guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Certamente se la bici la devi/vuoi usare carica o scarica, è necessario avere un range superiore di rapporti. Io la gravel la uso rigorosamente scarica e per massimo 50/60km, oltre uso la bdc, quindi no NC ho problemi specifici. Dovessi farci turismo, sarei il primo a tornare alla doppia con i rapporti che cerchi anche tu.
Tieni d'occhio FSA che sta approntando tutto un range di guarniture specifiche, anche a perno quadro, che se vuoi farci turismo per me sono il top riguardo l'affidabilità
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Certamente se la bici la devi/vuoi usare carica o scarica, è necessario avere un range superiore di rapporti. Io la gravel la uso rigorosamente scarica e per massimo 50/60km, oltre uso la bdc, quindi no NC ho problemi specifici. Dovessi farci turismo, sarei il primo a tornare alla doppia con i rapporti che cerchi anche tu.
Tieni d'occhio FSA che sta approntando tutto un range di guarniture specifiche, anche a perno quadro, che se vuoi farci turismo per me sono il top riguardo l'affidabilità

o-o
Sto aspettando di vedere cosa propone infatti... attualmente con il 50x34 e dietro 12-32 diciamo che sono "corto" proprio sui rapporti più agili per le salite più impegnative.
E' anche vero che l'ho usata con ruote stradali per farci anche dei 150 km con parecchio dislivello e su asfalto il 34x32 è più che sufficiente... se però inizia a caricare roba... (cmq ci ho fatto anche delle uscite Gravel da 150 km su sterrati, ghiaiati, ecc... e avere più scelta di rapporti mi è servita parecchio...).
Resto dell'idea che il 46-30 di FSA sarà la mia prossima guarnitura...
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Che cambio monti? Il Sora dovrebbe tenere il 34 dietro anche.

Diciamo che monto un cambio non proprio "uso Gravel"... Ultegra Di2 disc, gabbia media (visto l'utilizzo, in conformazione stradale, anche su asfalto per giri lunghi avendolo sull'altra bici non sono riuscito a farne a meno nemmeno su questa... :pirletto:)
Prossimo upgrade potrebbe essere la guarnitura (per passare da 50-34 a 46-30) e/o cambiare il posteriore con un XTR Di2, quando uscirà... così posso montare tranquillamente fino ad un 36 al posteriore. :specc:
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Ragazzi sto un po' facendo confusione sul discorso "linea catena" per quanto riguarda la mia "nuova" gravel/touring/commuting/tuttofare bike.

Si tratta di una Kona Rove AL, all'anteriore la scatola del movimento centrale è da 68mm mentre al posteriore la larghezza del carro è per ruote da MTB quindi 135.

Se prendo una FSA Omega di quelle nuove stradali per utilizzo Gravel posso montarla senza alcun problema con l'attuale Claris o avrei problemi per via della catena da 8v? Inoltre non avrei ancora davanti linea catena da strada e dietro linea catena da MTB?

L'altra cosa che vorrei sapere è se un domani posso tenere questa guarnitura FSA montando un gruppo SRAM 2x10 (leve da strada e il resto da MTB).

A tender quindi avrei un 2x10 con davanti 46-30 e dietro 11-36.
 

Whippet

Biker novus
1/11/13
2
0
0
Visita sito
Montato 12/36 con guarnitura compact fsa vero 50/34,prossimo upgrade corona 46 o 44/33 Specialites?Sono molto scarso.Chiedo consiglio se ne vale la pena.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Ragazzi sto un po' facendo confusione sul discorso "linea catena" per quanto riguarda la mia "nuova" gravel/touring/commuting/tuttofare bike.

Si tratta di una Kona Rove AL, all'anteriore la scatola del movimento centrale è da 68mm mentre al posteriore la larghezza del carro è per ruote da MTB quindi 135.

Se prendo una FSA Omega di quelle nuove stradali per utilizzo Gravel posso montarla senza alcun problema con l'attuale Claris o avrei problemi per via della catena da 8v? Inoltre non avrei ancora davanti linea catena da strada e dietro linea catena da MTB?

L'altra cosa che vorrei sapere è se un domani posso tenere questa guarnitura FSA montando un gruppo SRAM 2x10 (leve da strada e il resto da MTB).

A tender quindi avrei un 2x10 con davanti 46-30 e dietro 11-36.
Una guarnitura a 11 con una catena ad 8 non so come gira. Io lascerei perdere e rimandare il problema a alquanto passerai a SRAM
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Una guarnitura a 11 con una catena ad 8 non so come gira. Io lascerei perdere e rimandare il problema a alquanto passerai a SRAM
Ok, a questo punto mi sa che dovrò anticipare il passaggio a SRAM.

L'idea iniziale era leve da strada e tutto il resto da MTB ma avendo la scatola MC da 68mm quindi da strada direi che non si può fare, giusto?

In alternativa quindi penserei a questa combinazione:

Leve da corsa SRAM 2X10
Deragliatore da corsa SRAM 2v
Guarnitura FSA Omega Adventure 46-30
Deragliatore posteriore SRAM X9 o X0
Pacco pignoni 11-36 10v

Può funzionare? La linea catena a questo punto sul mio telaio sarebbe corretta?
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Se i foderi sono abbastanza lunghi (430?) la linea catena è meno fondamentale. D'altra parte è pieno di bici con old posteriore da 135 e guarniture strada.
Per il deragliatore posteriore, prendi il GX frizionato, l'x9 non lo trovi piu. Se puoi prendi comandi Force. Io ho preso gli Apex salvo poi scoprire che sono deboli sul fulcro del duotap. Cassetta rigorosamente Shimano, cambiano meglio, prendi una SLX che è sufficiente.
 

Roberto Gelli

Biker novus
26/8/16
5
0
0
Visita sito
Una domanda sull'argomento... Ho una tricross montata Shimano Sora (non un gran gruppo ma mi accontento). La guarnitura dovrebbe avere braccetti da 110 mm ed attualmente è una 50-34. Domanda... Riesco a trovare degli ingranaggi più piccoli senza sostituire l'intera guarnitura? Nel caso dovessi sostituirla, ho guardato le FSA da MTB. Sapreste indicarmi quale guarnitura ha l'interasse adatto a quello di una bici da strada/ciclocross?
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Sicuro trovi il 46 perché la Sora (3500) esiste anche il 46/34. Alternativamente, trovi i monocorona wolftooth, raceface e altri che supportano il classico girobulloni da 110 a 5.
 

Roberto Gelli

Biker novus
26/8/16
5
0
0
Visita sito
Guardato. Onestamente credo, in tutta la mia infinita inesperienza a riguardo, di volere qualcosa più piccolo del 34 da abbinare ad un eventuale 46, ma mi Sa Che non esiste nulla

EDIT: credo di aver trovato una soluzione interessante... 11-34 dietro e 46-34 davanti. Potete pure dirmi che sono pigro, ma sono grosso e poco allenato e questa soluzione mi sembra confacente :)
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
Guardato. Onestamente credo, in tutta la mia infinita inesperienza a riguardo, di volere qualcosa più piccolo del 34 da abbinare ad un eventuale 46, ma mi Sa Che non esiste nulla

EDIT: credo di aver trovato una soluzione interessante... 11-34 dietro e 46-34 davanti. Potete pure dirmi che sono pigro, ma sono grosso e poco allenato e questa soluzione mi sembra confacente :)

Ciao,
puoi montare una 32 sulla guarnitura 5 bracci sa 110.
 

Roberto Gelli

Biker novus
26/8/16
5
0
0
Visita sito
Sto cercando su internet. Ho trovato i riferimenti del modello (FSA Omega Megaexo) ma nessuno la ha disponibile per la vendita. In ogni caso l'opzione 11-34 al posteriore e 46-30 all'anteriore mi intriga...
 

Classifica mensile dislivello positivo