[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
anch'io non sono riuscito a misurare i 595mm in nessun modo, comunque la misuri è più corta.

quando siete in sella, vi sentite "sopra" o "inseriti" nel mezzo?
la geometria da confidenza o la sentite troppo "svelta"?

grazie
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Infatti ho scritto "non rinuncio"...non "preferisco" :rosik:
Ho provato la Nerve 27.5 della mia ragazza se è per questo (bella bici...glielo consigliata io :il-saggi:). Ma essendo una taglia S la sua e la mia XL..non mi sento di dare giudizi tecnici.

...non sta in piedi, non puoi dire di rinunciare a qualcosa quando non sai cosa perderesti (Provate, non solo ascoltando la teoria). Comunque, oltre all'OT, sono pareri.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
...non sta in piedi, non puoi dire di rinunciare a qualcosa quando non sai cosa perderesti (Provate, non solo ascoltando la teoria). Comunque, oltre all'OT, sono pareri.

la 27,5" è molto simile alla 26" è un pelo più stabile ma la guida e le sensazioni sono simili, la 29" è un'altra cosa.. penso che lui si possa già esser fatto l'idea.. poi è un rider taglia Xl come me, per certi versi dal metro e 90 in su la 29" diventa quasi obbligata..
 

smania

Biker urlandum
quando siete in sella, vi sentite "sopra" o "inseriti" nel mezzo?
la geometria da confidenza o la sentite troppo "svelta"?

grazie

no qui mi chiedi troppo, sono troppo ignorante in materia.
Posso dirti che non la vorrei più lunga o più corta perché mi ci sento bene, gira bene sui tornanti (ma non so quanto una più lunga girerebbe peggio), mi è sembrata facile in discesa (comparata alla mia 8.1, quindi non so quanto valga...).

Diciamo che è vergognoso che un'azienda che vende solo online non metta le misure giuste sul sito, o che usi un sistema di misura molto strano.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quando siete in sella, vi sentite "sopra" o "inseriti" nel mezzo?
la geometria da confidenza o la sentite troppo "svelta"?

grazie

A me non ha dato la forte sensazione di essere "dentro" la bici come con altre 29 che ho posseduto e provato. Anche le sensazioni di guida, al netto della maggiore trazione e scavalcamento degli ostacoli (hai detto niente! ;-)) sono abbastanza simili a quelle della bici che ho avuto finora (Reign1 2011 26"), tanto è vero che non ho percepito difficoltà anche a "spingere" in discesa (tra virgolette perchè sono un fermone) fin da subito, mentre quando passai dalla RIP9 alla Reign ci misi un due-tre mesi prima di sentirmi a mio agio.
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Diciamo che è vergognoso che un'azienda che vende solo online non metta le misure giuste sul sito, o che usi un sistema di misura molto strano.

Beh a dirla tutta, quando a settembre 2014 pubblicarono sul sito canyon la nuova gamma 2015 la Spectral taglia M aveva un interasse (wheel-base) inferiore alla taglia S....!!!
Glie lo segnalai per email e dopo avermi dato ragione, venne corretto....:medita:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
no qui mi chiedi troppo, sono troppo ignorante in materia.
Posso dirti che non la vorrei più lunga o più corta perché mi ci sento bene, gira bene sui tornanti (ma non so quanto una più lunga girerebbe peggio), mi è sembrata facile in discesa (comparata alla mia 8.1, quindi non so quanto valga...).

Diciamo che è vergognoso che un'azienda che vende solo online non metta le misure giuste sul sito, o che usi un sistema di misura molto strano.

cioè vi risulta di molto più corta, roba da fastidio o taglia più grande?
posso chiederti la taglia della bici e quanto risulta più corta di "ov"?

grazie
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
cioè vi risulta di molto più corta, roba da fastidio o taglia più grande?
posso chiederti la taglia della bici e quanto risulta più corta di "ov"?

grazie

In realtà, misurando sul telaio, in taglia M, mi risulta un OV più corto di 1,6cm rispetto a quanto pubblicato sul sito.
Poi io me la sento comunque perfetta.
Certo sarebbe interessante capire se questa differenza di misura tra quello che é pubblicato e la realtà si riscontra anche sulle altre taglie. In tal caso vorrebbe proprio dire che forse misurano in un modo diverso... ma quale?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
olé...ero quasi sicuro di prendere la 27,5 ma con questa tua affermazione salta tutto.

prendi queste parole con le pinze, nel senso che se sei alto 1,95 non è detto che sulla 27,5" ti trovi male anzi..
dico solo che una 29" calza a pennello per gli orchi come me in su (1,89). Ma va bene anche per chi è più basso e si adatta..
la 29" sulla carta ha parecchi benefici ma anche degli svantaggi come la guida "di corpo", l'inserimento nello stretto e la minor agilità in salto..
questo problema lo riscontrano maggiormente i rider intorno alla taglia "m" ma degl'orchi in XL faranno molta meno fatica ad indirizzare di corpo una 29 anzi, così a cacciarla dentro la curva.. al contrario se metti un orco su una 26" tenderà maggiormente a sbilanciarsi e a prendere sotto nel brutto.
Avevo una 26" da 180mm e la guidavo benissimo quindi basta abituarsi, ma sulla carta una taglia "s" da 29" ha poco senso oltre che essere orrenda da vedere.. cmq io sul classico 26" anche con il telaio adatto mi sentivo un pò in bmx.. con la 29" sento tutto perfetto, tranne magari in inserimento forzato faccio flettere troppo il cerchio, ma si parla di "strettissimo", con una traiettoria più rotonda e meno cacciata ovvii a questo problema.. ma che penne,stoppie e che manual.. non scendi più anche per un orso da 100 e passa kg come sono io vestito.. la prossima biga la prendo 27,5" perchè ho una guida bella attiva (niente di che da appassionato) e con il 29" soffro nel saltare da una parte all'altra.. ma è anche vero che a cannone ci passo sopra.. la 27,5 e più stron-zetta e guizzante, la 29" è un'amica che ti sorregge in tutto.. la 29" la vedo come un all mountain completa che non ti deluderà in niente e ti sosterrà in tutto, dalla salita alla discesa.. la 27.5" la vedo più spostata verso un enduro soft(con pike) , forse più divertente e guizzante.. dirti qual'è meglio sarebbe una stupidaggine.. io con la 29" mi sono trovato da dio. "Devi solo vedere se vuoi una compagna affidabile, quelle in cui metti su famiglia, che tiene a te e ti sveglia la mattina col caffè caldo, o vuoi una zoc..la per andare a ballare e tirar tardi ma che a volte ti fa impazzire.. " a te la scelta..:sumo:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
In realtà, misurando sul telaio, in taglia M, mi risulta un OV più corto di 1,6cm rispetto a quanto pubblicato sul sito.
Poi io me la sento comunque perfetta.
Certo sarebbe interessante capire se questa differenza di misura tra quello che é pubblicato e la realtà si riscontra anche sulle altre taglie. In tal caso vorrebbe proprio dire che forse misurano in un modo diverso... ma quale?

forse la calcolano come "top tube" ma non torna cmq..:nunsacci:
e poi che senso avrebbero 2 misurazioni uguali..
la lunghezza del top tube ti torna con quanto riportato da Canyon?
se non riuscissimo a venirne a capo potremmo chiederlo direttamente a Canyon Italia.. cmq io vado di xl e sono al limite.. se risulta più corto ben venga..
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
quando siete in sella, vi sentite "sopra" o "inseriti" nel mezzo?
la geometria da confidenza o la sentite troppo "svelta"?

grazie

Mi sento sopra a tutti gli effetti e geometria molto molto svelta,una vera 26 anche se ha le ruote 29. Mi manca un po' la stabilità della mia Stumpjumper soprattutto quando lascio andare i freni ma stiamo parlando di due bici che in comune hanno solo le ruote. Poi penso a quando la Stumpy in curva mi faceva andare dritto perché era perennemente in ritardo e allora mi dimentico dei limiti della Spectral..:mrgreen::mrgreen:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Chiaro, bene o male mi hai descritto pregi e difetti delle due ruote e a dire il vero in base a quest'ultimi, sarei piú propenso a prendere la 29....solo che non riesco a farmela piacere...

E poi, mi spiegate perché le AL 29 costano di piú delle AL 27,5?

perchè non ti piace? per la sproporzione delle ruote immagino..
guarda, io ho una 29" in "L" e le ruote nell'insieme sono ben proporzionate.
Diciamo che già le "m" iniziano un pò di più a sembrare carrozze..
ma se tu sei un "pennellone" a quanto ho capito vai tranqui..
 

Classifica mensile dislivello positivo