dove si pedala con una fat bike?

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
cioè creare due ghetti autoreferenziali dove rinchiudere i "credenti" e gli "scettici" (o comunque chi ha opinioni diverse dalle proprie) e dove non si può mettere in discussione la "verità rivelata"? No, grazie, il Forum funziona in un altro modo :spetteguless:

HE!HE! HE! la mia proposta era provocatoria visto che si tirava in ballo la fisica che non centrava nulla! ;-)
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Vi ho letto e speravo che non succedesse anche con 'ste Fat: i talibani lasciamoli là dove sono, fuori dalle balle!
Bobo (@Nomad42), come fai a paragonare sul veloce la tua SC Nomad con la Fatty?! Capisco che una bici con degli Zodiac al posto delle gomme e con una geometria di sterzo che non cambia (quello che [email protected].) si riesca con più facilità a chiudere certi passaggi, anch'io me ne accorgo (è un mese che uso solo la Fatty, per imparare e capire)ma su veloce e scassato (lasciamo stare le robe da BP, fatte per giovani scapestrati:smile:) non mi sembra il caso di enfatizzare; verissimo che si sale davvero dappertutto (gamba permettendo) ma con la giusta pressione e non credo che ci sia qualcuno che ad ogni strappo tecnico molla e poi rigonfia (sennò si gonfiano i maroni:hahaha:); idem in discesa: per me le tanto decantate pressioni strabasse fanno diventare la bici una miscela di pigrizia e inguidabilità (tipo ruote buche) che non mi diverte affatto (mi trovo bene con 0,7 / 0,6 ) e nei percorsi non "tutto su e poi tutto giù" si deve trovare un compromesso (che, ovviamente non è mai l'ottimale in nessuna situazione) a meno che non si ricada nella storia di cui sopra (quella che gonfia i maroni).
Per me la Fat incarna un modo diverso, forse più "maturo" (nel senso "da vecchi") e, a meno che non si spendano cifre importanti, più faticoso di andare in montagna con la bici; può piacere o meno (e questo non è "disputandum"); di sicuro chi non è dotato di doti sopraffine nella conduzione in discesa (cattiva) della bici, trova un bell'aiuto nelle ruote ciccione e nel non dover caricare adeguatamente le sospensioni.
Ah, Bobo, la fisica c'entra, eccome. E, comunque, 16cm di esc. le ruote fat proprio non li fanno.
Però lasciamo stare l'Enduro (che l'è n'altra roba) e accontentiamoci di girare per sentieri con un bel sorriso sorriso sul muso (poi i moscerini dai denti ve li tolgo io, gratis:spetteguless:)
Carlo.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ormai le fat sono troppo di moda.
L'anno prossimo ruote con le lamine e giù dai ghiacciai.
E magari anche tuta alare va:)

Nessuno deve convincere nessuno.
Chi vuole prova.

Sono usabili come bici "tuttofare" per girare un po dappertutto.
Con una xc saliresti uguali , ma ci sarebbe qualche problema nelle rocce...
Perché scasseresti tutto dopo 4 uscite.
E non puoi comprare pezzi nuovi ogni 15 gg
Almeno la gente normale non può.

E un mezzo che sale
Sale nello scassato
E scende decente.
Come una trail...
Insomma

Certi telai sono predisposti per uso da viaggio o almeno da caricar borse...
Insomma ci si potrebbe far varie cose.

