specy stumpjumper ht

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Secondo me tieni presente 2 cose:
1 se puoi cambia la S 1250 con la S 2200 ( io lo farò molto a breve )
2 se il tuo meccanico non riesce a smontarti la guarnitura è un brutto segno....

Ciao fila, purtroppo non è capitato solo a lui... Dopo diversi tentativi anche io mi sono rivolto al rivenditore, che alla fine l'ha smontata riscaldando il pezzo. Evidentemente, in Specy serrano bene le guarniture :-)
Io ho montato l'X0, a parte i vantaggi di peso non ho notato grosse differenze. È sicuramente più versatile, questo si.
 

downhill2015

Biker serius
24/2/15
145
0
0
Visita sito
Ciao fila, purtroppo non è capitato solo a lui... Dopo diversi tentativi anche io mi sono rivolto al rivenditore, che alla fine l'ha smontata riscaldando il pezzo. Evidentemente, in Specy serrano bene le guarniture :-)
Io ho montato l'X0, a parte i vantaggi di peso non ho notato grosse differenze. È sicuramente più versatile, questo si.

Può essere che magari usano della Loctite o altro. Appena smonto la mia vi faccio sapere che problemi hanno riscontrato. o-o
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Ciao fila, purtroppo non è capitato solo a lui... Dopo diversi tentativi anche io mi sono rivolto al rivenditore, che alla fine l'ha smontata riscaldando il pezzo. Evidentemente, in Specy serrano bene le guarniture :-)
Io ho montato l'X0, a parte i vantaggi di peso non ho notato grosse differenze. È sicuramente più versatile, questo si.

Si oggi compagno di uscite mi ha consigliato di scaldare...Di pomeriggio ci riprovo.

Come guarniture qualcuno ha esperienze con race face next sl doppia?
:i-want-t::i-want-t:
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Si oggi compagno di uscite mi ha consigliato di scaldare...Di pomeriggio ci riprovo.

Come guarniture qualcuno ha esperienze con race face next sl doppia?
:i-want-t::i-want-t:

non ho esperienze personali,ma la race face sl e' bella e ottima.(mi sa che c'e' un test o una recensione su mtb mag)
valuta anche aerozine O molto bella e leggera CTK LIGHT
Vista cmq la spesa non trascurabile, puoi anche pensare ad un passaggio diretto al mono 1x1,.......tanto prima o poi ci arrivi al monocorona.....:smile:
 

FOSSS

Biker popularis
28/10/10
73
0
0
roma
Visita sito
Buongiorno a tutti,
vi scrivo in merito all'alleggerimento che vorrei fare sulla mia Specy 29 ht comp m5 del 2015.

Ho già provveduto a sostituire i seguenti acessori:
- ruote: ztr ArchEx + mozzi Hope Pro II
- sella: Slr Superflow
- manubrio: FSA SL-K
- pipa: ritchey wcs -17°
- pedali: crank egg 2
- comandi cambio: XO grip shift


Non so quale sia il peso attuale (taglia M) ma a breve la peserò.
Volevo apportare le seguenti modifiche e vorrei sapere grosso modo quanto andrei a limare in termini di peso e quale sarebbe il costo:

- guarnitura X0 (consigliate altro?)
- Cassetta pignoni (qlc mi ha sconsigliato la cassetta in alluminio in quanto delicata..)
- Freni (non tanto per il peso ma perché gli MTS originali non mi piacciono affatto).


N.B. MA QUALCUNO E' A CONOSCENZA DEL PESO DEL MIO TELAIO (SJ HT COMP M5 2015) IN TAGLIA M???

Grazie in anticipo.

Giuseppe
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Buongiorno a tutti,
vi scrivo in merito all'alleggerimento che vorrei fare sulla mia Specy 29 ht comp m5 del 2015.

Ho già provveduto a sostituire i seguenti acessori:
- ruote: ztr ArchEx + mozzi Hope Pro II
- sella: Slr Superflow
- manubrio: FSA SL-K
- pipa: ritchey wcs -17°
- pedali: crank egg 2
- comandi cambio: XO grip shift


Non so quale sia il peso attuale (taglia M) ma a breve la peserò.
Volevo apportare le seguenti modifiche e vorrei sapere grosso modo quanto andrei a limare in termini di peso e quale sarebbe il costo:

- guarnitura X0 (consigliate altro?)
- Cassetta pignoni (qlc mi ha sconsigliato la cassetta in alluminio in quanto delicata..)
- Freni (non tanto per il peso ma perché gli MTS originali non mi piacciono affatto).


N.B. MA QUALCUNO E' A CONOSCENZA DEL PESO DEL MIO TELAIO (SJ HT COMP M5 2015) IN TAGLIA M???

Grazie in anticipo.

