niner ros 9 sul campo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianviano

Biker novus
9/9/15
10
1
0
Visita sito
salve, visto che qualcuno sembra interessato alla ros ecco la mia esperienza dopo 9 mesi di riding!
vado al dunque: scelta per avere qualcosa di "particolare" e robusto che non sottrae il felling del terreno come le full, non pratico enduro ma AM lunghe salite e discese a tutta fin quando ne ho..
mis s con pike 150 e 2x10 ruote ztr e poi crossmax xl
innanzitutto i gusti son gusti ma è veramente un bel telaio da guardare! premetto che tutti i test come vitalmtb etc ne parlano molto bene, starnamente MBAction italia nell suo recente test non sembravano entusiasti mentre i colleghi americani MBAction negli stessi giorni la lodano...strane cose..
allora: IN PIANURA
scorrevole e ottima trasmissione della pedalata, prendete velocità in fretta..
IN SALITA
sale bene e nonostante i 13,1 kg si difende egregiamente, il carro così corto permette un grip eccezzionale, avete il sedere proprio sulla ruota post. io ho esagerato con pike 150 dove essendo un pò più alta rispetto alla escursione max di 140 in effetti mi richiede di scivolare bene in punta di sella per non alleggerire troppo davanti. ottima la manegevolezza che permette di muoversi bene nel tecnico. in fuorisella l'acciaio è puro amore! non andate spediti come una front xc da 10kg ma sicuramente più veloci della maggior parte delle full di pari peso.. ottimo il confort generale dove ci si rende effettivamente conto che l'acciao funziona anche nel lento..
DISCESA
QUI C'è CARATTERE! improvvisamente ti rendi conto che se su una front ma cominci a fare cose che NON avresti mai fatto su una front! ..e neanche con certe full.. diciamo che si potrebbe riassumere così: tu adocchi traiettorie improponibili a qualsiasi altra front o anche a full di escursione 100-120 e improvvisamente ricevi un messaggio telepatico dalla tua bici che semplicemente dice FREGATENE. tu te ne freghi. ti fiondi giù e cominci a darci dentro, tu te ne freghi e lei se ne frega!
cominci poi a notare che la bici viene attratta magneticamente da traiettorie sempre più ostiche e AVVENTUROSE...magnetismo del metallo??
sta di fatto che ad un certo punto cominci veramente ad aprire gli occhi! perchè ti trovi in punti in cui pensi ...MA IO NON DOVREI ESSERE QUA::!? eppure continui, fai lavorare l'anteriore di più, almeno rispetto ad altre front, il posteriore assorbe al punto che come ho letto su qualche test, cominci a guardare la gomma post x vedere se è sgonfia!! il post nello scassato ovviamente comincia a saltare su e giù ma stranamente non si scompone più di tanto. è una sensazione effettivamente difficile da spiegare...ma è così. ora, se la discesa è scorrevole, diciamo che sei un missile terra aria dove riesci persino a stare seduto in sella mentre il telaio fa un lavoro EGREGIO ad assorbire tutto. se la discesa è un pò rotta cominci ad alzarti sui pedali ammortizzando con le gambe, ma la biga non si scompone. nello scassato DEVI TENERE GLI OCCHI APERTI perche se sempre ispirato dal mezzo a mantenere velocità folli MA ......................
ero uscito da un drittone lungo e scorrevole a velocità decisamente sostenuta, entrato nello scassato fatto principalmente da roccioni e gradoni quando realizzo (scemo!) che in effetti sono pur sempre su una front...i primi 60-70 metri incredibilmente mantengo una certa stabilità sino a quando il post non rimbalza orrendamente su un malefico roccione e la biga mi scaraventa per aria :cucù: e giuro penso di essere stato tranquillamente in aria per un paio di secondi ad un paio di metri da terra. l'oroscopo del giorno doveva essere a mio favore perchè atterro quasi in piedi e correndo ancora per svariati metri prima di cadere col tutto il peso sul polso destro. un mese di fermo, rx e risonanza tutto ok per fortuna. e meno male che nella vita sono un dottore chiropratico!
in discesa nello curvato stretto la ros è un autentico spasso, di nuovo il carro così corto ti fa giocare come un bimbo!

:il-saggi:è sicuramente una bici particolare e dissento completamente da MBAction italiano dove diceva che la salita ripida non era nelle corde del mezzo... su altri test e review tutti descrivono come la ros ti porta su salite a volte incredibili. è vero , semplicemente sei più lento di una xc ma per andare vai e non c'è ammo post a sprecare la tua energia, c'è invece un carro e un materiale che ha una sua elasticità favorevole...in discesa devi farci inizialmente la mano ma non ci vuole molto anche perchè la bici è maneggevole e intuitiva. devi dare maggiore ruolo alla forka perchè e la tua unica ammo. ti INSEGNA molto a leggere meglio il terreno ma sa perdonare molto. entro certi limiti ovviamente.
penso che possa dare il meglio di sè con forche di 130-140 , dovete anche considerare che le ruote giocano un ruolo fondamentale, se troppo rigide potrebbero darvi nervosità ma togliere confort, io lo sconsiglio ma è questione di gusti. se la monti troppo economica rischi di avere una bici troppo pesante...ci devi spendere un pò sopra. il telescopico è d'obbligo. gomme altrettanto importanti per dare carattere al tuo riding, mi vien da dire che su una bici così le "senti" di più. io ho nobbynic 2,25 dietro e 2,35 ant. passerò 2,35 dietro e ansdampf 2,35 ant. manubrio largo 80.stem da 30. ho messo freni slx ma voglio èpassare a hope. tubeless obbligatorio così non pizziche e + confort e grip.
insomma una bici che si distingue dalle altre, performante in un modo particolare, un gran carattere deciso e molto pepato(..un pò sadomaso!!). un telaio come nessun altro sia per qualità costruttiva (INEGUAGLIABILE) e per accorgimenti tecnici come pinza freno dentro foderi. difetti? il costo (1100 il telaio) e il costo di tutto il resto, perchè ripeto se stai sull'economico eccedi poi col peso. doppia o monocorona a gusti. il telescopico prende più sollecitazioni rispetto alle full è comunque una 29 e penso che se fosse 27,5 sarebbe anche più maneggevole a costo di un pò di confort in meno e stabilità...
ottima soluzione AM-TRAIL. ..ho conosciuto uno che ci ha fatto la megaavalanche cervinia!! se hai manico..
dimenticavo: un ulteriore vantaggio è che per esempio dopo la mia caduta la mia ultima preoccupazione era l'integrità del telaio!!!
compratevela!!! è metallicamente magneticamete carismatica.
ps
se siete in quota e arriva temporale staccate subito il culo dalla biga...!
spero di aver dato qualche input utile! ciao!
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Grande gianviano!!!
Recensione a dir poco entusiastica la tua!!
Sarei proprio curioso di provarla per fare un confronto con la mia bandit...ma
dovrei imparare di nuovo a guidare una front!
In effetti come telaio dal punto di vista estetico vince...
Prima avevi una full? Rimpianti?
Quindi adesso hai su le crossmax xl? Come vanno? Parlano bene pure di quelle...e cmq...METTI NA FOTO!!:rosik:
 

gianviano

Biker novus
9/9/15
10
1
0
Visita sito
questa è la prima montata ( ..si c'è una seconda mostruosità ros9 in costruzione) prima volevo venderla ..ora non so.. ho visto le prime ibridizzazioni 27,5plus della ros9 e sto pensando di provare...
dimenticavo: sarà ovvio ma è sicuramente una buona idea montaggio con forka a doppia escursione. la mia pike ha rake 46.. chissà come gira con 52..? scegliete ruote robuste in quanto la posteriore prende più mazzate. le niner son pittosto grosse rispetto alla taglia.. tenete a mente.

ho provato una stambek con 140mm, l'ho trovata valida ed interessante ma non paragonabile.

come ultima cosa devo segnalare anche che la biga in questione è di carattere dolce e affettuoso con il prorpietario ma appena le si avvicina qualke full comincia subito ad agitarsi , scalcia e sgomma facendo un sacco di polvere... è normale, va compresa e domata!

spero che ste foto si vedano perchè sto lottando col pc...
 

Allegati

  • WP_20150304_001.jpg
    WP_20150304_001.jpg
    346,8 KB · Visite: 360
  • WP_20150304_002.jpg
    WP_20150304_002.jpg
    366,2 KB · Visite: 253
  • WP_20150304_004.jpg
    WP_20150304_004.jpg
    248,3 KB · Visite: 251

gianviano

Biker novus
9/9/15
10
1
0
Visita sito
dimenticavo le crossmax xl: usate ancora poco ma mi sono subitoo sembrate ottime e soprattutto scorrevolissime, in salita non penalizzano e inn discesa sono alquanto precise..
 
  • Mi piace
Reactions: ElFranz

gianviano

Biker novus
9/9/15
10
1
0
Visita sito
si..ok vado a pezzi....: rimpianti con la full? per chi ifosse interessato ho appena messo in vendita sul mercatino la mia jekyll 2015 usata pochissimo perchè son sempre sulla ros!!!!
...ma ovvio son cose diverse...
 

gianviano

Biker novus
9/9/15
10
1
0
Visita sito
hola! si ho doppio set che è un'OTTIMA idea!! infatti dopo son passato alle crossmax xl per roba più tosta.. anche se il set crest è montato su mozzi tune king kong.. sto pensando di usare questi mozzi e montare i flow, è da un po che ci penso... dopodiché mi farei un set 27,5plus con wtb scraper e gomme 2.8, ho visto su vari forum foto di gente che l'ha fatto sulla ros e mi sembra una buona idea...
se notate molti proprietari di front 29 acciaio LT ne sono entusiasti... vendo la jekyll perchè anche se è veramente un'ottima bici LT che però sale benissimo, alla fine con la ros faccio qualcosa in meno sicuramente ma mi diverto di più! è strano!
 

gianviano

Biker novus
9/9/15
10
1
0
Visita sito
chiudo dicendo che all'acquisto il mio unico timore era la'affidabilità dell'eccentrico biocentric 2. mai avuto un singolo problema come cigolii o gioco.. affidabilissimo.
 

Jucof

Biker popularis
29/1/06
53
0
0
Torino
Visita sito
Ciao gianviano, bella la recensione, io ci sto pensando.
Sono un pò titubante perchè temo che la front non vada bene per la mia schiena, anche se l'uso che ne farei sarebbe in percorsi non impegnativi.
Cosa ne pensi?
 

gianviano

Biker novus
9/9/15
10
1
0
Visita sito
beh posso darti una consulenza al volo: se su terreni tecnici e sconnessi la bici si comporta comunque molto bene ma se hai problemi di colonna ti consiglio di stare su una full. se sei su terreni più tranquilli direi che potrebbe andare bene, è sicuramente meglio di un carbonio in termini di confort.
...però a tutti i miei pazienti che hanno problemi di colonna vertebrale come ernie o protrusioni discali o discopatie consiglio sempre di stare su una full. è più sicuro.
ciao!
 

gianviano

Biker novus
9/9/15
10
1
0
Visita sito
gente... ho addirittura montato la mia prima ros (quella in foto) con forcella rigida in carbonio!!! proprio contrariamente alle aspettattive viste le geometrie è stata veramente divertente!! il carro corto diverte... tra un pò la monto 27,5plus!!!
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool and pirpa

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
gente... ho addirittura montato la mia prima ros (quella in foto) con forcella rigida in carbonio!!! proprio contrariamente alle aspettattive viste le geometrie è stata veramente divertente!! il carro corto diverte... tra un pò la monto 27,5plus!!!

Ottimo...sono curioso di sapere che passaggio gomma hai dietro!

Facci sapere!

:cucù:
 

gianviano

Biker novus
9/9/15
10
1
0
Visita sito
scusate il ritardo...
ecco cosa succede facendo esattamente ciò che non si dovrebbe fare in teoria: montare una front 120-140 con una forka rigida... (ma ste foto si vedono??)

rimane un angolo sterzo comunque aperto e questo si traduce in un comportamento in discesa migliore di altre rigide con angoli pù chiusi, nei singletrack si è rivelata appagante in quanto la guidabilità è ottima ed -ovviamente- una scalatrice ottima. l'esperimento è nato per verificare l'effettive qualità assorbenti del telaio. il risultato è come mi aspettavo eccezzionale,
in verità sto cercando di verificare fino a quanto questa bici sia CAMALEONTICA, vi spiego il perchè:
bici con allestimento come sopra ma
- montata rigida
-montata con forka da 150 per massimo divertimento
-montata con forka talas 100/130 DA USARE PER VIAGGI!!! la tieni a 100 per viaggiare con borse e la liberi a 130 per le giornate in cui fai trail!!!! quindi acciaio per confort e affidabilità totale e divertimento di gran lunga superiore a qualsiasi altra front!
-idem come sopra ma con 27,5plus da 2,8!!

pensate alla mia idea di ISLANDA e FINLANDIA 15gg con borse apidura e poi liberi la bestia per le uscite!! fantastico!
 

Allegati

  • WP_20151224_001.jpg
    WP_20151224_001.jpg
    266,2 KB · Visite: 146

Classifica mensile dislivello positivo