30 o 60 FPS? Petto o Casco? Xiaomi Yi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spaccamacca

Biker novus
23/5/12
16
0
0
torino
Visita sito
Ciao! ho da un po' una action cam, la xiaomi yi, e vorrei usarla ogni tanto in MTB
L'ho provata l'altra sera montandola sul casco e settandola in 2k/30fps a 30MBs, poi ho fatto un resize del video a 1080p a 15MBs.
Sul PC o sul cellulare il video si vede molto bene devo dire, ma su youtube fa davvero schifo in confronto...è guardabile per carità ma nulla di più rispetto a quello che vedo sul pc.
Qua il video (https://www.youtube.com/watch?v=WLyOF3WV6TM)
Youtube comprime così tanto i video che carichiamo?
Inoltre con la mia Xiaomi posso riprendere in 1080p a 30fps, a 60 fps oppure come ho già fatto in 2k a 30 fps...i Bitrate posso sceglierli io da 18 a 50MB
Noto, guardando sul pc, che i video a 60Fps sono nettamente peggiori di quelli di pari risolusione ma a 30, capita anche a voi sulle vostre actioncam di marchi blasonati? :nunsacci:
vorrei provare i 60fps per rendere la ripresa più fluida in quanto mi è sembrato che riprendendo tratti in cui passo su pietre e ho tante vibrazioni il video tenda a divenire poco fluido, magari con una framerate maggiore la situazione migliorerebbe
che ne dite? come riprendete voi?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io con la mia gopro riprendo sempre a 1080 60fps perchè di caricarli sul tubo non potrebbe fregarmene di meno...
tra 60 e 30 fps io ho notato che se la cam non è fissata da qualche parte che smorza le vibrazioni è meglio riprendere a 30 fps perchè così magari ti salta qualche vibrazione e il video da meno l'idea di mal di mare...
non so se mi sono spiegato
tipo in snowboard riprendo a 60 fps ma la cam la metto o sul casco o la uso col bastone...
in mtb dipende dai percorsi ma quasi sempre 30 fps e la cam la monto anche quì sul casco (ma comunque è più soggetta a vibrazioni rispetto allo snow) o al massimo sul manubrio...
con la pettorina mai provato perchè non ce l'ho
 

spaccamacca

Biker novus
23/5/12
16
0
0
torino
Visita sito
io ho provato a caricare il video su youtube per poterlo far vedere a mio padre sulla tv, non so come mai ma se lo carico su una chiavetta usb non me lo legge.
posso mandarlo però in streaming con il chromecast
oggi comunque ho provato il 60fps e mi sembra che il video sia molto più fluido, anche se non ho provato lo stesso percorso nello stesso momento
Inoltre con il supporto da petto ho molte meno vibrazioni, anche se per la prima metà ho inquadrato il telaio della bici ahah
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
la pettorina se regolata bene permette di avere molte meno vibrazioni, per il resto io riprendo in 1080p a 60fps...youtube effettivamente comprime molto la qualità, bisogna comunque tenere conto del fatto che su youtube servono alcune ore (in certi casi giorni) perchè il video venga completamente elaborato.
tra l'altro utilizzo una elephone explorer che dovrebbe essere inferiore come sensori alla tua xiaomi.

questo è un esempio, settalo a 1080p ;)

www.youtube.com/watch?v=ErUNbLwfFJg
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io ho provato a caricare il video su youtube per poterlo far vedere a mio padre sulla tv, non so come mai ma se lo carico su una chiavetta usb non me lo legge.

non lo legge molto probabilmente perchè non tutte le tv hanno il decoder interno che ti permette di svilupare i 60 fps...
capita anche a me con i video a tale risoluzione...
per risolvere ti conviene collegare col cavetto hdmi la cam alla televisione in modo da sfruttare il decoder della cam come sorgente e la tv come solo display
 

Er Mugen

Biker popularis
Ciao, consiglio personale è di registrare SEMPRE a 60fps, poi ci sono discipline o meno in cui li sfrutti piuttosto che in altre.
Se fai un video in soggettiva dalla bici sarà difficile che fai un superslowmotion, a meno che non fai dei salti e si veda la tua ombra a terra, o che fai un follow a qualcuno davanti a te.
Più che i frame di solito le tv hanno problemi con i codec, e molte non ti riconoscono il codec h264 di compressione che molti software usano ( io in Sony Vegas comprimo sempre in mp4 in h264 a 20mbit, e la qualità non si perde molto...).
La percezione che tu hai avuto sui 30fps più fluidi io non l'ho mai avuta, semmai il contrario! In teoria meno frame hai e meno il movimento è fluido, vibrazioni o meno.
Io mediamente uso sia pettorina che supporto da casco:

Consiglio mio personale, quando usi la pettorina ( trick che ho scoperto da poco ), la cam mettila a testa in giù! Così poi la inclini un po' verso l'alto e hai il video dritto, vedi la forcella e non il telaio! Dalla videocamera stessa, come nel caso di gopro, oppure dal tuo software di video editing, poi ruoti il video!

https://www.youtube.com/watch?v=uHZtXUhuREE
 

Foxdie89

Biker popularis
9/7/14
47
0
0
Visita sito
Ciao io ho da poco la Xiaomi YI, ed è vero girare in 1080p a 60 frame sfoca un po' la ripresa, parlando con una persona mi ha detto che è un problemino di questa cam, infatti girando a 1080p a 30 frame la qualità è superiore, ovviamente alcune YI hanno bisogno del fix della lente, basta cercare su Google capirai cosa è, in più c'è un Firmware moddato che aumenta il bitrate a 35, ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo