Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
forse i freni che monta specialized sono sufficienti all'uso "classico" della fat, e cioè sabbia e neve e probabilmente sulle spiaggie non sono così fondamentali dei freni potenti e sulla neve nei grandi spazi dei pascoli di manitou sarà tutto pianura
:smile:

tu ci scherzi ma in effetti probabilmente è così.
perchè credo anch'io che su sabbia e neve i freni non siano sottoposti a grandi sollecitazioni; e forse questo spiega le scelte di alcuni costruttori.
però le fat stanno sempre più diventando mtb a 360°, la bici da trail che può fare un pò di tutto ed è a suo agio su tutti i terreni fuoristrada.
e Canyon ad esempio sembra averlo capito perche le Dude montano tutte dei buoni freni, se non ricordo male.
 

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
forse i freni che monta specialized sono sufficienti all'uso "classico" della fat, e cioè sabbia e neve e probabilmente sulle spiaggie non sono così fondamentali dei freni potenti e sulla neve nei grandi spazi dei pascoli di manitou sarà tutto pianura
[emoji2]
Bho penso che al 95% chi spende 1500 o più euri vuole farci di più che sabbia e neve soltanto... anche salsa e surly a freni stanno messe male... e parlo di freni che purtroppo conosco bene...
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ciao ragazzi, ho letto tutte le 140 pagine, ed è chiaro che i freni della fatboy non sono il massimo, però il modello 2015 monta i Tektro Gemini e non i Tektro Draco che sono montati nel modello 2014, dal sito sembra che siano meglio i Gemini, qualcuno sa dirmi che ne pensa.
Ciao grazie in anticipo.

la Mia fatboy 2015 monta i Gemini, il problema non è nelle pinze e leve, il problema sta solo nei dischi che fanno pena, specialmente l'anteriore entra in crisi subito, flette lateralmente da paura, col calore della frenata si piega troppo e tocca il disco con un continuo "Zin-Zin" anche sul piano senza frenare.
Ieri ho provato a sostituire il disco anteriore con un Formula (r1)da 160 (avevo solo quello in casa) e l'ho messo sotto torchio...tutto ok..!!
Forse in Specy con la 2015 stanno tentando di rimediare in qualche modo ai problemi del modello 2014, anche il perno del mozzo posteriore è in acciaio al posto dell'alluminio del 2014...Speriamo bene
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Bho penso che al 95% chi spende 1500 o più euri vuole farci di più che sabbia e neve soltanto... anche salsa e surly a freni stanno messe male... e parlo di freni che purtroppo conosco bene...

La mia Beargrease, che è stata pensata per un uso generalista, monta freni Shimano SLX con dischi da 180mm, non sono il top di gamma, ma mi sembrano più che decorosi per i percorsi trail che ci faccio io.

Però, in generale è vero ... anche Salsa e Surly lesinano un pò sui freni.
 

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
La mia Beargrease, che è stata pensata per un uso generalista, monta freni Shimano SLX con dischi da 180mm..
Sei fortunato gli slx sono dei bei freni... parlando di salsa... beargrease 2 avid db5 ... beargrease carbon 1 (3000 caffè di fat) avid db5... beargrease xx1 da 6000 caffè con gli xx... con surly sulla pugsley avid elixir1... altra bici sui 2000 caffè...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sei fortunato gli slx sono dei bei freni... parlando di salsa... beargrease 2 avid db5 ... beargrease carbon 1 (3000 caffè di fat) avid db5... beargrease xx1 da 6000 caffè con gli xx... con surly sulla pugsley avid elixir1... altra bici sui 2000 caffè...

Mi sa che, viste le cifre, è più comodo usare come unità di misura il numero delle "bottiglie di Don Perignon" invece che il numero dei "caffè". :smile:
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
la Mia fatboy 2015 monta i Gemini, il problema non è nelle pinze e leve, il problema sta solo nei dischi che fanno pena, specialmente l'anteriore entra in crisi subito, flette lateralmente da paura, col calore della frenata si piega troppo e tocca il disco con un continuo "Zin-Zin" anche sul piano senza frenare.
Ieri ho provato a sostituire il disco anteriore con un Formula (r1)da 160 (avevo solo quello in casa) e l'ho messo sotto torchio...tutto ok..!!
Forse in Specy con la 2015 stanno tentando di rimediare in qualche modo ai problemi del modello 2014, anche il perno del mozzo posteriore è in acciaio al posto dell'alluminio del 2014...Speriamo bene
Ciao, quindi mi consigli di cambiare solo i dischi?
 

Buatt

Biker popularis
16/9/14
52
0
0
53
Bergamo
Visita sito
Ciao, quindi mi consigli di cambiare solo i dischi?

Non so da dove nasca la convinzione di Wilcoyote che il problema stia (solo) nei dischi. Io ho la 2015, ho provato i freni e li ho fatti sostituire con degli shimano Zee. Il disco di serie anteriore da 180 l'ho portato dietro e ne ho fatto mettere uno da 200 davanti. quello da 160 l'ho buttato. Ora frena. Il problema non sta nei dischi. Ovviamente più ne fai un uso estremo più ti rendi conto della carenza qualitativa dei tektro. Metti un qualsiasi Shimano anche non top di gamma e sei a posto.
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Non mandatemi al diavolo, ma è capitato a qualcun'altro di ritirare la propria FatBoy nuova e di trovare il telaio già sbeccato? e sentirsi dire dal si vende masi con un po di uniposca sistemi tutto. Grazie in anticipo a tutti.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ma si rischiano le "penne"? hai cotto il disco?

beh, alla fine di una lunga discesa molto ripida il freno anteriore ha prima iniziato a fischiare, poi a grugnire e infine cominciava a nn frenare ... ho rischiato di abbracciare un'albero ma x fortuna sono giunti in fondo ....
in parte ha ragione FabioTS, se vai su neve (sul piatto) e sabbia i freni vanno bene .....

p.s la Bucksaw biammo in imminente uscita monta i Guide R per la media gamma e gli RS per la TOP .... si comincia a ragionare ....
 

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
Non so da dove nasca la convinzione di Wilcoyote che il problema stia (solo) nei dischi. Io ho la 2015, ho provato i freni e li ho fatti sostituire con degli shimano Zee. Il disco di serie anteriore da 180 l'ho portato dietro e ne ho fatto mettere uno da 200 davanti. quello da 160 l'ho buttato. Ora frena. Il problema non sta nei dischi. Ovviamente più ne fai un uso estremo più ti rendi conto della carenza qualitativa dei tektro. Metti un qualsiasi Shimano anche non top di gamma e sei a posto.

E' evidente che è meglio avere degli Zee , ma ri-confermo quello detto da Wilcoyote e già riportato da me nei mesi scorsi : cambiando i dischi (nel mio caso XT 180+180) tutto cambia. Certo, se devi fare 1000 mt di discesa in una unica soluzione certo non sono eccellenti......ma torniamo al fatto la bici non è stata progettata per questo.
Poi se uno vuole, monta i Saint anche su una gravel .....

:i-want-t:


.......
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Buatt

Biker popularis
16/9/14
52
0
0
53
Bergamo
Visita sito
E' evidente che è meglio avere degli Zee , ma ri-confermo quello detto da Wilcoyote e già riportato da me nei mesi scorsi : cambiando i dischi (nel mio caso XT 180+180) tutto cambia. Certo, se devi fare 1000 mt di discesa in una unica soluzione certo non sono eccellenti......ma torniamo al fatto la bici non è stata progettata per questo.
Poi se uno vuole, monta i Saint anche su una gravel .....

:i-want-t:


.......

ok, sono d'accordo ma il problema non è per cosa è stata progettata la bici ma l'uso che ciascuno ne fa. 1000 mt in d- in una sola soluzione ne ho fatti, per fortuna dopo aver cambiato i freni. Prima avevo fatto qualche discesa tosta e già il gruppo era in affanno. La risposta a tutte le domande comunque sta lì: cosa ci voglio fare con la mia cicciona?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ci sono i Gatorbrake, 8 pistoni, anche doppio all'anteriore, viste le velocità che si raggiungono con le fat, credo vadano bene.

Su una dh da usare in bike park, si montano direttamente le Brembo Gpx, Vale dice che si trova bene...
 

Allegati

  • Gator8.jpg
    Gator8.jpg
    41,2 KB · Visite: 37
  • Gatorbrake-dual-hydraulic-front-disc-brakes-carbon-rotors05.jpg
    Gatorbrake-dual-hydraulic-front-disc-brakes-carbon-rotors05.jpg
    56,8 KB · Visite: 36

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
la Mia fatboy 2015 monta i Gemini, il problema non è nelle pinze e leve, il problema sta solo nei dischi che fanno pena, specialmente l'anteriore entra in crisi subito, flette lateralmente da paura, col calore della frenata si piega troppo e tocca il disco con un continuo "Zin-Zin" anche sul piano senza frenare.
Ieri ho provato a sostituire il disco anteriore con un Formula (r1)da 160 (avevo solo quello in casa) e l'ho messo sotto torchio...tutto ok..!!
Forse in Specy con la 2015 stanno tentando di rimediare in qualche modo ai problemi del modello 2014, anche il perno del mozzo posteriore è in acciaio al posto dell'alluminio del 2014...Speriamo bene

Premetto che vale ovviamente il discorso che dipende SEMPRE dall'uso che uno vuol fare della sua Fat.
Io i tektro li ho usati per più di due mesi facendoci di tutto, dalla pedalata su asfalto e su sterrato in piano, alle salite e discese abbastanza tecniche.
Posso dire una cosa, sul tecnico il problema di questi freni è tutto il gruppo freni, si arriva alla fine della discesa con le dita indolenzite e con le braccia doloranti, le pompe per farle funzionare a dovere devono essere tirate parecchio. Tutti i problemi li ho risolti cambiando il gruppo freni, dischi+pompe.
Ovvio che la dimensione del disco incide, sempre pensando in un uso AM, davanti è obbligatorio mettere un 200, mentre dietro credo sia sufficiente un 180.
 

Classifica mensile dislivello positivo