la batteria dura molto!
 

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Tranquillo, riesci ad andare anche pianissimo , spingi poco sui pedali in Eco e lei ti aiuta poco.
Ti devi però "trattenere" perché ovviamente l'istinto di pedalare "normalmente" sommato all'assistenza ti porterebbe a superarli immediatamente.
Nel dubbio se prendere o no una Ebike.....prendila!!
Come ripeto da oltre un anno, i soldi meglio spesi finora.

La Ebike si apprezza (e ci si innamora nel mio caso) nelle salite, dove puoi dosare tu lo sforzo da fare senza rischiare l'infarto.
In pianura non uso quasi mai l'assistenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo