Cube aim 2009

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simlaz

Biker novus
6/3/15
35
0
0
Visita sito
Ciao a tutti

mi sono deciso a utilizzare seriamente una Cube AIM del 2009 che mi era stata regalata un po' di tempo fa ma che non ho mai sfruttato.

Vi allego qualche foto.

Ok, è vero ... non sarà più aggiornatissima ma credo sia di tutto rispetto per iniziare? cosa ne pensate?
c'è qualche modifica che mi consigliate di fare?

Grazie

IMG_3641.jpg

IMG_3643.jpg

IMG_3644.jpg

IMG_3645.jpg

IMG_3647.jpg
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
certo che va bene per iniziare....
modifiche? goditela così...qualsiasi modifica rischierebbe di superare il valore della bici

l'unica modifica......metti bene la leva del collarino reggisella
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Anche se sarebbe meglio non usare scarpe da ginnastica .....:omertà:

Sono stradaccordo con Impa65!!!!!! le scarpe da ginnastica ,intese come quelle classiche non hanno molto grip con i pin dei pedali...forse sarebbero al limite migliori delle scarpe da trail running con suola in gomma molto spessa e ravvicinata...io acquistai delle specialized Tahoe da bike cicloturismo con opzione agli SPD sotto a 59 euro scontate..sono molto comode e sicure e ci puoi anche camminare tranquillamente nei tratti dove non puoi usare la bike..o non vuoi
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sono stradaccordo con Impa65!!!!!! le scarpe da ginnastica ,intese come quelle classiche non hanno molto grip con i pin dei pedali...forse sarebbero al limite migliori delle scarpe da trail running con suola in gomma molto spessa e ravvicinata...io acquistai delle specialized Tahoe da bike cicloturismo con opzione agli SPD sotto a 59 euro scontate..sono molto comode e sicure e ci puoi anche camminare tranquillamente nei tratti dove non puoi usare la bike..o non vuoi


Non e' tanto questione di grip, ma a mio avviso una suola troppo flettente puo' portare alla lunga ad alcune patologie che sono molto fastidiose (leggi p.e. fascite plantare). Meglio una scarpa, anche economica, ma con suola sufficientemente rigida ed adatta al ciclismo.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sono stradaccordo con Impa65!!!!!! le scarpe da ginnastica ,intese come quelle classiche non hanno molto grip con i pin dei pedali...forse sarebbero al limite migliori delle scarpe da trail running con suola in gomma molto spessa e ravvicinata...io acquistai delle specialized Tahoe da bike cicloturismo con opzione agli SPD sotto a 59 euro scontate..sono molto comode e sicure e ci puoi anche camminare tranquillamente nei tratti dove non puoi usare la bike..o non vuoi



Mai visto le suole delle Five Teen ? :spetteguless:

Io di solito uso un paio di scarponcini alla caviglia per i giri AM e le classiche scarpe da ginnastica per i giretti in ciclabile.
Mai avuto alcun problema di tenuta :il-saggi:

L'unica volta che ho avuto problemi è stata proprio con una paio di scarpe da MTB (predisposte spd ma non montati) e non a pedalare ma proprio a camminare " dove osano le aquile"; si scivolava sui sassi ed erano un incubo
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Non e' tanto questione di grip, ma a mio avviso una suola troppo flettente puo' portare alla lunga ad alcune patologie che sono molto fastidiose (leggi p.e. fascite plantare). Meglio una scarpa, anche economica, ma con suola sufficientemente rigida ed adatta al ciclismo .



Per chi riesce a pedalare 12 mesi all'anno 3 volte la settimana di sicuro; purtroppo non è il mio caso
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Mai visto le suole delle Five Teen ? :spetteguless:

Io di solito uso un paio di scarponcini alla caviglia per i giri AM e le classiche scarpe da ginnastica per i giretti in ciclabile.
Mai avuto alcun problema di tenuta :il-saggi:

L'unica volta che ho avuto problemi è stata proprio con una paio di scarpe da MTB (predisposte spd ma non montati) e non a pedalare ma proprio a camminare " dove osano le aquile"; si scivolava sui sassi ed erano un incubo

Si conosco le FIVETEEN ma io non le includo nella categoria scarpe da ginnastica!!!per quelle intendo calzature tipo le classiche Nike, Asics ecc...
che secondo me sono molto pericolose anche facendo il semplice trekking
occasionale...le scarpe da cicloturismo nel vero senso della parola hanno una suola molto rigida ma con una tassellatura molto adeguata ai pedali flat...molte hanno anche il Vibram ,ma molto spesso non e' necessario...io ad esempio con le mie Tahoe ,ho avuto la possibilita' di provarle anche su
sentieri umidi ,erbacce e fogliame e ti diro' che hanno una buon grip nella camminata...poi certo dipende anche da cosa acquisti....come in tutte le cose bisogna avere un minimo di conoscenza ,per non incappare nell'acquisto sbagliato o inutile
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Si conosco le FIVETEEN ma io non le includo nella categoria scarpe da ginnastica!!!per quelle intendo calzature tipo le classiche Nike, Asics ecc...
che secondo me sono molto pericolose anche facendo il semplice trekking
occasionale...le scarpe da cicloturismo nel vero senso della parola hanno una suola molto rigida ma con una tassellatura molto adeguata ai pedali flat...molte hanno anche il Vibram ,ma molto spesso non e' necessario...io ad esempio con le mie Tahoe ,ho avuto la possibilita' di provarle anche su
sentieri umidi ,erbacce e fogliame e ti diro' che hanno una buon grip nella camminata...poi certo dipende anche da cosa acquisti....come in tutte le cose bisogna avere un minimo di conoscenza ,per non incappare nell'acquisto sbagliato o inutile



Più che da cosa acquisti direi da dove cammini :spetteguless:
Prova a farti un portage su qualche sentiero dolomitico e ti accorgi subito se è importante o meno avere una suola come si deve.

In merito al discorso 5T o altra scarpa da ginnastica il concetto della suola è lo stesso: i pin penetrano nella suola.

In ogni caso, per tornare all'argomento iniziale, l'unica cosa certa è che i pedali del nostro amico sono quanto di meglio ci sia per perdere la presa e farsi male ( ciclabili e stradine di campagna escluse )
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Più che da cosa acquisti direi da dove cammini :spetteguless:
Prova a farti un portage su qualche sentiero dolomitico e ti accorgi subito se è importante o meno avere una suola come si deve.

In merito al discorso 5T o altra scarpa da ginnastica il concetto della suola è lo stesso: i pin penetrano nella suola.

In ogni caso, per tornare all'argomento iniziale, l'unica cosa certa è che i pedali del nostro amico sono quanto di meglio ci sia per perdere la presa e farsi male ( ciclabili e stradine di campagna escluse )

Ma certo con i pedali che monta ora ,dovrebbe stare solo attento a non farsi male ,e non a godersi la bike...sono d'accordo con te che ovvio ,si acquista una calzatura in base all'utilizzo...ma non penso che il nostro amico fara' salite da 1500mt e riscendera' a 40 all'ora dalle dolomiti:::
poi con tutto il rispetto per la sua Cube Aim , non credo che possa avere un mezzo cosi adatto per fare MTB intenso...altrimenti avrebbe acquistato altro!
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ciao a tutti

mi sono deciso a utilizzare seriamente una Cube AIM del 2009 che mi era stata regalata un po' di tempo fa ma che non ho mai sfruttato.

Vi allego qualche foto.

Ok, è vero ... non sarà più aggiornatissima ma credo sia di tutto rispetto per iniziare? cosa ne pensate?
c'è qualche modifica che mi consigliate di fare?

Grazie

Vedi l'allegato 209324

Vedi l'allegato 209325

Vedi l'allegato 209326

Vedi l'allegato 209327

Vedi l'allegato 209328
Mi spieghi tutti i singoli passaggi che hai fatto per caricare le foto?
Ti ringrazio in anticipo.
 

simlaz

Biker novus
6/3/15
35
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per i commenti.

In realtà ho iniziato facendo fondo, molto asfalto e qualche -poco-sterrato e cmq tutto molto in pianura.

L'idea di cambiare i pedali mi era venuta ma pensavo mi avreste consigliato quelli con gancio.

Cambia qualcosa con le indicazioni dei percorsi che vi ho appena dato?

Per il resto? Nessuna ulteriore modifica suggerita? Compertoni?
 

Classifica mensile dislivello positivo