B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Devo ricercare il link dove maxxis indicava che per il plus il cerchio non doveva essere così tanto largo... e sul sito ENVE c'e' un bell'articolo in controtendenza sui cerchi larghi dove spiegano tecnicamente di quanto aumenta l'impronta...

ENVE non dice nulla di quanto sappiamo già, nessuno ha mai detto che si allarga il battistrada e neppure di montare una 2.2 su un cerchio da 40mm 😯. Enve sono prodotti molto race (con i prezzi che hanno io non li prenderei mai per usarli in mezzo alle pietre di certi sentieri) quindi mi sembra ovvio che preferiscono guardare al peso come parametro principale piuttosto che il confort e trazione che apprezza invece chi non mette il numero ogni fine settimana.

WTB il cerchio Scraper da 45mm lo ha fatto per abbinare al Trailblazer.

Io sono per il cerchio largo, dopo averlo provato sulle ruote normali ne ho riscontrato solo vantaggi di cui abbiamo già detto, sul sito Derby Rims lo spiega chiaramente e mi trova pienamente d'accordo:

The wider sidewall raises the edge knobs without raising the center knobs, which makes a less round or more "square" tread cross-section profile.
Also the tire casing tension under the edge knobs is increased to be firmer, increasing the tire's stability, and allows lower tire pressure when desired for less rolling resistance over rough terrain from increased bump compliance, and a larger tire patch when weighting the tires while braking and cornering.
Cornering traction is much improved on dusty hardpack to very loose gravelly dirt or loamy covered with leaves, as a result of this combination of flatter tread cross section, stiffer edge knobs, more knobs in contact, and lower air pressure, all enabled with wide rims.
Changing direction has quicker response with the more stable and firmer structural tire edge with wide rims, without feeling harsh and choppy, and no more sudden washing-out of the front wheel, or as easily skidding the rear tire while cornering.
The whole bike becomes more stable on wide rims, feeling like a longer wheelbase bike in directional control but with quicker more positive turn response for more nimble handling and corning grip. Holding a line over loose round rocks though "rock gardens" becomes much easier, without getting kicked side to side when not centered over each loose rock.
The result of going to wide rims with the same tires is immediate increase in confidence while riding loose dusty, gravely, rocky, and wet conditions; enabling higher speeds, harder braking, and more precise and predictable cornering.

Anche secondo un guru della tecnica ciclistica come Sheldon Brown il rapporto ideale tra larghezza INTERNA del cerchio e gomma va da 2 a 1.4 che, a conti fatti, per una gomma da 3" (76mm di larghezza) vuol dire da 38 a 52mm.

Comunque non vendo cerchi e ruote e non devo convincere nessuno 😉.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
ENVE non dice nulla di quanto sappiamo già, nessuno ha mai detto che si allarga il battistrada e neppure di montare una 2.2 su un cerchio da 40mm 😯. Enve sono prodotti molto race (con i prezzi che hanno io non li prenderei mai per usarli in mezzo alle pietre di certi sentieri) quindi mi sembra ovvio che preferiscono guardare al peso come parametro principale piuttosto che il confort e trazione che apprezza invece chi non mette il numero ogni fine settimana.

WTB il cerchio Scraper da 45mm lo ha fatto per abbinare al Trailblazer.

Io sono per il cerchio largo, dopo averlo provato sulle ruote normali ne ho riscontrato solo vantaggi di cui abbiamo già detto, sul sito Derby Rims lo spiega chiaramente e mi trova pienamente d'accordo:

The wider sidewall raises the edge knobs without raising the center knobs, which makes a less round or more "square" tread cross-section profile.
Also the tire casing tension under the edge knobs is increased to be firmer, increasing the tire's stability, and allows lower tire pressure when desired for less rolling resistance over rough terrain from increased bump compliance, and a larger tire patch when weighting the tires while braking and cornering.
Cornering traction is much improved on dusty hardpack to very loose gravelly dirt or loamy covered with leaves, as a result of this combination of flatter tread cross section, stiffer edge knobs, more knobs in contact, and lower air pressure, all enabled with wide rims.
Changing direction has quicker response with the more stable and firmer structural tire edge with wide rims, without feeling harsh and choppy, and no more sudden washing-out of the front wheel, or as easily skidding the rear tire while cornering.
The whole bike becomes more stable on wide rims, feeling like a longer wheelbase bike in directional control but with quicker more positive turn response for more nimble handling and corning grip. Holding a line over loose round rocks though "rock gardens" becomes much easier, without getting kicked side to side when not centered over each loose rock.
The result of going to wide rims with the same tires is immediate increase in confidence while riding loose dusty, gravely, rocky, and wet conditions; enabling higher speeds, harder braking, and more precise and predictable cornering.

