Giant xtc 1.0 in carbonio (2006): ancora un buon acquisto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Dipende dai punti di vista, io non spenderei mai e poi mai più di 500€ a cui vanno aggiunti 70€ di spedizione e se vuoi anche l'imballo specifico altri 8€ per avere una bici che monta un alivio-altus 8x3 con forca Suntour XCT.
Io sono del parere che sotto gli 8/900€ conviene guardare all'usato, ci vuole molta calma e pazienza, non aver fretta e controllare giornalmente, anche più volte al giorno, i siti di annunci che le occasioni capitano.
La mia bici attuale ho impiegato quasi due mesi a trovarla e mi sono fatto 400km tra andata e ritorno per prenderla ma sono più che soddisfatto dell'acquisto.

Parole sante, dalla prima, all'ultima!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dipende dai punti di vista, io non spenderei mai e poi mai più di 500€ a cui vanno aggiunti 70€ di spedizione e se vuoi anche l'imballo specifico altri 8€ per avere una bici che monta un alivio-altus 8x3 con forca Suntour XCT.
Io sono del parere che sotto gli 8/900€ conviene guardare all'usato, ci vuole molta calma e pazienza, non aver fretta e controllare giornalmente, anche più volte al giorno, i siti di annunci che le occasioni capitano.
La mia bici attuale ho impiegato quasi due mesi a trovarla e mi sono fatto 400km tra andata e ritorno per prenderla ma sono più che soddisfatto dell'acquisto.
Non esistono verità assolute, a mio parere.
Se si crede che sia meglio acquistare materiale di un livello superiore e si è disposti ad accettare che si abbiano parti usurate e da sostituire dopo poco la tua idea è corretta. Va detto che però presuppone l'abilità di distinguere bene ciò che si sta comprando e l'abilità di mettere le mani sulla bici per fare manutenzione.
Stiamo quindi parlando di un utilizzatore "evoluto", ma con limitata liquidità.

Se al contrario si tratta di un neofita, che non è ancora in grado di distinguere i differenti livelli del materiale (e le differenze di performance) e che andrebbe dal meccanico anche per gonfiare le ruote, meglio (molto meglio) andare su una bici nuova, seppure di lievello un poco inferiore.

Tra l'altro nessuna garanzia che il neofita non si stufi presto.
La bici vecchia la porterebbe alla ricicleria. Quella nuova potrebbe tentare di rivenderla.

Esistono anche tante situazioni intermedie.
A mio parere, soltanto in caso di limitata liquidità vedrei un utilizzatore evoluto accontentarsi di una bici strausata... ma non vorrei farmi condizionare troppo dal mio punto di vista...
 

ride2slim

Biker novus
23/7/14
11
0
0
Visita sito
dunque sono andato a vedere le due felt. che dirvi, nonostante le bici fossero in buone condizioni, non mi hanno trasmesso il feeling giusto, e nonostante sia riuscito ad abbassare il prezzo a 450€, non è scattata la molla.
forse sono io, forse sono riuscito ad intuire difetti, fatto sta che l'usato non mi hanno convinto;
la 2011 aveva i freni che frenavano si, ma "grattavano", poi il difetto delle leve del cambio, per il resto nulla da obiettare.
la 2012 aveva del lattice uscito dalla valvola, i freni fischiavano e l'ammortizzatore non si bloccava col il lock, o meglio aveva un'escursione esagerata, per il resto ok.

forse l'usato non è per me, forse meglio scendere di caratteristiche ed andare sul nuovo.
una cosa pero vorrei chiarire, le felt montano cambio sram x9 e x7 e una forcella non il top ma neanche cosi scadente, perche la definite scarsa? le componenti non saranno il top del top ma neanche scarsi, perchè se questi so scarsi allora mi sa che mi conviene aggiustarmi la mtb ignorante in acciaio di 15 anni che ho in garage con cambio altus C10 21v e le "corna" anni 90 :hahaha:

a me la felt sembrava una bici di buon livello, pero visto che viene giudicata "inferiore" ad una cube con cambio acera e forcella Suntour XCT allora c'è qualcosa che mi sfugge....
perchè la cube sarebbe meglio? cosa ha sulla carta in piu che non vedo?

ho trovato un video per farvi capire la mia idea di utilizzo, o anche questo,
al limite qualcosina in piu tipo questo (forse è anche troppo)
tutti utilizzano una rr 5.2 da 300€ e pare senza troppi problemi
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Non esistono verità assolute, a mio parere.
Se si crede che sia meglio acquistare materiale di un livello superiore e si è disposti ad accettare che si abbiano parti usurate e da sostituire dopo poco la tua idea è corretta. Va detto che però presuppone l'abilità di distinguere bene ciò che si sta comprando e l'abilità di mettere le mani sulla bici per fare manutenzione.
Stiamo quindi parlando di un utilizzatore "evoluto", ma con limitata liquidità.

Se al contrario si tratta di un neofita, che non è ancora in grado di distinguere i differenti livelli del materiale (e le differenze di performance) e che andrebbe dal meccanico anche per gonfiare le ruote, meglio (molto meglio) andare su una bici nuova, seppure di lievello un poco inferiore.

Tra l'altro nessuna garanzia che il neofita non si stufi presto.
La bici vecchia la porterebbe alla ricicleria. Quella nuova potrebbe tentare di rivenderla.

Esistono anche tante situazioni intermedie.
A mio parere, soltanto in caso di limitata liquidità vedrei un utilizzatore evoluto accontentarsi di una bici strausata... ma non vorrei farmi condizionare troppo dal mio punto di vista...
In effetti da quel punto di vista ti do ragione ragione.

che Bici hai preso infine te?
Io avevo preventivato l'acquisto della bici nuova con la tredicesima di dicembre 2014, purtroppo a gennaio si è rotto il telaio della mia vecchia bici, era un cancello ma comunque la facevo andar bene. Sono partito da un budget misero, 250€, ma troppo pochi anche per un usato.
Il mio obbiettivo era di arrivare a 700€ per la Rock Raider 8.1 ma continuando a guardare in giro per trovare un buon usato da spendere meno.
Dopo due mesi mi è capitata una giant tallon 0 del 2012 uguale a questa:
[url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/talon.0/7415/44302/#specifications[/URL]
senza nemmeno un graffio, sembrava ritirata dal negozio il giorno prima. Pagata 500€ ma secondo me li valeva tutti. Mi erano capitate altre 4/5 buone occasioni ma vuoi perché sono arrivato tardi o perché il proprietario ci ha ripensato non sono andate a buon fine.
 
Dopo due mesi mi è capitata una giant tallon 0 del 2012 uguale a questa:
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/talon.0/7415/44302/#specificationshttp://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/talon.0/7415/44302/#specifications
senza nemmeno un graffio, sembrava ritirata dal negozio il giorno prima. Pagata 500€ ma secondo me li valeva tutti. Mi erano capitate altre 4/5 buone occasioni ma vuoi perché sono arrivato tardi o perché il proprietario ci ha ripensato non sono andate a buon fine.

ti chiedo consigli...secondo te merita l'affare?

http://mercatino.mtb-forum.it/p-232166-mtb-front-whistle-miwok-940-d

oppure questa a un prezzo inferiore logicamente
http://mercatino.mtb-forum.it/p-224085-Specialized-hard-rock-sport-disc-2012
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In effetti da quel punto di vista ti do ragione ragione.


Io avevo preventivato l'acquisto della bici nuova con la tredicesima di dicembre 2014, purtroppo a gennaio si è rotto il telaio della mia vecchia bici, era un cancello ma comunque la facevo andar bene. Sono partito da un budget misero, 250€, ma troppo pochi anche per un usato.
Il mio obbiettivo era di arrivare a 700€ per la Rock Raider 8.1 ma continuando a guardare in giro per trovare un buon usato da spendere meno.
Dopo due mesi mi è capitata una giant tallon 0 del 2012 uguale a questa:
[url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/talon.0/7415/44302/#specifications[/URL]
senza nemmeno un graffio, sembrava ritirata dal negozio il giorno prima. Pagata 500€ ma secondo me li valeva tutti. Mi erano capitate altre 4/5 buone occasioni ma vuoi perché sono arrivato tardi o perché il proprietario ci ha ripensato non sono andate a buon fine.

