Gomme per All Mountain - parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Se fate "girare" gomme da 2,25 su cerchi da 29mm, rischiate di lasciarli giù alla prima roccia presa di taglio.. in più la gomma lavora male in spalla.
Troppo poco deformata e troppo rigida.
Si può oscillare con i millimetri certo, ma fino ad un tot.
Su un cerchio da 19mm parlando di Maxxis sarebbe indicato un 2.10-2.25.
Un cerchio da 23 mm ospita perfettamente un 2.3.
Un 25mm un 2.3-2.4.. e un 2.50W.T un 30mm-35mm,più ottimizzato per quest'ultima.
Se li usassimo con camere ancora ancora, ma attenti a latticizzare un 2.4-2.5 su un cerchio da 19mm.
Pena la stallonatura.. e spesso succede in pietraia a 30Kmh.
Senza calcolare poi che una gomma ha un "impronta" e una "spalla".
Questi due fattori variano notevolmente dalla forma che deve assumere la stessa nel rims.
un canale troppo piccolo in funzione alla gomma scelta, ci darebbe una forma "a pera".
Rischieremo stallonature, forature, taglio del fianco,perdendo anche il supporto corretto della "spalla".. con conseguenti pericolose "flessioni".
Un cerchio troppo largo come un 30mm, richiederebbe gomme adeguate, e cioè di formato bello massiccio.. dal 2.40 in su (maxxis).
La nostra bici si "imballerebbe" un pochino, molti non preferiscono superare il canonico 25mm.. almeno al posteriore.
Mettre un cerchio molto largo, vorrebbe dire rinunciare a misure come il 2.25, talvolta sopra il 30mm è pericoloso anche il 2.30.
Pena? ci lasci giù il cerchio alla prima roccia che spunta, senza dimenticare che anche qui si otterrebbe un impronta a terra e un supporto della spalla poco corretto.. anche se meno rischioso. Qui ci lasci il cerchio, ma non la vita (stallonatura).
A mio modesto parere dobbiamo spurgare tutta questa pubblicità che invade anche il nostro mondo.
Non è vero che "big is better" (almeno sui cerchi), come è vero che un cerchio da 19mm è oramai superato.
Penso che con un 25mm, siamo apposto tutti per praticare dell'"all mountain" e farci qualche puntatina in "park".
Ho scelto "Industry9 torch enduro" e hanno un canale da 26mm.
Trovo in questa scelta la MIA perfezione.

ps: Le gomme quando rotolano si scaldano, l'ottimizzazione serve a farle anche lavorare ad una giusta temperatura di esercizio.
Una gomma troppo "dritta" o troppo a "pera", scalda maggiormente, e maggiormente si stressa.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Un cerchio troppo largo come un 30mm, richiederebbe gomme adeguate, e cioè di formato bello massiccio.. dal 2.40 in su (maxxis).
.

pensa che la Magic Mary di un mio amico dopo penso 2 mesi di utilizzo su un cerchio da 30mm da smontata fa "impressione", sembra piattissima, larghissima, come se prestassi le mie mutande ad uno di 120kg e me le ridasse dopo 1 settimana di utilizzo intenso :smile:

Scherzo, io non l'ho vista ma mi ha detto che è molto deformata rispetto al solito, cioè rispetto a quando la usava su cerchi più stretti... ora monta un DHF WT... Che bello il dhf....
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
pensa che la Magic Mary di un mio amico dopo penso 2 mesi di utilizzo su un cerchio da 30mm da smontata fa "impressione", sembra piattissima, larghissima, come se prestassi le mie mutande ad uno di 120kg e me le ridasse dopo 1 settimana di utilizzo intenso :smile:

Scherzo, io non l'ho vista ma mi ha detto che è molto deformata rispetto al solito, cioè rispetto a quando la usava su cerchi più stretti... ora monta un DHF WT... Che bello il dhf....

La gomma del tuo amico ha mezzo cm di cerchio di troppo.. inizia ad esser parecchio.
Poi un MM su cerchio da 30.. magari vert. E ci deve aggiungere un motore.
Quoto.. il Dhf 2.50 su cerchio largo deve far impressione.
 

ga75

Biker ultra
12/8/10
647
12
0
toceno (VB)
Visita sito
Bike
Ibis
Se fate "girare" gomme da 2,25 su cerchi da 29mm, rischiate di lasciarli giù alla prima roccia presa di taglio.. in più la gomma lavora male in spalla.
Troppo poco deformata e troppo rigida.
Si può oscillare con i millimetri certo, ma fino ad un tot.
Su un cerchio da 19mm parlando di Maxxis sarebbe indicato un 2.10-2.25.
Un cerchio da 23 mm ospita perfettamente un 2.3.
Un 25mm un 2.3-2.4.. e un 2.50W.T un 30mm-35mm,più ottimizzato per quest'ultima.
Se li usassimo con camere ancora ancora, ma attenti a latticizzare un 2.4-2.5 su un cerchio da 19mm.
Pena la stallonatura.. e spesso succede in pietraia a 30Kmh.
Senza calcolare poi che una gomma ha un "impronta" e una "spalla".
Questi due fattori variano notevolmente dalla forma che deve assumere la stessa nel rims.
un canale troppo piccolo in funzione alla gomma scelta, ci darebbe una forma "a pera".
Rischieremo stallonature, forature, taglio del fianco,perdendo anche il supporto corretto della "spalla".. con conseguenti pericolose "flessioni".
Un cerchio troppo largo come un 30mm, richiederebbe gomme adeguate, e cioè di formato bello massiccio.. dal 2.40 in su (maxxis).
La nostra bici si "imballerebbe" un pochino, molti non preferiscono superare il canonico 25mm.. almeno al posteriore.
Mettre un cerchio molto largo, vorrebbe dire rinunciare a misure come il 2.25, talvolta sopra il 30mm è pericoloso anche il 2.30.
Pena? ci lasci giù il cerchio alla prima roccia che spunta, senza dimenticare che anche qui si otterrebbe un impronta a terra e un supporto della spalla poco corretto.. anche se meno rischioso. Qui ci lasci il cerchio, ma non la vita (stallonatura).
A mio modesto parere dobbiamo spurgare tutta questa pubblicità che invade anche il nostro mondo.
Non è vero che "big is better" (almeno sui cerchi), come è vero che un cerchio da 19mm è oramai superato.
Penso che con un 25mm, siamo apposto tutti per praticare dell'"all mountain" e farci qualche puntatina in "park".
Ho scelto "Industry9 torch enduro" e hanno un canale da 26mm.
Trovo in questa scelta la MIA perfezione.

ps: Le gomme quando rotolano si scaldano, l'ottimizzazione serve a farle anche lavorare ad una giusta temperatura di esercizio.
Una gomma troppo "dritta" o troppo a "pera", scalda maggiormente, e maggiormente si stressa.


quindi per dire un cerchio come il flow ex (25 mm) montato con gomme 2.25-2.3 e' la morte sua??
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
La gomma del tuo amico ha mezzo cm di cerchio di troppo.. inizia ad esser parecchio.
Poi un MM su cerchio da 30.. magari vert. E ci deve aggiungere un motore.
Quoto.. il Dhf 2.50 su cerchio largo deve far impressione.

Esatto infatti si è spiattellata completamente... Vedremo il dhf fra qualche mesetto
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
quindi per dire un cerchio come il flow ex (25 mm) montato con gomme 2.25-2.3 e' la morte sua??

Non conosco il cerchio in questione.
Teniamo presente " L'ETRTO " e cioè detto banalmente la "larghezza" della gomma.
Tutti i produttori hanno uno standard propietario.
Esempio, Schwalbe è da sempre un pò più panciuta di Maxxis..
Un 2.35 Schwalbe equivale grossomodo ad un 2.40 Maxxis.
Maxxis dice che una sua gomma 2.30 è "ottimizzata" per un canale interno da 23mm..
Con un 25mm Puoi oscillare tra un 2.30 -2.40 Maxxis,
ad un 2.25-2.35 Schwalbe.
Poi se metti un 2.25 Maxxis non succede niente..
diciamo che in linea teorica queste sarebbero le misure indicate per quel rims.
Mi raccomando, quando compri una gomma, controlla sempre il suo ETRTO.
Alle volte dichiarano un pò di più di quello che dicono.,ma per l'appunto dipende su quale rims in precedenza fosse stato misurato.
 

ga75

Biker ultra
12/8/10
647
12
0
toceno (VB)
Visita sito
Bike
Ibis
Non conosco il cerchio in questione.
Teniamo presente " L'ETRTO " e cioè detto banalmente la "larghezza" della gomma.
Tutti i produttori hanno uno standard propietario.
Esempio, Schwalbe è da sempre un pò più panciuta di Maxxis..
Un 2.35 Schwalbe equivale grossomodo ad un 2.40 Maxxis.
Maxxis dice che una sua gomma 2.30 è "ottimizzata" per un canale interno da 23mm..
Con un 25mm Puoi oscillare tra un 2.30 -2.40 Maxxis,
ad un 2.25-2.35 Schwalbe.
Poi se metti un 2.25 Maxxis non succede niente..
diciamo che in linea teorica queste sarebbero le misure indicate per quel rims.
Mi raccomando, quando compri una gomma, controlla sempre il suo ETRTO.
Alle volte dichiarano un pò di più di quello che dicono.,ma per l'appunto dipende su quale rims in precedenza fosse stato misurato.


capito, grazie 1000
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ciao a tutti, ho cambiato ruote passando da un canale interno da 21 ad uno da 29 (ryde trace enduro) , peso 72 kg ignudo, gomme magic mary 2.35 e ardent 2.4.. uso am/enduro..
La prima domanda è.. mentre le montavo, ho gonfiato a circa 3bar, e l'ardent ha stallonato, fortunatamente non avevo ancora messo il lattice.. non si legge ovunque che il cerchio largo fa stallonare meno? ora sto un po in ansia che anche a pressioni di esercizio, tenda a stallonare di più..


La seconda domanda è, si legge che con i cerchi larghi, si usano pressioni più basse, ma io con i 21 usavo già pressioni basse..1.5 ant e 1.8/9 post.. sabato le testo x la prima volta a pogno.. le ho messe alle stesse pressioni che usavo prima.. ovviamente le provo un po, ma di quanto potrei scendere?
[MENTION=56509]CLD[/MENTION] l'ardent l'ho riparato col tuo metodo del flex gel e del copertone , ed è perfetto!Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao a tutti, ho cambiato ruote passando da un canale interno da 21 ad uno da 29 (ryde trace enduro) , peso 72 kg ignudo, gomme magic mary 2.35 e ardent 2.4.. uso am/enduro..
La prima domanda è.. mentre le montavo, ho gonfiato a circa 3bar, e l'ardent ha stallonato, fortunatamente non avevo ancora messo il lattice.. non si legge ovunque che il cerchio largo fa stallonare meno? ora sto un po in ansia che anche a pressioni di esercizio, tenda a stallonare di più..


La seconda domanda è, si legge che con i cerchi larghi, si usano pressioni più basse, ma io con i 21 usavo già pressioni basse..1.5 ant e 1.8/9 post.. sabato le testo x la prima volta a pogno.. le ho messe alle stesse pressioni che usavo prima.. ovviamente le provo un po, ma di quanto potrei scendere?
@CLD l'ardent l'ho riparato col tuo metodo del flex gel e del copertone , ed è perfetto!Grazie

Per fortuna che ti si è solo stallonato e non hai aperto il cerchio in 2...copertoni così voluminosi vanno gonfiati a pressioni massime minori,adesso non saprei darti dei numeri giusti,ma tipo sugli Arch Ex se ricordo bene la pressione massima è intorno ai 2.8 per un copertone da 2.3 o una cosa del genere...insomma 3bar non sono tantissimi,ma sono forse poco sopra a limite.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Strano uno stallonmento con solo 3 bar.
Il cerchio Ryde è dato Max 3bar, mentre lago ma ardent è data x oltre 4 bar.
Rimane l'incognita manometro, magari è sta rato.
Il mio segna -0,3bar a 2,2bar confrontando la lettura con due gommisti
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Esatto, il ryde è dato a 3 bar.. E probabilmente il manometro è un pelino starato.. Il problema non c'è stato con il magic Mary.. Forse la carcassa più robusta lo gonfia meno, o forse è più preciso come cerchietti di tenuta..





Inviato dal mio StarTac 128 gb
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io quando latticizzo porto la pressione a 4bar per far aderire bene la gomma al cerchio, mai avuto problemi con cerchi dt swiss 440.
coi prossimi cerchi non lo potrò fare, danno come pressione max 3 bar.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti, ho cambiato ruote passando da un canale interno da 21 ad uno da 29 (ryde trace enduro) , peso 72 kg ignudo, gomme magic mary 2.35 e ardent 2.4.. uso am/enduro..
La prima domanda è.. mentre le montavo, ho gonfiato a circa 3bar, e l'ardent ha stallonato, fortunatamente non avevo ancora messo il lattice.. non si legge ovunque che il cerchio largo fa stallonare meno? ora sto un po in ansia che anche a pressioni di esercizio, tenda a stallonare di più..


La seconda domanda è, si legge che con i cerchi larghi, si usano pressioni più basse, ma io con i 21 usavo già pressioni basse..1.5 ant e 1.8/9 post.. sabato le testo x la prima volta a pogno.. le ho messe alle stesse pressioni che usavo prima.. ovviamente le provo un po, ma di quanto potrei scendere?
[MENTION=56509]CLD[/MENTION] l'ardent l'ho riparato col tuo metodo del flex gel e del copertone , ed è perfetto!Grazie

Di niente.Sono molto contento che tu sia soddisfatto .
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io quando latticizzo porto la pressione a 4bar per far aderire bene la gomma al cerchio, mai avuto problemi con cerchi dt swiss 440.
coi prossimi cerchi non lo potrò fare, danno come pressione max 3 bar.

lo puoi fare lo stesso! semplicemente ti basterà portarli a 3bar max x aver lo stesso risultato che avevi con gli altri cerchi a 4 bar!
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ma che gomme avete che dovete gonfiare così tanto per tallonarle? a me di solito già appena sopra i 2 sono belle tallonate...unica accortezza con quelle più strette è metterci del lattice sul tallone o il classico sapone per farle scivolare meglio.
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Oggi mi è arrivata la Maxxis dhf st che mi avete consigliato qualche pagina fa, e vi ringrazio. Visto che parlate di latticizzazione, devo dire che oggi l'ho fatta per la prima volta da solo, e le gomme hanno tallonato perfettamente a primo colpo, e neanche con bar alti, e senza l'uso del sapone! Maxxis promossa a pieni voti. Non vedo l'ora di provarle!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo