Caccia tutto l'anno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Il lupo non è assolutamente pericoloso per l'uomo, sicuramente a volte lo è il cinghiale: sia perché attraversa la strada senza guardare (l'ultimo, un verro enorme, l'ho scansato a culo due sere fa), sia perché in alcune circostanze può attaccare (un amico anni fa è capitato a ridosso di una scrofa che allattava, è stato caricato e gli è andata bene che si è rotto solo una caviglia rotolando giù per un balzo). Però d'altra parte è anche vero che gli animali hanno diritto pure loro di esistere, e sicuramente avrebbero molto più da lamentarsi di noi che il contrario.
Qui però la questione è diversa e meno filosofica: i cinghiali sono troppi e il loro numero va ridotto, in un modo o nell'altro (i predatori al momento non sono in grado di farlo). Su questo dubito si possa non essere d'accordo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La legge approvata è stupida e sbagliata.

E' stupida perchè pretende che a diminuire il numero dei cinghiali siano proprio coloro che hanno interesse a non farlo diminuire, vale a dire le squadre di cacciatori. Questo interesse non ce l'hanno mai avuto, meno che mai oggi che possono essere accolti, con interessanti quote associative, cacciatori non residenti in regione.
Ed è anche sbagliata perchè comporterà danni al resto della fauna, immaginate una cacciata durante il periodo di cova, non è un caso se la caccia si esercita in autunno/inverno.

Detto questo, parlare di soluzioni alternative come han fatto alcune forze di opposizione ed associazioni animaliste è ingenuo e velleitario.
I predatori non potranno mai essere in numero sufficiente a predare, basti dire che l'unico ripopolamento di lupi tentato (in Piemonte) fallì miseramente e che ci son voluti trent'anni per (ri)vedere i lupi in numeri tali da non essere più una curiosità; senza dire che non si capisce per quiale motivo i lupi dovrebbero andare a predare un cinghiale rischiando la vita quando ci sono le pecore a disposizione...
Così come è ingenuo parlare di sterilizzazione come soluzione: una soluzione che è ancora allo stadio di progetto e che verrà sperimentata tra poco, ma che ha dei grossi punti di domanda, vista l'enorme estensione e la impervietà dei territori boscati.

Bisogna avere l'onestà intellettuale di ammettere che la caccia è l'unica soluzione possibile nel breve-medio periodo, perchè altre non esistono. Non però la caccia come è praticata attualmente e come sarà praticata per tre anni tutto l'anno.

Da parte mia temo che inizierò ad essere molto meno disponibile al rispetto reciproco.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
E' stupida perchè pretende che a diminuire il numero dei cinghiali siano proprio coloro che hanno interesse a non farlo diminuire, vale a dire le squadre di cacciatori
Ovvero coloro che hanno riempito i boschi di cinghiali, importando razze non autoctone assolutamente inadatte ai nostri ambienti...c'è da sperare che vogliano eradicarli? Sono già sul piede di guerra coi pochi lupi che ci sono in giro, perché gli rubano qualche capo, figuriamoci...
Ed è anche sbagliata perchè comporterà danni al resto della fauna, immaginate una cacciata durante il periodo di cova, non è un caso se la caccia si esercita in autunno/inverno
I calendari ancora sono a venire, ma fonti informate dicono che la stagione non verrà ampliata di molto. Speriamo sia vero.
Da parte mia temo che inizierò ad essere molto meno disponibile al rispetto reciproco.
"Quando un uomo con la bicicletta incontra un uomo col fucile, quello con la bicicletta è un uomo morto"...non era proprio così ma la sostanza è quella... :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ovvero coloro che hanno riempito i boschi di cinghiali, importando razze non autoctone assolutamente inadatte ai nostri ambienti...c'è da sperare che vogliano eradicarli? Sono già sul piede di guerra coi pochi lupi che ci sono in giro, perché gli rubano qualche capo, figuriamoci...
Sono d'accordo, ma non è questo il punto. Premesso che sono pochi di quelli che hanno fatto questo danno ad essere ancora in attività, l'unico predatore in grado di limitare la popolazione di cinghiali è l'uomo cacciatore. Basterebbe scardinare la territorialità o in subordine imporre quote. Cerchi di non abbatterne troppi, così da ritrovarli l'anno prossimo? Peccato, lì l'anno prossimo caccia qualcun altro. Oppure, mi devi portare n code, non ce la fai? come sopra, l'anno prossimo cercati un'altra zona.

"Quando un uomo con la bicicletta incontra un uomo col fucile, quello con la bicicletta è un uomo morto"...non era proprio così ma la sostanza è quella... :smile:
Potrebbero anche incontrare lo zio Pietro :spetteguless:
Battute a parte, il rischio che si possa innescare una conflittualità è grosso, in inverno alla fi fine non è tanta la gente che gira per i boschi, complice il maltempo ed il freddo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi vedo costretto a ricordare , per l'ennesima volta, che questo è un forum di mtb. Topic e post che siano diversi dalla discussione degli aspetti con i quali dobbiamo/possiamo rapportarci non sono ammessi.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ricordo ai tanti cacciatori del forum dato l'enorme carne che ci sarà di pensa anche a me �� io ve la pago anche se io sono per quelli che dicono vivi e lascia vivere ��
 

dott_djalemario

Biker cesareus
28/11/12
1.668
51
0
Marsiliana (GR)
Visita sito
Il problema in fondo non è la legge, ma il buon senso delle persone che è andato perso ormai...
Basterebbe che i cacciatori mettessero cartelli, sparassero dove devono sparare, si facessero cacciate a modo, rispettassero gli altri frequentatori del bosco..
Basterebbe che noi ciclisti quando troviamo una cacciata, cambiamo strada..
Basterebbe poco..

Dico solo due cose sulla legge perchè sennò rischio di andare OT e sembola mi banna.
Lavoro in agricoltura, e di danni da cinghiali ne vedo tanti, e tanta gente è disperata perchè quello è il loro guadagno..
A Maggio o Giugno ci sono le elezioni regionali, e in Toscana si vota...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Vi racconto un episodio vissuto in famiglia:
la squadra dove caccia mio padre, non ha raggiunto il numero di "catture" preventivato dalla venatoria (mancavano 10 cature), e nonostante le altre squadre potessero compensare con un numero di catture maggiori, sono tornati a caccia sabato, ci torneranno mercoledì, e di nuovo sabato.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
A Maggio o Giugno ci sono le elezioni regionali, e in Toscana si vota...

Eh, appunto. Si dovrebbe ben ricordare chi ha partorito questa legge mostruosa!
Sono un fin troppo facile profeta se immagino che tra tre anni staremo qui a contare le numerose vittime innocenti e non della caccia, i cinghiali saranno (ovviamente) più numerosi di prima e le zone naturali devastate.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Eh, appunto. Si dovrebbe ben ricordare chi ha partorito questa legge mostruosa!
L'hanno partorita grosso modo i due terzi delle forze politiche regionali. I contrari non hanno proposto nulla di alternativo salvo slogan e utopie.

Sono un fin troppo facile profeta se immagino che tra tre anni staremo qui a contare le numerose vittime innocenti e non della caccia, i cinghiali saranno (ovviamente) più numerosi di prima e le zone naturali devastate.
Immagino che tu viva nella campagna toscana per poter fare certe affermazioni. Perchè con tutto il male che si può legittimamente pensare della caccia, le "zone naturali devastate" ce ne sono pochissime e di certo non per colpa dei cacciatori.

Detto questo, invito come prima ad attenersi all' argomento. Chi vuol fare campagne antiqualcosa le faccia altrove.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Immagino che tu viva nella campagna toscana per poter fare certe affermazioni. Perchè con tutto il male che si può legittimamente pensare della caccia, le "zone naturali devastate" ce ne sono pochissime e di certo non per colpa dei cacciatori.

Beh, a lasciar loro mano libera ci saranno per certo.
Non vivo nella campagna toscana ma ho molti amici in Toscana e ho avuto il piacere di frequentare molto spesso in loro compagnia le bellezze naturali proprie di questa regione.
Proprio loro mi raccontavano del problema ungulati e di come, attraverso le zone di ripopolamento, i cacciatori ne siano stati il maggiore artefice...e adesso ne sarebbero la soluzione?:smile:
Una ragazza che viveva nella campagna tra Lucca e Pescia mi raccontava poi di come ogni tanto sentiva i pallini da caccia che ricadevano sulle tettoie...

Personalmente ci siamo ritrovati in Garfagnana con i cani nel bel mezzo di una battuta di caccia assolutamente non segnalata (mentre il giorno prima in altra zona ne avevamo evitata una opportunamente ben segnalata), pur entrando dal sentiero "principale" e senza aver mai deviato da esso: non è per nulla una bella sensazione, te lo assicuro.

Si spera che almeno tutto venga fatto nel massimo rispetto delle regole, lo auguro ai mtbikers toscani.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=198892]Navarre[/MENTION], io stesso ho scritto che dubito sulla efficacia della caccia così com'è stata praticata fino ad oggi. Però soluzioni alternative non ne esistono. I lupi predano le pecore e i contraccettivi ad oggi non son stati neppure sperimentati. Possiamo provare a convincerli a suicidarsi, magari funziona. E nel frattempo chiudere le attività agricole, che son quelle che hanno creato e mantengono l'ambiente toscano come lo conosciamo.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Può essere che le recinzioni risolvano in parte il problema, per quanto riguarda le coltivazioni; ma se recintare un campo di mais in pianura è relativamente semplice, non altrattanto lo è in un territorio come il nostro, le vigne per esempio si trovano in zone accidentate, installare e mantenere in efficienza fili e batterie non è semplice. E comunque la faccenda non si può guardare solo dal punto di vista dei danni economici; è l'ambiente in generale che subisce l'impatto dei cinghiali, e non si può sottovalutare la distruzione dei territori non agricoli solo perché nessuno ci trae guadagno.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Beh, a lasciar loro mano libera ci saranno per certo.
Non vivo nella campagna toscana ma ho molti amici in Toscana e ho avuto il piacere di frequentare molto spesso in loro compagnia le bellezze naturali proprie di questa regione.
Proprio loro mi raccontavano del problema ungulati e di come, attraverso le zone di ripopolamento, i cacciatori ne siano stati il maggiore artefice...e adesso ne sarebbero la soluzione?:smile:
Una ragazza che viveva nella campagna tra Lucca e Pescia mi raccontava poi di come ogni tanto sentiva i pallini da caccia che ricadevano sulle tettoie...

Personalmente ci siamo ritrovati in Garfagnana con i cani nel bel mezzo di una battuta di caccia assolutamente non segnalata (mentre il giorno prima in altra zona ne avevamo evitata una opportunamente ben segnalata), pur entrando dal sentiero "principale" e senza aver mai deviato da esso: non è per nulla una bella sensazione, te lo assicuro.

Si spera che almeno tutto venga fatto nel massimo rispetto delle regole, lo auguro ai mtbikers toscani.

Coi pallini, ai cinghiali, gli fai "come gli fece il nonno alla nonna..."
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=198892]Navarre[/MENTION]: il parere è interessante e decisamente più motivato dei vaneggiamenti sui lupi che via via tocca leggere. Ci sono dei però (grossi) punti deboli, si parla solo dei danni all'agricoltura e non quelli all'ecosistema o alla circolazione stradale, e soprattutto ci si concentra solo sui cinghiali e non si parla degli altri ungulati come i caprioli, che nelle mie zone sono molto più dannosi specie per la vegetazione.

Aggiungo anche che per il lavoro che faccio dei lavori scientifici ho la massima considerazione ma anche il massimo sospetto, perchè si può sostenere tutto ed il contrario di tutto, specialmente quando si tratta di lavori di rassegna di articoli scientifici (basta scegliere quelli che dicono quel che collima con l'obiettivo desiderato e scartare quelli "sfavorevoli"), ed il fatto che l'autore sia apertamente schierato contro la caccia non depone a favore di una desiderabile e necessaria scientificità.

Detto questo si potrebbe poi ragionare sul fatto che una natura completamente recintata sarebbe inaccessibile per fini escursionistici, insomma sarebbero le reti a impedirci di girare sempre e non i cacciatori qualche volta. Fermo restando che già ora gran parte delle colture "sensibili" come le vigne sono già recintate, impedendo il passaggio agli escursionisti di qualsiasi tipo ed anche a molti animali selvatici...

Ma non è questo il punto. Come ho già ricordato nei giorni scorsi, questo è un forum di mtb e vi sono ammessi topic e post che riguardino solo questo specifico argomento. Il topic è a disposizione per parlare di come interfacciarci con questa nuova disposizione legislativa e con quelle già esistenti, ma non per discutere su aspetti di legittimità morale. Chi vuole dibattere argomenti di questo tipo è pregato di non insistere a farlo sul Forum.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ma non è questo il punto. Come ho già ricordato nei giorni scorsi, questo è un forum di mtb e vi sono ammessi topic e post che riguardino solo questo specifico argomento. Il topic è a disposizione per parlare di come interfacciarci con questa nuova disposizione legislativa e con quelle già esistenti, ma non per discutere su aspetti di legittimità morale. Chi vuole dibattere argomenti di questo tipo è pregato di non insistere a farlo sul Forum.
Sì, giusto, e già che si sono citate le recinzioni, c'è da dire che proprio per arginare i cinghiali e i caprioli stanno venendo su come funghi. Quelle elettriche con un po' di attenzione si superano, quelle fatte con la rete alta due metri no. I proprietari dei terreni a volte lasciano dei varchi, a volte invece prendono la palla al balzo per non fare entrare più nessuno. Un altro problema che questa situazione si porterà dietro.
 

Classifica mensile dislivello positivo