Club Specialized Camber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino

Comunque sia ... al contrario della forcella che ho portato a 130, anche se di tanto in tanto vado a fondo corsa tutta quest'esigenza di aumentare l'escursione della ruota dietro non la sento.
Poi vabbè ... si possono capire le potenzialità, studiare nuovi assetti ... sputare sulla garanzia ... in fondo il forum serve anche a questo ... mica che se uno fa una modifica allora tutti dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Secondo me a fine corsa ci sei arrivato eccome. I 2 cm, di cui parli sono in utilizzabili proprio perché l'ammo è limitato. Quindi lo stelo non lo utilizzi tutto. Se sgonfi tutto l'ammo scopri qual'è il fine corsa vero. Sono d'accordo che l'esigenza di allungare la corsa dietro è veramente minima. Mentre sulla forcella impatta tanto sulla guida.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Secondo me a fine corsa ci sei arrivato eccome. I 2 cm, di cui parli sono in utilizzabili proprio perché l'ammo è limitato. Quindi lo stelo non lo utilizzi tutto. Se sgonfi tutto l'ammo scopri qual'è il fine corsa vero. Sono d'accordo che l'esigenza di allungare la corsa dietro è veramente minima. Mentre sulla forcella impatta tanto sulla guida.
Dici che a 2 cm sono a fine corsa?
Avevo letto che il limite x l'ammo poteriore fosse a 0,5.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Fai la prova sgonfiando. Più di 1 cm di sicuro. Se sei cosi lontano dal finecorsa povresti provare a sgonfiare un po, ma non è obbligatorio. Se tinpiace il front style e romperti il didietro tienilo gonfio. :)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Di preciso non so dirti, cmq ho sgonfiato un altro poco rispetto alla taratura in negozio , premendo la valvolina dell'autosag

boh io l'autosag non sono mai riuscito ad usarlo...
ogni volta mi veniva una valore diverso...
comunque la camber ha un carro o un ammo un po' diverso dalle altre specy che ho avuto... un po' secco e brusco tenuto a sag scarsi. almeno è la mia sensazione... ottimo in pedalata ma non mi piace in discesa soprattutto sul veloce. credo di essere al 25% come sag circa...
tanto la bici bobba e poco solo se ci si alza in piedi...
da seduto la minima oscillazione che ha non influisce sulla resa in pedalata. ameno che non la si confronti con una front o una full tipo epic ecc...
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
boh io l'autosag non sono mai riuscito ad usarlo...
ogni volta mi veniva una valore diverso...
comunque la camber ha un carro o un ammo un po' diverso dalle altre specy che ho avuto... un po' secco e brusco tenuto a sag scarsi. almeno è la mia sensazione... ottimo in pedalata ma non mi piace in discesa soprattutto sul veloce. credo di essere al 25% come sag circa...
tanto la bici bobba e poco solo se ci si alza in piedi...
da seduto la minima oscillazione che ha non influisce sulla resa in pedalata. ameno che non la si confronti con una front o una full tipo epic ecc...
Mi spieghi come fai senza l'autosag?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
se l'archetto del carro tocca il tubosella non è una bella cosa. immagina qualche salto... tanti salti, dove l'achetto in alluminio continua a dare delle botte secche sul carbonio... no buono secondo me...

Credo che un sistema per capire se e quanto l'ammortizzatore possa essere modificato si possa fare sgonfiandolo completamente e vedere a che distanza l'archetto arriva dal telaio. Se c'è un certo margine secondo me la modifica si può fare, altrimenti meglio lasciarlo così.
Questa è una immagine della Camber EVO 120 - 120 non importata in Italia. Sembra uguale, secondo me ha solo un distanziale in meno nella forcella e nell'ammortizzatore:
http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/camber/camber-comp-evo-29

...
comunque la camber ha un carro o un ammo un po' diverso dalle altre specy che ho avuto... un po' secco e brusco tenuto a sag scarsi. almeno è la mia sensazione... ottimo in pedalata ma non mi piace in discesa soprattutto sul veloce. credo di essere al 25% come sag circa...

Penso che questo sia dovuto alla natura stessa della bici, una trail appunto. Se ti facessi provare la mia Mission2000, che è nata come full da xc, e che la Camber è andata a sostituire, ti renderesti conto quanto invece è sensibile e morbida la sospensione della Camber a confronto. Proprio perchè nata per colmare un gap tra Epic e Stumpjumper FSR, credo che volutamente in Specialized abbiano voluto creare qualcosa di più rigido della Stampy ma più sensibile della Epic.
Questa è una prova su fuoristrada della Camber, dove, se ricordo bene, citano pure Epic e Stumpjumper FSR:
http://www.mtbcult.it/tests/video-test-specialized-s-works-camber-faccio-tutto-io/
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Credo che un sistema per capire se e quanto l'ammortizzatore possa essere modificato si possa fare sgonfiandolo completamente e vedere a che distanza l'archetto arriva dal telaio. Se c'è un certo margine secondo me la modifica si può fare, altrimenti meglio lasciarlo così.
Questa è una immagine della Camber EVO 120 - 120 non importata in Italia. Sembra uguale, secondo me ha solo un distanziale in meno nella forcella e nell'ammortizzatore:
[url]http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/camber/camber-comp-evo-29[/URL]

http://www.mtbcult.it/tests/video-test-specialized-s-works-camber-faccio-tutto-io/

direi proprio sia la cosa principale e più semplice da fare. poi bisogna capire quanti mm di spacer puoi limare che si traducano in escursione. comunque sulle specifiche della evo c'è scritta la corsa dell'ammo. già quello dovrebbe essere una buona base di partenza...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Penso che questo sia dovuto alla natura stessa della bici, una trail appunto. Se ti facessi provare la mia Mission2000, che è nata come full da xc, e che la Camber è andata a sostituire, ti renderesti conto quanto invece è sensibile e morbida la sospensione della Camber a confronto. Proprio perchè nata per colmare un gap tra Epic e Stumpjumper FSR, credo che volutamente in Specialized abbiano voluto creare qualcosa di più rigido della Stampy ma più sensibile della Epic.
Questa è una prova su fuoristrada della Camber, dove, se ricordo bene, citano pure Epic e Stumpjumper FSR:
[URL]http://www.mtbcult.it/tests/video-test-specialized-s-works-camber-faccio-tutto-io/[/URL]

si si ci sta...
ho avuto per circa 1 anno una epic26. non mi è piaciuta per niente. non capivo mai l'ammo come lavorava. c'è da dire che la epic oltre ad avere il brain, ha anche un ammo con volume molto ridotto...

adesso mi sembra che col setting fatto al posteriore vada discretamente bene. ovvio non sarà mai un'enduro. fino a qualche tempo fa ero un po' in confuzione ricercando nella camber alcune caratteristiche dell'enduro. monocorona, forcella grossa e anche in previsione gomme belle cicce.
poi girando e ragionandoci per bene non aveva senso avendo già un'enduro da 12,8 kg. quindi ho fatto un passo indietro.
la forcella da 34 non si tocca, essendo talas la trovo super centrata come upgrade. sulla doppia per adesso col mono 28 mi trovo bene ma la doppia poteva comunque andare benissimo lo stesso.
le gomme, le ho tenute come prima e direi un buon compromesso.
le ruote fanno un bel po' la differenza...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
CAMBER 29: Custom FOX Float CTD Evolution w/ AUTOSAG, air spring, lockout, rebound adjust, 197x48mm

CAMBER EVO29: Custom FOX Float CTD Evolution w/ AUTOSAG, air spring, lockout, rebound adjust, 197x51mm

quindi l'escursione in più della EVO è data dai 3 mm di corsa in più dell'ammo se non dico fesserie
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
direi proprio sia la cosa principale e più semplice da fare. poi bisogna capire quanti mm di spacer puoi limare che si traducano in escursione. comunque sulle specifiche della evo c'è scritta la corsa dell'ammo. già quello dovrebbe essere una buona base di partenza...

Sì, se il telaio è identico a quello della EVO, ed a ben guardare sembrerebbe di sì, almeno un distanziale in meno dovrebbe digerirlo di sicuro.
Eventualmente pensi che la modifica possa farla fare in negozio o rientri tra quegli interventi che deve fare Vittoria?

si si ci sta...
ho avuto per circa 1 anno una epic26. non mi è piaciuta per niente. non capivo mai l'ammo come lavorava. c'è da dire che la epic oltre ad avere il brain, ha anche un ammo con volume molto ridotto...

adesso mi sembra che col setting fatto al posteriore vada discretamente bene. ovvio non sarà mai un'enduro. fino a qualche tempo fa ero un po' in confuzione ricercando nella camber alcune caratteristiche dell'enduro. monocorona, forcella grossa e anche in previsione gomme belle cicce.
poi girando e ragionandoci per bene non aveva senso avendo già un'enduro da 12,8 kg. quindi ho fatto un passo indietro.
la forcella da 34 non si tocca, essendo talas la trovo super centrata come upgrade. sulla doppia per adesso col mono 28 mi trovo bene ma la doppia poteva comunque andare benissimo lo stesso.
le gomme, le ho tenute come prima e direi un buon compromesso.
le ruote fanno un bel po' la differenza...

Io invece come prossimo up-grade, di cui sento già la necessità è il blocco remoto per forcella e ammortizzatore. Da me sono continui saliscendi, quindi o mi rassegno a tenerlo quasi sempre su "trail" o devo continuamente togliere una mano dal manubrio per chiudere/aprire forcella e ammortizzatore, con buona pace della sicurezza.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
CAMBER 29: Custom FOX Float CTD Evolution w/ AUTOSAG, air spring, lockout, rebound adjust, 197x48mm

CAMBER EVO29: Custom FOX Float CTD Evolution w/ AUTOSAG, air spring, lockout, rebound adjust, 197x51mm

quindi l'escursione in più della EVO è data dai 3 mm di corsa in più dell'ammo se non dico fesserie

Quindi 3mm di stelo dell'ammortizzatore dovrebbero corrispondere ad 1cm di escursione :prost:.
In questo modo dovrebbe essere facile capire se e quanto è possibile modificarne la corsa.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sì, se il telaio è identico a quello della EVO, ed a ben guardare sembrerebbe di sì, almeno un distanziale in meno dovrebbe digerirlo di sicuro.
Eventualmente pensi che la modifica possa farla fare in negozio o rientri tra quegli interventi che deve fare Vittoria?

non ho mai aperto un ammo e non so come sono fatti questi stopper di corsa. se vuoi mi informo dal mio amico meccanico.
credo che possa farlo chiunque sia capace di montare e rimontare un ammo. però non so se sono distanziali multipli o tipo un rondellone spesso a misura...

non sono gli spacer di fox per aumentare e diminuire il volume della camera direi...
 

Classifica mensile dislivello positivo