Wolftooth GIANT COG 42T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Ti porto la mia esperienza, monto corona 30T(WT) e 42(WT) con cambio X9 senza frizione e nessun guida catena. Catena messa nuova, giro tutti i Week end sulle Ps della SE di P.Ala e 2 settimane fa ho fatto la SE di Sestri Levante. Nessunissima caduta catena.

Confermo anche io con X9 2011, ho 30t/42GC tutto perfetto montando una catena nuova, mai caduta, mi trovo veramente bene. Prova a cercare sui dealer europei indicati sul sito.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Scusate, qualcuno sa spiegarmi perchè, parlando di compatibilità Shimano, del pignone da 40 denti e 42 denti e*thirteen appena presentato sul mercato si dice:

"E*thirteen raccomanda di non utilizzare il pignone da 40 in una cassetta con il 36 e vieta l’inserimento del pignone da 42 denti accanto al 34"

Mentre Wolftooth del suo pignone da 40 (e anche 42) scrive sul suo sito:

"The shift points are properly timed to the tooth locations on the 36T Shimano cogs for optimal shifting performance".

Trattandosi di un prodotto pressochè identico, non è un grosso controsenso, o mi sono perso qualcosa?
 

Lupo_78

Biker popularis
18/10/12
59
0
0
Varanasi Baby
Visita sito
Preso e montato su pacco sram,sembra andare bene.
Solo nel passaggio 15/19 non sale benissimo, X9 type2. Si può montare il pignone di 16 shimano su pacco sram 1030?
Avrei anche una cassetta XT da cui prelevarlo,ma non vorrei rompere tutto!
Mentre per la catena quanto avete allungato? io 2 maglie più quella di giunzione.
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Preso e montato su pacco sram,sembra andare bene.
Solo nel passaggio 15/19 non sale benissimo, X9 type2. Si può montare il pignone di 16 shimano su pacco sram 1030?
Avrei anche una cassetta XT da cui prelevarlo,ma non vorrei rompere tutto!
Mentre per la catena quanto avete allungato? io 2 maglie più quella di giunzione.

Su oneup components trovi il 16t per SRAM.
Per le maglie occhio che se hai una full devi comprimere l'ammo al massimo e fare la misura + 2 maglie!
 

Lupo_78

Biker popularis
18/10/12
59
0
0
Varanasi Baby
Visita sito
Grazie delle dritte!
Il pignone di 16 che hanno su oneup components è universale shimano/sram ? Non per i 15 dollari ma per capire se è effettivamente diverso da quello shimano che dovrei avere.
Per quanto riguarda la catena se sgonfio l'ammortizzatore e lo comprimo, quanto movimento in avanti deve rimanere alla gabbia? Prima di montare il pignone ho fatto due segni tra la parte fissa del cambio e la gabbia , una volta messo il 42 con 2 maglie e la giunzione la gabbia rimane in avanti di circa 2mm rispetto al 36.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Grazie delle dritte!
Il pignone di 16 che hanno su oneup components è universale shimano/sram ? Non per i 15 dollari ma per capire se è effettivamente diverso da quello shimano che dovrei avere.
Per quanto riguarda la catena se sgonfio l'ammortizzatore e lo comprimo, quanto movimento in avanti deve rimanere alla gabbia? Prima di montare il pignone ho fatto due segni tra la parte fissa del cambio e la gabbia , una volta messo il 42 con 2 maglie e la giunzione la gabbia rimane in avanti di circa 2mm rispetto al 36.
...:nunsacci:.....se ho capito bene.....il pignone T16 è universale, però in base al gruppo che si monta (shimano o Sram) va posizionato in maniera differente sulla cassetta tramite un'apposita tacca di riferimento stampigliata sul pignone.....
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Pensavo non si potesse usare il gabbia corta con cassetta 11-40 :nunsacci:

e davanti che corona usi per curiosità?

Mi quoto da solo per correggermi.

Da qualche mese sul sito OneUp hanno scritto che il loro nuovo 40T è compatibile anche con Shimano Zee e Saint purchè in versione FR.
Davvero interessante perchè lo Zee FR ha capacità 25 quindi teoricamente con una cassetta 11-36 sarebbe già al limite (36-11=25). Invece loro dicono che riesce a supportare anche il 40T quindi andando ad eccedere di 4 denti la capacità massima teorica del cambio.
A breve lo provo e vediamo ;-)
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Salve a tutti,
Possiedo una trasmissione con deragliatore X9 Type 2 gabbia media su pignone 11-36 sram PG 1070 e volevo fare la modifica Wolftooth. Sarei più convinto all'acquisto della 42T ma mi sorge un dubbio sulla fluidità di cambiata che immagino sia migliore con la 40T.
Quindi a chi li possiede, a parte il differente sviluppo metrico, tra la corona 40T e 42T c'è molta differenza in fluidità di cambiata?..
Grazie
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Salve a tutti,
Possiedo una trasmissione con deragliatore X9 Type 2 gabbia media su pignone 11-36 sram PG 1070 e volevo fare la modifica Wolftooth. Sarei più convinto all'acquisto della 42T ma mi sorge un dubbio sulla fluidità di cambiata che immagino sia migliore con la 40T.
Quindi a chi li possiede, a parte il differente sviluppo metrico, tra la corona 40T e 42T c'è molta differenza in fluidità di cambiata?..
Grazie


Montati tanti e la differenza è davvero minima, tanto non riuscirai mai ad avere la fluidità di cambiata del normale salto pignone di una cassetta standard, tanto vale approfittare ed avere un 42 denti.
 
  • Mi piace
Reactions: rinaldo1987

Benno0177

Biker novus
6/11/11
31
0
0
Rioveggio
Visita sito
Montati Giant cog 40 denti e pignone da 16 wolftooth...ieri ho fatto il test e sono davvero soddisfatto!!! La cambiata dal 36 al 40 è talmente fluida che pensavo non fosse salito!!! Il passaggio dal 13 Sram al 16 Wt e' stata un po' ruvida per le prime cambiate poi tutto ok...ho un cambio X9 Type 2 gabbia lunga e ci tengo a dirvi che non ho aggiunto maglie alla catena che usavo con l'11-36...
A mio parere soldi spesi bene, sperando che il 40 non si consumi in fretta!!!!
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Montati Giant cog 40 denti e pignone da 16 wolftooth...ieri ho fatto il test e sono davvero soddisfatto!!! La cambiata dal 36 al 40 è talmente fluida che pensavo non fosse salito!!! Il passaggio dal 13 Sram al 16 Wt e' stata un po' ruvida per le prime cambiate poi tutto ok...ho un cambio X9 Type 2 gabbia lunga e ci tengo a dirvi che non ho aggiunto maglie alla catena che usavo con l'11-36...
A mio parere soldi spesi bene, sperando che il 40 non si consumi in fretta!!!!

Anche per me oggi primo test con GC 42, 16 e corona anticaduta da 28 (X0 type 2 gabbia lunga)
Spettacolare...dal 36 al 42 sale benissimo, un leggerissimo imputamento l'ho sentito solo dal 11 al 12 (forse ancora da trimmare bene) ma tanto con la 28 userò spesso il primo pignone e appena la strade sale cambio di 2 o 3 salti...

La cosa che mi ha più impressionato è stata la silenziosità in discesa, sentivo il fruscio delle foglie sotto le gomme !! E anche facendo una rampa di scale che c'é nella piazza del mio paese (dove facevo sempre girare tutti dallo sclang sclang), mi pareva di scendere su un tappetto di ovatta (anche merito della pike super burrosa). Insomma non posso che consigliare il kit
 

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
56
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Io ho montato il 40t, devo dire che funziona benissimo, il passaggio da 36 a 40 è perfetto, come dal 32 al 36. Unica modifica che ho dovuto fare per mantenere il cambio a gabbia media è quella che vedete in foto. Ho dovuto limare una parte della gabbia, in quanto nella discesa dal 40 al 36 toccava nei denti del 40 e non scendeva. Per evitarlo ho provato pure a cambiare la vite per allontanare la puleggia, ma oltre una certa misura il cambio non funziona più bene, per cui con questa modifica va alla perfezione. Vi posto le foto così magari se altri hanno il cambio a gabbia media e vogliono montare un 40 sanno cosa fare. L'unica cosa non so con il 42 quanto di più ci sia da togliere per farlo passare. La mia configurazione è doppia corona 37/27 e pacco pignoni 11/40 su una 27.5. Essendo costretto a non montare la corona più piccola da 27, perchè la guarnitura è la XTR FC-M985 con giro bulloni 88mm, con il 40 riesco ad avere più agilità per le ascese ripide e per le lunghe uscite mi salva la gamba.
 

Allegati

  • P1060776 (Copia).jpg
    P1060776 (Copia).jpg
    54,6 KB · Visite: 32
  • P1060777 (Copia).jpg
    P1060777 (Copia).jpg
    55,9 KB · Visite: 22

Classifica mensile dislivello positivo