Anche secondo un guru della tecnica ciclistica come Sheldon Brown il rapporto ideale tra larghezza INTERNA del cerchio e gomma va da 2 a 1.4 che, a conti fatti, per una gomma da 3" (76mm di larghezza) vuol dire da 38 a 52mm.

Comunque non vendo cerchi e ruote e non devo convincere nessuno 😉.

Sarebbe utile per tutti una comparativa con vari dimensione canale abbinati ad una sola gomma, rider top, rider medio, percorso veloce liscio, lento scassato, salti, trail lento tipo vert, e tempi alla mano per verificarne il rapporto tra efficenza e confort . Secondo me le case giocano a mischiare le carte per analizzare le reazioni e le scelte, in sintesi le gomme e il canale come misura lo decidiamo noi..
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
http://blog.artscyclery.com/science-behind-the-magic/science-behind-the-magic-wide-mtb-rims/

Analisi "scientifica" interessante.

Artscyclery è un grosso rivenditore USA, non vende solo cerchi larghi. 😉
Ripeto non devo convincere nessuno, ma, per quello che posso dire io, i vantaggi che ho riscontrato con cerchio largo sono proprio quelli. Vado in MTB da molti anni e faccio almeno 6mila km all'anno solo MTB (lo dico solo per informazione). ☺
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
http://www.mtb-mag.com/cerchi-la-larghezza-e-veramente-importante/

Intendiamoci, largo non vuol dire largo a tutti i costi, come dice anche Daniel di Mtb-mag.com, ma largo il giusto che per me è il rapporto di Sheldon Brown: 2 - 1.4, come già detto.

Quindi secondo me la proposta di Specialized con gomme da 3" sul cerchio da 29mm, che usa anche per la Enduro e la Camber 😀 è un po' stretta.

Forse è stata una scelta per creare poca diversità di misura con la 29, se lo facevano più largo la differenza era maggiore..
Se non erro hanno utilizzato il telaio della 29.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Forse è stata una scelta per creare poca diversità di misura con la 29, se lo facevano più largo la differenza era maggiore..
Se non erro hanno utilizzato il telaio della 29.
È uguale il solo triangolo anteriore, mentre quello posteriore è più largo, quindi una fsr o camber non è convertibile 27,5+ e la plus ha un misero cerchio da 29mm, lo stesso della 27,5 normale con la solo differenza sui mozzi maggiorati
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
È uguale il solo triangolo anteriore, mentre quello posteriore è più largo, quindi una fsr o camber non è convertibile 27,5+ e la plus ha un misero cerchio da 29mm, lo stesso della 27,5 normale con la solo differenza sui mozzi maggiorati

La vecchia enduro 29 (e quindi penso anche le nuove stumpy fsr) avevano un passaggio ruota di 80mm, sufficienti in condizioni di terreno non critico (fango appiccicoso), per i 3" : c'era un video dove i ground control venivano mostrati in prova sulla endurona.
Il nuovo carro ha uno spazio ancora maggiore, quello della fattie intendo.

Ho visto dal vivo sia il ground control che il purgatory fattie: il purgatory ha una tassellatura decisamente più aggressiva del ground control...
 

bad-guy

Biker novus
29/4/15
34
1
0
Roma
Visita sito
Dipende... perché allora solo sulla SWORKS cerchi da 38mm?

Cannondale fa invece il contrario: sulle full Bad Habit che considerano Trail bike da 120 di escursione montano cerchi Scraper e gommazze WTB Bridger. Mentre sulla Front Beast of the East monta le Trailblazer su cerchi più stretti sulla versione top.

Anche per le gomme come sappiamo la misura stampata non vuol dire molto, spesso la misura reale è un po' diversa. Vista dal vivo la Specialized Stumpjumper con i cerchi da 29mm e gomme da 3" sono decisamente più strette dei Trax da 3" che ho io.

A proposito di gomme ho visto su Pinkbike che Maxxis mette in produzione un Crossmark e un Ikon da 2.8" plus.
Ho appena controllato sul sito specialized,la s-works stumpy 6 fattie esce con i cerchi da 30 interni come le altre stumpy.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Vero. Allora il venditore mi ha dato info errata perché mi ha detto che sulla Sworks montavano queste ruote da 38mm che volendo si potevano ordinare aftermarket.

http://m.specialized.com/gb/gb/ftb/...mountain/roval-traverse-38-sl-fattie-650b-148

Ma se devo acquistare una bici e poi le ruote adatte a parte... 😕

Diciamo che specy ti da il minimo sindacale...
3 anni fa una stumpy expert Carbon veniva poco più 4k euro e montava trasmissione x.0, freni R1, forcella fox (comunque più costose delle RS), oggi c'è ne vogliono 6k con un montaggio decisamente più povero...
Seppur forse con una resa in alcuni frangenti inferiore (anche se Carlo dice che cerchi di canale 30-35 sono comunque ok), comunque ti da una bici performante è valida (con tutto il bene e il male che penso di specialized).
Poi sicuramente se prendi una santacruz o una niner Carbon solo il telaio vai a 3,5k, quasi 4k in alcuni casi...
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
beh..ho già fatto alcuni post in merito. Non vorrei essere pedante, quindi semmai vai sulla sezione TRAIL nel post della STJ PLUS.

comunque io vengo da una EPIC CARBON. Mai avuto FAT.

ieri però con la STJ6F sono riuscito a fare una discesa ipertecnica che con la EPIC avevo sceso a piedi.
Quindi, per me, va bene !

nota: io non faccio salti neppure se mi pagano! Ho già dato......botte, neroni, TAC, ecc ecc...


secondo me la 6Fatty è per chi ha capito bene cosa vuol fare.
Non si fanno le corse in salita...e neppure in discesa. Si va più SICURI da tutte le parti.
CON CALMA!


amici......c'è più tempo che vita !
 

barbasma

Biker dantescus
Complimenti per la scelta, di tutto si puo' dire di specy ma non che faccia geometrie buone anzi su quello e' sempre al top.

Peccato per il prezzo base della stj ci esce la cube 150 hpa plus che e' montata molto meglio... anche se non e' bella come la specy imho
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
oggi ho scaricato tracce STRAVA:
su salita poco tecnica ma con pendenze tea il 10% e il 22%......
percorsa in poco piu di un ora......
ci ho messo messo 4 minuti meno con la 6fattie che con la Epic.

dato da prendere con le molle, analizzare( soste, attese di quelli dietro , ecc ecc ...)
ma piu ' o meno indica che a parita' di allenamento ( scarso il mio !) non ci sono grandi differenze fra una full da xc da 10,6 kg......e la 6 fattie con gomme da 3.0 e 14 kg di peso.....:il-saggi:


Altro tratto : su discesa battuta, sassosa, facile ma piena di detriti smossi.
Con la Epic andavo a spasso rischiando il c@@o.....
con la 6Fattie ho segnato il 4* miglior tempo dalla Kom.... ed era la prima volta e con pedali spd ( ora sto provando semiflat).
direi NON MALE no ?

ps; 56,5 anni. assente su MTB da anni e anni e reduce da grosso botto 2 anni fa ( con la epic...).
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Quoto Bimoto, le plus non sono più lente su veri percorsi MTB. Anzi considerato il maggior confort alla fine sono anche meno stancanti. 😉

Le B plus non sono un trend ? Ma a guardare bene in questo periodo di "calma" e parsimonia direi invece che hanno avuto un buon successo visto che 2 grossi brand come Specialized e Scott ma anche Cannondale hanno diversi modelli in catalogo. Non dimentichiamoci che se ne parla da meno di un anno, se facciamo il paragone con le 29er che ci hanno messo anni ad affermarsi: le prime 29er erano nel catalogo di Gary Fisher nel 2004 ma fino al 2009 e oltre non se ne sono viste molte.

Quanto tempo abbiamo lamentato che non esistevano forcelle e gomme toste ??? Non capisco poi perché dovrebbero andare bene solo per andare piano e per i principianti ? Perché offrono più GRIP ? Allora anche il Procore che offre gli stessi vantaggi é forse destinato solo per i principianti che cercano maggior grip e sicurezza ? Per me con le gomme plus giuste questo maggiore grip vuol dire maggiore velocità in discesa e più trazione in salita specialmente in condizioni critiche e percorsi impegnativi = All Mountain, dove già è sconsigliato montare gommine da 2.2" ma piuttosto gomme da 2.4" e allora perché no 2.8" o 3" ? Per me sono molto più paragonabili ad una 2.4" e non hanno nulla a che vedere con il rimbalzo e le flessioni di una gomma FAT da 4" e oltre.

Ma velocità a parte, quello che mi piace di più delle B Plus è il FUN, se considero questo parametro la plus è una delle bici più divertenti che ho mai avuto e di bici ne ho pedalate molte e diverse, dalle front XC alle full da 150 e ho provato bene anche la FAT. 😉
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo