Club Gopro HD - Official Fan Club parte II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iceblue

Biker serius
24/6/14
212
3
0
Visita sito
Dopo questi post sto seriamente pensando di aspettare la nuova Garmin Virb Xe...sono curioso di vederla all'opera
Devo dire che questa gopro 4 è una gran brutta storia, premetto che possiedo la gopro hd 1, e ho sempre apprezzato la filosofia di questa videocamera, ma l'ultima nata penso sia un prodotto assolutamente deludente.
Prove e riprove, niente, alla fine ho effetuato il reso ad Amazon, l'ho restituita come "difettosa", chiedendone in cambio un altra, ma facendo un giro sulla rete ho capito che è un problema piu' grave, qui non siamo in presenza di un singolo esemplare difettoso, è una vergogna che un prodotto di quel prezzo abbia una qualità costruttiva cosi scadente. Sostanzialmente se mi faccio una escursione in mtb di 2-3 ore, dovro' mettere in conto che l'audio sarà pieno di disturbi, "pop" "click". La mia Gopro Hd 1 Ha un case in plastica molto piu'solido, e a parte la qualità scadente dell'audio non mi da nessun problema di disturbi.A quanto pare... la maggior parte delle gopro4 ha questo genere di problemi senza contare che se tieni acceso il wifi anch'esso interferisce con l'audio, e genera altri disturbi ancora.Insomma tirando le somme, Mi sono comprato una videocamera praticamente senza audio, instabile, con problemi di freezing (si blocca), poco versatile, con una batteria dalla durata ridicola... al prezzo di vendita di 529 euri (io l'ho pagata 430) con qualità costruttiva da bancarella cinese.Ora ho chiesto il cambio, lunedi il corriere la ritirerà a casa mia e me ne porterà, un altra, dopodichè se non cambierà nulla (piu' che probaile)...desistero' e chiedero' la restituzione dei soldi.Vi terro' aggiornati, spero di essere utile a chi sta pensando di acquistarla.
 

CescoCix

Biker serius
Dopo questi post sto seriamente pensando di aspettare la nuova Garmin Virb Xe...sono curioso di vederla all'opera
A Questo punto interessa anche a me, ho visto che hanno cambiato il rapporto di forma, finalmente hanno abbandonato il formato bullet cam, che è assolutamente meno pratico delle camere stile gopro, non ci sono grosse cartatteristiche...arriva fino al 1440p (la XE)...e ha una batteria da 980 mAh, è piena di sensori, anche se a mio avviso sono altre le caratteristiche che contano.Sembra massiccia e di qualità, se fa bene quello che promette potrebbe interessarmi.
 

iceblue

Biker serius
24/6/14
212
3
0
Visita sito
Per me che vado anche in bici da strada ed ho i pedali Garmin Vector quei sensori sono utili. Comunque pare sia impermeabile fino a 50 metri senza nessuna scocca.
A Questo punto interessa anche a me, ho visto che hanno cambiato il rapporto di forma, finalmente hanno abbandonato il formato bullet cam, che è assolutamente meno pratico delle camere stile gopro, non ci sono grosse cartatteristiche...arriva fino al 1440p (la XE)...e ha una batteria da 980 mAh, è piena di sensori, anche se a mio avviso sono altre le caratteristiche che contano.Sembra massiccia e di qualità, se fa bene quello che promette potrebbe interessarmi.
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
LE ISTRUZIONI dicono chiaramente che per la gopro3+ silver il tastino va premuto 2 volte.

Dove hai letto questa cosa? Ho la gopro 3+ silver e le istruzioni dicono di premere il pulsante per l'accensione del wireless:

Da manuale:
"Per spegnere/accendere il wireless:
Premere il pulsante Wireless On/Off [ ] per accendere il wireless.
Quando il wireless viene accesso, viene attivata la modalità wireless
utilizzata più di recente."

e comunque, possedendola, posso confermarti che il pulsante va premuto una sola volta.
 

CescoCix

Biker serius
@CescoCix

Novità sulla GoPro?
Ciao McHl33, nel frattempo ho visto altre 2 gopro4 di amici, stessi difetti, Amazon nel frattempo mi ha erroneamente rimborsato i soldi invece che rispedirmene un altra, cosi HO DECISO DI NON RIPRENDERLA, aspetto l'uscita della gopro 4+ per vedere se migliorano la qualità, l'attuale gopro4 secondo me non è un prodotto presentabile, siamo al di sotto dello standard di qualità di qualunque dispositivo elettronico in commercio.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ciao McHl33, nel frattempo ho visto altre 2 gopro4 di amici, stessi difetti, Amazon nel frattempo mi ha erroneamente rimborsato i soldi invece che rispedirmene un altra, cosi HO DECISO DI NON RIPRENDERLA, aspetto l'uscita della gopro 4+ per vedere se migliorano la qualità, l'attuale gopro4 secondo me non è un prodotto presentabile, siamo al di sotto dello standard di qualità di qualunque dispositivo elettronico in commercio.

Secondo me hai batto bene.
Anche io avevo in mente di prendere la Hero 4 ma credo che aspetterò la nuova versione, anche perché ormai non dovrebbe mancare molto alla sua uscita.
Solitamente verso settembre presentano i nuovi modelli.

Per contro devo anche dire che conosco solo 2 possessori di Hero 4 (black) e nessuno ha avuto problemi.
Non tutte sono uscite male :medita:
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Secondo me hai batto bene.
Anche io avevo in mente di prendere la Hero 4 ma credo che aspetterò la nuova versione, anche perché ormai non dovrebbe mancare molto alla sua uscita.
Solitamente verso settembre presentano i nuovi modelli.

Per contro devo anche dire che conosco solo 2 possessori di Hero 4 (black) e nessuno ha avuto problemi.
Non tutte sono uscite male :medita:

Il problema di [MENTION=41891]CescoCix[/MENTION] era l'audio e mi sa che è un problema, se così si può definire, di tutte, finchè il microfono sta sulla telecamerina e lo rinchiudi in un case stagno non vedo come potrebbe essere altrimenti.

Volendo si può modificare il case per collegare microfoni esterni o usare con il case minimalista se si è sicuri di non bagnarla.

Ma alla fine i rumori di un giro in mtb non è che siano così interessanti: vento, ronzio di ruota libera, colpi di rami... in postproduzione lo abbassi al minimo e ci metti della musica sopra.
 

CescoCix

Biker serius
Il problema di @CescoCix era l'audio e mi sa che è un problema, se così si può definire, di tutte, finchè il microfono sta sulla telecamerina e lo rinchiudi in un case stagno non vedo come potrebbe essere altrimenti.

Volendo si può modificare il case per collegare microfoni esterni o usare con il case minimalista se si è sicuri di non bagnarla.

Ma alla fine i rumori di un giro in mtb non è che siano così interessanti: vento, ronzio di ruota libera, colpi di rami... in postproduzione lo abbassi al minimo e ci metti della musica sopra.

Si ma attenzione io non parlo di quei rumori, è ovvio che ci siano rumori di rami che sbattono, del vento...ecc..cosi come è ovvio che l'audio di un dispositivo all'interno di un guscio protettivo sia basso. Io parlo di rumori di tut'altro genere...click, pop...dovuti alla traccia audio che salta, avete presente quando si sitema la testina di un giradischi sopra il disco? Sono problemi di hardware assai scadente, mi è capitato recentemente con il microfono di una serie di notebook asus...tutti con lo stesso difetto.La gopro 4 la posso consigliare ai videomaker che hanno bisogno di produrre immagini in movimento di qualità e che non devono andare a fare un escursione...in mtb.In quel caso l'audio non serve, e nemmeno la durata della batteria.Confermo che l'algoritmo di compressione video è ottimo e che gli artefatti non si vedono, il dettaglio è sempre buono, non succedono le porcate che potete ammirare con le action cam della sony (da evitare come la peste).Ps: ho visto il video della Virb, pieno di artefatti video in stile sony, spero che sia un problema del video che ho visto io...altrimenti non ci siamo...proprio
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Si ma attenzione io non parlo di quei rumori, è ovvio che ci siano rumori di rami che sbattono, del vento...ecc..cosi come è ovvio che l'audio di un dispositivo all'interno di un guscio protettivo sia basso. Io parlo di rumori di tut'altro genere...click, pop...dovuti alla traccia audio che salta, avete presente quando si sitema la testina di un giradischi sopra il disco?

Ah, pardon, allora era realmente difettosa.
Comunque il case impermeabile non si limita ad attutire l'audio, amplifica ogni vibrazione. Basta sfiorarlo per fargli registrare rumori terribili.
Alcuni click e pop poi sono dovuti alle vibrazioni degli sganci rapidi (amplificate sempre dal case), ma si limitano almeno un po' con il gommino bianco in dotazione.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ah, pardon, allora era realmente difettosa.
Comunque il case impermeabile non si limita ad attutire l'audio, amplifica ogni vibrazione. Basta sfiorarlo per fargli registrare rumori terribili.
Alcuni click e pop poi sono dovuti alle vibrazioni degli sganci rapidi (amplificate sempre dal case), ma si limitano almeno un po' con il gommino bianco in dotazione.

Vero, ma questo è un problema di tutte le GoPro.
Se di problema vogliamo parlare..
Il problema di CescoCix è ben più grave e alla lista dei suoi difetti riscontrati sono quasi certo di poter aggiungere anche un sottofondo in stile "elicottero" se filma un video con la WiFi accesa.
Purtroppo sono problemi ben noti su tante Hero4 e vagando un po' in rete non faticherai a trovare altra gente con gli stessi problemi.

Appunto io ho deciso di aspettare l'uscita di un futuro modello. Sperando che risolvano questi problemi. Problemi che oltre tutto sono ingiustificabili visto che prima della Hero4 ci sono stati altri 4 modelli (la Hero, Hero2, Hero3 e Hero3+) e nessuno aveva problemi simili.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Una curiosità: usate la modalità 1080 per le riprese con la chesty?
Troppo stretta?
seconda uscita con la chesty,cavolo,torno a case e vedo ripreso sempre manubrio e ruota,a parte il fatto che dovrei alzarla ancore ma a me da l'impressione che non entri nell'inquadratura manubrio e strada "frontale" contemporaneamente.
Dovrei scendere a 720p per avere più grandangolo?
Oramai,un po bassina come risoluzione però.. :nunsacci:
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Si scusa,la mia è un modello "vecchio" la hero 1080.
A 1080 è 130°(circa) mentre impostando a 720 i gradi diventano 170.
Per le gopro attuali non valo lo stesso discorso?

Ora non ho sotto mano i manuali, ma se ben ricordo a parità di risoluzione (es: 1080) puoi impostare i formati video ultra-wide, medium e narrow. Inoltre la black possiede anche il formato superview.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Certamente c'è di meglio, mettiamola così...
Ora non ricordo proprio che angolo hanno le nuove GoPro :nunsacci:

La mia oramai è un po datata,è la hero 1,purtroppo per il nostro uso non è l'ideale perchè nel bosco non va proprio bene.
Siccome non mi va di spendere nuovamente bei soldini,pensavo ad una SJ4000 o 5000.. penso siano abbastanza "equivalenti"..
 

Classifica mensile dislivello positivo