Specialized Camber 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao a tutti, sperando di non aver aperto un post già esistente( anche se dopo varie ricerche non penso) vorrei condividere un po' di opinioni su questa nuova Camber che sembrerebbe essere progettata ex novo con delle soluzioni che la dovrebbero erigere tra le Trail punto di riferimento sul mercato.

Ho da poco venduto la mia Camber 2014 Carbon Expert , bike che mi ha dato tante soddisfazioni e che mi ha tirato fuori da tante situazioni complicate .
Sinceramente volevo orientarmi su qualcosa di differente anche per cambiare marchio dopo anni di fedeltà ma sinceramente quando ho letto delle nuove Camber e Stumpjumper sono rimasto colpito.
Foderi più corti
Angoli rivisti
Infulcro dell'ammortizzatore
Swat
Brain e forcella ( mod Elite ) con stelo da 34
E tante altre piccole soluzioni che hanno resuscitato in me la curiosità .
Sarebbe bello condividere pareri ed impressioni con chi ha già acquistato questa Nuova Camber che a mio avviso conquisterà una bella fetta del suo mercato di appartenenza .
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Non so se c'è un altro post aperto sul modello nuovo, ma non credo.

In ogni caso la bici interessa molto anche a me. Davvero molto bella e a parità di allestimento è montata meglio della stumpy.

Inoltre, le geometrie ed escursioni del modello nuovo ne fanno la vera tutto fare di casa specy mentre la stumpy diventa sempre piu una AM e quindi sempre meno adatta a giri lunghi e pedalati.

Per quanto mi riguarda la camber 2016 è uno dei "best buy" del momento.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao a tutti, sperando di non aver aperto un post già esistente( anche se dopo varie ricerche non penso) vorrei condividere un po' di opinioni su questa nuova Camber che sembrerebbe essere progettata ex novo con delle soluzioni che la dovrebbero erigere tra le Trail punto di riferimento sul mercato.

Ho da poco venduto la mia Camber 2014 Carbon Expert , bike che mi ha dato tante soddisfazioni e che mi ha tirato fuori da tante situazioni complicate .
Sinceramente volevo orientarmi su qualcosa di differente anche per cambiare marchio dopo anni di fedeltà ma sinceramente quando ho letto delle nuove Camber e Stumpjumper sono rimasto colpito.
Foderi più corti
Angoli rivisti
Infulcro dell'ammortizzatore
Swat
Brain e forcella ( mod Elite ) con stelo da 34
E tante altre piccole soluzioni che hanno resuscitato in me la curiosità .
Sarebbe bello condividere pareri ed impressioni con chi ha già acquistato questa Nuova Camber che a mio avviso conquisterà una bella fetta del suo mercato di appartenenza .

Ciao se ne sta già parlando nella discussione sulla Camber già esistente in questa sezione. Magari se posti lì le tue impressioni è più facile che tu abbia riscontri ed opinioni senza rischiare di aprire due discussioni simili.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
L'ho ordinata da un pò e dovrebbe arrivare a metà ottobre, hanno posticipato la consegna di un mese, era prevista per metà settembre :medita:...
Aspetterò :spetteguless:
Penso che sarà una gran bici.. Molto versatile, la nuova stump mi trovo esageratamente bene e si pedala benissimo ma per giri lunghi pedalati è sprecata, non è il suo indirizzo, a lei piace scendere al più presto :spetteguless: e lo sà fare a meraviglia, finito un single ne vuoi fare un'altro al più presto !
La stump la stò usando e la userò per uscite con casco integrale e amici enduristi, mentre la camber per lunghi giri e magari un singolino easy quà e là..
Ho preso la comp carbon
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
L'ho ordinata da un pò e dovrebbe arrivare a metà ottobre, hanno posticipato la consegna di un mese, era prevista per metà settembre :medita:...
Aspetterò :spetteguless:
Penso che sarà una gran bici.. Molto versatile, la nuova stump mi trovo esageratamente bene e si pedala benissimo ma per giri lunghi pedalati è sprecata, non è il suo indirizzo, a lei piace scendere al più presto :spetteguless: e lo sà fare a meraviglia, finito un single ne vuoi fare un'altro al più presto !
La stump la stò usando e la userò per uscite con casco integrale e amici enduristi, mentre la camber per lunghi giri e magari un singolino easy quà e là..
Ho preso la comp carbon

Metà ottobre!! NOOOO!!!!
Io avevo trovato un modello 2015 ben scontata, ma sulla carta il modello 2016 mi sembra un ottimo compromesso tra salita e discesa ma prima di ordinarla volevo (mod. comp alu) toccarla con mano....se arriva a metà ottobre mi girano un po'....
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Metà ottobre!! NOOOO!!!!
Io avevo trovato un modello 2015 ben scontata, ma sulla carta il modello 2016 mi sembra un ottimo compromesso tra salita e discesa ma prima di ordinarla volevo (mod. comp alu) toccarla con mano....se arriva a metà ottobre mi girano un po'....

Io l'ho ordinata ad occhi chiusi come ho fatto con la stump..
2015 :spetteguless: ?
2016 new bike !
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao se ne sta già parlando nella discussione sulla Camber già esistente in questa sezione. Magari se posti lì le tue impressioni è più facile che tu abbia riscontri ed opinioni senza rischiare di aprire due discussioni simili.
ho trovato solo due righe scritte nella sezione Camber che parlavano solo della consegna, ma mi posso sbagliare. Usando il tasto " cerca" non ho trovato nulla. Comunque mi sembrava carino aprire un post simile a quello aperto dai " cugini" riguardo la Stumpjumper fsr 2016 , ho letto tutte le loro impressioni e devo dire che quasi la compravo.
Detto questo spero che intervenga qualcuno che già la possiede è che magari Ci posta le impressioni .
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Dimenticavo..... Ordinata Nuova Camber Elite Carbon 2016......:cucù::cucù::cucù:
Arriva la seconda settimana di Ottobre :specc::specc:

Ovviamente non vedo l'ora . Indipendentemente da ciò che in Italia importano o meno trovo il modello Carbon già buono a parte freni e ruote, è la versione Elite eccelsa ed a cui non serve aggiungere o sostituir nulla.
Nel mio gruppo amiamo particolarmente questa bici , infatti su 8 persone 7 possediamo Camber dal 2012 a 2014 vers.
Ci abbiamo fatto di tutto, anche il Sellaronda , trail , giri in strada, 24h Roma ... Varie granfondo .....arrampicandoci bene ( e non tra i primi in salita) e volando in discesa..... Insomma un progetto nato bene che ho impressione ora si evolva meglio ancora .
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Hai fatto strabene !!! Grande bici e con brain ce lo vedo benissimo !
Io avendo preso da poco la stump expert non me la son sentita, anche a me sarebbe piaciuta e la trovo migliore ma mi accontento alla grande della carbon comp.. Per quello che ci dovró fare i freni e ruote possono andare, non vorrei fare upgrade, non mi converrebbe, altrimenti avrei dovuto prendere la elite..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo me la comp carbon senza brain mi alletterebbe di più...
le ruote sono un punto debole delle comp carbon 2014. non tanto come qualità in generale ma 2,1 kg di ruote sono troppi. sostituite con un set onestissimo da 1,6 kg la bici vola. cioè volava anche prima ma adesso si guida molto meglio. le 29 se fatte bene (come le specy) girano, però devono avere ruote leggere altrimenti son piantate e vanno dritte...
 
  • Mi piace
Reactions: defraz

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
secondo me la comp carbon senza brain mi alletterebbe di più...
le ruote sono un punto debole delle comp carbon 2014. non tanto come qualità in generale ma 2,1 kg di ruote sono troppi. sostituite con un set onestissimo da 1,6 kg la bici vola. cioè volava anche prima ma adesso si guida molto meglio. le 29 se fatte bene (come le specy) girano, però devono avere ruote leggere altrimenti son piantate e vanno dritte...

Se avró intenzione di cambiare ruote allora ti chiederó info :spetteguless:
Per i freni andrei sugli xt ice tech mi trovo benissimo ma spero non ce ne sia bisogno.. Che misure di Canale hanno le ruote di cui parli ?
Io ho usato per un anno le roval control carbon, erano strepitose, nessun problema e centratura mai ritoccata, l'ho trattate pure male ! Sono peró incomprabili, costano troppo !
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Se avró intenzione di cambiare ruote allora ti chiederó info :spetteguless:
Per i freni andrei sugli xt ice tech mi trovo benissimo ma spero non ce ne sia bisogno.. Che misure di Canale hanno le ruote di cui parli ?
Io ho usato per un anno le roval control carbon, erano strepitose, nessun problema e centratura mai ritoccata, l'ho trattate pure male ! Sono peró incomprabili, costano troppo !

la mia camber comp carbon è la 2014. quindi ruote con canale 21. mi ha fatto delle ruote custom un amico che ha negozio. cerchio DRC molto simile ai crest. quindi sempre 21. 32 raggi ant e post. 1600 gr con nastro e valvole...
le roval carbon sono super ma come dici incomprabili. allora davvero conviene la expert
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Anche io avevo messo nel mirino la camber 2016, ma sono dubbioso sui tempi di consegna... Ad agosto mi avevano detto ai primi di settembre, poi siamo passati alla metà e oggi mi hanno detto dopo il 15 ottobre... Avendo venduto la mia mtb non vorrei rimanere a spasso per troppo tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Anche io avevo messo nel mirino la camber 2016, ma sono dubbioso sui tempi di consegna... Ad agosto mi avevano detto ai primi di settembre, poi siamo passati alla metà e oggi mi hanno detto dopo il 15 ottobre... Avendo venduto la mia mtb non vorrei rimanere a spasso per troppo tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prova a sentire dal negozio se finché non arriva la camber ti dà una bici simile da usare...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Hai fatto strabene !!! Grande bici e con brain ce lo vedo benissimo !
Io avendo preso da poco la stump expert non me la son sentita, anche a me sarebbe piaciuta e la trovo migliore ma mi accontento alla grande della carbon comp.. Per quello che ci dovró fare i freni e ruote possono andare, non vorrei fare upgrade, non mi converrebbe, altrimenti avrei dovuto prendere la elite..

Ma assolutamente io al tuo posto avrei fatto ugualmente . Tu comprando la Fsr Expert hai già la tua " Killer Application".

Il mio ragionamento sulla Carbon Comp era pura osservazione del fatto che ci hanno messo un'ottima forcella ( Revolution) che va meglio della Fox da 32 basica che montava prima , ci hanno inserito il reggisella telescopico che prima non c'era , e quindi hanno inserito due accessori che giustificano in parte l'aumento ,andando però a mettere i freni Deore che sono affidabilissimi ma magari meno potenti degli Xt o slx che sembrano esser progettati diversamente .

Riguardo le ruote , le Roval basiche sono scorrevoli ma pesanti....probabilmete l'unica cosa che sostituirei si suona Carbon Comp . E dopo aver avuto Mavic Slr e Roval Carbon sl , andrei direttamente su Ztr vers Crest o Arch a seconda del proprio peso . Perché ? Perché ho un ottimo ricordo delle stesse , migliore (degustibus) delle Roval Carbon ( precise ma troppo rigide).
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Ma assolutamente io al tuo posto avrei fatto ugualmente . Tu comprando la Fsr Expert hai già la tua " Killer Application".

Il mio ragionamento sulla Carbon Comp era pura osservazione del fatto che ci hanno messo un'ottima forcella ( Revolution) che va meglio della Fox da 32 basica che montava prima , ci hanno inserito il reggisella telescopico che prima non c'era , e quindi hanno inserito due accessori che giustificano in parte l'aumento ,andando però a mettere i freni Deore che sono affidabilissimi ma magari meno potenti degli Xt o slx che sembrano esser progettati diversamente .

Riguardo le ruote , le Roval basiche sono scorrevoli ma pesanti....probabilmete l'unica cosa che sostituirei si suona Carbon Comp . E dopo aver avuto Mavic Slr e Roval Carbon sl , andrei direttamente su Ztr vers Crest o Arch a seconda del proprio peso . Perché ? Perché ho un ottimo ricordo delle stesse , migliore (degustibus) delle Roval Carbon ( precise ma troppo rigide).


Bellissima la camber Elite carbon, ci sto sbavando sopra nel vero senso della parola.
Ad ogni modo ci sono un paio di cose che non capisco...ha una forca piu orientata alla discesa con steli da 34 e poi mi mettono il brain dietro, perche? Stranissima accoppiata.

Non ricordo quanto costa la elite ma credo che sia molto piu cara della Comp carbon, parliamo di un aumento nell'ordine dei 1200- 1500 o sbaglio?
beh se cosi fosse, a quel punto forse prenderei la comp carbon: via i cerchi con qualcosa di meglio (Mavic SL?) e Pike 120...cosi messa bici della madonna, forse superiore alla elite con lo stesso prezzo.
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Confrontando la Comp Carbon con la Comp in alu, le UNICHE differenze (oltre al triangolo in carbonio) sono il reggisella telescopico e il monocorona; ma il prezzo aumenta di 1.500 € !!!
Ne vale la pena?? Considerando che i freni sono gli stessi deore e soprattutto le ruote sono le stesse... Senza contare che il monocorona potrebbe non essere l'ideale (almeno x me).
La differenza di peso tra alu e carbonio dovrebbe essere sui 400-500 g quindi poco.
Personalmente, anche se non ho ancora deciso, propendo per la versione in alu e con 700-800 € in più mi faccio già montare direttamente delle ruote belle ed il telescopico e se voglio esagerare arrivo a 1000 e monto pure freni migliori.
Cosa ne pensate?

Avevo trovato un vecchio articolo che confrontava la stumpjumper comp alu vs carbon e qualcuno consigliava di spendere i soldi sulle ruote e non sul telaio.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Io sto seriamente pensando alla camber 2016 (modello base)....
Arriva in negozio ad ottobre e mi hanno detto in negozio che con 1400-1450 la si porta a casa...
L'alternativa sarebbe una rose root miller 1 che porterei a casa (sped. compresa) a cifra analoga...

Sono orientato per la Camber anche perchè ne ho avuta una per due anni (camber comp alluminio)...
Fantastica!!! L'ho venduta per vari motivi personali anche se era l'ultima cosa che avrei voluto fare...
Ora alcuni motivi sono "saltati" e sto pensando di tornare a pedalare...
L'unica cosa che mi frena ora è un problema al piede sinistro (alluce valgo) che (incrocio le dita e mi tocco le pa77e :-)) sembra stia milgliorando grazie a dei correttori in silicone...
 

Classifica mensile dislivello positivo