Non esiste inferiore o superiore in assoluto, in teoria, ma vorrei precisare che le Cube ti erano state suggerite in alternativa a Decathlon.
E scusami, ma qui credo che la differenza ci sia
Per il resto ti suggerirei di leggerti il post #22 , dove spiegavo più dettagliatamente il mio pensiero
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
La prima è montata molto bene e se è in buone condizioni secondo me vale la spesa ma va valutata dal vivo molto attentamente perché mi sa che non è recentissima.
La seconda è molto entry level, bella esteticamente ma con componenti base, paga il prezzo per il marchio prestigioso.
Dipende dal tuo utilizzo, se fai o hai intenzione di fare percorsi un po impegnativi sentirai i limiti molto presto, comunque probabilmente visto il marchio è una bici facilmente rivendibile.
 
La prima è montata molto bene e se è in buone condizioni secondo me vale la spesa ma va valutata dal vivo molto attentamente perché mi sa che non è recentissima.
La seconda è molto entry level, bella esteticamente ma con componenti base, paga il prezzo per il marchio prestigioso.
Dipende dal tuo utilizzo, se fai o hai intenzione di fare percorsi un po impegnativi sentirai i limiti molto presto, comunque probabilmente visto il marchio è una bici facilmente rivendibile.
La whistle ha la forcella cambiata vedo...
 

ride2slim

Biker novus
23/7/14
11
0
0
Visita sito
ok ho comprato la bici :-)
stamattina sono andato al deca con l'idea di prendere una 520 poi ho visto la 8.1 in sconto a 600€ e alla fine l'ho presa!
conti alla mano è la stessa cifra che avrei speso comprando l'usato+costi per revisione, però questa è nuova :celopiùg:
ho fatto un giro e mi sembra proprio una bella bici. a questo prezzo sul nuovo non so cos'altro avrei potuto prendere.
grazie a tutti per i consigli, se volete commentare questa scelta e dare suggerimenti sulla manutenzione mi farebbe davvero piacere ;)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ok ho comprato la bici :-)
stamattina sono andato al deca con l'idea di prendere una 520 poi ho visto la 8.1 in sconto a 600€ e alla fine l'ho presa!
conti alla mano è la stessa cifra che avrei speso comprando l'usato+costi per revisione, però questa è nuova :celopiùg:
ho fatto un giro e mi sembra proprio una bella bici. a questo prezzo sul nuovo non so cos'altro avrei potuto prendere.
grazie a tutti per i consigli, se volete commentare questa scelta e dare suggerimenti sulla manutenzione mi farebbe davvero piacere ;)

E' bella la 8.1 come inizio è veramente ottima...buone pedalate ;-) :celopiùg:
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Non esistono verità assolute, a mio parere.
Se si crede che sia meglio acquistare materiale di un livello superiore e si è disposti ad accettare che si abbiano parti usurate e da sostituire dopo poco la tua idea è corretta. Va detto che però presuppone l'abilità di distinguere bene ciò che si sta comprando e l'abilità di mettere le mani sulla bici per fare manutenzione.
Stiamo quindi parlando di un utilizzatore "evoluto", ma con limitata liquidità.

Se al contrario si tratta di un neofita, che non è ancora in grado di distinguere i differenti livelli del materiale (e le differenze di performance) e che andrebbe dal meccanico anche per gonfiare le ruote, meglio (molto meglio) andare su una bici nuova, seppure di lievello un poco inferiore.

Tra l'altro nessuna garanzia che il neofita non si stufi presto.
La bici vecchia la porterebbe alla ricicleria. Quella nuova potrebbe tentare di rivenderla.

Esistono anche tante situazioni intermedie.
A mio parere, soltanto in caso di limitata liquidità vedrei un utilizzatore evoluto accontentarsi di una bici strausata... ma non vorrei farmi condizionare troppo dal mio punto di vista...

Hai ragione su tante cose, ma una entry level stanca presto, un usato di alto livello anche se "vecchiotto" è superiore ad una bicicletta economica (se è intera naturalmente...)

