Falsa catena x emergenza sì ma quale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Chiedo scusa se l'argomento magari è gia stato trattato ma francamente ho capito poco...percio chiedo lumi ed info.

Alla luce di quanto accaduto oggi ad un mio collega di mtb, ovvero la rottura/apertura della catena, infatti ha procvato a fare una cambiata in piano ma bloccatosi il cambio go visto saltare una maglia della catena.

La riparazione d'emergenza è stata effettuata storgendo e sagomando una coppiglia per il bloccaggio pasticche freni che ho nella mia officina sottosella. questo ci ha consentito di tornare a baita con passo moolto tranquillo e con un pò di attenzione...

Ora però vorrei acquistare delle false maglie 2 o tre da inserire nella suddetta officina, ma che cosa devo comperare? ne esistono di universali? La catena porta impresso da qualche parte un numero di serie o altri segni di riconoscimento? nel caso va bene un qualsiasi smaglia catena da pochi euro o devo prenderne uno ad hoc per shimano?

La mia mtb monta gruppo shimano 10V posteriori e tre anteriori sistema octalink, cambio post deore XT

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere.
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
si il sistema è ottimo...ma appunto visto l'eperienza fatta e la riparzione al volo con fil di ferro siamo arrivati a casa perchè la distanza era poca...circa 20 km ma appunto con una falsa maglia di quel tipo conto di poter rientrare anche da distanze maggiori, il problema è che più che una maglia a volte servirebbe un 5 cm di catena per aggiustare eventuali rotture maggiori...proverò magari ad agganciare più false maglie...
Grazie delle risposte intanto
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Se proprio portati dietro il pezzo di catena che avanza quando fai il cambio catena ( solitamente qualche maglia avanza sempre).
Mettere più di una falsamaglia per catena non é proprio il massimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo