Problema pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Allora io non sono un gran esperto ma mi piace trafficare con la bici..
Oggi oltre ad impostare al meglio la mia spectral 6.0 ho deciso di latticizzare per la prima volta le gomme, smonto l'anteriore e tutto ok, smonto la posteriore, la appoggio, la inclino e non mi cade a terra il pacco pignoni.... Ma possibile che cada così? Non deve essere serrato?
 

Franz.80

Biker novus
12/11/12
38
1
0
Cesena
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD my 2016 (in attesa di Reign Advanced Pro 2 my 2021)
In realtà la ghiera serra il pacco pignoni sulla ruota libera poi però la ruota libera su alcuni modelli é fissata solo ad incastro perciò si può sfilare, magari ti si é sfilato tutto insiene

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
21c3e893cbbb9d9de0f06c7481bf4e89.jpg


b60b81ddb1144badd394934a948fd776.jpg

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Si è sfilata tutta la ruota libera, é normale in alcuni tipi di mozzi.

La ghiera tiene insieme il pacco pignoni e la ruota libera, non ruota libera e mozzo.

Non svitare niente e semplice riunisci il tutto, prima di rimontarla però verifica che il pacco pignoni giri in un solo senso.

Se non sei sicuro prima di chiuderla, posta una foto dell interno della ruota libera e del mozzo, giusto per essere certi che i cricchetti siano ok.

Huawei P8
 

Franz.80

Biker novus
12/11/12
38
1
0
Cesena
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD my 2016 (in attesa di Reign Advanced Pro 2 my 2021)
Si, é normale, io ho dei cerchi DT E1900 Spline e la ruota libera si smonta semplicemente tirando, e lo si può fare anche con il pacco pignoni montato.
Fai attenzione solo quando lo rimonti a non portare della sporcizia nella zona dei denti della ruota libera

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Si, é normale, io ho dei cerchi DT E1900 Spline e la ruota libera si smonta semplicemente tirando, e lo si può fare anche con il pacco pignoni montato.
Fai attenzione solo quando lo rimonti a non portare della sporcizia nella zona dei denti della ruota libera

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ok, la molla in che verso è montata?
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao a tutti,
Allora io non sono un gran esperto ma mi piace trafficare con la bici..
Oggi oltre ad impostare al meglio la mia spectral 6.0 ho deciso di latticizzare per la prima volta le gomme, smonto l'anteriore e tutto ok, smonto la posteriore, la appoggio, la inclino e non mi cade a terra il pacco pignoni.... Ma possibile che cada così? Non deve essere serrato?

Non è detto, abbiamo ruote diverse e quindi anche i mozzi, ma sui miei la cassetta è avvitata sulla ruota libera ma quest'ultima si sfila insieme al pacco pignoni scoprendo i cricchetti e i cuscinetti.
non so se anche i mozzi che hai tu hanno lo stesso sistema prova a verificare perché potrebbe essere normale. (se hai DT Swiss puoi chiedere direttamente nella sezione dedicata qui sul forum).

edit: ops scusate avevo visto solo i primi due messaggi.... hai già le risposte che cerchi.. sorry
 

Classifica mensile dislivello positivo