Come hai detto tu stesso, tanti neofiti, partono con bici di alto livello senza aver ben chiaro cosa vanno ad intraprendere, scoprono che non è per loro e vendono tutto, oppureci sono spese improvvise che lasciano asciutto il conto, si vende il sacrificabile... Di motivi dietro ad un annuncio ce ne sono tanti, non solo "fregature", che comunque ci sono, inutile negarlo, ma sono ben più le buone occasioni!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hai ragione su tante cose, ma una entry level stanca presto, un usato di alto livello anche se "vecchiotto" è superiore ad una bicicletta economica (se è intera naturalmente...)

Come hai detto tu stesso, tanti neofiti, partono con bici di alto livello senza aver ben chiaro cosa vanno ad intraprendere, scoprono che non è per loro e vendono tutto, oppureci sono spese improvvise che lasciano asciutto il conto, si vende il sacrificabile... Di motivi dietro ad un annuncio ce ne sono tanti, non solo "fregature", che comunque ci sono, inutile negarlo, ma sono ben più le buone occasioni!

Confido tu abbia letto anche la parte in cui facevo riferimento alla capacità di capire ciò che si sta comprando.
E alla distinzione tra utilizzatore evoluto (ma che vuole o deve risparmiare) e neofita.
Per il resto trovo che le tue annotazioni non contraddicono, ma possono integrare ciò che avevo scritto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ok ho comprato la bici :-)
stamattina sono andato al deca con l'idea di prendere una 520 poi ho visto la 8.1 in sconto a 600€ e alla fine l'ho presa!
conti alla mano è la stessa cifra che avrei speso comprando l'usato+costi per revisione, però questa è nuova :celopiùg:
ho fatto un giro e mi sembra proprio una bella bici. a questo prezzo sul nuovo non so cos'altro avrei potuto prendere.
grazie a tutti per i consigli, se volete commentare questa scelta e dare suggerimenti sulla manutenzione mi farebbe davvero piacere ;)

Ha un buon rapporto qualità-prezzo.
Essendo scontata è ancora più appetibile.
Corretta la valutazione relativa ai costi di una revisione o di un upgrade.
Da questo punto di vista con una bici nuova sei a posto per un pezzo
 

ride2slim

Biker novus
23/7/14
11
0
0
Visita sito
lo spero, non vedo l'ora di uscirci lunedi!
parlando col tipo al deca (preparatissimo e gentilissimo), mi ha detto che ormai le 8.1 stanno finendo e sta per arrivare la nuova serie: stessa componentistica ma cambierà come sempre il colore; sta volta è l'ora del.... giallo!
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Confido tu abbia letto anche la parte in cui facevo riferimento alla capacità di capire ciò che si sta comprando.
E alla distinzione tra utilizzatore evoluto (ma che vuole o deve risparmiare) e neofita.
Per il resto trovo che le tue annotazioni non contraddicono, ma possono integrare ciò che avevo scritto.

Ceto, e sono daccordissimo, ma forum,internet in generale,offrono gli strumenti per valutare l'usura dei componenti, la verifica (visiva) del telaio, chiaramente c'è da leggere,documentarsi sul forum i pareri ed i consigli si trovano!

sarai daccordo sul fatto che una entry level usata pochi mesi, la si svende a metà prezzo o anche meno ( se la si vuole realmente vendere), poi il motivo può essere che non piace lo sport o perché la bici è troppo limitante,non ha importanza, è denaro perso

una bici usata di buon livello,anche se commercialmente vecchia, perde pochissimo o nulla, se rivenduta
se ci si rende conto di aver sbagliato sport, si riprendono praticamente i soldi spesi (ovviamente se rivenduta a breve e se il prezzo di acquisto era ragionevole),lo stesso vale se si vuol comprare una entry level, non vale la pena comprarla nuova nemmeno quella, tanto sarà una bici di passaggio, la cui usura dei componenti, non si vedrà mai... la si cambia prima!

Il nuovo va comprato quando si è consapevoli al 200% di cosa si sta acquistando e lo si vuol tenere a lungo,per l'inizio è sempre e comunque meglio un usato, possibilmente di medio medio-alto livello, sia perché aiuta con maggiore leggerezza, sia perché avendo un buon "attrezzo" per parecchio tempo "ci si sente a posto"!

Sbaglio? I post in cui gli utenti a poche settimane dell'acquisto della loro entry level, chiedono consiglio sugli upgrade perché scontenti, sono tanti e poi magari fanno upgrade con componenti usati... non era meglio comprare direttamente tutta la bici usata già di buon livello?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Trovo condivisibile la gran parte del tuo post.
Ma...
1- lo vedi anche tu... sul forum ci sono tanti che chiedono consigli, ma non li leggono.
Vogliono soltanto che qualcuno dica loro che hanno ragione sulla prima minchiata che si sono messi in testa o che il presunto esperto (amico, rivenditore) gli ha suggerito.
Si parla tanto e si ascolta poco nella vita. Lo stesso capita sui forum...

2- L'idea di riprendere i propri soldi in caso di rivendita (anche a breve) è una pia ed ingenua illusione. Innanzi tutto magari parliamo al netto dell'IVA (e togliamo il 22%).
E poi va trovato chi capisce che è un prodotto veramente nuovo e perfetto e che chi vende se ne sbarazza perchè ha scelto inopinatamente e non perchè ha un difetto nascosto... e qui non c'è forum o internet che tenga!
Per l'usato è forse un poco diverso. Ma bisogna avere gli elementi per comprare davvero bene...

3- Il neofita che a poche settimane dall'acquisto chiede consigli sugli upgrade non è perchè ha già raggiunto i limiti di ciò che ha acquistato.
Spesso piuttosto perchè l'amico che la sa lunga gli ha dato consigli inutili...
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Trovo condivisibile la gran parte del tuo post.
Ma...
1- lo vedi anche tu... sul forum ci sono tanti che chiedono consigli, ma non li leggono.
Vogliono soltanto che qualcuno dica loro che hanno ragione sulla prima minchiata che si sono messi in testa o che il presunto esperto (amico, rivenditore) gli ha suggerito.
Si parla tanto e si ascolta poco nella vita. Lo stesso capita sui forum...

2- L'idea di riprendere i propri soldi in caso di rivendita (anche a breve) è una pia ed ingenua illusione. Innanzi tutto magari parliamo al netto dell'IVA (e togliamo il 22%).
E poi va trovato chi capisce che è un prodotto veramente nuovo e perfetto e che chi vende se ne sbarazza perchè ha scelto inopinatamente e non perchè ha un difetto nascosto... e qui non c'è forum o internet che tenga!
Per l'usato è forse un poco diverso. Ma bisogna avere gli elementi per comprare davvero bene...

3- Il neofita che a poche settimane dall'acquisto chiede consigli sugli upgrade non è perchè ha già raggiunto i limiti di ciò che ha acquistato.
Spesso piuttosto perchè l'amico che la sa lunga gli ha dato consigli inutili...

Sul punto 1 sono daccordissimo

Sul punto 2 no,non mi sono spiegato bene, compro oggi una MTB USATA che da nuova costava 3000 euro la pago per ipotesi 1000 euro, mettiamo che non mi piace praticare MTB, la rivendo dopo un mese o due, vale ancora 1000 euro o quello che sono disposto a scontare pur di vendere

Se la compri nuova e la rivendi dopo poco, ci perdi sempre parecchi soldi e su questo siamo daccordo

3 punto: si dovrebbe saper portare la bici al limite prima di voler "salire di livello"?

Come darti torto!?

di conseguenza il 90% di chi scrive sul forum potrebbe tranquillamente usare una entry del decathlon senza portarla al limite? Direi di sì

pur essendo assolutamente vero, forse solo il 5% ha una entry del decathlon, perché vuole di più! ed è normale, se ti appassioni, lo fai anche dell'oggetto MTB e vuoi "il meglio ed il più bello", vero o presunto che sia! Anche se tecnicamente, NON TI SERVE realmente

Non giudico se sia giusto o meno, semplicemente non è economicamente conveniente fare upgrade, meglio partire da qualcosa di valido,usato se non se lo può permettere nuovo oppure sapersi accontentare, questo intendevo
 

Classifica mensile dislivello positivo