Recensione DEANEASY versione 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Non scrivo sul forum da anni ma volevo farlo per condividere le mie impressioni sul sistema a doppia camera DEANEASY (http://www.deaneasy.it/). Ho installato 2 mesi fa la versione che è diventata disponibile quet'anno, sostanzialmente diversa da quella presentata nell'articolo sul MAG (http://www.mtb-mag.com/arriva-il-sistema-a-doppia-camera-deaneasy/) perché non prevede più la colla per fissare la valvolva al cerchio ma un semplice meccanismo di serraggio (di fatto simile a quello delle corone sulla guarnitura) e copre con una singola misura di tubolare cerchi con canale interno da 19 a 28 mm (oda 21 a 28 mm, non so di preciso).

La modifica del cerchio (aumento diametro foro valvola da 8 a 10 mm) e l'installazione sono state eseguite dal mio negoziante di fiducia, non possedendo io in casa un trapano a colonna! Presumo che con uno strumento simile o una mano mooolto ferma sa possibile farlo anche in casa ma personalmente lo sconsiglio.

Ho montato il sistema sulla ruota posteriore della mia front in alluminio 29" con forcella 120 mm, quella che dovrebbe essere la bici "tranquilla" (ho anche una Specy Stumpjumper EVO sempre da 29" con Pike da 150 mm) ma che in realtà non è mai risparmiata sui tracciati molto (molto) rocciosi delle mie parti. Su questa bici il sistema doppia camera cambia tutto: posso tranquillamente girare di 0,5 bar più sgonfio del solito (circa a 1,8) senza alcun rischio di toccare il cerchio e sono sicuro che potrei scendere anche di più ma finora non l'ho fatto perché su strada sarebbe un trattore da pedalare. Il sistema funziona davvero, rende impossibile stallonare a meno che non si faccia esplodere il tubolare interno (gonfiato a 10 atmosfere!) e senti nettamente che fa da protezione al cerchio, sporgendo di almeno 1 cm rispetto ai bordi e bloccando quindi il copertone prima che possa "collassare" internamente.

L'aumento di peso di 110 gr (non ho pesato, valore dichiarato ma realistico - il tubolare ha 1 sezione ridotta e la valvola aggiuntiva è in alluminio) è inferiore a quello di una camera d'aria standard da 29" e, per quanto mi riguarda, il gioco vale assolutamente la candela, specie al posteriore di una front 29", tipologia di bici che con la giusta tecnica di guida consente di tenere velocità elevate anche su tratti mediamente scassati. Appena possibile la monterò anche al posteriore della full - il miglior upgrade per me è quello che mi permette di aprire il gas senza dover aver paura di forare :)

Il prezzo di 110 € non è certo basso per un prodotto a prima vista semplice, ma bisogna considerare che è tutto prodotto in Europa - il tubolare dalla TUFO in Repubblica Ceca (marchio storico dei tubolari) e la valvola in Italia - e che l'azienda è piccolina e quindi non avrò grandi economia di scala. In termini di miglioramento della prestazioni in discesa e salita tenica e di aumento della sicurezza è invece un prodotto eccezionale - difficile immaginare un altra modifica che possa avere un impatto così profondo e positivo per la stessa spesa (elaborare la sospensione migliora il comfort e le prestazioni ma non migliora la resistenza alla stallonatura ed alle pizzicature... e non costa certo meno, per non parlare del cambio delle ruote).

Sicuramente installare il sistema anche sulla ruota anteriore porterebbe ancora più benefici (specie sul bagnato/viscido), ma a mio parere in maniera meno netta che per la ruota posteriore.

Da considerare inoltre che, grazie al nuovo sistema di fissaggio della valvola, è possibile installare il sistema su altre ruote e che in linea teorica non è un prodotto soggetto ad usura come i copertoni, quindi è un investimento che dovrebbe durare nel tempo (sicuramente prima o poi a forza di prendere botte il tubolare interno cederà, ma credo che ci vorranno migliaia e migliaia di km). Se non sbaglio, la stessa Deaneasy ha un accordo con Ambrosio per produrre cerchi compatibili nativamente con il sistema (cioé con il foro della valvola più largo ed un adatattore per usare valvole normali).

