Specialized Camber 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Se il negozio non è distante vai da loro...
Così sei più tranquillo. Strano però mai vista una specy con quello stem. ...



Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Una decina di Km dal negozio!!!
Mi sa che hai ragione!!!! Meglio andare da loro!!!
;-)
Grazie del consiglio!!!

Effettivamente non ho proprio mai visto uno stem fatto così!!!
:-(
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Tornato a casa mi sono messo a rifinire la bici coi pezzi "vecchi"
Freni XT (per ora l'anteriore )
Cassetta e13 9/44
Manopole esi
Manubrio renthal c
Sella sdg

Peso della bici coi pedali flat da 450 Gr 12.4 kg

Sono indeciso se montare anche io dei freni XT o SLX ma non so se l'impresa vale la spesa. Più che sul potere di frenata volevo migliorare la resistenza all'affaticamento sulle discese più lunghe e ripide, sfruttando le caratteristiche delle pastiglie che si possono montare sulle pinze di questi modelli.
Cosa ne dici? Sono freni decisamente più prestanti?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sono indeciso se montare anche io dei freni XT o SLX ma non so se l'impresa vale la spesa. Più che sul potere di frenata volevo migliorare la resistenza all'affaticamento sulle discese più lunghe e ripide, sfruttando le caratteristiche delle pastiglie che si possono montare sulle pinze di questi modelli.
Cosa ne dici? Sono freni decisamente più prestanti?

mah io sono leggero, peso sui 65 kg bardato però freno abbastanza :-(
ho XT sia sulla camber che sull'enduro. ovviamente con differente diametro di dischi. li uso da 2 stagioni e mi trovo molto bene...
non saprei dirti tra SLX e XT la differenza. come pastiglie credo che si possano montare le stesse. si trovano secondo me XT versione vecchia, (non gli 8000 di adesso a ottimi prezzi). per i dischi invece monto su tutte le bici gli icetec. ma sinceramente non so se quelli normali siano così inferiori...

tra i deore di serie della camber e gli xt 8000 che ho montato, devo dire che gli originali non vanno poi così male dopo un minimo di rodaggio.
probabilmente hanno un pochino di potenza in meno, la resistenza al calore non so non ho fatto discese lunghe. il feeling alla leva è un po' più scarso e le regolazioni sono con una brugola e non a mano mentre vai.

io farei una valutazione tra il costo di un impianto SLX 2016/2017 e un XT 2015...

http://www.bike-discount.de/it/comp...br-m8000-set-with-j02a-resin-450036/wg_id-272

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-disc-brake-br-m785-b-set-silver-87663/wg_id-272

http://www.bike-discount.de/it/comp...ake-set-slx-br-m675-b-ice-tec-88483/wg_id-272
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Intanto (come da voi suggerito) ho girato lo stem al contrario...
La vite del ragnetto era nascosta da un tappino in gomma (è bastato far leva con un cacciavite per toglierlo..).
Vedremo se ci sarà qualche effetto positivo...
:-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Camberizzato anche io dopo anni di Epic e Stumpjumper fsr,presa ai saldi 2016 una Elite 29. Ho dovuto sacrificare una new Tarmac Sworks ma non mi pento,i miei bisogno di bitume verranno ampiamente coperti dalla Diverge presa ad aprile. Dopo un anno di sabbatico dalla mtb mi aspetto grandi cose,c'e' solo da capire se gli attrezzini SWAT siano compresi nella bici. Nella Epic lo erano,pertanto dovrebbe essere lo stesso...:nunsacci:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Camberizzato anche io dopo anni di Epic e Stumpjumper fsr,presa ai saldi 2016 una Elite 29. Ho dovuto sacrificare una new Tarmac Sworks ma non mi pento,i miei bisogno di bitume verranno ampiamente coperti dalla Diverge presa ad aprile. Dopo un anno di sabbatico dalla mtb mi aspetto grandi cose,c'e' solo da capire se gli attrezzini SWAT siano compresi nella bici. Nella Epic lo erano,pertanto dovrebbe essere lo stesso...:nunsacci:

nella mia comp carbon c'erano le bustine dove riporre le cose e metterle nel tubo obliquo e il tool multiattrezzo sopra l'attacco dell'ammo...

non c'è il minismagliacatena nello tappo dello stem
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Possiedo anche io una Tarmac SW e Camber Comp Carbon 2015. Mi stuzzica l'idea della Diverge ma non vorrei tenere 3 bike. Con la Diverge si riesce a fare in modo decoroso qualche GF senza ambizioni di classifica ma divertendosi comunque?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Possiedo anche io una Tarmac SW e Camber Comp Carbon 2015. Mi stuzzica l'idea della Diverge ma non vorrei tenere 3 bike. Con la Diverge si riesce a fare in modo decoroso qualche GF senza ambizioni di classifica ma divertendosi comunque?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

Posso dirti con assoluta certezza che la Diverge e' la miglior bici mai avuta in vita mia. I piegoni che faccio con la Diverge con la Tarmac me li posso solo sognare,idem le frenate che con i Roval in carbonio e' tutto un fischiare e vibrare con i dischi invece tiro delle staccate e mi faccio delle curve da goduria. Adesso le ho montato le gomme da 32 e sull'asfalto rotto ci passo apposta,non sento assolutamente niente. Dulcis in fundo il perno passante al posteriore che quando spingi sui pedali e' granitico.
E' la mia prima bici con il 105 e la differenza di funzionamento con il Dura Ace e' praticamente inesistente.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Che modello di Diverge hai preso? Sulle salite di 5/6 km intorno al 7/8% come va rispetto alla Tarmac? Perde parecchio?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

Ho la Comp Carbon,tieni conto che peso 84 kg quindi in salita non e' che faccio molto testo. Senza dubbio in salita il Tarmac lo senti piu' "vivo" e ha un progredire un filino piu' agile, ma quello che stupisce e' come la Diverge abbia il carro granitico e in generale un andatura da carro armato. Le ho anche appena montato dei cerchi custom con mozzi Hope che ancora non ho provato,se era rigida prima non oso immaginare adesso. Quello che perdi di piu' rispetto alla Tarmac e' la reattivita' all'anteriore,ovvero con la Tarmac se vedi una buca ti basta "pensare" di evitarla e la bici lo fa in un millesimo di secondo per poi ritornare in traiettoria in tutta sicurezza,la Diverge invece in questo e' pigra. Ma d'altronde e' la natura della bici,non e' un mezzo racing e personalmente parlando con le strade che abbiamo qua in Italia e' la bici perfetta. Poi uno se ne sbatte anche,ma io non sono un pro e un mezzo da migliaia di Euro che mi sono sudato su certi asfalti ho sempre preferito non portarlo e guarda caso erano tratti di strada tra i piu' belli della mia zona..
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Allora io sono l'unico che con la Camber 2016 (ok...modello base) si trova peggio che con la versione precedente?

Allora: come già ho più volte scritto mi trovo peggio in salita (ripida e scassata) in quanto l'anteriore tende ad alleggerirsi mentre con la precedente (comp alluminio 2013) se ne stava sempre piantato a terra...
In questi giorni ho girato lo stem al contrario per vedere se migliora qualcosina (effettivamente sono riuscito di nuovo a fare uno strappetto senza perdere l'anteriore ma non so... magari è stato più l'effetto placebo unito forse al fatto di aver fatto traiettorie migliori...boh..).

In seconda analisi devo dire che nelle uscite da oltre un'ora e mezza comincio ad accusare dolori alla zona lombare e sulle mani (con formicolio alle mani e dita)...
Altezza sella sempre uguale attorno ai 76 cm come nelle precedenti mtb...
Lo strano è che essendo un attimo più eretto come posizione rispetto alla precedente dovrei scaricare meno peso sui polsi...o no?
Magari invece per i lombari il contrario...o no?
Non so più cosa pensare sinceramente...
Con la vecchia Camber potevo stare ore ed ore in sella senza accusare questi sintomi....
In questi giorni ho anche cominciato a pensare di metterla in vendita...

Non fraintendetemi....
Questa è una gran bici se la devo valutare in senso assoluto (cioè senza fare confronti con il modello precedente) ma se la devo valutare in confronto alla "vecchia" perde nella sommatoria generale delle caratteristiche...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Camberizzato anche io dopo anni di Epic e Stumpjumper fsr,presa ai saldi 2016 una Elite 29. Ho dovuto sacrificare una new Tarmac Sworks ma non mi pento,i miei bisogno di bitume verranno ampiamente coperti dalla Diverge presa ad aprile. Dopo un anno di sabbatico dalla mtb mi aspetto grandi cose,c'e' solo da capire se gli attrezzini SWAT siano compresi nella bici. Nella Epic lo erano,pertanto dovrebbe essere lo stesso...:nunsacci:

Sei tornato è !!! :hahaha::smile::smile::smile::cucù:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Allora io sono l'unico che con la Camber 2016 (ok...modello base) si trova peggio che con la versione precedente?

Allora: come già ho più volte scritto mi trovo peggio in salita (ripida e scassata) in quanto l'anteriore tende ad alleggerirsi mentre con la precedente (comp alluminio 2013) se ne stava sempre piantato a terra...
In questi giorni ho girato lo stem al contrario per vedere se migliora qualcosina (effettivamente sono riuscito di nuovo a fare uno strappetto senza perdere l'anteriore ma non so... magari è stato più l'effetto placebo unito forse al fatto di aver fatto traiettorie migliori...boh..).

In seconda analisi devo dire che nelle uscite da oltre un'ora e mezza comincio ad accusare dolori alla zona lombare e sulle mani (con formicolio alle mani e dita)...
Altezza sella sempre uguale attorno ai 76 cm come nelle precedenti mtb...
Lo strano è che essendo un attimo più eretto come posizione rispetto alla precedente dovrei scaricare meno peso sui polsi...o no?
Magari invece per i lombari il contrario...o no?
Non so più cosa pensare sinceramente...
Con la vecchia Camber potevo stare ore ed ore in sella senza accusare questi sintomi....
In questi giorni ho anche cominciato a pensare di metterla in vendita...

Non fraintendetemi....
Questa è una gran bici se la devo valutare in senso assoluto (cioè senza fare confronti con il modello precedente) ma se la devo valutare in confronto alla "vecchia" perde nella sommatoria generale delle caratteristiche...

Forse a questo punto cercare una rimanenza e dargli dietro la tua mi sembra la miglior cosa, fare upgrade non ti farà cambiare idea, il carattere della bici è quello... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Forse a questo punto cercare una rimanenza e dargli dietro la tua mi sembra la miglior cosa, fare upgrade non ti farà cambiare idea, il carattere della bici è quello... :spetteguless:

Ho pensato anche a questo se devo essere sincero...
:-)

Però adesso non posso avere altre spese "futili" visto che abbiamo saldato l'automobile...
:-(

Vediamo dai....
Intanto la uso con lo stem in negativo visto che questa mattina ho fatto 45 Km (asfalto pianeggiate tra paesini di campagna) e non ho sentito dolori e/o affaticamento nella zona lombare (ed è già qualcosa!!!).
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho pensato anche a questo se devo essere sincero...
:-)

Però adesso non posso avere altre spese "futili" visto che abbiamo saldato l'automobile...
:-(

Vediamo dai....
Intanto la uso con lo stem in negativo visto che questa mattina ho fatto 45 Km (asfalto pianeggiate tra paesini di campagna) e non ho sentito dolori e/o affaticamento nella zona lombare (ed è già qualcosa!!!).

Postererti una foto con lo stem negativo ? Continuo a leggere che la nuova Camber ti fa stare molto in piedi e da bitumaro che sono ritrovarmi in piedi come e' stato con la Spectral e' stato orribile,le vecchie mtb Specy erano belle sdraiate. Pertanto o stem negativo o via tutti gli spessori...:medita:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Porca vacca m'hanno fottuto di nuovo....:smile::smile:

Dopo aver avuto specialized immagino sia difficile avere altre bici.. Io non ci penso proprio a uscire dal marchio.. Con chiunque parlo che ha avuto specialized gira e rigira poi ce li rivedo sopra.. Provano altre bici dicono belle belle ma poi rivanno su specialized ..
😎
Sempre innovative, rifiniture superiori, rivendibilità, assistenza etc
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Postererti una foto con lo stem negativo ? Continuo a leggere che la nuova Camber ti fa stare molto in piedi e da bitumaro che sono ritrovarmi in piedi come e' stato con la Spectral e' stato orribile,le vecchie mtb Specy erano belle sdraiate. Pertanto o stem negativo o via tutti gli spessori...:medita:
Sì boh mtb e bdc in comune hanno solo 2 ruote e i pedali...
Bisognerebbe sempre ricordare che con una mtb ci vai in salita in pianura ma anche e spero molto in discesa.
E in discesa la posizione sdraiata non è il top del controllo...
E non prendete come esempio gli xc da corsa. Sa un punto di vista della posizione di guida sono pessimi. Ma i pro sono i pro e i normali tranne alcuni che hanno manico la stragrande maggioranza in discesa fa delle ghiaiate o scende...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Dopo aver avuto specialized immagino sia difficile avere altre bici.. Io non ci penso proprio a uscire dal marchio.. Con chiunque parlo che ha avuto specialized gira e rigira poi ce li rivedo sopra.. Provano altre bici dicono belle belle ma poi rivanno su specialized ..
😎
Sempre innovative, rifiniture superiori, rivendibilità, assistenza etc

Su questo ci sarebbe da aprire un capitolo a parte perche' sui loro mezzi da 4/5000 Euro ho trovato delle caxxate pazzesche. D'accordissimo per tutto il resto,io me le sento cucite addosso e soprattutto sono mezzi con cui riesci a fare di tutto e in totale sicurezza e facilita',il che per chi non e' un manico come me e' una gran cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Classifica mensile dislivello positivo