E volendo per il giro in collina dietro casa ci si fa il set di ruote umane.
Almeno l'occhio vede qualcosa di più civile...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Vi ho letto e speravo che non succedesse anche con 'ste Fat: i talibani lasciamoli là dove sono, fuori dalle balle!
Bobo (@Nomad42), come fai a paragonare sul veloce la tua SC Nomad con la Fatty?! Capisco che una bici con degli Zodiac al posto delle gomme e con una geometria di sterzo che non cambia (quello che [email protected].) si riesca con più facilità a chiudere certi passaggi, anch'io me ne accorgo (è un mese che uso solo la Fatty, per imparare e capire)ma su veloce e scassato (lasciamo stare le robe da BP, fatte per giovani scapestrati:smile:) non mi sembra il caso di enfatizzare; verissimo che si sale davvero dappertutto (gamba permettendo) ma con la giusta pressione e non credo che ci sia qualcuno che ad ogni strappo tecnico molla e poi rigonfia (sennò si gonfiano i maroni:hahaha:); idem in discesa: per me le tanto decantate pressioni strabasse fanno diventare la bici una miscela di pigrizia e inguidabilità (tipo ruote buche) che non mi diverte affatto (mi trovo bene con 0,7 / 0,6 ) e nei percorsi non "tutto su e poi tutto giù" si deve trovare un compromesso (che, ovviamente non è mai l'ottimale in nessuna situazione) a meno che non si ricada nella storia di cui sopra (quella che gonfia i maroni).
Per me la Fat incarna un modo diverso, forse più "maturo" (nel senso "da vecchi") e, a meno che non si spendano cifre importanti, più faticoso di andare in montagna con la bici; può piacere o meno (e questo non è "disputandum"); di sicuro chi non è dotato di doti sopraffine nella conduzione in discesa (cattiva) della bici, trova un bell'aiuto nelle ruote ciccione e nel non dover caricare adeguatamente le sospensioni.
Ah, Bobo, la fisica c'entra, eccome. E, comunque, 16cm di esc. le ruote fat proprio non li fanno.
Però lasciamo stare l'Enduro (che l'è n'altra roba) e accontentiamoci di girare per sentieri con un bel sorriso sorriso sul muso (poi i moscerini dai denti ve li tolgo io, gratis:spetteguless:)
Carlo.

Finalmente siamo in due e non trovare percorsi dove prima si sale solo... e poi si scende soltanto .... manco peppa pig .. li fa .
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
qualche vantaggio con un'enduro c'è ancora, per il momento, ma è indubbio che le trail non hanno più a che esistere se confrontate con una fat, la cicciona vince su tutti i fronti, anche nelle discese veloci se confrontata con una trail da 140 mm, basta che dai la pressione giusta alle gomme e non è di certo quella che adotti tu... prova a 0.4/0.5 e vedrai che corri
...non sicuramente in salita se la confronti con la mia...:spetteguless:...per quanto riguarda la discesa forse sei un minimo più veloce della mia sullo scassato...ma sul tecnico siamo li...sicuri sicuri....
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
(poi i moscerini dai denti ve li tolgo io, gratis:spetteguless:)
Carlo.

Dentista e gratis nella stessa frase non l'ho mai sentito... deve esserci il trucco! Secondo me è una tua trovata commerciale per proporre otturazioni, pulizia ecc... ;)

Comunque, Carlo, è sempre la solita storia, quando una "novità" è "cosa di pochi" viene guardata con simpatia o ignorata, quando inizia a prendere piede ed "insidia" l'ultimo acquisto appena fatto, diventa automaticamente marketing ed inutile fino a quando non lo comprano pure "loro"... Poi sì, che ha un senso e non è moda!

Mi pare di aver già letto questo genere di lagne per altre "novità", non sembra anche a te?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Dentista e gratis nella stessa frase non l'ho mai sentito... deve esserci il trucco! Secondo me è una tua trovata commerciale per proporre otturazioni, pulizia ecc... ;)

Comunque, Carlo, è sempre la solita storia, quando una "novità" è "cosa di pochi" viene guardata con simpatia o ignorata, quando inizia a prendere piede ed "insidia" l'ultimo acquisto appena fatto, diventa automaticamente marketing ed inutile fino a quando non lo comprano pure "loro"... Poi sì, che ha un senso e non è moda!

Mi pare di aver già letto questo genere di lagne per altre "novità", non sembra anche a te?
Assolutamente d'accordo su tutto:celopiùg:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Lasciamo fuori tutte queste asserzioni assolutistiche e pedaliamo divertendoci. Bobo Nomad si diverte con la Fat? Buon per lui. Esagera ad enfatizzarne i pregi? Un po' di comprensione per un giovane :smile:entusiasta. E una tiratina di orecchie. Anche perchè non è mica lui che le vende:medita:.
Chi scrive "contro"ci ha girato un po'?
Ai primi di giugno, al raduno di Nonnocarb, la Lacek mi chiese cosa pensassi delle Fat, visto l'entusiasmo di Bobo e il notevole passo avanti da lui fatto sulle discese tecniche.
Era già qualche mese che avevo la Fatty e, nonostante non sia un principiante, non riuscivo a capirla; la mia risposta fu decisamente negativa ("è la più grande in...lata che ho preso in vita mia", testuale).
Beh, dopo un mese solo con la fat, mi sono ricreduto: è diversa, né meglio né peggio delle altre bici; ha il suo fascino e ne ha così tanto che mi sono preso i cerchi carbocinesi (non ancora arrivati) perché ne vale la pena. La uso tutti i giorni, per andarci a lavorare e per tenermi allenato. Domenica vado a fare il Bozzi, sopra al Tonale, con discesa fino a Pejo e rientro a Ponte di Legno e mi porto la Stereo ma solo perchè, per le mie possibilità, le ruote pesano troppo. Quando avrò un set di ruote come dico io, proverò a fare un giro AM vero e vi farò sapere. Comunque non è che ora la full da140 mi faccia schifo, anzi.
Con la Fatty ho fatto due giorni ad Asiago e gli altri sono rimasti stupiti da dove sono salito e sceso, ma ho preso una cotta che mi è durata dieci giorni!:il-saggi:
Concludo invitando tutti ad intervenire, con moderazione, portando sensazioni visuute e non pareri campati per aria. Siamo qui per divertirci.:prost:
 

fatass

Biker serius
Ho recentemente acquistato una fatboy 2015. ovviamente non è ancora nevicato e l'ho testata su ciclabili con carrier per bambini, strade bianche e uscite prettamente trail. In tanti anni le poche certezze che ho sono che non esiste nulla di più soggettivo e psicosomatico delle opinioni sulle bike, che in fondo abbiamo fatto tutto con tutto e quindi contano tanto abitudine e compagnia e, soprattutto, conta il punto di partenza: se parto da un enduro da 16 kg una fat bike non mi sembrerà poi così pesante, se vengo da una front xc la fat mi sembrerà un trattore. Comunque, per pura curiosità mi sono portato a casa sta fatboy e i dati oggettivi confermano l'ovvietà dei dati fisici:
- la bici è pesante e scorre poco, quindi finché su asfalto e in salite ripide tribola, altrimenti se non le pedali contro va via meglio del previsto
- è una rigida, ce la cantiamo e ce la suoniamo, ma è una rigida e a fine giro il mio capitello con postumi di frattura me lo ricorda
- le gommone sono uno spasso nel tecnico e rendono facile e percorribili in lento surplace tutti quei sentieri sassosi e rotti dall'acqua che con una bici normale sono insidiosi e spesso mi angosciano.
In termini di pura performance, la bici è decisamente più faticosa, mi costringe e frequenze cardiache mediamente più elevate e dopo un giro di da 1000 mt di dislivello tutto trail sono decisamente più stanco di quando uso la f29, con la quale un giro così non lo sento nemmeno.
Quindi non ci si inventa niente e alla bici puoi chiedere quello che ti può dare. Personalmente la performance sul tecnico mi piace molto, ma non mi avventurerei in lunghi giri con dislivelli impegnativi con questa bici, benché io sia un discretamente allenato frequentatore abituale delle classiche marathon dolomitiche. Probabilmente una fat fullcarbon montatata leggera potrebbe avere una effettiva maggior polivalenza.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
La fisica c'entra. E' la religione, o l'ideologia se preferisci, che non c'entra nulla con le biciclette ;-)

certo che la fisica c'entra... ma solo se supportata da analisi logica e dati alla mano e non sparata come "parolona" e basta!!!

@ Nomad : te me fe diventar mato
4.8 vs 160 mm


:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

io possiedo una nomad e una fat e la sensazione è quella, apparte che la fat non fa i drop e gli scaloni alti e copiati per ragioni di geometrie e non per ammortamento, tutto il resto non ho riscontrato differenze se non nella velocita sullo scassato veloce medio-facile... inoltre, ma non vorrei dire uno sproposito senza riscontri oggettivi, :nunsacci: ho letto da qualche parte un'articolo che diceva questo!

...non sicuramente in salita se la confronti con la mia...:spetteguless:...per quanto riguarda la discesa forse sei un minimo più veloce della mia sullo scassato...ma sul tecnico siamo li...sicuri sicuri....
:nunsacci:sono paragoni che non mi sogno di fare, tu usi un bike da XC extreme come se fosse una trail, soffri di una malattia mentale molto rara se non unica! è ovvio che in salita il confronto è a favore della tua e in discesa conta anche il manico, ma qui si sta parlando di altro, il confrontio con una bike da XC totalrigida è fuori luogo

Lasciamo fuori tutte queste asserzioni assolutistiche e pedaliamo divertendoci. Bobo Nomad si diverte con la Fat? Buon per lui. Esagera ad enfatizzarne i pregi? Un po' di comprensione per un giovane :smile:entusiasta. E una tiratina di orecchie. Anche perchè non è mica lui che le vende:medita:.
Chi scrive "contro"ci ha girato un po'?
Ai primi di giugno, al raduno di Nonnocarb, la Lacek mi chiese cosa pensassi delle Fat, visto l'entusiasmo di Bobo e il notevole passo avanti da lui fatto sulle discese tecniche.
Era già qualche mese che avevo la Fatty e, nonostante non sia un principiante, non riuscivo a capirla; la mia risposta fu decisamente negativa ("è la più grande in...lata che ho preso in vita mia", testuale).
Beh, dopo un mese solo con la fat, mi sono ricreduto: è diversa, né meglio né peggio delle altre bici; ha il suo fascino e ne ha così tanto che mi sono preso i cerchi carbocinesi (non ancora arrivati) perché ne vale la pena. La uso tutti i giorni, per andarci a lavorare e per tenermi allenato. Domenica vado a fare il Bozzi, sopra al Tonale, con discesa fino a Pejo e rientro a Ponte di Legno e mi porto la Stereo ma solo perchè, per le mie possibilità, le ruote pesano troppo. Quando avrò un set di ruote come dico io, proverò a fare un giro AM vero e vi farò sapere. Comunque non è che ora la full da140 mi faccia schifo, anzi.
Con la Fatty ho fatto due giorni ad Asiago e gli altri sono rimasti stupiti da dove sono salito e sceso, ma ho preso una cotta che mi è durata dieci giorni!:il-saggi:
Concludo invitando tutti ad intervenire, con moderazione, portando sensazioni visuute e non pareri campati per aria. Siamo qui per divertirci.:prost:

non siamo tutti uguali :celopiùg: tu il confronto lo fai con una 29er che ti ci trovi bene, per peso e compromesso pedabilità-discesa, io il confronto lo faccio con una nomad che per quanto leggera la posso portare sarà sempre più pesante e meno pedalabile... io ho trovato subito il filing con la fatty, tu no ma tanti altri si e le ragioni sono di tutti e di nessuno ed è per questo, a scanso di tiratine d'orecchie immeritate, ri-elemco le mie affermazioni senza enfattizzare

- la fatty pesa 2 kg meno della nomad e a parità di costo con una fat posso stare facilmente anche sotto i 4 o 5 kg :medita:

- la fatty in salita scorre che è un piacere, sarà per le geometrie, sarà per la rigidità ma, e tu lo sai benissimo, prima stavo sempre indietro ed ora pedalo più vicino a te ed agli altri... su un tratto asfaltato sul cengio, ricordi? c'eri anche tu, ero davanti a tutti, poi quando feci cambio con la trail di gigi lui da ultimo sali per primo e io ultimo :nunsacci:... vorrà dire qualcosa? non credo che al gigi fosse l'entusiasmo che lo spingeva!!! :medita:
- chi mi conosce sa che in discesa ora vado meglio, ora faccio dei passaggi che con la nomad me li sognavo, non sono mai stato un bravo discesista e quindi reputo la fatty più performante in discesa della nomad con i suoi 66° di angolo sterzo e le sue sospensioni a molla da 160/160! :medita: (comunque la nomad vince, e questo non l'ho mai negato, in velocità sullo scassato medio-facile... solitamente il 3/5 % del percorso)
- la fat mi permette di viaggiare come e meglio di una trekking in ciclabile con portapacchi o di qualsiasi MTB in bikepaking per più giorni sui sentieri impervi di montagna :medita:
- in pianura, vedi viaggi o trasferimenti, non va più veloce di una 29er ma della nomad si! ed inoltre, visto che sul piano la massa rotante è penalizzata solo per le prime pedalate, poi quando l'effetto volano fa la sua parte tengo velocità notevoli senza faticare per lunghi periodi :medita:
- con la fatty ho potuto liberarmi della oramai poco usata DH, viene sostituita dalla nomad TOTEMizzata... con la fatty avrei potuto fare a meno della fargo (trooooppo cool per liberarmene) perchè la fatty ne fa le vece egregiamente e anche meglio... con la fatty ho potuto fare a meno della fraontazza muletto, la fat la sostituisce come front per allenamenti o giretti sulle colline di casa e la nomad ne fa le veci in caso servisse un muletto :medita:

come vedi le mie non sono enfantizzazioni entusiastiche ma oggettivi motivi per i quali preferisco la fat

ci sono anche le note negative:

- oltre ad essere meno veloce sul tecnico medio-facile ... per contro con la fat si ri-impara a godere degli amici e dei giri tralasciando le prestazioni velocistiche, è un modo di viaggiare non più bello o meno bello di prima ma diverso!!
- la fat abbisogna di essere adeguata con le pressioni giuste per dare il meglio di se e spesso si deve provvedere in corsa... fortunatamente nei nostri giri si possono tenere 1 bar per il tutto su su asfalto o sterrata o i 0.7 nei off road in generale. Poi nelle discese, e qualche volta sono pure 2 e raramente 3, si deve sgonfiare a 0.5... una rogna alla quale mi sono abituato, la voglia di sgonfia e rigonfia per più volte con tutto il tempo che guadagno in salita!!!

PS: sono tentato di unirmi a voi per il buozzi... il sentiero dei contrabandieri non l'ho mai fatto!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
!

PS: sono tentato di unirmi a voi per il buozzi... il sentiero dei contrabandieri non l'ho mai fatto![/QUOTE]

Se vieni a fare il Bozzi prendo su la Fatty:celopiùg:!!! Probabilmente il Magico viene con l'Orsetta, per cui saremmo in tre con le Fat:i-want-t:
Dai, fammi sapere che mi organizzo. Trovi i dettagli sul solito topic che fom ste w.e.
Te spete.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
:nunsacci:sono paragoni che non mi sogno di fare, tu usi un bike da XC extreme come se fosse una trail, soffri di una malattia mentale molto rara se non unica! è ovvio che in salita il confronto è a favore della tua e in discesa conta anche il manico, ma qui si sta parlando di altro, il confrontio con una bike da XC totalrigida è fuori luogo
..e perchè...li puoi fare solo tu i paragoni...:nunsacci:.....io ci vado anche sulla neve...ci faccio giri in pianura...ci faccio al mountain ...tu fai le stesse cose e non posso fare paragoni
...la fat è lenta...pacciocona...per sua natura...non è scattante e nervosa come la mia rigida...in curva la fat deve essere telefonata prima di vederla curvare e questo avviene al terzo o quarto squillo...la mia basta pensarla alla curva ed è già li...salire forse a una 1/2 marcia in più sul mosso ma quante sono le situazioni in cui si presenta ciò...
...come dici tu è il manico a volte che fa la differenza ma io dopo averla provata anche per poco la fat la lascio li...non è la mia bici...mi diverte di più quel cancello che uso...:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
certo che la fisica c'entra... ma solo se supportata da analisi logica e dati alla mano e non sparata come "parolona" e basta!!!

Visto che la fisica, bontà vostra, c'entra aspetto la spiegazione di come sia possibile che una bici definita come "con una trazione esagerata" non abbia anche una resistenza al rotolamento altrettanto esagerata.

Tutto qua, non metto certo in dubbio che ci si possa divertire, io mi sono divertito con tutte le bici che ho posseduto, compresa l'Atala Bird C90. Ma quando si passa dalle sensazioni soggettive alle affermazioni categoriche di caratteristiche oggettive le cose cambiano :prost:



..e perchè...li puoi fare solo tu i paragoni...:nunsacci:.....io ci vado anche sulla neve...ci faccio giri in pianura...ci faccio al mountain ...tu fai le stesse cose e non posso fare paragoni
Al di là delle talebanate c'è una questione che tu ed altri secondo me state dimenticando. Certi "utenti zero" che abbracciano per primi alcune novità tecniche non sono rappresentativi dell' "utente medio": tu, Nomad42 o Nonnocarb (e aggiungo Yoda, anche se so che non ama questo concetto) siete dei biker "fuoriserie", gente con una preparazione tecnica e fisica molto superiore a quella del biker comune. Il fatto che tu usi con grande soddisfazione per giri alpini di difficoltà elevata una rigida (seppure da 27,5) non può significare che quella è la bici più indicata per tutti ed in tutte le parti d'Italia, proprio perchè diverse (diversissime, spesso) sono le capacità fisiche e tecniche e gli ambiti d'uso.
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
0
Abruzzo
Visita sito
....pienamnete d'accordo....e infatti non ho mi detto che la mia bici è per tutti...è mia punto e basta...:smile::smile:...ho solo fatto notare che la fat è pacioccona in confronto alla mia...e non mi ha divertito ciò....:il-saggi:

una rigida 27,5...fighissima.... dalle montagne si puo salire e scendere in tanti modi. Tanti quante sono le diverse categorie di bici.... ci vorrebbero:
1) un portafoglio bello carico
2) un garage bello grosso
3) una moglie comprensiva
...e bisognerebbe comprarle tutte!!!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Come rido a leggere tutta sta roba!
Ma chi bisogna convincere?
La mia compagna si è fatta una beargrease carbon da 12kg col monocorona e non vuole più scendere. Si diverte come una matta e nonostante vada in mtb da 4 mesi la porto dappertutto.

Della prestazione assoluta se ne frega, come me ne frego io del resto... Ma ci vuole così tanto a divertirsi senza guardare sempre e solo la prestazione assoluta, il cardio e le medie??
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Come rido a leggere tutta sta roba!
Ma chi bisogna convincere?
La mia compagna si è fatta una beargrease carbon da 12kg col monocorona e non vuole più scendere. Si diverte come una matta e nonostante vada in mtb da 4 mesi la porto dappertutto.

Della prestazione assoluta se ne frega, come me ne frego io del resto... Ma ci vuole così tanto a divertirsi senza guardare sempre e solo la prestazione assoluta, il cardio e le medie??

Il fervore di alcuni fa pensare che una qualche volontà di convincere qualcuno ci sia, magari semplicemente se stesso.
Deja vù, appunto ;-)

:spetteguless: pillole di saggezza!!!:fantasm::fantasm:
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo