Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Grazie Emilio per la descrizione puntuale, se la prenderò seguirò le tue indicazioni.

PErò la M50 di Rinovallorani già con i 1700 (che non sono i crest però) e il trittico cambiato va a 11,6!

Ma Emilio, la tua quanto pesa?

Cmq chiaro che la prima cosa sono le gomme, anche pewrchè il mio non sarà un uso impegnativo, posso permettermi tranquillamente di montare gomme leggere. Poi cerchi e trittico.


Se dovessi fare una scelta sul mezzo, andrei sicuro su Orbea. Però la Cannondale (per l'uso che ne devo fare andrebbero bene entrambe anche se in modo diverso, l'Orbea molto più in linea con le mie intenzioni onestamente) è a 10 km da casa, comoda, in un negozio di gente che mi piace e che mi piacerebbe premiare prendendo lì la bici.
Per Orbea devo fare un sacco di km, e onestamente l'idea mi piace poco. Comprare la bici in un negozio dove poi non andrò pù non è nel mio spirito.

E last but not least, devo prima vendere la mia Superfly 9.8!!! Altrimenti rientrandola ci rimetto circa 250€. Sigh sigh.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
[MENTION=56045]Cammellodacorsa[/MENTION] se non sei un grammo-maniaco o un amatore da podio, non starei troppo a guardare il peso. (cmq già cambia da 27.5 a 29)
Considera cmq che per ogni grammo levato la spesa lievita in modo esponenziale. Sono valutazioni puramente personali che tutti (penso) abbiamo fatto. Io non sono nemmeno stato a chiedere sul web, troppe info discordanti. Ho letto le prove (meglio le testate straniere...) e qualche post del forum per curiosità.
Ho avuto l'occasione di toccare con mano il prodotto e basta
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Ciao Gigi,

hai assolutamente ragione. Non sono assolutamente un maniaco, e tanto meno ambisco a chissà quale podio. Anzi, la userò ben poco dato che gioco-alleno-dirigo una squadra di rugby e se porprio mi avanza del tempo vado a giocare a Tennis.

Però ho questa passione da 30 anni e voglio una bici che mi dia soddisfazione sia pedalando che anche solo a guardarla! :-)

Quindi voglio qualcosa che non sia assolutamente 9.8kg ma che duri qualche anno (non oso chiamarla bici definitiva) e che nel corso del tempo abbia senso migliorare.

Per fare un esempio, preferisco a parità di prezzo una bici tutta XT ma con i cerchi di granito, piuttosto che una bici montata ibrida e con dei cerchi decenti. Nel primo caso con un solo intervento fai molto, nel secondo caso devi intervenire di fino su vari dettagli della bisi e non so se è proprio nelle mie corde.

Cannondale Habit Se e Orbea diciamo M30 sono le candidate ideali. LA prima non la tocco più e la tengo a 12 kg che come dici tu non è un peccato mortale. NEl caso di Orbea, qualche miglioramento lo vedo facile e lo metterei in preventivo.

Quindi mi interessa solo capire fino a che punto gli interventi sono efficienti (rapporto €/grammo) e da che punto in poi per le mie tasche e abitudini non ne vale più la pena.

Ero partito da Cannondale, ma quando ho visto questa Oiz mi sono innamorato perdutamente! :-)
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
[MENTION=56045]Cammellodacorsa[/MENTION] giusto per metterti altre pulci addosso... :hahaha:

ho avuto modo di usare una Scott Spark, Cannondale Scalpel e Specialized Epic, a parità di prezzi, non c'è paragone (a seconda delle versioni Orbea la porti a casa anche a 1000e meno e allestita meglio).
Sul campo quella che si avvicina di più secondo me è la Spark (ma costa di più, pesa di più, a parità di prezzi è allestita peggio, ha un carro in alluminio nelle versioni medio-base). Epic come sopra ma non m'è piaciuto il sistema brain (peso uguale o superiore e a 4000e ti danno sosp.RS e 2x10 sram), Scalpel (tanto cara)...mha...a pelle non m'ha convinto.

La linea è sì soggettiva ma dal vivo apprezzi la qualità e la linea della Oiz, spigolosa e variegata.

Buona scelta... :fantasm: :fantasm: :fantasm: :fantasm: :fantasm: :fantasm:

ps: io la userò per le marathon e granfondo, ma con un telescopico e magari una forca da 120mm potrebbe fare benissimo trail e am leggero
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Infame! :-) comunque la linea è meravigliosa, anche se soggettiva. Il value for money mi sembra assolutamente di primo livello, se avessi il si vende comodo l'avrei già presa. Ma solo per provare una taglia S sto faticando! Però ...prima o poi!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
la mia oiz M30 modello 2016 taglia M montata tutta XT (doppia), sospensioni Kashima e cerchi DT X1900 appena ritirata pesava 11,7 (senza pedali)

ora con trittico aerozine, sella concor carbon fx, crest con mozzi shimano e gomme vredestein (+210gr rispetto alle rocket ron), pedali Ritchey Pro V5 (260 gr) pesa 11,1

quella del mio compare taglia L con lo stesso identico montaggio ma con le fulcrum red passion pesa 10,95 (con pedali e gomme 100 gr circa più leggere delle mie vredestein)

insieme abbiamo stimato che una Oiz 29 senza pedali e montata tutta XT (con la doppia) tranne pacco pignoni XTR 11-40, trittico aerozine, sella concor carbon fx, PP15 Fox Kabolt, ruote fulcrum red passion 29 con dischi alligator e gomme rocket ron evo snakeskin 29x2.1 dovrebbe stare sui 10,70
 

Rinovallorani

Biker novus
5/10/14
19
4
0
46
Visita sito
Scusate il ritardo!!!
La mia Oiz è il modello 2016 acquistata ad ottobre da un rivenditore Orbea di Rimini!!!
Purtroppo il codice del twinlock scott non lo só ma dalle foto forse riuscite a capire! Spero
0267bbe398fbe6f681f0ae9cf280d5b1.jpg
f919b10fe690308ce3ac20feb41fc111.jpg
144b59ea1f542cfc01b32d2339c36e8c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz and Gigi81

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Vedo che hai installato la puleggia arancio per il RS e non quello blu della Fox. Immaginavo che funzionasse ugualmente. E' molto più semplice del previsto (visto che la regolazione finale la si fa con i registri separati)

Grazie mille!! :prost:

ps: ma l'hai preso su ebay??? :medita:

Scusate il ritardo!!!
La mia Oiz è il modello 2016 acquistata ad ottobre da un rivenditore Orbea di Rimini!!!
Purtroppo il codice del twinlock scott non lo só ma dalle foto forse riuscite a capire! Spero
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160211/0267bbe398fbe6f681f0ae9cf280d5b1.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160211/f919b10fe690308ce3ac20feb41fc111.jpg
144b59ea1f542cfc01b32d2339c36e8c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vi allego le foto fatte a quello di serie della Scott Spark
 

Allegati

  • IMG-20160209-WA0028.jpg
    IMG-20160209-WA0028.jpg
    137,6 KB · Visite: 78
  • 09-WA0018.jpg
    09-WA0018.jpg
    188,8 KB · Visite: 76

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Cammellodacorsa
550 euro Fulcrum red passion 29
40 euro dischi alligator
80 euro rocket ron 29x2.1 snakeskin
120 euro trittico aerozine (pipa, manubrio, reggisella)
10 euro manopole ritchey wcs
100 euro sella concor carbon fx
70 euro PP15 fox kabolt
150 euro pacco pignoni 11-40 Shimano XTR
70 euro pedali ritchey v5

premetto che a livello di piacere di guida il vero plus è come sempre avere dei cerchi al top.
il trittico aerozine è a mio parere il primo step xè i pezzi di serie sono veramente dei mattoni.
per la sella io mi trovo bene con quella, ognuno al proprio sederino.
perno passante e pacco pignoni sono a mio parere le ultime rifiniture.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Mha, se prendo come riferimento le foto delle inserzioni ebay, sembra nessuno dei 3. Si avvicina molto il kit 230097-222 e 230098-222 (potrebbe anche darsi che nel kit diano entrambe le pulegge)

Gigi81,

secondo te che modello ha montato Rinovallorani ?

ps:
Ho appena trovato anche questo manuale https://s3.amazonaws.com/assets.scott-sports.com/manuals/15bike/2015_Spark_IT_complete.pdf

pss:
cmq ricordo che noi abbiamo Fox Float DPS e Fox FIT4, cambiano le sigle ma probabilmente i funzionamenti sono i medesimi delle CTD
 

Rinovallorani

Biker novus
5/10/14
19
4
0
46
Visita sito
Grazie di avermi fatto notare che il mio twinlock è con la puleggia del rock shock e non per la Fox non mi ero accorto!!
Quindi sarà per quel motivo che una volta il cavo è uscito dalla sede della puleggia pensavo fosse stato perchè avevo regolato male il registro!
Me lo faró cambiare prima possibile[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Comunque il più vicino rivenditore orbea è ad un'ora da casa, anzi ad un'ora di distanza ho l'imbarazzo della scelta, ma sembra proprio che orbea abbia pensato che io nn avrei mai comprato una loro bici perché dove abito ha lasciato un buco cosmico riempiendo invece tutte le aree equidistanti!!!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo