Scelta copertone posteriore per AM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Buongiorno ragazzi, vorrei un consiglio, ho da poco cambiato bici e diametro ruota, sono passato da una 26" a una 27,5".

Sulla vecchia avevo trovato la pace montando all'anteriore un MAXXIS DHF 2,35 e al posteriore un MAXXIS CROSSMARK 2,2, entrambi con camera.

L'anteriore era molto tassellato per permettermi il miglior grip in discesa e il posteriore era molto scorrevole per permettermi di salire bene su asfalto e non fare troppo attrito in generale.

La bici nuova monta due Continental Mountainking 2,4 tubeless.

All'anteriore ho intenzione di lasciare questo copertone ma dietro vorrei montare qualcosa di molto scorrevole tipo il crossmark che avevo, mi potete consigliare un buon copertone tubeless con queste caratteristiche e che sia disponibile in 2,2?

Grazie mille
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Continental X-King
Maxxis Ikon
O appunto Maxxis Crossmark

Inviato utilizzando Tapatalk

Grazie, mi puoi dire anche se è necessario che il copertone lo compri tubeless ready/tubeless? Non sono ancora molto pratico, ho letto un sacco su questo argomento ma alcune cose non mi sono ancora chiare...
Posso comprare un copertone Ikon 2,2 per camera d'aria visto che tanto userò il lattice all'interno oppure sono obbligato a prendere un copertone tubeless o tubeless ready?

Grazie mille
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Grazie, mi puoi dire anche se è necessario che il copertone lo compri tubeless ready/tubeless? Non sono ancora molto pratico, ho letto un sacco su questo argomento ma alcune cose non mi sono ancora chiare...
Posso comprare un copertone Ikon 2,2 per camera d'aria visto che tanto userò il lattice all'interno oppure sono obbligato a prendere un copertone tubeless o tubeless ready?

Grazie mille
Non ho capito se il lattice lo vuoi mettere all'interno della camera o della gomma.
Comunque, tubeless non è necessario, non penso neanche che ci sia l'Ikon tubeless.
Il tubeless ready lo puoi usare sia con camera che con lattice e non hai problemi a latticizzare (fatto una settimana fa io).
Il normale flessibile per camera lo puoi latticizzare anche lui faticando un po' di più, generalmente si usano copertoni da camera perché sono un po' più leggeri di quella tubeless ready. Ma la differenza di peso tra Ikon camera e tr è così minima che ti consiglio il secondo.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Non ho capito se il lattice lo vuoi mettere all'interno della camera o della gomma.
Comunque, tubeless non è necessario, non penso neanche che ci sia l'Ikon tubeless.
Il tubeless ready lo puoi usare sia con camera che con lattice e non hai problemi a latticizzare (fatto una settimana fa io).
Il normale flessibile per camera lo puoi latticizzare anche lui faticando un po' di più, generalmente si usano copertoni da camera perché sono un po' più leggeri di quella tubeless ready. Ma la differenza di peso tra Ikon camera e tr è così minima che ti consiglio il secondo.

Inviato utilizzando Tapatalk

Il lattice lo metterei tra copertone e cerchio, non nella camera.
Grazie mi hai tolto un gran dubbio, allora se non trovassi quello che voglio in versione tubeless ready, lo prenderò standard.
Grazie ancora
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Purtroppo ho scoperto che posso scegliere solo la dimensione 2,1 del crossmark 27,5...

è troppo differente avere davanti un 2,4 mountainking e dietro un 2,1?

Meglio puntare a un X-king 2,2 che però non so quanto sia scorrevole?
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Purtroppo ho scoperto che posso scegliere solo la dimensione 2,1 del crossmark 27,5...

è troppo differente avere davanti un 2,4 mountainking e dietro un 2,1?

Meglio puntare a un X-king 2,2 che però non so quanto sia scorrevole?
L'X king è un po' sottodimensionato rispetto la misura indicata. La misura è 60 ma è più piccolo di altre gomme da 60. Ti consiglio di prendere un 2.4, se no il 2.2 è troppo piccolo.
È abbastanza scorrevole se prendi la versione leggera.
Su canale da 19.5 a 2.5 bar è largo 54, a 4.5 bar 56. Confronta le misure con la tua m.k..
7ecde0cca90fe06401299db4b782fc67.jpg

Scusa per la qualità.
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ci sono due cose che non capisco in questo thread:
1) perche' non e' stato postato nella sezione giusta (siamo alla settima puntata)
2) come si possa definire il Conti X-King uno pneumatico da AM ... Per come la vedo io e' uno dei migliori prodotti da XC da montarsi quasi esclusivamente sull'anteriore.
A meno che io non abbia travisato il significato di AM ... ci puo' stare anche questo, per carita' ... Se non significa All Mountain allora ritiro quanto detto ai punti 1) e 2).
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ci sono due cose che non capisco in questo thread:
1) perche' non e' stato postato nella sezione giusta (siamo alla settima puntata)
2) come si possa definire il Conti X-King uno pneumatico da AM ... Per come la vedo io e' uno dei migliori prodotti da XC da montarsi quasi esclusivamente sull'anteriore.
A meno che io non abbia travisato il significato di AM ... ci puo' stare anche questo, per carita' ... Se non significa All Mountain allora ritiro quanto detto ai punti 1) e 2).
Appunto un copertone usato prevalentemente in XC e sull'anteriore, che quindi sul posteriore per usi più gravosi può andar bene. Soprattutto paragonato al copertone che aveva prima al posteriore.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ci sono due cose che non capisco in questo thread:
1) perche' non e' stato postato nella sezione giusta (siamo alla settima puntata)
2) come si possa definire il Conti X-King uno pneumatico da AM ... Per come la vedo io e' uno dei migliori prodotti da XC da montarsi quasi esclusivamente sull'anteriore.
A meno che io non abbia travisato il significato di AM ... ci puo' stare anche questo, per carita' ... Se non significa All Mountain allora ritiro quanto detto ai punti 1) e 2).


1) Non ho fatto caso al Thread di cui parli purtroppo, altrimenti avrei scritto lì.

2) Forse il titolo non fa intendere esattamente quello che volevo, ma leggendo il Thread mi sembra facile capire di cosa sto parlando... Non ho mica detto che il crossmark è un copertone da AM, ho detto che lo voglio utilizzare per AM, chiedi al 90% di enduristi se utilizzano copertoni prettamente da Enduro oppure usano anche copertoni da XC al posteriore...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
L'X king è un po' sottodimensionato rispetto la misura indicata. La misura è 60 ma è più piccolo di altre gomme da 60. Ti consiglio di prendere un 2.4, se no il 2.2 è troppo piccolo.
È abbastanza scorrevole se prendi la versione leggera.
Su canale da 19.5 a 2.5 bar è largo 54, a 4.5 bar 56. Confronta le misure con la tua m.k..
7ecde0cca90fe06401299db4b782fc67.jpg

Scusa per la qualità.
Inviato utilizzando Tapatalk


Ok quindi mi consigli la versione race 2.4...
E cosa ne pensi del crossmark 2,1, troppo fine in confronto al mountain king anteriore da 2,4?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ok quindi mi consigli la versione race 2.4...
E cosa ne pensi del crossmark 2,1, troppo fine in confronto al mountain king anteriore da 2,4?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me se hai una bici da AM è troppo piccola come sezione e penso ci sia una notevole differenza con la Mountain.
Comunque se prendessi la X King prima prendi le misure che ti ho detto.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Appunto un copertone usato prevalentemente in XC e sull'anteriore, che quindi sul posteriore per usi più gravosi può andar bene. Soprattutto paragonato al copertone che aveva prima al posteriore.

Inviato utilizzando Tapatalk

Non sono assolutamente d'accordo. Un copertone da XC, e senza ombra di dubbio il Continental X-King di cui stiamo parlando rientra a mio avviso in questa categoria, non e' adatto all'uso gravoso di un giro AM (almeno come lo concepisco io). Se poi qualcuno lo monta, ne e' soddisfatto e lo rimonterebbe, mi sta bene, ma - evidentemente - gira su percorsi diversi dal sottoscritto.

1) Non ho fatto caso al Thread di cui parli purtroppo, altrimenti avrei scritto lì.

2) Forse il titolo non fa intendere esattamente quello che volevo, ma leggendo il Thread mi sembra facile capire di cosa sto parlando... Non ho mica detto che il crossmark è un copertone da AM, ho detto che lo voglio utilizzare per AM, chiedi al 90% di enduristi se utilizzano copertoni prettamente da Enduro oppure usano anche copertoni da XC al posteriore...

Ma scusa chi ha parlato di Maxxis Crossmark? Io sono intervenuto per dare il mio parere sul Continental X-King....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Non sono assolutamente d'accordo. Un copertone da XC, e senza ombra di dubbio il Continental X-King di cui stiamo parlando rientra a mio avviso in questa categoria, non e' adatto all'uso gravoso di un giro AM (almeno come lo concepisco io). Se poi qualcuno lo monta, ne e' soddisfatto e lo rimonterebbe, mi sta bene, ma - evidentemente - gira su percorsi diversi dal sottoscritto.
Per quanto mi riguarda è una cosa personale.
Ha detto AM, non DH, dove potrebbe squarciarsi il copertone. Per me l'unico limite che ha è la tassellatura in ambito AM, che è una cosa personale.
E poi il 2.4 sarà pure sottodimensionato ma rimane ancora parecchio grande per XC puro.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Per quanto mi riguarda è una cosa personale.

Quando esprimo un parere (e ti ricordo che qui siamo su un forum pubblico che permette di farlo ...) cerco sempre di inserire il concetto che quello che dico e' il mio personale pensiero (anche se non ce ne sarebbe bisogno).
Altrimenti - se vuoi - possiamo parlare con teoremi e leggi fisiche o matematiche: allora in quel caso sarebbero oggettive e non adatte ad alcuna interpretazione.

Ha detto AM, non DH, dove potrebbe squarciarsi il copertone. Per me l'unico limite che ha è la tassellatura in ambito AM, che è una cosa personale.
E poi il 2.4 sarà pure sottodimensionato ma rimane ancora parecchio grande per XC puro.

Inviato utilizzando Tapatalk

Se leggi bene ho scritto che "per come intendo io l'AM" e "per i percorsi che faccio" non monterei mai un X-King sulla mia full. Poi, per quello che mi riguarda, potete anche andare ai Bike Park con le Saguaro davanti e dietro. I denti e le ossa sono le vostre, ci mancherebbe.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Quando esprimo un parere (e ti ricordo che qui siamo su un forum pubblico che permette di farlo ...) cerco sempre di inserire il concetto che quello che dico e' il mio personale pensiero (anche se non ce ne sarebbe bisogno).
Altrimenti - se vuoi - possiamo parlare con teoremi e leggi fisiche o matematiche: allora in quel caso sarebbero oggettive e non adatte ad alcuna interpretazione.



Se leggi bene ho scritto che "per come intendo io l'AM" e "per i percorsi che faccio" non monterei mai un X-King sulla mia full. Poi, per quello che mi riguarda, potete anche andare ai Bike Park con le Saguaro davanti e dietro. I denti e le ossa sono le vostre, ci mancherebbe.
Scusa ma non vedo dove sta il problema, non mi sembra di averti detto niente di particolare...
Il copertone lo sceglierà in base a che percorsi fa, non sto venendo a dirti che copertone mettere.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Scusa ma non vedo dove sta il problema, non mi sembra di averti detto niente di particolare...
Il copertone lo sceglierà in base a che percorsi fa, non sto venendo a dirti che copertone mettere.

Inviato utilizzando Tapatalk


Senti finiamola qui vuoi?
Tu hai consigliato un prodotto, che evidentemente ti piace, usi e ti trovi bene per le TUE ESIGENZE.
Io ho detto che a mio avviso (quindi PER LE MIE ESIGENZE) non lo monterei mai sulla mia full.
Che cosa c'e' di strano? Abbiamo due esigenze diverse ...
Uno a uno, palla al centro.
Che scelga l'autore del thread, magari sentendo anche altre campane.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Senti finiamola qui vuoi?
Tu hai consigliato un prodotto, che evidentemente ti piace, usi e ti trovi bene per le TUE ESIGENZE.
Io ho detto che a mio avviso (quindi PER LE MIE ESIGENZE) non lo monterei mai sulla mia full.
Che cosa c'e' di strano? Abbiamo due esigenze diverse ...
Uno a uno, palla al centro.
Che scelga l'autore del thread, magari sentendo anche altre campane.
Ma infatti non capisco il motivo per cui scaldarsi... Bah, fatto tutto tu da solo.
Finiamola qua va bene...

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma infatti non capisco il motivo per cui scaldarsi... Bah, fatto tutto tu da solo.
Finiamola qua va bene...

Inviato utilizzando Tapatalk


Ti posso assicurare che, anche se ora come ora risulta un po' difficile, viste le temperature, non mi sono affatto scaldato.
Ti invito a rileggere questo e altri miei interventi, nei quali, e mi ripeto, cerco sempre di sottolineare che quello che affermo e' un mio personalissimo parere. Poi uno che chiede e' libero o meno di prenderlo in considerazione.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ho deciso al 90% di buttarmi su un SCHWALBE ROCK RAZOR 2,35...
Leggendo un pò in giro le recensioni, ne parlano tutti molto bene, ha un disegno molto particolare è chiamata infatti simil slick perchè nella parte centrale è molto scorrevole e sui lati diventa grippante...

Purtroppo ha come ETRTO 60 che è lo stesso della mia Mountain King anteriore da 2,4, ma va be, mi metterò l'anima in pace sperando che sia più scorrevole di quella che monto attualmente!!

La conoscete? Sapete darmi un parere?
 

Classifica mensile dislivello positivo