Commencal Meta AM 29" : parliamone!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ragazzi, so che siamo in pochi ad avere questa bici, comunque mi rivolgo a voi per un'informazione/consiglio.
Secondo voi fino a che escursione si più salire per la forca anteriore senza stravolgere geometrie e distribuzione pesi?
Una Pike 29 da 160 è un pelino troppo, vero?
Che ne pensate?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ragazzi, so che siamo in pochi ad avere questa bici, comunque mi rivolgo a voi per un'informazione/consiglio.
Secondo voi fino a che escursione si più salire per la forca anteriore senza stravolgere geometrie e distribuzione pesi?
Una Pike 29 da 160 è un pelino troppo, vero?
Che ne pensate?

si.
ci sto pensando anche io.
ho fatto prove geometriche. secondo me una pike da 150 è il massimo.
non tanto per lo sterzo o il movimento centrale che si alza... il guaio è che si apre l'angolo di sella, ci si trova seduti più indietro (soprattutto io che ho parecchio fuorisella col KS da 150mm), e non si pedala più come prima.
ecco, la pedalabilità non mi va proprio di sacrificarla. e nemmeno l'equilibrio generale della bici. uno scostamento di 20mm tra esc ant e post mi sembra accettabile, di più secondo me compromette troppo il rendimento generale della bici.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Il telaio della AM29 può montare una guarnitura 22-36 al posto della 24-38 di serie? Nel caso, non potrei abbassare il deragliatore in quanto è già nella posizione più bassa possibile. Potrebbe essere un problema? uploadfromtaptalk1429476416947.jpg
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Dopo poco più di un anno di intenso utilizzo della AM29, devo dire che sono proprio soddisfatto. E' una bici che ti permette davvero di tutto.
Sto pensando a qualche upgrade:
Guarnitura (vedi sopra)
Disco anteriore da 203
Nuovo manubrio
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ciao ragazzi
X un utilizzo trail quindi tanti km, tanta salita e qualche discesa divertente é esagerata?

chiaro che partiresti da un telaio un po' più pesante (ma anche robosto) della media, ma comunque le geometrie non sono spinte e permettono secondo me un'ottima pedabilità, caratteristica essenziale per una trial bike. dovresti sicuramente mettere in conto di cambiare almeno le ruote, e al posteriore mettere qualcosa di più scorrevole delle nevegal di serie.
alla fine, secondo me viene fuori un'ottima trial bike. io la uso proprio in quell'ambito e ne sono molto soddisfatto.
tieni anche conto che se hai la fortuna di essere una taglia M, sul sito commencal trovi la versione 2 del 2013 (la stessa mia) a 1500 euro, prezzo assolutamente da non lasciarsi scappare.
 
  • Mi piace
Reactions: bule

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
chiaro che partiresti da un telaio un po' più pesante (ma anche robosto) della media, ma comunque le geometrie non sono spinte e permettono secondo me un'ottima pedabilità, caratteristica essenziale per una trial bike. dovresti sicuramente mettere in conto di cambiare almeno le ruote, e al posteriore mettere qualcosa di più scorrevole delle nevegal di serie.
alla fine, secondo me viene fuori un'ottima trial bike. io la uso proprio in quell'ambito e ne sono molto soddisfatto.
tieni anche conto che se hai la fortuna di essere una taglia M, sul sito commencal trovi la versione 2 del 2013 (la stessa mia) a 1500 euro, prezzo assolutamente da non lasciarsi scappare.

Che scimmia che mi hai fatto prendere con sta dritta!
Ma fammi capire, se mi faccio un giretto in piano, l'ammortizzatore blocca o bobba da morire?
Una salita di 1000 mt é il suo pane o mi fa morire?
Rispetto alle geometrie di una stumpjumper fsr come la vedi?
Quante domande........
 

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito
esistono diversi tipi d porta borraccia che s agganciano in diversi punti del telaio cn delle fascette o degli strap...se qst era l'unico inconveniente potresti risolverlo in qst modo...:-):-)
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ciao a tutti, sono alto 172..per la altezza vedete meglio una taglia small o media?
Ho letto che la taglia M viene usata anche da persone di 1,80mt, visto che il tubo orizzontale è abbastanza lungo.
Di solito uso un attacco da 50mm..
grazie, ciao
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ciao a tutti, sono alto 172..per la altezza vedete meglio una taglia small o media?
Ho letto che la taglia M viene usata anche da persone di 1,80mt, visto che il tubo orizzontale è abbastanza lungo.
Di solito uso un attacco da 50mm..
grazie, ciao


occhio.... si che è lunga...ma pure assai bassa... io sono 1.84, ho una L ma me la sento persino un pelo piccolina...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Che scimmia che mi hai fatto prendere con sta dritta!
Ma fammi capire, se mi faccio un giretto in piano, l'ammortizzatore blocca o bobba da morire?
Una salita di 1000 mt é il suo pane o mi fa morire?
Rispetto alle geometrie di una stumpjumper fsr come la vedi?
Quante domande........


le salite le fai tutte e arrampichi in ogni dove.
l'unica limitazione che devi aver ben presente se la compri è il peso.
poco da fare, sta bici pesa, e non poco. siamo sui 15 kg. qualcosa in meno se spendi e fai upgrade.
l'altro lato della medaglia è che tale bici a me risulta pressochè indistruttibile.
io ci ho corso anche alcune gare di enduro. è il limite della bici è molto oltre il mio limite tecnico di guida in discesa.
permette molto...non è una pura trail, ma un qualcosina in più.
 

Gianluchino

Biker novus
12/9/11
3
0
0
Chivasso (TO)
Visita sito
Il telaio della AM29 può montare una guarnitura 22-36 al posto della 24-38 di serie? Nel caso, non potrei abbassare il deragliatore in quanto è già nella posizione più bassa possibile. Potrebbe essere un problema? Vedi l'allegato 210399

Ciao: io ho montato le corone 22-36 sulla guarnitura SRAM del 2012 di serie e vanno bene. Occhio che la corona piccola ha una luce minima rispetto alla scatola movimento centrale quindi nn credo che tutte le guarniture. Meglio se riesci a sostituire le corone della tua attuale x essere sicuro che montino senza problemi.

Gianluca
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
le salite le fai tutte e arrampichi in ogni dove.
l'unica limitazione che devi aver ben presente se la compri è il peso.
poco da fare, sta bici pesa, e non poco. siamo sui 15 kg. qualcosa in meno se spendi e fai upgrade.
l'altro lato della medaglia è che tale bici a me risulta pressochè indistruttibile.
io ci ho corso anche alcune gare di enduro. è il limite della bici è molto oltre il mio limite tecnico di guida in discesa.
permette molto...non è una pura trail, ma un qualcosina in più.

infatti un po il peso mi spaventava e anche la destinazione d'uso.
ho cambiato programma, ho preso un 120 d'escursione
grazie ciao
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ciao: io ho montato le corone 22-36 sulla guarnitura SRAM del 2012 di serie e vanno bene. Occhio che la corona piccola ha una luce minima rispetto alla scatola movimento centrale quindi nn credo che tutte le guarniture. Meglio se riesci a sostituire le corone della tua attuale x essere sicuro che montino senza problemi.

Gianluca

Ti ringrazio. Il fatto è che con l'occasione mi piacerebbe anche limare ancora un po' di peso e avevo visto la guarnitura di ctk component che non costa nemmeno molto. Magari farò vedere anche al meccanico di fiducia...

Sulla posizione del deragliatore anteriore (che ho già nella posizione più bassa possibile) cosa mi dici? In quella posizione cambia bene anche sulle tue corone 22-36?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
le salite le fai tutte e arrampichi in ogni dove.
l'unica limitazione che devi aver ben presente se la compri è il peso.
poco da fare, sta bici pesa, e non poco. siamo sui 15 kg. qualcosa in meno se spendi e fai upgrade.
l'altro lato della medaglia è che tale bici a me risulta pressochè indistruttibile.
io ci ho corso anche alcune gare di enduro. è il limite della bici è molto oltre il mio limite tecnico di guida in discesa.
permette molto...non è una pura trail, ma un qualcosina in più.

Sto sabato ero a Riva al Bike Festrival ed un ragazzo gentilmente mi ha fatto provare a sedermi sulla sua taglia M e mi è parsa parecchio grandina come bici..Magari con una attacco da 35mm mi ci potrei trovare bene, ma il suo credo fosse da 70mm.
Per il peso non indifferente, visto che comprerei solo il telaio e poi la monterei per conto mio, avevo pensato di montarla in questo modo: forcella Sektor ( -200 grammi rispetto alla Fox34), ruote da 1900 grammi e kit tubeless / Nobby Nic da 2,25..e infine monocorona con kit 11-42,
Con questi accorgimenti magari sui 13,5-13,8 ci si arriva, che dici?
 

Classifica mensile dislivello positivo