Migliorare la resistenza su lunghi percorsi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Salve a tutti,oggi con la mia associazione(eravamo 6)abbiamo fatto 42 km e in alcuni tratti abbiamo trovato anche molte pozzanghere e fango...io verso la fine del percorso ho iniziato a non farcela più,gli ultimi km sono stati su asfalto(penso non più di 10km)e per arrivare su quel tratto di asfalto abbiamo girato un colle ed è proprio in quel tratto che ho iniziato a stancarmi(penso che eravamo tra il 30esimo e il 35esimo km)...nella prima parte sono andato normale al ritmo degli altri e nell tratto finale di strada il presidente della mia associazione mi ha fatto alzare la sella e cambiare rapporto e mi ha detto che mi dovrei allenare durante la settimana.Io,però,non trovo il tempo.A fine agosto faccio 14 anni e quindi a giugno ho gli esami e devo iniziare a studiare e fare i compiti durante la settimana e quindi credo di riuscire a fare non più di un uscita.Secondo voi,dopo aver passato un inverno senza uscire e dopo aver fatto 2 uscite facili facili facili(in parole povere rimanendo oggi fuori allenamento)è buona la distanza che sono riuscito a percorrere normalmente considerando di avere 13 anni e 8 mesi ed essere alto tra 1.75 e 1.80?Come posso aumentare la mia resistenza escludendo quello che guadagnerò allenandomi(intendo la guida il ritmo l alimentazione...)?

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

edo+rr5.3

Biker popularis
4/2/12
84
0
0
Roma Capitale
www.edorighi.com
Bike
mtb
Antonio vai alla grande cosï, alla tua età è importante trovare degli hobby sani come il ciclismo. è normale un calo di zuccheri dopo il 30mo km la prossima volta portati una barretta energetica oppure della frutta secca o meglio ancora una bustina di miele che trovi nei bar, vedrai che con quella ti spari gli ultimi 10 km su una ruota!!!

p.s. e la mattina prima di uscire in bici magari evita di trastullarti :-)

e adesso daje er gassss
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Dovresti essere un esordiente, se non mi sbaglio. Ho corso anche io, ma ho dovuto smettere (non ho fatto gli allievi, mi sono fermato agli esordienti 2° anno).

La resistenza purtroppo la fai in inverno in palestra, ed in estate macinando km. Non c'è alcun modo.

Barrette e simili aiutano, ma non risolvono il problema alla radice.

40Km (su strada, con bici da corsa) è la normalità per un esordiente. In mtb, magari qualcuno in meno (sempre in gara), ma in allenamento, mi pare una distanza consona...
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Antonio vai alla grande cosï, alla tua età è importante trovare degli hobby sani come il ciclismo. è normale un calo di zuccheri dopo il 30mo km la prossima volta portati una barretta energetica oppure della frutta secca o meglio ancora una bustina di miele che trovi nei bar, vedrai che con quella ti spari gli ultimi 10 km su una ruota!!!

p.s. e la mattina prima di uscire in bici magari evita di trastullarti :-)

e adesso daje er gassss
Ahahahah grazie Edo,comunque durante la pedalata mangio delle barrette con cereali e frutta e qualcosa mi danno ;)

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Si esatto,comunque secondo me è l'inverno che mi ha frantumato.Essendomi iscritto all associazione a giugno 2014 è stato il mio primo "inverno sotto forma di ciclista" e non sono uscito per circa 4 mesi rispetto a miei amici(che hanno 1/2 anni in più di me e sono i più piccoli apparte me)hanno fatto spinning durante i mesi invernali e quest'anno lo farò anche io.

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Fidati che conta tanto la palestra invernale per mantenere la forma che hai acquisito in estate.

Ho iniziato dai giovanissimi (G1)... qualcosa ricordo... anche se sono 15 anni che non pedalo e ho ricominciato (poco) quest'anno
 

Classifica mensile dislivello positivo