Per i possessori di Haibike full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabbri64

Biker novus
10/10/11
39
0
0
Monterenzio
Visita sito
10 giorni che sto aspettando il bulloncino del carro che ho perso mi sembra un pessimo servizio x biciclette da oltre 4000€.qualcuno ha un numero di un referente x l'Italia?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
10 giorni che sto aspettando il bulloncino del carro che ho perso mi sembra un pessimo servizio x biciclette da oltre 4000€.qualcuno ha un numero di un referente x l'Italia?
hai provato a scrivere direttamente ad haibike? io scrissi per lamentrami delle tempistiche sforate e il giorno dopo mi chiamò l'agente di zona.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Ritornando alla questione del rumore probabilmente creato dalla rotellina di rinvia catena delle full Haibike, ecco quanto segue:
come avevo già postato accusavo un aumento di rumorosità proveniente dalla zona citata. Non sapevo da che cosa era causato (ho pensato anche al pignone da 15 denti al motore che non presenta denti larghi e stretti come l'originale da 16 Haibike). Dopo che il ciclista mi ha fatto notare l'usura della catena, ho sotituito questa (dopo 2000 km) e il gruppo pignoni posteriori (SLX).
COME D'INCANTO ora è tutto molto silenzioso, come all'origine. Il ciclista però mi ha rimesso il pignone motore da 16 denti originale, per cui non so se il miglioramento sia da attribuire a questa scelta o al semplice cambio di catena. Dovrei verificare ma a questo punto quasi quasi tengo il 16. Non penso in effetti ci sia grande differenza in salita che con il 15 denti.

E' rimasto invece un fastidioso ...CRUNCH! partendo da fermi e spingendo molto sul pedale, più insistente utilizzando rapporti agili. Il ciclista ha controllato serraggio motore e carter ma nonostante questo il crunch persiste.
Capita anche a voi? E' normale?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ritornando alla questione del rumore probabilmente creato dalla rotellina di rinvia catena delle full Haibike, ecco quanto segue:
come avevo già postato accusavo un aumento di rumorosità proveniente dalla zona citata. Non sapevo da che cosa era causato (ho pensato anche al pignone da 15 denti al motore che non presenta denti larghi e stretti come l'originale da 16 Haibike). Dopo che il ciclista mi ha fatto notare l'usura della catena, ho sotituito questa (dopo 2000 km) e il gruppo pignoni posteriori (SLX).
COME D'INCANTO ora è tutto molto silenzioso, come all'origine. Il ciclista però mi ha rimesso il pignone motore da 16 denti originale, per cui non so se il miglioramento sia da attribuire a questa scelta o al semplice cambio di catena. Dovrei verificare ma a questo punto quasi quasi tengo il 16. Non penso in effetti ci sia grande differenza in salita che con il 15 denti.

E' rimasto invece un fastidioso ...CRUNCH! partendo da fermi e spingendo molto sul pedale, più insistente utilizzando rapporti agili. Il ciclista ha controllato serraggio motore e carter ma nonostante questo il crunch persiste.
Capita anche a voi? E' normale?

No, non è normale quel rumore... hai chiesto come mai ti ha rimesso il 16? Se per te va bene tienilo, io da quando ho messo il 14 non l'ho più tolto... :-)
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Ciao, Avian
se parto tranquillo il crunch non lo fa. Lo fa solo se pigio molto sopra il pedale, come nelle bici normali con i pedali da stringere o cose simili. Un leggero crunch lo fa anche la Haibike seminuova del mio ciclista, ogni tanto. Mi sa che dovrò contattare telefonicamente qualche centro assistenza Haibike per il crunch..
Nel cambiare la catena avevo detto al ciclista di provare tra il 16 e il 15 denti qual'era quello che faceva più rumore. Me la sono trovata con il 16 montato su. Mi ha detto di provarla così per cui....non so se cè davvero differenza rimontando il 15.
Il 14 non posso metterlo perchè non ho fatto la modifica software.
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Ritornando alla questione del rumore probabilmente creato dalla rotellina di rinvia catena delle full Haibike, ecco quanto segue:
come avevo già postato accusavo un aumento di rumorosità proveniente dalla zona citata. Non sapevo da che cosa era causato (ho pensato anche al pignone da 15 denti al motore che non presenta denti larghi e stretti come l'originale da 16 Haibike). Dopo che il ciclista mi ha fatto notare l'usura della catena, ho sotituito questa (dopo 2000 km) e il gruppo pignoni posteriori (SLX).
COME D'INCANTO ora è tutto molto silenzioso, come all'origine. Il ciclista però mi ha rimesso il pignone motore da 16 denti originale, per cui non so se il miglioramento sia da attribuire a questa scelta o al semplice cambio di catena. Dovrei verificare ma a questo punto quasi quasi tengo il 16. Non penso in effetti ci sia grande differenza in salita che con il 15 denti.

E' rimasto invece un fastidioso ...CRUNCH! partendo da fermi e spingendo molto sul pedale, più insistente utilizzando rapporti agili. Il ciclista ha controllato serraggio motore e carter ma nonostante questo il crunch persiste.
Capita anche a voi? E' normale?

Potrebbe anche essere la conseguenza della microcorona adottata da Bosch.
Mi spiego meglio.
Se si spinge forte sui pedali magari avendo selezionato un livello di assistenza elevato, la coppia totale (muscolare più elettrica) agente sulla piccolissima corona può diventare altissima.
Una coppia molto elevata su una corona di piccolissime dimensioni induce uno stress notevole sulla catena che si trova sottoposta a trazioni che possono raggiungere e superare i 200kg. E questo ovviamente non è salutare per la povera catena che in breve potrebbe raggiungere allungamenti e usure oltre il limite di corretto funzionamento, generando rumorini e scricchiolii...

Ma la piccola corona (specie se associata ad una puleggia di rinvio per correggerne la linea) ha anche un altro inconveniente: quello di ridurre drasticamente in numero di denti di ingaggio. Questo comporta una maggiore concentrazione di sforzo sulle poche maglie ingaggiate con la conseguenza di facilitare eventuali salti di catena specie nel caso di una full su terreni scassati dove le oscillazioni della catena stessa possono amplificarsi notevolmente.

Questi sono i motivi per cui non condivido la scelta di Bosch di dotare i suoi (pur ottimi) motori di una corona di dimensioni così ridotte ...
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
con la rotella di rinvio e la coroncina di serie haibike il salto di catena è praticamente impossibile... si fa pure fatica a toglierla a mano...
il crunch probabilmente dipende da una necessità di ingrassaggio della bulloneria che fissa motore e telaio: andrebbero svitati, lubrificati e reinseriti con un po' di frenafiletti i 3 bulloni/viti "incriminati"
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Sono d'accordo, Zioste, sembrerebbe quella la causa.
Ho già cambiato il cuscinetto della rotellina di rinvio che in effetti aveva del gioco. Ho pensato al discorso della forza esercitata sulla rotellina e pignoncino (ma prima non lo faceva). E' anche vero che la catena era estremamente allungata e causava molto rumore che ora sembra sparito.
Il crunch secondo me è di trasmissione esterna e non interna del motore. O almeno spero.
Ho contattato centri Bosch ma questi agiscono solo sul sofware e non possono smontare il motore. Dovrei spedirlo in Germania, per cui per ora me lo tengo così.
 

Alexis72

Biker novus
24/7/15
17
0
0
Visita sito
Salve a tutti , sono un nuovo utente e sto/stavo? per prenotare una xduro fullseven e da quello che sto leggendo mi sta un po' passando la voglia..
3700 euro e avere anche sti problemi?
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Niente di preoccupante Alexis. Scusa se ti ho allarmato.
Il tecnico Bosch ha controllato dicendo che il rumore rientra nei parametri di un normale aumento del gioco del sensore di sforzo. Nella mia si sente di più, ma solo nella prima frazione di pedalata in partenza. Il motore rimane perfettamente a posto e superaffidabile. ..............................................
 

Congre83

Biker serius
Scrivo qui x non aprire un nuovo post...io ho lo stesso problema sulla coroncina di rinvio che risolverò come ale...

Però vi chiedo di una magagna più seria. Vi si spegne mai in discesa??? Mi stà capitando sempre più spesso...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Scrivo qui x non aprire un nuovo post...io ho lo stesso problema sulla coroncina di rinvio che risolverò come ale...

Però vi chiedo di una magagna più seria. Vi si spegne mai in discesa??? Mi stà capitando sempre più spesso...

Yes, nella prima settimana di ferie a giugno mi si spegneva in discesa dissestata, il mio dubbio era che ci fosse ossido sui contatti di intuvia e batteria, visto che sono le uniche parti he in caso di sobbalzi potevano creare falsi contatti..

Infatti puliti a fondo con spray apposito, non mi ha piu dato problemi nelle successive 10 uscite in cui ho anche fatto sentieri toooosti..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Quindi è una cosa da fare periodicamente?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Mah, è da quasi un anno che ho la nduro e non mi aveva mai dato problemi, però la sporcizia e l umidita si possono infiltrare sui contatti visto che non sono su giunzioni fisse ma removibili, io ho usato un protettivo contatti apposito che crea una patina sul contatto per evitare l ossido, ma non posso pretendere che duri una vita..
 

Classifica mensile dislivello positivo