L'unico miglioramento al sistema attuale che mi viene in mente sarebe trasformare la valvola del tubolare interno da liscia a filettata, per tenerla ferma con un anellino e rendere più facile il gonfiaggio, e magari allungarla un pochino per lo stesso motiv. Sono comunque inezie, anche perché il tubolare interno in teoria non va modificato x ogni percorso.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'unico miglioramento al sistema attuale che mi viene in mente sarebe trasformare la valvola del tubolare interno da liscia a filettata, per tenerla ferma con un anellino e rendere più facile il gonfiaggio, e magari allungarla un pochino per lo stesso motiv. Sono comunque inezie, anche perché il tubolare interno in teoria non va modificato x ogni percorso.

Secondo te qual è il motivo che spinge a comprare questo al posto di un Procore, con cui non devi apportare nessuna modifica al cerchio?
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Secondo te qual è il motivo che spinge a comprare questo al posto di un Procore, con cui non devi apportare nessuna modifica al cerchio?

Personalmente mi fa piacere comprare un componente sviluppato da un'azienda italiana e prodotto in Europa e già giustifica la differenza di prezzo.

Al netto di questo, il sistema sulla carta pesa quasi la metà (110 gr contro i 200 del Procore) e la modifica al cerchio è davvero minima, si tratta di aumentare il diametro del foro valvola di 2 mm. Rispetto al Procore è poi più semplice, è un solo elemento (il tubolare, visto che la valvola aggiuntiva è solidale al cerchio) contro 2 del Procore (camera + "coperta"), quindi con valvola applicata l'installazione è molto semplice.

Un altro beneficio di questi sistemi che non ho elencato è che rendono semplicissimo il montaggio tubeles, dal momento che di fatto fanno tallonare il copertone prima di gonfiarlo.
 
S

sogre

Ospite
Restando sul tema "sistemi anti foratura", ho appena visto questo su Pinkbike e potrebbe essere una geniale valida alternativa, più leggera ed economica, anche se non ha l'elemento "anti stallonatura" e non fa l'effetto "doppia camera" (compressione progressiva): www.hucknorris.com



Interessante, poi con un po' di fantasia e di impegno questo si può fare in casa, basta rimediare la spugna idonea (assomiglia tanto a quella usata per gli imballaggi di materiali elettronici e altro...)



Il dubbio che rimane è sulla durata della spugna, infatti questa è "massaggiata" di continuo dalle pareti della gomma senza parlare di rendimento perso per le frizioni...
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Per chi non lo sapesse Alberto Deanesi inventore del sistema ha subito un gravissimo incidente in bicicletta (simile a quello accaduto a Walter) e ora si trova in clinica per la necessaria riabilitazione, se serve per sostenerlo e fosse anche solo per questo io preferisco il sistema italiano a quello tedesco...
 
  • Mi piace
Reactions: Robix

pinzi

Biker serius
15/6/13
136
12
0
Visita sito
Cercavo info sul sistema deaneasy , e mi spiace leggere quest’ultima notizia , nonostante ciò vorrei chiedere a chi lo usa se sente il seguente problema , ovvero teoricamente tubolare interno e più alto della spalla del cerchio ma di quanto ? Da problemi di rimbalzo ? Una ruota da corsa rimbalza come una palla da pallacanestro :/

In più è possibile acquistarlo direttamente da loro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Cercavo info sul sistema deaneasy , e mi spiace leggere quest’ultima notizia , nonostante ciò vorrei chiedere a chi lo usa se sente il seguente problema , ovvero teoricamente tubolare interno e più alto della spalla del cerchio ma di quanto ? Da problemi di rimbalzo ? Una ruota da corsa rimbalza come una palla da pallacanestro :/

In più è possibile acquistarlo direttamente da loro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

E' più alto di circa 1,5cm.
Il "rimbalzo" non da fastidio perché il tubolare entra in gioco solo negli impatti più forti.
 
  • Mi piace
Reactions: pinzi

Classifica mensile dislivello positivo