Giuseppe

ottimi i tuoi upgrade.
Guarintura X0: ottima, bella, leggera, ma costosa.(ce l'ho)
Pacco pignoni: a sto punto andrei di X0 (cosi' hai tutto sram xo
)bello leggero, robusto, silenzioso, ottimo prodotto.
Freni: XT, belli, potenti modulabili, mai un problema e non ti sveni.(i migliori che ho mai avuto anche se dei nuovi magura sono soddisfatto)
Peso della stump m5 sui 10,5 +/- con camere, credo.
 

FOSSS

Biker popularis
28/10/10
73
0
0
roma
Visita sito
ottimi i tuoi upgrade.
Guarintura X0: ottima, bella, leggera, ma costosa.(ce l'ho)
Pacco pignoni: a sto punto andrei di X0 (cosi' hai tutto sram xo
)bello leggero, robusto, silenzioso, ottimo prodotto.
Freni: XT, belli, potenti modulabili, mai un problema e non ti sveni.(i migliori che ho mai avuto anche se dei nuovi magura sono soddisfatto)
Peso della stump m5 sui 10,5 +/- con camere, credo.


Una curiosità: ma quanto pesa la guarnitura originale XC SRAM S-1250 con perno PF30?

Si riesce realmente a togliere qualcosa?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Una curiosità: ma quanto pesa la guarnitura originale XC SRAM S-1250 con perno PF30?

Si riesce realmente a togliere qualcosa?

La 1250 non so il peso.
Se cmq cominci ad andare su SRAM SS2200 carbon, aerozine, CTK LIGHT, race face next sl, spendi ma ne vale la pena sia per risparmio peso che in performance in pedalata.
Cerca i peso della s-1250, poi larapporti ad altre per upgrade e valuti in rapporto al risparmio peso/prezzo.
Cmq ruote a parte la guarnitura e' un ottimo up per alleggerire!!!
 

FOSSS

Biker popularis
28/10/10
73
0
0
roma
Visita sito
La 1250 non so il peso.
Se cmq cominci ad andare su SRAM SS2200 carbon, aerozine, CTK LIGHT, race face next sl, spendi ma ne vale la pena sia per risparmio peso che in performance in pedalata.
Cerca i peso della s-1250, poi larapporti ad altre per upgrade e valuti in rapporto al risparmio peso/prezzo.
Cmq ruote a parte la guarnitura e' un ottimo up per alleggerire!!!


Grazie mille, ora cerco!!

N.B. una cosa: ma devo comperare solo le pedivelle o anche il perno? Inoltre le pedivelle vanno bene su qualsiasi perno?
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Non so quale sia il peso attuale (taglia M) ma a breve la peserò.
Volevo apportare le seguenti modifiche e vorrei sapere grosso modo quanto andrei a limare in termini di peso e quale sarebbe il costo:

- Cassetta pignoni (qlc mi ha sconsigliato la cassetta in alluminio in quanto delicata..)

Giuseppe

La cassetta pignoni di serie pesa 400g circa
Io sono tentato di prendere questa 255g (11_34) 272g (11_36)
http://www.probikeshop.it/shimano-c...daRTYhb1yGmzn88yBcFXf8t-ORRKCvpvB8aAg5t8P8HAQ
:i-want-t::i-want-t:
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Gente, nessuno mi sa dire se il deragliatore anteriore ha tiraggio dall'alto o dal basso? A quanto ho capito il cavo passa dal basso ma il tiro del deragliatore è dall'lato, me lo confermate?
Grazie mille!!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Gente, nessuno mi sa dire se il deragliatore anteriore ha tiraggio dall'alto o dal basso? A quanto ho capito il cavo passa dal basso ma il tiro del deragliatore è dall'lato, me lo confermate?
Grazie mille!!

Sulla stump ha il tiraggio dal basso, ma il deragliatore in sé e' dual pull, ovvero tiraggio sia alto che basso, quindi va bene sia per il cavo dall'alto che dal basso.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Grazie mille, quindi se prendo un deragliatore con tiraggio dal basso sarà sicuramente sostituibile a quello che monta di serie sulla 2015 carbon comp (X7)
 

FOSSS

Biker popularis
28/10/10
73
0
0
roma
Visita sito

Ottima,
anche io ho trovato la stessa su gambacicli ma il peso è riferito alla configurazione 11-34 (a me interessava la 11-36).

Mi sembra un ottimo prodotto anche la SRAM XG 1080, peso verificato gr. 239 in versione 11-36

Un domanda: con le mie ruote (archEx e mozzi Hope) ed il cambio (x0 -x7 -x9) posso montare indistintamente cassette shimano e sram? Ovviamente a 10v.

N.B. Le cassette "ultraleggere" hanno reali problemi di durata ed usura?
 

Classifica mensile dislivello positivo