[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ragazzi ho bisogno di un vostro parere:

Ho le gambe proporzionalmente più corte del busto e ho dovuto acquistare una S per poter avere un giusto fuorisella, però ora mi trovo un pò corto con l'attacco manubrio (o almeno mi sembra...)

Se mi metto in posizione di guida e guardo verso il basso, il manubrio è più verso di me rispetto al mozzo del cerchio (cosa che non succedeva con la mia vecchia bici)

Ho letto che il manubrio teoricamente dovrebbe sobrapporsi al mozzo per avere una giusta posizione in sella, ma non so se questo vale per una AM come la Spectral.

Voi come siete messi? è il caso che passi da un attacco manubrio di 60 mm a uno di 70/80 mm? Tenete conto delle mie proporzioni brevilinee oltre al resto.

Grazie
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
La Spectral ha una posizione molto centrale, io sono 1,79 ed ho una m, rispetto alla grand Canyon é molto più raccolta, all'inizio ci devi fare un po' l'abitudine.

Sinceramente non ho fatto la prova dell'allineamento del manubrio, io per trovare la mia posizione ottimale ho solo arretrato leggermente la sella e totlo mezzo cm di spessore sotto li stem

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
La Spectral ha una posizione molto centrale, io sono 1,79 ed ho una m, rispetto alla grand Canyon é molto più raccolta, all'inizio ci devi fare un po' l'abitudine.

Sinceramente non ho fatto la prova dell'allineamento del manubrio, io per trovare la mia posizione ottimale ho solo arretrato leggermente la sella e totlo mezzo cm di spessore sotto li stem

Sent from my SM-G900F using Tapatalk

Grazie, io anche ho arretrato la sella e tolto gli spessori da sotto il manubrio... Mi sento bene in sella ma credo che mi ci vorrebbe uno stem più lungo, per questo chiedevo a voi come vedete il manubrio in relazione al mozzo ruota quando siete in posizione da pedalata... Vediamo se qualcuno può aiutarmi
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ragazzi ho bisogno di un vostro parere:

Ho le gambe proporzionalmente più corte del busto e ho dovuto acquistare una S per poter avere un giusto fuorisella, però ora mi trovo un pò corto con l'attacco manubrio (o almeno mi sembra...)

Se mi metto in posizione di guida e guardo verso il basso, il manubrio è più verso di me rispetto al mozzo del cerchio (cosa che non succedeva con la mia vecchia bici)

Ho letto che il manubrio teoricamente dovrebbe sobrapporsi al mozzo per avere una giusta posizione in sella, ma non so se questo vale per una AM come la Spectral.

Voi come siete messi? è il caso che passi da un attacco manubrio di 60 mm a uno di 70/80 mm? Tenete conto delle mie proporzioni brevilinee oltre al resto.

Grazie
Quanto hai di cavallo? E quanto sei alto?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

MaiDireMaik

Biker novus
17/6/15
21
0
0
oristano
Visita sito
Si ho acquistato una Spectral AL 9.0 SL.
Addirittura XS? Io con la S a parte lo stem troppo corto (secondo la mia idea che magari è sbagliata) mi trovo molto bene...

esattamente Xs.
infatti sono indeciso..
ma sentire che ti trovi bene, escludendo il problema dello stem, mi fa orientare verso una S.

giusto per precisare punto ad una 7.0 ex. Credo le misure siano identiche
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
domanda riguardo alle coperture della Spec

CONTINENTAL MOUNTAIN KING II PROTECTION 2.4"
CONTINENTAL X-KING PROTECTION 2
CERCHI DT SWISS M1700 SPLINE

non ricordo bene ma ho letto da qualche parte che dovrebbero essere tubeless ready ma volevo essere sicuro al 100% di cosa ho bisogno anche perche non so niente a riguardo

le coperture sono T ready?
e i cerchi pure?
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
276
174
0
Mantignana
Visita sito
Te lo confermo. Tra l'altro coperture tallonate con pompa a colonna, neppure col compressore, segno che gomme e cerchi sono ben fatti.

Anche se la mia monta i 1501, confermo questo!
Memore dell'esperienza con la mia vecchia nerve, ero pronto ad una epica battaglia per latticizzare le ruote.........con il compressore e' stato fin troppo semplice. Non volevo crederci!!!!
Ciao
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Te lo confermo. Tra l'altro coperture tallonate con pompa a colonna, neppure col compressore, segno che gomme e cerchi sono ben fatti.
Confermo, in mezz'ora si fanno entrambe e anche il tallonato con pompa a colonna.

Anche le valvole sono ottime, la coroncina che le fissa al cerchio ha una guarnizione che fa tenuta

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Non posso che unirmi al coro,i DT 1501 29 sono i primi cerchi da 29 in alluminio da trail che non mi fanno rimpiangere i cerchi trail in carbonio che avevo sulla Stumpy,veramente ottime ruote. Penso che se sulla Spectral avessi dei cerchi in carbonio schizzerei come una pallina da flipper...
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ragazuoli ho preso la corona di North Shore Billet da 28T per dei giri in montagna un pò impegnativi, però i bulloni della corona SRAM originale non vanno bene per fissare questa, qualcuno per caso l'ha già montanta e sà dirmi che bulloni ci vogliono?
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Purtroppo io non so aiutarti...

Volevo però chiedere dei consigli su come tarare le sospensioni..

Sulla mia Spectral AL 9.0 SL monto forcella Talas kashima CTD e ammo Float kashima CTD, ho provato a cercare in giro settaggi e consigli su come impostare il ritorno etc, ma ho trovato un sacco di confusione.

L'unica cosa di cui sono sicuro è la pressione dell'aria, calcolato il SAG che volevo ora devo lavorare sul resto, attualmente ho tutto a metà (se ci sono 12 posizioni sono a 6 etc..).

Mi potreste dare una mano? Uso la bici prevalentemente su sentieri battuti a salire e su single track, pietraie a scendere, voglio una sospensione morbida ma non eccessivamente lenta nel ritorno.

Ho notato che anche da tutta chiusa, un pò di bobbing c'è lo stesso...

Grazie a chi mi schiarirà un pò le idee...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Purtroppo io non so aiutarti...

Volevo però chiedere dei consigli su come tarare le sospensioni..

Sulla mia Spectral AL 9.0 SL monto forcella Talas kashima CTD e ammo Float kashima CTD, ho provato a cercare in giro settaggi e consigli su come impostare il ritorno etc, ma ho trovato un sacco di confusione.

L'unica cosa di cui sono sicuro è la pressione dell'aria, calcolato il SAG che volevo ora devo lavorare sul resto, attualmente ho tutto a metà (se ci sono 12 posizioni sono a 6 etc..).

Mi potreste dare una mano? Uso la bici prevalentemente su sentieri battuti a salire e su single track, pietraie a scendere, voglio una sospensione morbida ma non eccessivamente lenta nel ritorno.

Ho notato che anche da tutta chiusa, un pò di bobbing c'è lo stesso...

Grazie a chi mi schiarirà un pò le idee...


Non ho capito che problema stai avendo. Sul ritorno ? Basta regolare la ghiera rossa e si regola il ritorno su lento o veloce. Quanto al bob anche con ammo chiuso se ti puo' consolare la Spectral rispetto ad altre bici e' una front...
 

Classifica mensile dislivello positivo