Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ragazzi non riesco a venirne a capo.

ho delle piccole perdite non visibili se immergendo in acqua il copertobe montato sul cerchio e in pressione ne spennellando acqua e sapone sulla spalla( in entrambi i casi non ci sono bolle d'aria.
eppure in 12h perde di pressione di 4/5 decimi di bar (es da 3bar scende a 2.6/2.7bar).
jo provato a stallonare e ritallonare x due volte.

....possono essere allora le valvole......
cmq riprova, gonfi, ci fai un'uscita, la usi per un po' in modo che il lattice giri bene ovunque poi la rimetti in garage.
il giorno dopo verifichi.
 

felix093

Biker popularis
24/2/15
52
0
0
Provincia Lecce
Visita sito
salve, volevo un informazione riguardante il funzionamento di questa tecnica.
allora, tagliando la camera d'aria dal lato "sottile" si va a creare (una volta gonfiata la camera tagliata), una specie di tappo tra le due pareti. vale a dire che la camera d'aria, essendo tagliata, si va a dividere in due parti. una che va a poggiarsi sulla parte alta (dove c'è il nastro inserito inizialmente) e la parte bassa. giusto?
poi, prima di gonfiarla il lattice va a muoversi in questa specie di tappo creato dalla camera d'aria per tappare gli eventuali fori.
è questo il funzionamento?
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Non si capisce quello che vuoi dire.
Le prime pagine di questo stupendo post (dal quale ho imparato la tecnica) sono chiarissime. Guarda le foto che sono più esplicative di mille parole.
 

felix093

Biker popularis
24/2/15
52
0
0
Provincia Lecce
Visita sito
Non si capisce quello che vuoi dire.
Le prime pagine di questo stupendo post (dal quale ho imparato la tecnica) sono chiarissime. Guarda le foto che sono più esplicative di mille parole.
più che altro volevo capire il funzionamento di questa tecnica. ho trovato poi un video, che aveva solo due sofferenze da questo metodo, in cui ho capito il funzionamento.
nel post dice che bisogna prendere la camera d'aria di una dimensione più piccola di quella che si usa. quindi io che ho una 27.5 devo prendere una camera da 26?
ma il sapone perché si applica al cerchio?
grazie per le risposte
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
più che altro volevo capire il funzionamento di questa tecnica. ho trovato poi un video, che aveva solo due sofferenze da questo metodo, in cui ho capito il funzionamento.
nel post dice che bisogna prendere la camera d'aria di una dimensione più piccola di quella che si usa. quindi io che ho una 27.5 devo prendere una camera da 26?
ma il sapone perché si applica al cerchio?
grazie per le risposte
Il funzionamento di tale metodo e chebla mezza canera d'ria faccia da tappo contro i fori dei nippli, poi che faccia ultra tenuta tra ceechio e copertone.
il lattice serve x chiudere le microporosita della coperttura, appena inserito, e come sigillante in caso di foratura durante un'escursione!
Il sapone+acqua serve per x aiutarti a inserire il copertone nel canale del cerchio e ad aiutare a tallonare meglio.


per la camera d'aria, metti pure una 24"...io che ho i ceechi da 26, uso csmera d'aria da 20...rimane piu attillara, quindi piu tenuta!
Inviato dal mio GT-I9505
 

felix093

Biker popularis
24/2/15
52
0
0
Provincia Lecce
Visita sito
Il funzionamento di tale metodo e chebla mezza canera d'ria faccia da tappo contro i fori dei nippli, poi che faccia ultra tenuta tra ceechio e copertone.
il lattice serve x chiudere le microporosita della coperttura, appena inserito, e come sigillante in caso di foratura durante un'escursione!

Inviato dal mio GT-I9505
ecco, appunto.
e il sapone che si mette all'esterno del cerchio invece..?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
ecco, appunto.
e il sapone che si mette all'esterno del cerchio invece..?
per la camera d'aria, usa pure una da 24"...io con cerchi da 26, uso la mezza csmera da 20".

l'acqua+sapone, serve x aiutare/facilitare l'inserimento del copertone nel canale del cerchio, e in fase di gonfiaggio, facilita la corretta tallonatura del copertone.


il sapone va messo sopra il labbro del copertone prina di gonfiarlo, inmodo chectalloni con facilità.
Inviato dal mio GT-I9505
 

felix093

Biker popularis
24/2/15
52
0
0
Provincia Lecce
Visita sito
per la camera d'aria, usa pure una da 24"...io con cerchi da 26, uso la mezza csmera da 20".

l'acqua+sapone, serve x aiutare/facilitare l'inserimento del copertone nel canale del cerchio, e in fase di gonfiaggio, facilita la corretta tallonatura del copertone.

Inviato dal mio GT-I9505
capito, grazie.
ma se Troppo tirata poi non tende facilmente a rompersi?
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Chiedo a voi esperti una cosa :

Ho preso due copertoni Hutchinson squale e ho cercato invano di tallonarne uno sul cerchio reso tubeless con nastro.

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-mtb-squale-hardskin-hutchinson/rp-prod133211

Guardando bene mi sono accorto che non ha il dente sul bordo che dovrebbe permetterne la tenuta. Possibile?
Ma che esistono copertoni che possono essere usati solo con camera d' aria? oppure c'è solo da insistere? ( ho usato un piccolo compressore da 25lt )

ps.. ho chiesto anche nella sezione "altro" ma non ho avuto risposta.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Chiedo a voi esperti una cosa :

Ho preso due copertoni Hutchinson squale e ho cercato invano di tallonarne uno sul cerchio reso tubeless con nastro.

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-mtb-squale-hardskin-hutchinson/rp-prod133211

Guardando bene mi sono accorto che non ha il dente sul bordo che dovrebbe permetterne la tenuta. Possibile?
Ma che esistono copertoni che possono essere usati solo con camera d' aria? oppure c'è solo da insistere? ( ho usato un piccolo compressore da 25lt )

ps.. ho chiesto anche nella sezione "altro" ma non ho avuto risposta.


dal link che hai messo , il copertone è tubeless ready , quindi è adattissimo alla conversione senza camere d'aria ...il problema non è neanche il compressore , visto che prima ne avevo uno dà 10 lt e tallonavo tranquillamente le gomme...
...alchè rimane un unica opzione direi che crea problemi : il cerchione !
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Chiedo a voi esperti una cosa :

Ho preso due copertoni Hutchinson squale e ho cercato invano di tallonarne uno sul cerchio reso tubeless con nastro.

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-mtb-squale-hardskin-hutchinson/rp-prod133211[/URL]

Guardando bene mi sono accorto che non ha il dente sul bordo che dovrebbe permetterne la tenuta. Possibile?
Ma che esistono copertoni che possono essere usati solo con camera d' aria? oppure c'è solo da insistere? ( ho usato un piccolo compressore da 25lt )

ps.. ho chiesto anche nella sezione "altro" ma non ho avuto risposta.
Non so se ti possa aiutare, ma quando ho tallonato le mie gomme, ho schiacciato con la mano libera il copertone contro il cerchio in corrispondenza della valvola.
Così facendo i bordi della gomma chiudevano contro il cerchio ed usciva molta meno aria da sotto: in un secondo la gomma è andata in sede perfettamente (le mie non sono tubeless ready ed ho usato il metodo EOT...).
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
cavolo...ho pompato a 2.2 la ruota posteriore lunedi, e oggi la trovo a 1.6 ...troppo !!!!
Se hai trasformato col metodo eot, verifica che mon hai delle sezioni di camera d'aria sormontati che di conseguenza il labbro del copertone taglia quando va in pressione, provocandoti perdite.... 1mese fa avevo delle perdite che non mi spiegavo, smontato tutto, ho trovato un taglietto! rifatto la procedura con camera d'aria nuova, risolto tutto!

Inviato dal mio GT-I9505
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
non so nulla di queste cose, ho preso la bici con già le gomme laticizzate....ho chiamato il venditore e mi ha detto di portargliela, che non è normale, ma di non preoccuparmi che mi rifa tutta la procedura .... uff...
 

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
Salve a tutti! Tra due settimane io e un gruppo di adolescenti partiremo per un giro della val d'orcia in Toscana (giro collaudato l'anno scorso). Le bici non sono 'performanti' (RR 340) ma chiedevo se fosse 'conveniente' fare il trattamento lattice&tubeless alle ruote.
Inoltre, in caso positivo, leggevo dei vari kit già pronti ma non ho capito quale sia il migliore in rapporto qualità prezzo.
Grazie mille!
 

Classifica mensile dislivello positivo