Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
prego..
lo ho fatto sulla molla attuale, non è servito nemmeno sforzarla in quanto è scivolata dentro facilmente. La molla resta libera e nessun rumore
Il diametro non lo ricordo, avevo una serie di diametri diversi e ho usato quello che entrava senza leggere la misura ma ritengo che sia 3,5 o 4,5.
Penso che funzioni bene sulle Marza mentre sulle 40, tendenzialmente rumorose di molla, forse non è sufficente..

In pratica e' sufficiente andare di calibro ,misurare il diametro del tondino della molla e dargli una percentuale di tolleranza.............
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
esatto.. in genere la guaina è sempre più larga del diametro nominale quindi non serve stare tanto abbondanti

Capisco ,in effetti ad esempio le guaine saranno...............
2,3,4,5,6...............mm di diametro interno .....
ora se il tondino e' da 4,5 prendero' una 6 e poi scaldandola si termorestringe.
Appena mi libero ,mi ci accingo e poi ti aggiorno ,grazie ancora.
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Arrivata oggi la guaina originale marzocchi...

Il tutto per la modica spesa di 10.30 pagati con paypal....

99fe0f46e22d4d79f16bc6c2d30aeb93.jpg



Ciao
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Mi Domando:
Possibile che una piastra superiore Marzocchi per 888 con steli da 38mm. per standard a 4 fori (>2012) di colore nero , non la abbia nessun negozio online e bisogna solo ordinarla attraverso Marzocchi ?
Magari sono io che non ho guardato bene...............

effettivamente anche i miei spacciatori han solo la versione a 2 fori..:nunsacci: i casi son 2 o cerca di sbolognare rimanenze datate di magazzino o marza tiene i ricambi recenti x sé!
se becco qualcosa in giro ti dico qualcosa.
ciauz

ps: :spetteguless: ma perché un ti pigli quella di hope che lè pure più :sbavon:e in un colpo solo dai all'uscio sia la piastra che l'attacco?
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
effettivamente anche i miei spacciatori han solo la versione a 2 fori..:nunsacci: i casi son 2 o cerca di sbolognare rimanenze datate di magazzino o marza tiene i ricambi recenti x sé!
se becco qualcosa in giro ti dico qualcosa.
ciauz

ps: :spetteguless: ma perché un ti pigli quella di hope che lè pure più :sbavon:e in un colpo solo dai all'uscio sia la piastra che l'attacco?

Si sarebbe valevole anche se costa una fucilata .... vabbe' che sono due in uno............ma resta il fatto che se ricordo ti obbliga allo stem da integrato da 50mm................
invece io volevo o vorrei non so piu'....:(( montare uno stem 4 fori direct 28mm.


Grazie ma consentimi : Azz in saldi a 99,95 £ ??? Da Marzocchi nuova 70,00€+ spedizione...........
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Si sarebbe valevole anche se costa una fucilata .... vabbe' che sono due in uno............ma resta il fatto che se ricordo ti obbliga allo stem da integrato da 50mm................
invece io volevo o vorrei non so piu'....:(( montare uno stem 4 fori direct 28mm.


sì è di 50mm anche se a vedersi è posto (l'attacco del manubrio)più in basso a differenza della soluzione classica in 2 pz! bisognerebbe aver la possibilità di provare x giudicare anche se sicuramente 28mm è un'altra cosa.
Grazie ma consentimi : Azz in saldi a 99,95 £ ??? Da Marzocchi nuova 70,00€+ spedizione...........

c'hai perfettamente ragione ma x ora in rete è questo che ho trovato e che passa il convento!:cry:
ciauz
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Personalmente, ad essere veritieri ,non ne sapevo nulla, e' stato un amico di passione a farmelo notare , sinceramente ne resto come da effetto doccia gelata ............
Ennesimo colpo ad un marchio storico Italiano,.........
Insomma .... sembrerebbe proprio un fatto voluto ai danni di Marzocchi ......
A parere mio ,questo sarebbe il momento che si rimbocchino le maniche e passerebbero ad una gestione dell'azienda i propri dipendenti, anche se potrebbe essere l'impresa della serie dell'impossibile..........


http://www.solobike.it/htdocs/mobile/index/news/144786



Stop alle forcelle Marzocchi, azienda in crisi
Leggiamo da Repubblica.it e riportiamo integralmente l'articolo pubblicato pochi giorni fa.

Doccia gelata per i lavoratori della Tenneco-Marzocchi di Zola Predosa: il management della multinazionale Usa ha annunciato la chiusura dello stabilimento e l'uscita dalla produzione di forcelle per moto e mountain bike. «Ce lo hanno comunicato ieri», dice Eugenio Martelli, della Fiom, «hanno detto che intendono cessare l'attività e uscire dal settore delle forcelle». La data non è specificata ma alcuni indizi ci sono: nell'azienda di Zola vige una cassa integrazione straordinaria che dovrebbe concludersi a settembre (e fino ad allora per chi vuole sono possibili esodi incentivati). Quella potrebbe essere già una ‘deadline'. Ma la Fiom di vedere scritta la parola ‘fine' di fianco al un altro nome famoso delle aziende della terra dei motori non ne vuol sentire parlare. «Ci sono 100 e più posti di lavoro a rischio, la preoccupazione della Fiom e dei dipendenti è altissima. Abbiamo già detto all'azienda che resteremo con le mani in mano. La Tenneco deve recedere da questa sua decisione, se non lo farà sappia fin d'ora che siamo pronti a mettere in campo tutte le iniziative possibili per contrastare questa scelta, comprese quelle più eclatanti». Cioè compresa l'occupazione dello stabilimento? «Se ci portano fin lì...».
pubblicata il 02/04/2015
HOME

copyright © 2012-2013 SOLOBIKE.IT
Scuola Italiana SOLO BIKE.
P.Iva 08934930010. C.f. 95559830013
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
La notizia era in gossip! Comunque e purtroppo, credo sposteranno tutto in stabilimenti orientali magari ad altri Owners.
Dispiace per chi ci lavora ma spero vengano assorbiti in caso di vendita.
Poi posso anche capirlo...il mercato è diventato aggressivo, inoltre solo negli ultimi due anni sono comparsi massicciamente nuovi brand come ohlins, BOS e questi portano via mercato.
Evidentemente hanno previsto bassi introiti!
Di certo la mia vecchia 888 devo svenderla ora!


Sent from y's iPhone using Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La notizia era in gossip! Comunque e purtroppo, credo sposteranno tutto in stabilimenti orientali magari ad altri Owners.
Dispiace per chi ci lavora ma spero vengano assorbiti in caso di vendita.
Poi posso anche capirlo...il mercato è diventato aggressivo, inoltre solo negli ultimi due anni sono comparsi massicciamente nuovi brand come ohlins, BOS e questi portano via mercato.
Evidentemente hanno previsto bassi introiti!
Di certo la mia vecchia 888 devo svenderla ora!


Sent from y's iPhone using Tapatalk

..........naaa........... cosi' mi sembra poi che scappino.............speriamo non accettino offerte da qualche cinese.............vista la propensione alla invasione cinese..............ormai l'Italia non e' piu' degli Italiani........
Resto fermamente convinto che se si mettono in proprio producendo solo qualita' ineguagliabili nella sede di Zola Predosa.......... possono anche farcela ............

Svendere la 888 ? E' un progetto Marzocchi ,... vacci piano.........vabbe' che tu ormai sei gia' di altro Brand oltrefrontiera..........XD)
Sei certo?..............finira' ad essere ricercata poi.............:)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
..........naaa........... cosi' mi sembra poi che scappino.............speriamo non accettino offerte da qualche cinese.............vista la propensione alla invasione cinese..............ormai l'Italia non e' piu' degli Italiani........
Resto fermamente convinto che se si mettono in proprio producendo solo qualita' ineguagliabili nella sede di Zola Predosa.......... possono anche farcela ............

Svendere la 888 ? E' un progetto Marzocchi ,... vacci piano.........vabbe' che tu ormai sei gia' di altro Brand oltrefrontiera..........XD)
Sei certo?..............finira' ad essere ricercata poi.............:)

