son un po perso col nuovo progetto..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

cocos

Biker serius
31/3/10
288
10
0
Verona
Visita sito
Prendi una epic 2014 visto che sono in offerta...serie sterzo eccentrica oppure cambiando le idrauliche porti la forcella a 120 (qualcuno sul forum lo ha già fatto) e sistemi con il biomeccanico la postura, mi sembra la cosa più semplice e poi hai il brain tanta roba....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Prendi una epic 2014 visto che sono in offerta...serie sterzo eccentrica oppure cambiando le idrauliche porti la forcella a 120 (qualcuno sul forum lo ha già fatto) e sistemi con il biomeccanico la postura, mi sembra la cosa più semplice e poi hai il brain tanta roba....

tra tutte la epic e' quella che mi piace di meno..
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ma lo sai che ci sono quegli attacchi per borraccia a fascetta?

Farsi mettere 2 inserti filettati da uno (capace) non è un dramma.

Giri un mese con la borraccia d'acqua attaccata così e al massimo ti fai mettere 2 attacchi.

Intorno ai 2,4 kili non può andare?
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
La mia jet ha 2 fori per il portaborraccia sotto l'obliquo, ma sono inutili li,
Poi secondo me con quell'angolo di sterzo non trovi telai così leggeri, forse la spark oppure la superfly,
Io sinceramente storcevo il naso con i 71 della mia jet, ma adesso non rimpiango la scelta, è un po' nervosetta in discesa ma passa d'appertutto e che manovrabilità!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
BH Lynx 4.8 secondo me è la trailbike leggera più bella al momento.
MA 1 portaborraccia solo e angolo sterzo un po' più aperto di quello che cerchi.
 

cocos

Biker serius
31/3/10
288
10
0
Verona
Visita sito
offerta quanto (volendo anche in pm)?? visto che sono interessato non saprei se fare un giro adesso o aspettare settembre...

La comp carbon se la trovi della tua taglia è a 2700€ anzichè 3700€ in qualsiasi negozio, cerca su google rutotaliberaterni altrimenti ti vendo la mia di dicembre 2012 in M5 a 1500€ super personalizzata, guarnitura in carbonio reggisella stem in scandium e al posto dei famigerati avid elixir i ben più affidabili magura mts, visto che voglio passare al carbonio anch'io....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma lo sai che ci sono quegli attacchi per borraccia a fascetta?

Farsi mettere 2 inserti filettati da uno (capace) non è un dramma.

Giri un mese con la borraccia d'acqua attaccata così e al massimo ti fai mettere 2 attacchi.

Intorno ai 2,4 kili non può andare?

La mia jet ha 2 fori per il portaborraccia sotto l'obliquo, ma sono inutili li,
Poi secondo me con quell'angolo di sterzo non trovi telai così leggeri, forse la spark oppure la superfly,
Io sinceramente storcevo il naso con i 71 della mia jet, ma adesso non rimpiango la scelta, è un po' nervosetta in discesa ma passa d'appertutto e che manovrabilità!

stavo giusto appunto guardando la jet 9 RDO 2015. il progetto e il telaio mi piacciono molto, il sistema della sospensione anche perché e' più' da AM/trail/enduro che da XC, ed ha tutto quello che mi serve (PP, cavi passanti, doppio portaborraccia, il fox etc etc). il nuovo telaio dovrebbe stare sui 2.1kg, diciamo che non urlo al miracolo ma mi può andare considerando che ha pure la SS drop-in.
certo mi lascia interdetto l'angolo a 71.5 (manco la stumpjumper lo ha così chiuso) e il carro da 455.......
tu che versione hai e come ti ci trovi..sto cercando recensioni in giro..

perche' inutili?il potaborraccia li per me e' perfetto visto che ci deve stare solo il portaattrezzi (che poi magari mi invento qualcosa per collegarlo direttamente alle viti..

Q156 nella guarnitura ci sta o no?

poi mi devi spiegare i cavi passanti...sul manuale ci sono tipo 5 diversi modi per metterli, passanti o no..con XX1 a me interessa solo il posteriore ovviamente
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
BH Lynx 4.8 secondo me è la trailbike leggera più bella al momento.
MA 1 portaborraccia solo e angolo sterzo un po' più aperto di quello che cerchi.

gia' la BH l'avevo vista ma e' troppo endurosa come progetto...in salita paga dazio mi sa..e il portaborraccia..ed e' per forca da 120...vero anche che mettendone una da 100...
hai un'idea del peso del telaio?non trovo nulla a riguardo
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
stavo giusto appunto guardando la jet 9 RDO 2015. il progetto e il telaio mi piacciono molto, il sistema della sospensione anche perché e' più' da AM/trail/enduro che da XC, ed ha tutto quello che mi serve (PP, cavi passanti, doppio portaborraccia, il fox etc etc). il nuovo telaio dovrebbe stare sui 2.1kg, diciamo che non urlo al miracolo ma mi può andare considerando che ha pure la SS drop-in.
certo mi lascia interdetto l'angolo a 71.5 (manco la stumpjumper lo ha così chiuso) e il carro da 455.......
tu che versione hai e come ti ci trovi..sto cercando recensioni in giro..

perche' inutili?il potaborraccia li per me e' perfetto visto che ci deve stare solo il portaattrezzi (che poi magari mi invento qualcosa per collegarlo direttamente alle viti..

Q156 nella guarnitura ci sta o no?

poi mi devi spiegare i cavi passanti...sul manuale ci sono tipo 5 diversi modi per metterli, passanti o no..con XX1 a me interessa solo il posteriore ovviamente

elimanare bici dalla scelta solo per il portaborraccia perchè? scusa ma borse tipo gas tank e simili no? se non vuoi lo zaino soluzioni per caricare la bici ce ne sono a bizzeffe
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Allora, freno subito il tuo entusiasmo, il jet non può pesare quello, lo hanno alleggerito 70 grammi non 300!
Per il resto è uguale identico al mio,
Anche io uso xx1 è presto metterò una guaina continua perché come ben sai l'xx1 è molto( troppo) sensibile alle regolazioni e non mi piace come funziona con la guaina spezzata( spero sia quello è non il cambio che qualche botta l'ha presa)
Per il resto gran bel telaio, ti consiglio guarnitura da 166-68 di q factor per rimanere un po' distante dai foderi( te lo consiglio qualsiasi full tu prenda)
Se non ci devi bere dalla borraccia sotto l'obliquo allora è perfetto!
Per l'angolo sterzo non ti crucciare, la bici scende molto bene e infonde molta sicurezza, anche io avevo dubbi ma la geometria deve essere presa tutta, soffermarsi su un solo dato può indurre a valutazioni sbagliate!
Anche il carro un po' lungo non è un problema, è in assoluto la bici più reattiva e agile che abbia mai provato,
La colorazione 2015 è da sbavo, però il telaio pesa 2350 grammi e sei monti con forca da 120 è davvero dura stare sotto i 9.5, altroché sotto i 9!
La mia con xx1 sid wc , ruote carbon da all mountain 1520 grammi e telescopico sta a 10.5
Potrei scendere ancora 3-400 grammi e lo farò, ma in ottica trail un telescopico e cerchi e ruote robuste giocano il loro peso, però la bici è veloce in ogni frangente, quindi non si sente molto il peso se curi bene il montaggio
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Allora, freno subito il tuo entusiasmo, il jet non può pesare quello, lo hanno alleggerito 70 grammi non 300!
Per il resto è uguale identico al mio,
Anche io uso xx1 è presto metterò una guaina continua perché come ben sai l'xx1 è molto( troppo) sensibile alle regolazioni e non mi piace come funziona con la guaina spezzata( spero sia quello è non il cambio che qualche botta l'ha presa)
Per il resto gran bel telaio, ti consiglio guarnitura da 166-68 di q factor per rimanere un po' distante dai foderi( te lo consiglio qualsiasi full tu prenda)
Se non ci devi bere dalla borraccia sotto l'obliquo allora è perfetto!
Per l'angolo sterzo non ti crucciare, la bici scende molto bene e infonde molta sicurezza, anche io avevo dubbi ma la geometria deve essere presa tutta, soffermarsi su un solo dato può indurre a valutazioni sbagliate!
Anche il carro un po' lungo non è un problema, è in assoluto la bici più reattiva e agile che abbia mai provato,
La colorazione 2015 è da sbavo, però il telaio pesa 2350 grammi e sei monti con forca da 120 è davvero dura stare sotto i 9.5, altroché sotto i 9!
La mia con xx1 sid wc , ruote carbon da all mountain 1520 grammi e telescopico sta a 10.5
Potrei scendere ancora 3-400 grammi e lo farò, ma in ottica trail un telescopico e cerchi e ruote robuste giocano il loro peso, però la bici è veloce in ogni frangente, quindi non si sente molto il peso se curi bene il montaggio

io lo ho sulla scale con guaina spezzata ed e' un orologio...vero che non ho il carro che si muove, ma non credo dipenda dal cavo il tuo problema..

ho trovato pesate della 2014 da 5 libbre spaccate, che vuol dire 2.26kg..-70, diciamo 2.2..il telescopico non lo considero nemmeno, per il resto con i miei componenti della scale dovrei essere semplicemente a 1kg in più' di quello che ho oggi..cioe' 8.5-8.7.
si le geometrie ovviamente vanno ponderata nell'ottica del progetto, e son certo niner non siano alle prime armi..ma resta un angolo chiuso mica da ridere!sarei curioso di capire dove vanno a recuperare in reattività'..e poi..in discesa stabilita

il fattore Q e' più' lo sfizio di non cambiare il mio XX1 della scale con una nuova guarnitura, ma tant'e'..ho visto che niner fa il BB apposito per montare il GXP..

il bello sara' trovare il telaio..

io la monto con forca 100, la mia reba per ora...RS1 magari in futuro
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Guarda, il mio pesato nudo con supporto deragliatore e pellicola 3m è sui 2350 grammi taglia m, non è dei più leggeri ma è bello massiccio e rigido,
Sono curioso di vedere il montaggio, ma in giro di quel peso e di full in generale ne ho viste poche poche!
Verrà fuori un bel progettino!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Guarda, il mio pesato nudo con supporto deragliatore e pellicola 3m è sui 2350 grammi taglia m, non è dei più leggeri ma è bello massiccio e rigido,
Sono curioso di vedere il montaggio, ma in giro di quel peso e di full in generale ne ho viste poche poche!
Verrà fuori un bel progettino!

il montaggio e' cio' che ora ho sulla scale, paro paro (che ovviamente era già' fatto in origine per usarla non a fare XC, cosa che non ho mai fatto..). dovrò probabilmente cambiare solo il reggi visto il diametro, ma questo mi fa pure risparmiare peso :)

il fox ho il comando al manubrio?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
No, il fox è manuale
Com'é montata la scale?

perfetto, odio il remote!
XX1 GXP 32T, reba modificata no remote, manubrio 680mm carbo CTK, freni R1,dischi flottanti formula 160/180, selleitalia kit carbonio,reggi ritchey WCS, RORO 2.25 e fast track 2, arch ex + dt 240 + dt pro lock + dt revo, manupolo ritchey WCS spugna, stem 90mm KCNC SC wing, tutta viteria titanio e ergal, perni carbon-ti PP12 dietro e PP9 davanti, SS da bomb
 

Classifica mensile dislivello positivo