Continental X-King ProTection UST

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.195
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Concordo anche io sulla difficoltà di latticizzazione (ci ho bestemmiato per una settimana e più); in versione 29 da 2.2 le xking le devo tenere basse come pressione (poi dipende dal fondo) ma generalmente 1.7 posteriore e 1.6 anteriore: se le pompo come le Schwalbe (2-1.9) in discesa rimbalzo e la bici mi diventa difficoltosa da gestire...
 

fabiotefal

Biker serius
7/8/12
168
6
0
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL
Altra domanda per gli esperti Continental :-):
Il Mountain King, a parità di misura, col RaceKing, risulta piu stretto come l'Xking?
Ora monto Race King 2.2 al post, e RaRa 2.25 all'ant. ora, per l'inverno volevo rafforzare i denti, con un accoppiata X e M.
Visto che il RaRa è bello grosso non so se mettere il 2.4 all'anteriore.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Il Mountain King, a parità di misura, col RaceKing, risulta piu stretto come l'Xking?
...

Sì, MKII è il più stretto della gamma a livello di carcassa, soprattutto su cerchi con canale stretto. Visivamente recupera qualcosa con i tasselli, ma resta abbastanza "slim".
Metterei il 2.4" senza dubbio, purché il canale sia ≥19c. Anche per aumentare il volume e poter abbassare la pressione.

Ogni tanto mi domando se qualcuno al mondo ha mai usato una gomma Continental tra i 3.5 e i 4.5 BAR come da assurde indicazioni della casa.. :maremmac: :nunsacci:
 

fabiotefal

Biker serius
7/8/12
168
6
0
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL
Sì, MKII è il più stretto della gamma a livello di carcassa, soprattutto su cerchi con canale stretto. Visivamente recupera qualcosa con i tasselli, ma resta abbastanza "slim".
Metterei il 2.4" senza dubbio, purché il canale sia ≥19c. Anche per aumentare il volume e poter abbassare la pressione.

Grazie, era proprio quello che volevo sapere.

Ogni tanto mi domando se qualcuno al mondo ha mai usato una gomma Continental tra i 3.5 e i 4.5 BAR come da assurde indicazioni della casa.. :maremmac: :nunsacci:

:pirletto: Io... prima uscita con la bici nuova con i raceking, su asfalto, gonfi a 4 bar... Ho preso una granbella botta, da quel giorno non piu di 2 bar :hahaha:
 

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
ciao sono del club Conti protection anche io (X-king davanti Race-King posteriore) e non sono contentissimo sulla tenuta della pressione anzi per niente :( Ho latticizzato con circa 60 ml per ruota di sigillate Schwalbe, che tra l'altro non è fuoriuscito da alcun interstizio (un pochetto soltanto tra cerchio e copertone nella zona valvola) e ho pensato che la tenuta fosse ottimale, invece no :down:
 

Alle_Aleotti

Biker novus
28/5/11
16
0
0
Montecavolo (RE)
Visita sito
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare per gare marathon una coppia delle gomme sopra descritte. Pensavo a race king 2.2 pro tection davanti e dietro o al limite una x king 2.2 pro tection da mettere davanti. Le monterei su cerchi da 25 mm. Mi pare di aver letto nei post precedenti che a parità di sezione (2.2) race king risulta più largo di x king. Confermate? Mettere un x king 2.4 davanti mi sembra esagerato e non volevo andare troppo su con peso. Non ho mai usato queste gomme e vi chiedo anche se race king 2.2 davanti è troppo poco 'aggressivo'. Grazie mille.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare per gare marathon una coppia delle gomme sopra descritte. Pensavo a race king 2.2 pro tection davanti e dietro o al limite una x king 2.2 pro tection da mettere davanti. Le monterei su cerchi da 25 mm. Mi pare di aver letto nei post precedenti che a parità di sezione (2.2) race king risulta più largo di x king. Confermate? Mettere un x king 2.4 davanti mi sembra esagerato e non volevo andare troppo su con peso. Non ho mai usato queste gomme e vi chiedo anche se race king 2.2 davanti è troppo poco 'aggressivo'. Grazie mille.

Ciao. RaceKing all'anteriore può essere una gran soddisfazione o una catastrofe, in base allo stile e perizia di guida. E ai percorsi, naturalmente.
È adatto alle superfici compatte, asciutte o bagnate che siano, poco a quelle cedevoli o ghiaiose.
In offroad va utilizzato tassativamente a bass(issim)e pressioni per massimizzare l'aderenza da mescola. La sostanziale assenza di tassellatura costringe a guidare con grande sensibilità e fluidità, "sulle uova", come si suol dire..
Uno stile di guida aggressivo, se su una superficie compatta è sostenibile, sul cedevole significa spalmarsi a terra con una certa ripetitività.. o comunque a rischiare spesso e volentieri.

In generale è una gomma anteriore per temerari.

Al posteriore è tutt'altra musica, il grande volume d'aria permette comfort, basse pressioni e un'aderenza insospettabile. Va in crisi solo sul fango.
In frenata sul cedevole tende con relativa facilità al bloccaggio, quindi richiede sensibilità; in compenso sfruttando il solo trasferimento di carico sull'anteriore permette di guidare di traverso senza devastare i sentieri e senza dare reazioni improvvise, grazie alla rotondità della carcassa che fornisce un comportamento costante a tutti gli angoli di piega.

Riguardo X-King, è vero che la misura 2.2 risulta più stretta di RaceKing, che è davvero un gommone, però è anche vero che all'aumentare della dimensione del canale del cerchio XK tende ad allargarsi più di RK, quindi su canale da 25 non dovrebbe essere tanto più piccolo di RK.
A vista XK sembra sempre più stretto perché RK è "tutta carcassa", mentre XK è più tradizionale come struttura e presenta una tassellatura laterale che tende a "sfinare".
L'abbinamento ideale di RK 2.2 in effetti è XK 2.4 che - estetica a parte - ha un volume d'aria ancora superiore e permette pressioni ancora più basse.
XK 2.4 ProTection io lo uso a 1.4/1.5 BAR con camere e peso quasi 90Kg, per intenderci.

[Vedo ora che ero già intervenuto in questo stesso topic e avevo riportato delle misure]

Per i miei gusti, se avessi bisogno di contenere il peso (il mio XK2.4 ProTection pesa 750gr), piuttosto che XK2.2 penserei a XK2.4 in versione RaceSport. Non ha alcuna protezione dei fianchi, né del battistrada come la v. ProTection, ma con un montaggio tubeless, che immagino scontato, e con un pizzico di attenzione in più a dove far passare l'anteriore, potrebbe essere una buona soluzione per non rinunciare al volume d'aria e aumentando ulteriormente scorrevolezza e deformabilità della carcassa rispetto alle v. ProTection.
Dietro non rinuncerei mai alla robustezza delle ProTection, invece.

Naturalmente sono valutazioni strettamente personali, viziate e ormai assuefatte a volumi d'aria importanti e con pochissima attenzione al peso (ho ruote da 2.3Kg..).

Ciao. :i-want-t:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare per gare marathon una coppia delle gomme sopra descritte. Pensavo a race king 2.2 pro tection davanti e dietro o al limite una x king 2.2 pro tection da mettere davanti. Le monterei su cerchi da 25 mm. Mi pare di aver letto nei post precedenti che a parità di sezione (2.2) race king risulta più largo di x king. Confermate? Mettere un x king 2.4 davanti mi sembra esagerato e non volevo andare troppo su con peso. Non ho mai usato queste gomme e vi chiedo anche se race king 2.2 davanti è troppo poco 'aggressivo'. Grazie mille.
su terreno compatto o smosso,asciutto o umido,radici ,sassi,parti in contropendenza su erba o terreno bagnato ,e' ottimo.sul fango,quello non dico pesante ma anche di un paio di cm di profondita',non tiene nulla.io pero' non lo uso con pressioni bassissime,a occhio saro' tra 1.7-2 bar.ottimo sulla resistenza all'usura.ci ho fatto circa 12000 km,60% sterrato, 40% asfalto,penso che sia ancora al 70%(usato davanti,il mio peso e' 65 kg).appena ho tempo misurero' effettivamente quanto si e' consumato
 

haidettosandro?

Biker serius
12/2/14
258
3
0
Zanè City
Visita sito
su terreno compatto o smosso,asciutto o umido,radici ,sassi,parti in contropendenza su erba o terreno bagnato ,e' ottimo.sul fango,quello non dico pesante ma anche di un paio di cm di profondita',non tiene nulla.io pero' non lo uso con pressioni bassissime,a occhio saro' tra 1.7-2 bar.ottimo sulla resistenza all'usura.ci ho fatto circa 12000 km,60% sterrato, 40% asfalto,penso che sia ancora al 70%(usato davanti,il mio peso e' 65 kg).appena ho tempo misurero' effettivamente quanto si e' consumato

spero 1200 e non 12000...
 

Alle_Aleotti

Biker novus
28/5/11
16
0
0
Montecavolo (RE)
Visita sito
Grazie mille a tutti per le risposte. Attualmente monto (ma su cerchi mavic più stretti) peyote/barzo ant/post 2.1 tnt. Ottime gomme soprattutto il barzo che però si consuma a cannone ma mi ci trovo da dio. A questo punto potrei optare per un xking 2.2 protection davanti e dietro. Sicuro scorre meno del race king ma come tipologia lo vedo mooolto simile al barzo e da quello che dite la mescola pare piuttosto longeva. Nessuno di voi lo ha montato al post l' xking? Sapete dirmi come scorre?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
su terreno compatto o smosso,asciutto o umido,radici ,sassi,parti in contropendenza su erba o terreno bagnato ,e' ottimo.sul fango,quello non dico pesante ma anche di un paio di cm di profondita',non tiene nulla.io pero' non lo uso con pressioni bassissime,a occhio saro' tra 1.7-2 bar.ottimo sulla resistenza all'usura.ci ho fatto circa 12000 km,60% sterrato, 40% asfalto,penso che sia ancora al 70%(usato davanti,il mio peso e' 65 kg).appena ho tempo misurero' effettivamente quanto si e' consumato
ho misurato l'altezza dei tasselli centrali dell'xking:copertone nuovo ancora imballato 4mm,copertone attualmente in uso all'anteriore,con 12000 km circa,al 24° mese consecutivo di utilizzo, 2.5mm.direi che e' parecchio resistente all'usura :mrgreen:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ho misurato l'altezza dei tasselli centrali dell'xking:copertone nuovo ancora imballato 4mm,copertone attualmente in uso all'anteriore,con 12000 km circa,al 24° mese consecutivo di utilizzo, 2.5mm.direi che e' parecchio resistente all'usura :mrgreen:
consapevole del rischio di girare senza lattice chissà da quando (ho rabboccato l'ultima volta a giugno 2015),oggi ho trovato la voglia di rabboccare:ovviamente il copertone era a secco,ma non si fora neanche a piangere :mrgreen:
 

mtbtrek

Biker popularis
15/11/11
54
1
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Attualmente al posteriore monto il race king 2.2 protection.
Per l'anteriore, lo consigliate quindi l'x-king protection? Ma il 2.2 x-king è più largo o è uguale come dimensioni rispetto al race king? Qualcuno l'ha misurato?
Grazie mille
 

fracanyon

Biker novus
10/1/16
11
0
0
Visita sito
Xking anteriore e posteriore versione protection.... Una bomba già 4000 km e sembrano nuovi... Proveró al posteriore il rk protection e vedró quanto migliora la situazione sull asciutto. Mai leversioni racesport perchè sputano lattice a non finire
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao a tutti.
Attualmente al posteriore monto il race king 2.2 protection.
Per l'anteriore, lo consigliate quindi l'x-king protection? Ma il 2.2 x-king è più largo o è uguale come dimensioni rispetto al race king? Qualcuno l'ha misurato?
Grazie mille
montate su american Classic race,xking misura 53 mm,raceking 56.misura fatta sulla spalla
 

haidettosandro?

Biker serius
12/2/14
258
3
0
Zanè City
Visita sito
Ciao a tutti.
Attualmente al posteriore monto il race king 2.2 protection.
Per l'anteriore, lo consigliate quindi l'x-king protection? Ma il 2.2 x-king è più largo o è uguale come dimensioni rispetto al race king? Qualcuno l'ha misurato?
Grazie mille

il race king è più largo dell'x-king (a me sembra assurdo ma è così)

5,0 cm l'x-king
5,3 cm il race king
da spalla a spalla si intende
 

Classifica mensile dislivello positivo