dispiace x i dipendenti italiani ma x il resto è la solita minestra riscaldata italiana dove chi ha potere e chi ha la forza di tutelare fà il suo teatrino...( e intanto MAGNANO) chi ha creato la ditta a suo tempo ha pensato a monetizzare perché ad un certo punto non gliene fregava più un BIP di continuare ,a questo punto, chi entra a sua volta lo fà x cannibalizzare tutto ciò che c'era di buono dentro e se la son presa e portata via!ed ora che c'è rimasta solo la carcassa... e ci han pappato tutti x bene,la impataccano a qualcuno dall'altra parte del mondo e a noi italiani ci rimangono i disoccupati sul groppone.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
dispiace x i dipendenti italiani ma x il resto è la solita minestra riscaldata italiana dove chi ha potere e chi ha la forza di tutelare fà il suo teatrino...( e intanto MAGNANO) chi ha creato la ditta a suo tempo ha pensato a monetizzare perché ad un certo punto non gliene fregava più un BIP di continuare ,a questo punto, chi entra a sua volta lo fà x cannibalizzare tutto ciò che c'era di buono dentro e se la son presa e portata via!ed ora che c'è rimasta solo la carcassa... e ci han pappato tutti x bene,la impataccano a qualcuno dall'altra parte del mondo e a noi italiani ci rimangono i disoccupati sul groppone.

.............Per la serie ce ne stiamo li' a guardare'..........
Il forum potenzialmente puo' diventare un'arma .........
Azz........ se fra tutti raccogliamo dei fondi di solidarieta' , aiutiamo a rilevare l'azienda agli stessi dipendenti ....... con c@ps che se la prendono ........ e' parte anche delle nostre passioni........
dunque ... soci un po' tutti , nooooo?
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
.............Per la serie ce ne stiamo li' a guardare'..........
Il forum potenzialmente puo' diventare un'arma .........
Azz........ se fra tutti raccogliamo dei fondi di solidarieta' , aiutiamo a rilevare l'azienda agli stessi dipendenti ....... con c@ps che se la prendono ........ e' parte anche delle nostre passioni........
dunque ... soci un po' tutti , nooooo?

già, penso che se fossimo in un qualunque paese del mondo, forse sarebbe possibile...qui ne bel paese (cosa c'è poi rimasto di bello BHO...) mi sà di no perché ho paura che tra un po' tasseranno pure i futuri pensieri.
ciauz
ps::spetteguless: tanto tra qualche mese pure LANDINI (FIOM) si butterà in politica insieme a tutti gli altri ex sindacalisti...visto che ormai la TV gli và stretta!fine ot
 

CapitanMalva

Biker ultra
Ciao a tutti,
vi chiedo un piccolo aiuto... Ho appena acquistato una 888 RC3 Evo V2 2013 usata... Già fatta la manutenzione con totale cambio dell'olio, verifica dei paraoli e ingrassaggi vari (normale che mancassero le spugnette tra parapolvere e paraolio??!?!? Io ce le ho messe recuperandole da quelle vecchie della 40 e opportunamente ridotte). Non ho messo il Marzocchi 7.5 ma una miscela di Fluido per forcelle Ohlins per portarlo alla giusta viscosità (26Cst@40°C...In realtà l'ho tenuto a 30Cst@40°C)...
Il precedente utilizzatore diceva di trovarsi bene con la molla standard pur pesando come me ed io mi sono fidato delle sue parole, ma la realtà è che con la standard proprio non ci siamo e in un atterraggio ho fatto un bel finecorsa (solo uno e non troppo violento per fortuna)...
Cercando sul sito di marzocchi mi propone 4 molle differenti... Una morbida, una media, una dura ed una durissima... Però non mette alcun peso di riferimento...
Per uno che pesa 88Kg vestito con pettorina e casco... Che molla conviene prendere?
Un'amico ha una molla "Rossa" ma non mi ha saputo dire qual'è fra le 4...
Eventualmente a chi potrei rivolgermi per trovarne una in poco tempo?
Ciao e grazie a chiunque mi risponderà
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,
vi chiedo un piccolo aiuto... Ho appena acquistato una 888 RC3 Evo V2 2013 usata... Già fatta la manutenzione con totale cambio dell'olio, verifica dei paraoli e ingrassaggi vari (normale che mancassero le spugnette tra parapolvere e paraolio??!?!? Io ce le ho messe recuperandole da quelle vecchie della 40 e opportunamente ridotte). Non ho messo il Marzocchi 7.5 ma una miscela di Fluido per forcelle Ohlins per portarlo alla giusta viscosità (26Cst@40°C...In realtà l'ho tenuto a 30Cst@40°C)...
Il precedente utilizzatore diceva di trovarsi bene con la molla standard pur pesando come me ed io mi sono fidato delle sue parole, ma la realtà è che con la standard proprio non ci siamo e in un atterraggio ho fatto un bel finecorsa (solo uno e non troppo violento per fortuna)...
Cercando sul sito di marzocchi mi propone 4 molle differenti... Una morbida, una media, una dura ed una durissima... Però non mette alcun peso di riferimento...
Per uno che pesa 88Kg vestito con pettorina e casco... Che molla conviene prendere?
Un'amico ha una molla "Rossa" ma non mi ha saputo dire qual'è fra le 4...
Eventualmente a chi potrei rivolgermi per trovarne una in poco tempo?
Ciao e grazie a chiunque mi risponderà
No , le spugnette poi mi pare dal 2012 non sono piu' presenti.
Se le hai inserite devi di tanto in tanto anche con un siringhino inzupparle di olio nuovo.
La molla penso la dura , la utilizzo anche io che peso bardato circa 95 kg.
Per averla subito contatta l'ufficio tecnico di Marzocchi e ti fai dire da loro per ordinarla .
Vari negozi e- store la tengono disponibile .
Per il fondocorsa e' piu' probabile perche' tu abbia lasciato le regolazioni troppo aperte e magari forse un olio troppo fluido e livelli bassi .
 

CapitanMalva

Biker ultra
Ciao Francesco, sono riuscito a mettermi in contatto con Marzocchi (e devo dire che il loro customer care è davvero buono!) e mi hanno confermato più o meno le stesse cose. Loro mi consigliano la molla da 7.7K con pochissimo precarico e con pochi click sulla compressione ed il rebound un po' più chiuso. Per le spugnette ogni tanto gli do una lubrificata, ma spesso mi basta solo capovolgere la bici e dare qualche pompata e già si dovrebbe lubrificare per bene.
Comunque la scorrevolezza di questa forcella mi ha altamente stupito! Stacco quasi inesistente! E poi la manutenzione ordinaria te la riesci a gestire da solo senza grossi fronzoli...
Adesso devo imparare a gestire per bene anche il pacco lamellare... Con una forcella così sarebbe un peccato non farlo! :D
Grazie mille per le indicazioni. Adesso ci ragiono su per bene se prendere la hard o la ultra hard.
Ciao e buona giornata!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao Francesco, sono riuscito a mettermi in contatto con Marzocchi (e devo dire che il loro customer care è davvero buono!) e mi hanno confermato più o meno le stesse cose. Loro mi consigliano la molla da 7.7K con pochissimo precarico e con pochi click sulla compressione ed il rebound un po' più chiuso. Per le spugnette ogni tanto gli do una lubrificata, ma spesso mi basta solo capovolgere la bici e dare qualche pompata e già si dovrebbe lubrificare per bene.
Comunque la scorrevolezza di questa forcella mi ha altamente stupito! Stacco quasi inesistente! E poi la manutenzione ordinaria te la riesci a gestire da solo senza grossi fronzoli...
Adesso devo imparare a gestire per bene anche il pacco lamellare... Con una forcella così sarebbe un peccato non farlo! :D
Grazie mille per le indicazioni. Adesso ci ragiono su per bene se prendere la hard o la ultra hard.
Ciao e buona giornata!

Non andare sulla extra hard ...........ti spaccherebbe le braccia ed inficerebbe le regolazioni in quanto dovresti lasciarle tutte aperte.
Ad esempio sulla mia 888rc3 evo del 2011 si ha le seguenti molle :la molla Standard che monta e' la k 5.5 per biker di peso compreso tra i 75/80kg.
Poi ne produce altre due la K6.6 85/95Kg e la K7.7 oltre 100kg
Quindi sulla tua limitati alla hard e lascia gestire il resto alle regolazioni che hai a disposizione , altrimenti poi oltre valeva la pena avere il modello base di forcella senza tante regolazioni.
L'olio ti consiglio di utilizzare un 10wt che e' indovinato per questa forcella .
Che tu la capovolgi per beneficiare di una ulteriore e maggiore lubrificazione degli steli resta inutile in quanto l'olio viene pescato in forza nella fase di compressione ed in fase di estensione arriva in pressione fino ai paraoli e lubrifica tutti gli steli ma non oltrepassa i paraoli ,... quindi le spugnette non si inzuppano di olio............ti basta una siringa ed una fascetta di plastica da elettricista con la quale la infili sul bordo del parapolvere allargandone il labbro per permettere di infilare il becco della siringa ed iniettare un po' di olio lo stesso dell'idraulica della forcella .Poi mi dirai..........
 

Classifica mensile dislivello positivo