!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio29er

Biker popularis
29/10/15
49
0
0
Roma
Visita sito
Se parli di ruote Crest ti riferisci naturalmente alla 2017 e lui praticamente te la mette 3300 come il prezzo di listino ma ti valuta la tua 2000.

La cassetta della Carbon 3 nuova è 11-42, le nuove Crest hanno il canale più largo rispetto alle precedenti, ma essendo nuove bisognerebbe vedere qualche test o provarle, sarà un pò dura, perchè le precedenti erano leggerine, non certo paragonabili alle Mavic.

Il mio consiglio (come ho fatto io quest'anno) è quello invece di stare sulla Carbon 4 e risparmiare 500 € che non sono giustificati come differenza perchè comunque anche le ruote ti vien voglia poi di passare ad un Mavic magari trovarle scontate e già con 500 € sei un pezzo avanti.

La Carbon 4 2017 monta ora il 2x11 come la Carbon 3 ma è misto XT/SLX invece che tutto XT (poco male) con cassetta SunRace 11-40

I freni dovrebbero essere i Shimano 615 come quella di quest'anno e non ci vedo differenze con quelli della 3, io ci ho messo gli XT che avevo sulla vecchia (con il cambio dei dischi) perchè con gli XT mi sento a mio agio ma comunque buoni anche i 615 che io ho poi rivenduto nuovi e smontati subito.

Il problema sta tutto nelle ruote.

Poi bisogna vedere cosa ti potrebbe fare di valutazione se prendi la Carbon 4 e magari con già le Mavic??? E le sue le rivendi, 200 € li prendi.

Suppongo che se ti fa la stessa valutazione con 2800 + 900 mettiamo di Mavic, ti sconta 200 € nelle tue, vai a 3500 ma sei soddisfatto delle ruote e hai praticamente la stessa bici.

Oppure provi nell'usato sicuro o seminuovo e con 600 € ti prendi le Mavic e vendi le tue a 200 €, con 400 € te la cavi (come ho fatto io) e con 1200 di aggiunta hai sempre la stessa bici ma con le Mavic e sei contento e con 100 € o poco più ti prendi anche il reggisella in carbonio Save 2

.......Sperando in questo caso che la tua te la valuti 2000 anche se prendi la Carbon 4
Alla fine, dopo attente riflessioni, e dopo aver domato la scimmia, ho optato per non passare al monocorona (risparmio di circa 1000eur) dato che era più uno sfizio che una reale necessità.
Ma ho anche optato per non passare alla nuova FSI. Sarà sicuramente migliore della mia Flash ma per un comune mortale basta ed avanza.
In più, anche in questo caso, il risparmio è maggiore di 1000 eur tenuto conto che comunque le ruote le avrei sicuramente cambiate. Mi tengo le mie Mavic Crossmax SLR che proprio schifo non fanno.
L'unico sfizio che mi toglierei è la sostituzione della guarnitura con una FSA K Force light (in rete si trova a 300eur) con corone 38 24. Butto giù altri tre etti dal peso complessivo e scendo abbondantemente sotto la soglia dei 10kg.
Mi ritrovo, comunque, con una signora mtb. E continuarono a vivere felici e contenti....


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Dopo n. 3 Spz stj Sworks prossimamente passo alla mia prima Cannondale .

Ho ordinato da poco una FSI Carbon Team Verde come da catalogo 2017 , la consegna dovrebbe essere a settembre .

Non vedo l'ora , spero sia solo un po' piu' permissiva in discesa delle Stj , che un po' per la rigidita' estrema , un po' per il Brain , sui fondi smossi mi faceva vedere la strega .


Vai tranquillo, la Fsi è probabilmente la front più performante e al tempo stesso più comoda in circolazione. La Stj Ht al confronto ti spezza la schiena in due.
A livello di forcella non mi pronuncio nemmeno, prova la Lefty 2.0 dopodichè non potrai concepire nient'alto
 

Kers

Biker novus
12/10/15
4
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, mi intrometto qui visto che nell'altra sezione nessuno risponde...
mi hanno proposto una flash ultimate del 2011 a 1000, che ne dite?! Un po' di foto in allegato con i vari componenti..dai che divento dei vostri :mrgreen::mrgreen::prost:
IMG_20160826_222702.jpg .
IMG_20160826_222650.jpg
IMG_20160823_123511.jpg
IMG_20160823_123506.jpg
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ciao ragazzi, mi intrometto qui visto che nell'altra sezione nessuno risponde...

mi hanno proposto una flash ultimate del 2011 a 1000, che ne dite?! Un po' di foto in allegato con i vari componenti..dai che divento dei vostri :mrgreen::mrgreen::prost:

Vedi l'allegato 229489 .

Vedi l'allegato 229490

Vedi l'allegato 229491

Vedi l'allegato 229492



Dipende dalle tue esigenze ma io ai giorni d'oggi non comprerei piú una 26...

Edit: pardon é 27.5 .... Beh dipende dalle tue misure corporee, ma io comprerei solo 29 per xc.
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Ieri sono andato a ritirare la Biga dal "sivende" per il problema della lefty a pacco... c'era un tizio che dava indietro la sua che era sempre una front ma del 2012 e glie la valutavano 800€... ed era perfetta! .... Si svalutano così tanto ste bici ??? ....

Ecco il conto di ciò che hanno fatto sulla mia lefty:

https://goo.gl/photos/LfAEUKyQimxJCkCB6

Da come mi hanno spiegato hanno tolto la rondella ondulata originale che era disintegrata ed hanno installato questa nuova molla chiamata "rondella fluidworks" al posto. Ora la lefty da bloccata è MOLTO più rigida non cede proprio ... ovviamente se ci sali sopra di brutto cede ma comunque sia molto molto rigida, da sbloccata è più aggressiva rispetto a prima ... devo ancora testarla ed eventualmente regolarne la pressione; mi hanno comunque detto che con questa molla la lefty acquisendo più aggressività sul rebound puoi permetterti di tenerla a pressioni inferiori!
Domani mattina parto per un bel giro di c.a 50-60KM di sterrato dalle mie parti con un bel dislivello che mi porta a un sentiero tecnico in discesa di oltre 30KM vedremo come và! ;)
 

sracing

Biker novus
12/7/07
17
0
0
Poggibonsi
Visita sito
Ieri sono andato a ritirare la Biga dal "sivende" per il problema della lefty a pacco... c'era un tizio che dava indietro la sua che era sempre una front ma del 2012 e glie la valutavano 800€... ed era perfetta! .... Si svalutano così tanto ste bici ??? ....

Ecco il conto di ciò che hanno fatto sulla mia lefty:

https://goo.gl/photos/LfAEUKyQimxJCkCB6

Da come mi hanno spiegato hanno tolto la rondella ondulata originale che era disintegrata ed hanno installato questa nuova molla chiamata "rondella fluidworks" al posto. Ora la lefty da bloccata è MOLTO più rigida non cede proprio ... ovviamente se ci sali sopra di brutto cede ma comunque sia molto molto rigida, da sbloccata è più aggressiva rispetto a prima ... devo ancora testarla ed eventualmente regolarne la pressione; mi hanno comunque detto che con questa molla la lefty acquisendo più aggressività sul rebound puoi permetterti di tenerla a pressioni inferiori!
Domani mattina parto per un bel giro di c.a 50-60KM di sterrato dalle mie parti con un bel dislivello che mi porta a un sentiero tecnico in discesa di oltre 30KM vedremo come và! ;)
A me hanno messo il kit ufficiale con molla elicoidale... la forcella è diventata troppo dura a partire e anche con pressioni bassissime praticamente non ha sag.

Settimana prossima la mando a Klammer perché così come è non mi fa nemmeno voglia di montarci sopra..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Il mio sivende mi diceva che quella ufficiale poteva anche non andare ... oppure fare rumore ... e a quel punto te la ritirano e la mandano via .... al chè ho optato per quella "artigianale" fluidworks che mi hanno montato ... domani la provo ....
 

Kers

Biker novus
12/10/15
4
0
0
Visita sito
Dipende dalle tue esigenze ma io ai giorni d'oggi non comprerei piú una 26...

Edit: pardon é 27.5 .... Beh dipende dalle tue misure corporee, ma io comprerei solo 29 per xc.

Ad esser sincero son stato io a chiedere una 27,5 al rivenditore, infatti sul nuovo mi ha detto che sulla M/ 17,5 ormai fanno solo 29 sulle front!

P.s: non sono un gigante ma nemmeno un nano..1,73 di altezza!
 

Robb78

Biker popularis
Ciao a tutti vi scrivo perchè sulla mia bici ho riscontrato un problema di questo tipo:
Monto freni Magura MT Race, che secondo me non sono altro che degli MT 4; quando vado a frenare col posteriore a pressione costante, la frenata diventa intermittente; quasi pulsante. Ho già controllato il disco e non è storto, non frega contro le pastiglie ed è centrato.
Non saprei cos'altro potrebbe essere.:specc::specc::specc:
Sicuro di un vostro consiglio vi ringrazio anticipatamente.
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Prova a smollare le viti della pinza poi tieni frenato e riavviti (sempre tenendo frenato)... in questa maniera centri per bene e vedi se lo rifà ....

-Hai controllato le pastiglie? (toglile e verifica che la mescola sia consumata regolarmente)
-Fare uno spurgo magari...
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
a me faceva una cosa simile sull'anteriore quanto dischi e pastiglie erano nuovi ... dopo 3-4 uscite tutto a posto ... oltretutto facevano anche un bel rumore -.- ....

Ma ripeto che adesso 0 problemi ....
 

Robb78

Biker popularis
Prova a smollare le viti della pinza poi tieni frenato e riavviti (sempre tenendo frenato)... in questa maniera centri per bene e vedi se lo rifà ....

-Hai controllato le pastiglie? (toglile e verifica che la mescola sia consumata regolarmente)
-Fare uno spurgo magari...

Pastiglie perfette e zero sensazioni sulla leva; pinza perfettamente centrata... potrebbe essere il disco unto in una sola zona?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti vi scrivo perchè sulla mia bici ho riscontrato un problema di questo tipo:
Monto freni Magura MT Race, che secondo me non sono altro che degli MT 4; quando vado a frenare col posteriore a pressione costante, la frenata diventa intermittente; quasi pulsante. Ho già controllato il disco e non è storto, non frega contro le pastiglie ed è centrato.
Non saprei cos'altro potrebbe essere.:specc::specc::specc:
Sicuro di un vostro consiglio vi ringrazio anticipatamente.
Da quello che ho capito hai la tendenza a tenere pinzato
se così fosse, il problema che rilevi sta tutto lì :spetteguless:

Si, anche se mi sono accorto che Magura non mette le rondelle per la centrature come Shimano; quindi quando vai a centrare la pinza stringendola devi tenerla ferma, altrimenti si muove...
Non sono esattamente rondelle di centratura
le rondelle coniche SH servono per il corretto fissaggio della pinza
Robb78 per capirci:

1086411d1404148174t-xt-m8000-ice-tech-setup-question-new-install-mines-chinging-video-update-p4pb11096153.jpg


Img tratta da qua
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao a tutti vi scrivo perchè sulla mia bici ho riscontrato un problema di questo tipo:
Monto freni Magura MT Race, che secondo me non sono altro che degli MT 4; quando vado a frenare col posteriore a pressione costante, la frenata diventa intermittente; quasi pulsante. Ho già controllato il disco e non è storto, non frega contro le pastiglie ed è centrato.
Non saprei cos'altro potrebbe essere.:specc::specc::specc:
Sicuro di un vostro consiglio vi ringrazio anticipatamente.



Che dischi monta? Io avevo gli storm SL (quelli molto alleggeriti) e faceva come la tua. Montato disco Shimano xt e problema sparito. Ho i freni magura mt4 in una bici (con dischi Shimano) gli xt nell'altra e mi trovo bene con entrambi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo