Santacruz Bronson

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Qualcuno ha montate le ruote Industry Nine Torch Trail (quelle del kit Special Edition)? Come vanno per un uso "leggero", più AM che enduro? Vale la pena di fare l'upgrade?

io li ho dall'inizio quindi non posso fare paragoni con altri cerchi sulla bronson. posso dire che sono leggeri, scorevolissimi, robusti per come li uso io e anche belli. tendono a smollarsi i raggi però, li ho già tirati due volte
 
  • Mi piace
Reactions: Vianello

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Qualcuno ha montate le ruote Industry Nine Torch Trail (quelle del kit Special Edition)? Come vanno per un uso "leggero", più AM che enduro? Vale la pena di fare l'upgrade?

Le uso da cinque - sei mesi: dopo poco ho distrutto uno dei cuscinetti del mozzo posteriore. Tra l'altro, uno di quelli che dovrebbe sopportare meno "carico". Ancora non mi spiego il perché, probabilmente era difettoso dalla nascita.
Per il resto ruote molto valide (anche belle). Dovessi ri-scegliere, metterei sicuramente le Enduro o come si chiamano adesso.
 

stefano.pro87

Biker serius
1/9/14
180
0
0
CATANZARO
Visita sito
Bike
Dartmoor hornet 2017
Buonasera, da felice possessore di bronson volevo chiedervi se qualcuno ha provato il rock shox debonair sulla cara e amata bronson, io adesso ho un float kashima ma vorrei sostituirlo.:nunsacci:
:azz-se-m: scusatemi non avevo visto che precedentemente avete già dato pareri sui mono, ho letto un pò e mi sembra di capire che il mio Float x kashima settato da santa cruz non è poi così male..... Quindi per il momento metto qualche € da parte per qualche upgrade più necessario essendo che ho preso un kit completo.

Ora posto una foto della mia bike così mi date qualche parere.
 

stefano.pro87

Biker serius
1/9/14
180
0
0
CATANZARO
Visita sito
Bike
Dartmoor hornet 2017
Fantastica Stè, ti ripeto anche in questa sede che hai fatto un ottimo lavoro. Peccato che le foto non le rendano giustizia

Te la spassi con la bronson eh? Domenica la fai ballare? :loll::loll::loll:

Grazie Luca :celopiùg: più che spassarmela e farla ballare per il momento mi limito ad imparare il suo carattere ......

Ma non posso negarlo è troppo divertente. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

Andrew009

Biker serius
10/8/11
269
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Guardando nel mercatino si trovano telai Bronson C del 2014 a 1900/2000 euro... o con 3/4 uscite a 2300€... Comprensivi di serie sterzo e perfino di ammo Double Barrel Air CS (700 euro solo di ammo)... Allora le 2 cose che mi passano per la testa sono... O sono distrutti... O gliel'hanno regalati!!! Cavolo telai da 3500 € con meno di un anno in svendita a quei soldi??? E la cosa più triste e che anche a quella cifra rimangono li senza acquirenti :(
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Guardando nel mercatino si trovano telai Bronson C del 2014 a 1900/2000 euro... o con 3/4 uscite a 2300€... Comprensivi di serie sterzo e perfino di ammo Double Barrel Air CS (700 euro solo di ammo)... Allora le 2 cose che mi passano per la testa sono... O sono distrutti... O gliel'hanno regalati!!! Cavolo telai da 3500 € con meno di un anno in svendita a quei soldi??? E la cosa più triste e che anche a quella cifra rimangono li senza acquirenti :(

Anche io prima di prendere l'attuale bici (Enduro 29) sono stato tentato dalla Bronson, avevo il Nomad e il passaggio mi sembrava logico... ma poi leggendo qua e la ho scoperto essere un telaio nervoso, che perdona poco e richiede una guida troppo attiva per le mie capacità... penso che si trovi a poco (e si trovano molti telai anche a meno di quello che scrivi) perchè ora che è uscito il nuovo Nomad la bici è diventata "vecchia" in quattro e quattrotto
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Il potere del marketing :spetteguless:
Sicuramente l'arrivo della nuova Nomad ha distolto interesse dalla Bronson sopratutto a chi cercava un mezzo molto votato alla discesa e sopratutto in Europa (per non dire Italia).
Concordo sul fatto che sia una bici da guidare bene ma secondo me non è poi così nervosa e instabile come tanti la descrivono. O per lo meno non lo è fino a velocità molto elevate (a quel punto si è già nel segmento nomad). Se dovessi descriverla con una parola io direi "giocosa" piuttosto.
Potere del marketing perchè adesso come adesso se una bici ha più di 66 gradi di angolo di sterzo è automaticamente nervosa, idem per l'escursione.
Comunque se date una letta ai forum stranieri si percepisce bene che loro hanno assegnato a Bronson e Nomad delle destinazioni d'uso ben diverse, cosa che raramente è avvenuto qua da noi.
:i-want-t:
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Guardando nel mercatino si trovano telai Bronson C del 2014 a 1900/2000 euro... o con 3/4 uscite a 2300€... Comprensivi di serie sterzo e perfino di ammo Double Barrel Air CS (700 euro solo di ammo)... Allora le 2 cose che mi passano per la testa sono... O sono distrutti... O gliel'hanno regalati!!! Cavolo telai da 3500 € con meno di un anno in svendita a quei soldi??? E la cosa più triste e che anche a quella cifra rimangono li senza acquirenti :(
Io la mia l'ho venduta a 1950 con ss più un grado e il DB a 350…E posso dirti che erano in eccellenti condizioni..Solo che se vuoi vendere sei obbligato a Svendere!
Dovrebbero essere contenti tutti quelli che hanno intenzione di prenderne uno ;-)
La bronson è una super bici,forse una delle migliori mtb a 360°,se poi cerchi quel qualcosa in più in discesa,vai di nomad,ma la bronson è veramente fantastica!
 

Andrew009

Biker serius
10/8/11
269
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Io capisco benissimo che è uscito il Nomad 3 ma cmq sono due bici totalmente diverse. Il Bronson è una trailbike/all mountain con eccellenti doti enduro, col la prerogativa che è molto pedalabile per cui puoi permetterti dei bei giri pedalati e con un bel dislivello. Il Nomad è un endurona incazzata propensa alla discesa... Per me la "pecca" del Bronson è il Ctd, è l'ammortizzatore che la rende nervosa e un pò istabile. Una volta sostituito quello la bici cambia radicalmente... La cosa assurda è che quest estate ho venduto un telaio 916 a 1700 euro che aveva 2 anni (pagato 2900) Il bronson se lo volessi vendere ora dovrei metterlo a 2000 avendo girato si e no 4 mesi... E' si che come marchio Santa Cruz è molto più prestigiosa di Lapierre...
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Io sono uno di quelli che ha il talaio in vendita sul mercatino e posso garantire un paio di cose...
Il mio telaio e perfetto con solo qulache piccolo segno dovuto all'uso
La bici è tutt'altro che scorbutica e instabile non a caso è la bici di riferimento per il 2014 nel suo settore!
Il fox CTD non è affatto inadeguato alla bici. Personalmente ho montato uno spessore per renderlo piu pogressivo e devo dire che lavora benissimo.
Ricordatevi che la Bronson è una bici fantastica anche da pedalare e pertanto un ammo leggero e con piattaforma stabile ci stà benissimo!
Venendo al prezzo di vendita sono sceso a quella cifra perchè vorrei prendermi la nuova Ibis che spero vada bene e sia affidabile come la mia Bronson inoltre non credo sia facile trovare acquirenti per un telaio da 2000 anche se preso bene, prestigioso e soprattutto eccellente!
 

stefano.pro87

Biker serius
1/9/14
180
0
0
CATANZARO
Visita sito
Bike
Dartmoor hornet 2017
Buonasera a tutti, io come spiegavo qualche post precedente sono appena atterrato nel mondo "bronson", la prima cosa che mi ha colpito è la sua agilità in salita nonostante i suoi 150mm praticamente riesco a pedalare pendenze importanti forse anche meglio della mia precedente 29", in discesa sinceramente per il mio modesto parere si comporta benissimo molto precisa e reattiva bisogna rimanere molto concentrati alla guida e caricando l'anteriore diventa veramente un binario, perdona molto poco come diceva qualcuno prima, ma questo mi aiuta a cercare sempre di migliorare la mia tecnica di guida.

Secondo me la Bronson è un buon compromesso per chi vuole scendere divertendosi tanto non rinunciando ad una buona pedalata in salita.

Peccato tutti questi affari a saperloo. :-)
Quindi [MENTION=89077]Andrew009[/MENTION] mi consiglieresti di sostituire il mio fox kashima?
:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Io non ho incontrato nessun comportamento strano... per me è una bici giocosa ma al tempo stesso mi ha sempre infuso affidabilita e sicurezza! La mia precedente bici, osannata e ritenuta da molti eccellente per me in confronto era un cancello.
 

Classifica mensile dislivello positivo