info 109 Apuane

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
guarda si voleva provare questa estate ma poi per questioni di tempo abbiamo rinunciato ...

siamo saliti alla foce delle porchette per l'8 e poi l'abbiamo disceso fino al cardoso

cmq parlando con qualche escursionista cai sembrerebbe fattibile certo per arrivare al callare ci sarà da tribolare

se hai intenzione di andare fai un fischio che quasi quasi mi aggrego
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Qualcuno mi sa dire se il sentiero apuano n° 109, nel tratto dal Callare del Matanna alla Foce delle Porchette, è ciclabile?
:prost:

infatti è come dice Gaddo, noi dal Callare abbiamo fatto il 3 e poi l'8 per arrivare alle Porchette.

il 3 molto incazzato la prima parte fino al rifugio Matanna (è chiamato anche Palagnana Trial non a caso) e poi flow nel bosco ma con tante foglie in questo periodo, però merita; l'8 la prima parte si sale tutta in sella è uno stradone anche se ha bei strapponi poi guadato il fiume single track nel bosco a spinta ma facile (poussage no portage) fino alle porchette, forse così allunghi un po rispetto al 109 anche come dislivello ma ti fai una discesa in più che merita :celopiùg:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7702587&postcount=1578
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Ok, ho capito.
Passerò da Palagnana.
Aspetterò che ci siano meno foglie a giro.
Partenza da Pontestazzemese, Baita, Bruni, Callare, Palagnana, Porchette, monte Croce, e ritorno per l'8.
Grazie a tutti x le info.
:prost::prost::prost:
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Ok, ho capito.
Passerò da Palagnana.
Aspetterò che ci siano meno foglie a giro.
Partenza da Pontestazzemese, Baita, Bruni, Callare, Palagnana, Porchette, monte Croce, e ritorno per l'8.
Grazie a tutti x le info.
:prost::prost::prost:

Dalla Foce delle Porchette al Monte Croce ci sono “Le Scalette” un tratto attrezzato con corde fisse fino alla foce del pallino. Ti puoi trovare in difficoltà lì con la bici al seguito
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
ma una linea carina di discesa dal monte Croce non esiste?

Questa è la mia traccia gps:
L'unica che puoi fare è questa (la più ciclabile): Scendi dalla vetta in direzione est sud-est
fino a incrociare il sentiero 108. Da qui devi raggiungere le case di Pioppo e hai 2 alternative
1) Vai giù sul sentiero non segnato dritto per dritto
2) segui il sentiero segnato 108 fino al Termine e da lì il sentiero 135 fino a Pioppo. Dietro la casa più alta parte la mulattiera
che ritorna alla Foce delle Porchette passando da Campogiobboli. E' un'antica mulattiera non segnalata CAI che in saliscendi
costeggia tutto il versante sud del Monte Croce tutta intorno a quota 900. Circa a metà attraversa una sterrata da esbosco ma te
non la devi seguire cercando di mantenere il sentiero che sta in costa.
Poco prima della Foce delle Porchette 2 anni fa ci è stata una frana il cui superamento può risultare difficoltoso a meno che
non sia stata sistemata.
In zona non ci sono altre alternative sensate
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Quella è un'altra che passa invece sul versante nord e collega Il Termine con Petrosciana passando da Colle Maschio. Fatta una volta ma è poco percorribile in bici e lì se ci fosse sempre la frana è anche pericolosa

Allora quella che dici te mi manca.

Il 137 la feci una decina di anni fà con il gruppo "Estrimme" (venivamo dal Forato in direzione Palagnana) e, in effetti, in alcuni passaggi su scaloni si oscurò il cielo dai sagrati... e non era franata.
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Questa è la mia traccia gps:
L'unica che puoi fare è questa (la più ciclabile): Scendi dalla vetta in direzione est sud-est
fino a incrociare il sentiero 108. Da qui devi raggiungere le case di Pioppo e hai 2 alternative
1) Vai giù sul sentiero non segnato dritto per dritto
2) segui il sentiero segnato 108 fino al Termine e da lì il sentiero 135 fino a Pioppo. Dietro la casa più alta parte la mulattiera
che ritorna alla Foce delle Porchette passando da Campogiobboli. E' un'antica mulattiera non segnalata CAI che in saliscendi
costeggia tutto il versante sud del Monte Croce tutta intorno a quota 900. Circa a metà attraversa una sterrata da esbosco ma te
non la devi seguire cercando di mantenere il sentiero che sta in costa.
Poco prima della Foce delle Porchette 2 anni fa ci è stata una frana il cui superamento può risultare difficoltoso a meno che
non sia stata sistemata.
In zona non ci sono altre alternative sensate

La "via" 2 è quella che ho fatto io (in salita) dalla Foce delle Porchette x Pioppo.
C'è ancora quella brutta frana che si attraversa malamente .
O almeno era cosi' fino a maggio di quest'anno.

croce.jpg
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Questa è la mia traccia gps:
L'unica che puoi fare è questa (la più ciclabile): Scendi dalla vetta in direzione est sud-est
fino a incrociare il sentiero 108. Da qui devi raggiungere le case di Pioppo e hai 2 alternative
1) Vai giù sul sentiero non segnato dritto per dritto
2) segui il sentiero segnato 108 fino al Termine e da lì il sentiero 135 fino a Pioppo. Dietro la casa più alta parte la mulattiera
che ritorna alla Foce delle Porchette passando da Campogiobboli. E' un'antica mulattiera non segnalata CAI che in saliscendi
costeggia tutto il versante sud del Monte Croce tutta intorno a quota 900. Circa a metà attraversa una sterrata da esbosco ma te
non la devi seguire cercando di mantenere il sentiero che sta in costa.
Poco prima della Foce delle Porchette 2 anni fa ci è stata una frana il cui superamento può risultare difficoltoso a meno che
non sia stata sistemata.
In zona non ci sono altre alternative sensate

ok, bene
traccia gps neuronale
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo