Dolomiti Superbike 2015

Maxmiki

Biker superis
24/2/13
374
0
0
48
Furlè
Visita sito
Per me la rigida è un mondo inesplorato, io sono agli antipodi avendo una full e non tornerei mai indietro. Ma io non cerco velocità e rapidità, ma il maggior comfort e sicurezza possibile.


Per la sicurezza, ti propongo questo modello...
c12d059a6fe33c670ac87b3c84ac6484.jpg


Stabile in curva


Maxmiki
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quali comandi intendi?
Quelli del bloccaggio della forcella :spetteguless:

ovviamente la riprova non la potremo mai avere, e parliamo di pure opinioni non dimostrabili.
Non è questione di opinioni ma di diverse necessità, abitudini, capacità tecnica ed allenamento.
Quello che per me può essere un difetto per un altro può essere un pregio, per dire per me potrebbe essere preminente il confort anche (e soprattutto) in ottica endurance, per un altro più allenato o più giovane :-) potrebbe essere preminente una bici reattiva e leggera.
Io non la adopererei, ma questo vale per me e non può significare che "la rigida non ha senso" ;-)
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Per la sicurezza, ti propongo questo modello...
c12d059a6fe33c670ac87b3c84ac6484.jpg


Stabile in curva


Maxmiki



E se vuoi te la vendo io, visto che è proprio quella che ha mio figlio .... :smile::smile::smile:

Non è questione di opinioni ma di diverse necessità, abitudini, capacità tecnica ed allenamento.
Quello che per me può essere un difetto per un altro può essere un pregio, per dire per me potrebbe essere preminente il confort anche (e soprattutto) in ottica endurance, per un altro più allenato o più giovane :-) potrebbe essere preminente una bici reattiva e leggera.
Io non la adopererei, ma questo vale per me e non può significare che "la rigida non ha senso" ;-)

Opinioni, punti di vista, abitudini, chiamali come vuoi, sta di fatto che non sono riscontri oggettivi, e che, tendenzialmente a livello puramente teorico, per un generico ciclista x in una generica gara y la bici rigida non dovrebbe dare benefici (del resto, altrimenti i top nelle gare farebbero scelte diverse ). Poi, a livello specifico ed individuale, sicuramente c'è gente che si trova più a suo agio con bici così.
 

juliusgomtb

Biker serius
9/8/13
195
3
0
fvg
Visita sito
Per quanto mi riguarda ho iniziato le prime pseudo competizioni MTB nel 1991 con una inevitabile rigida. Credo due o tre anni dopo ho messo la prima fork ammortizzata, la mitica Manitou a elastomeri. Certo i telai erano in acciaio e i freni cantilever ma mi ricordo ancora il dolore alle braccia e in particolare alle mani nelle discese di una certa lunghezza che per frenare dovevo tirare in dietro tutto il braccio perchè la mano non riusciva più a stringere la leva e non posso neanche dimenticare gli effetti delle vibrazioni sugli occhi che non ti permettevano di vedere bene dove facevi andare la ruota. Non sono mai ritornato alla rigida e non ci ritornerò sicuramente adesso che ho qualche anno in più. Non credo neanche sia salutare per il fisico assorbire tutte quelle vibrazioni. Comunque provare non fa male. Buona sperimentazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
io penso che se esiste una gara in mtb che si può fare con la rigida, quella è sicuramente la DSB, un bel copertone da 2,25'' davanti gonfiato a 2 scarsi e via che si va... con la rigida guadagni 1 chilo di peso bici, e su salite lunghe e scorrevoli non può che essere un vantaggio

fabio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Opinioni, punti di vista, abitudini, chiamali come vuoi, sta di fatto che non sono riscontri oggettivi...
Esattamente quello che ho scritto prima parlando di diverse esigenze etc, che rappresentano parametri soggettivi e come tali non validi per tutti.
Magari [MENTION=120499]pilade66[/MENTION] prova e ci si trova bene, oppure no.

Per quanto mi riguarda ho iniziato le prime pseudo competizioni MTB nel 1991 con una inevitabile rigida. Credo due o tre anni dopo ho messo la prima fork ammortizzata, la mitica Manitou a elastomeri. Certo i telai erano in acciaio e i freni cantilever ma mi ricordo ancora il dolore alle braccia e in particolare alle mani nelle discese di una certa lunghezza che per frenare dovevo tirare in dietro tutto il braccio perchè la mano non riusciva più a stringere la leva e non posso neanche dimenticare gli effetti delle vibrazioni sugli occhi che non ti permettevano di vedere bene dove facevi andare la ruota. Non sono mai ritornato alla rigida e non ci ritornerò sicuramente adesso che ho qualche anno in più. Non credo neanche sia salutare per il fisico assorbire tutte quelle vibrazioni. Comunque provare non fa male. Buona sperimentazione.
Capisco cosa dici, la rigidona in acciaio l'ho pedalata anch'io e ricordo benissimo le sensazioni della guida. Detto questo però paragonare le bici in acciaio di allora con quelle in composito di oggi è improponibile sotto tutti i punti di vista, non ultimo quello del confort.
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
io penso che se esiste una gara in mtb che si può fare con la rigida, quella è sicuramente la DSB, un bel copertone da 2,25'' davanti gonfiato a 2 scarsi e via che si va... con la rigida guadagni 1 chilo di peso bici, e su salite lunghe e scorrevoli non può che essere un vantaggio

fabio

La mia idea e' proprio questa. La mia niner e' di acciaio e con una forcella niner in carbonio potrebbe essere una buona soluzione..ci penserò..grazie
 

copper

Biker serius
24/1/11
175
1
0
Busseto
Visita sito
domanda da ignorante e senza polemica.
perche' una rigida ? ma in generale, quale e' proprio il senso di una rigida !?

Anch'io come Murry la stagione appena passata ho voluto sperimentare, sono passato da una GT ZASKAR 9R EXPERT ad una ltk 29 rigida, ho fatto 28 gare di tutti i tipi, Bardolino, Tre Valli, Conca d'oro, SRH, River marathon, tante xc in pianura, il comfort ovviamente scende parecchio, la rigida in discesa non perdona, ora ho preso una specy stumpj elite wc 2015, ho già fatto un po' di discese, la mia considerazione è che se impari ad usare bene una rigida in discesa quando ritorni alla forca vai più forte...

O FORSE E' SOLO UNA MIA IMPRESSIONE??

Qualcuno la pensa come me??
 
  • Mi piace
Reactions: ios66

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Fatto quest'anno con la rigida, mi deridevano in griglia:hahaha: mi sono divertito un mondo, e non sono andato poi così piano!!

Bene, non ho velleita' di classifica, ma ho voglia di farmi come te una stagione di rigida e dalle testimonianze tue e di altri la DSB potrebbe essere la marathon ideale per cercare la leggerezza..anche perché l'acciaio e la geometria che uso oggi non è certo quella di 20 anni fa. Grazie!
 

lionr6

Biker tremendus
4/8/11
1.001
0
0
43
Bollate
Visita sito
Io e due anni che giro con la rigida quando il kmetraggio si fa lungo le braccia ne risentono parecchio (finora 3 24h ore in solitario 2 12h e una 6h dove ho patito di più e stata la 6 h dove non ai un attimo di pausa !!) e il primo anno che farò la dsh e sicuramente verrò giù con la rigida !!
 

Classifica mensile dislivello positivo