Skate or not skate...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
'Dobbiamo intervenire dal punto di vista legislativo con un'apposita norma nel codice della strada' :smile: risolverà subito il problema scommetto,tutto il resto manco lo commento va'...

Comunque è un caso di sport ''non praticabile'' in Italia,da quanto ne sò questo tipo di skate viene praticato in america su strade semi-deserte dove non fanno male a nessuno e se va male vedono 2 auto in ore.
In Italia non mi fiderei fare una cosa del genere da nessuna parte! forse se il problema è così grave e diffuso dovrebbero organizzare degli eventi per gli appassionati di questo sport chiudendo per qualche ora il traffico...ma penso sia un'utopia:omertà:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
'Dobbiamo intervenire dal punto di vista legislativo con un'apposita norma nel codice della strada' :smile: risolverà subito il problema scommetto,tutto il resto manco lo commento va'...

Comunque è un caso di sport ''non praticabile'' in Italia,da quanto ne sò questo tipo di skate viene praticato in america su strade semi-deserte dove non fanno male a nessuno e se va male vedono 2 auto in ore.
In Italia non mi fiderei fare una cosa del genere da nessuna parte! forse se il problema è così grave e diffuso dovrebbero organizzare degli eventi per gli appassionati di questo sport chiudendo per qualche ora il traffico...ma penso sia un'utopia:omertà:

è già vietato andare per strada con skate, roller e quant'altro!
non c'è bisogno di intervenire a livello legislativo, basterebbe
piazzare qualche pattuglia e bloccarli....

ciò o-o
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Faccio una leggera divagazione in merito ai "veicoli non convenzionali" circolanti su strada..
Avete presente quelle belle sedie a rotelle con motore e manubrio che sembrano un incrocio tra uno vecchio Ciao ed un carrello della spesa? quelli tanto amati dagli anziani (e dai peggiori pigri di questo mondo) perché possono andare ovunque senza fare la fatica di stare appoggiati ad un girello instabile? Ecco. Proprio quelli..
A voi non è mai capitato di vederli girovagare per le strade della città e/o addirittura attraversare una strada statale? Solo perché hanno un veicolo motorizzato (tra l'altro senza fari, senza frecce, senza catarifrangenti, instabili..) pensano di poter andare ovunque come se fossero nel vialetto del proprio giardino.

Questi "manici" incoscienti quantomeno si sono buttati giù da una strada che generalmente non prevede un'alta affluenza di traffico veicolare, infatti in tutto il filmato si sono viste 2 auto parcheggiate ed una decina di ciclisti!

Chiudo la divagazione.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
gli eventi https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10152584409638447.1073741836.60927328446&type=3 esistono ma non è facile organizzarli
questi sono dei -------- e basta, non si fa il pelo apposta ai ciclisti, punto
di solito su strade aperte si gira con auto d'appoggio davanti e dietro collegata via radio così da essere avvisati in anticipo se qualcuno sale

in ogni caso senza campanello e catarifrangenti pure con la mtb in strada non si potrebbe circolare
[MENTION=80923]Tc70[/MENTION] che ci vuoi dire? che problema ti diamo se giriamo in ciclabile? cos'è se una cosa non ti piace nessuno la può fare? ma te pensa, allora io quando sono in ciclopedonale a piedi cosa posso dire a chi va in bici troppo veloce?
mi pare sia proprio lo stesso discorso del "vietiamo le mtb sui sentieri"
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Faccio una leggera divagazione in merito ai "veicoli non convenzionali" circolanti su strada..
Avete presente quelle belle sedie a rotelle con motore e manubrio che sembrano un incrocio tra uno vecchio Ciao ed un carrello della spesa? quelli tanto amati dagli anziani (e dai peggiori pigri di questo mondo) perché possono andare ovunque senza fare la fatica di stare appoggiati ad un girello instabile? Ecco. Proprio quelli..
A voi non è mai capitato di vederli girovagare per le strade della città e/o addirittura attraversare una strada statale? Solo perché hanno un veicolo motorizzato (tra l'altro senza fari, senza frecce, senza catarifrangenti, instabili..) pensano di poter andare ovunque come se fossero nel vialetto del proprio giardino.

Questi "manici" incoscienti quantomeno si sono buttati giù da una strada che generalmente non prevede un'alta affluenza di traffico veicolare, infatti in tutto il filmato si sono viste 2 auto parcheggiate ed una decina di ciclisti!

Chiudo la divagazione.

penso ci siano anche modelli omologati con luci e frecce per girare su strade aperte al traffico, quelli che dici tu sono fuorilegge, dovrebbero girare solo su marciapiedi (a loro pensa sia consentito in quanto disabili), cuclabili e zone pedonali chiuse al traffico veicolare........

ciò o-o
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
gli eventi https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10152584409638447.1073741836.60927328446&type=3
[MENTION=80923]Tc70[/MENTION] che ci vuoi dire? che problema ti diamo se giriamo in ciclabile? cos'è se una cosa non ti piace nessuno la può fare? ma te pensa, allora io quando sono in ciclopedonale a piedi cosa posso dire a chi va in bici troppo veloce?
mi pare sia proprio lo stesso discorso del "vietiamo le mtb sui sentieri"



Prendo alcuni comma del cds se ancora valide:

Comma 8: « La circolazione mediante tavole, pattini od altri acceleratori di andatura è vietata sulla carreggiata delle strade »


Comma 9: « È vietato effettuare sulle carreggiate giochi, allenamenti e manifestazioni sportive non autorizzate. Sugli spazi riservati ai pedoni è vietato usare tavole, pattini od altri acceleratori di andatura che possano creare situazioni di pericolo per gli altri utenti »

Oltre ad essere anche vietata la circolazione su pista ciclopedonali si rischia di prendere una multa, “da euro 23 a euro 92”.

Francamente a me non da nessun fastidio,ma se malauguratamente in pista ciclabile mi capitasse qualcosa per colpa di una manovra sbagliata non mia e mi faccio male,sta sicuro che qualcuno paga...mai detto che lo skate non mi piace e che non deve farlo nessuno,nei park o circuiti appositi mi piace vederli...alla fine chi rischia di più non sono io...poi si,discutere sulla velocità di alcuni ciclisti su piste ciclopedonali è giusto,alcuni sfrecciano dvvero a velocità folli,e credo siano ben consci che se succede qualcosa ne subiranno le conseguenze...il mondo è bello perchè ognuno è libero di fare le proprie scelte,giuste o sbagliate...;-) :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Scusate la precisazione, quelli che si vedono nel link all'inizio non sono chiamati Skate ma Long, sono adatti alle discese, cosa quasi impossibile con uno Skate, sarebbe un po' come paragonare una bici da dirt ad una da discesa.
Detto questo il problema principale è che nel nostro paese esistono pochissimi posti dove svolgere questa attività sportiva e spesso si tratta di strade chiuse al traffico per altri motivi, così succede che qualcuno rischia di scendere su strade aperte al traffico.

https://vimeo.com/111116491
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=80923]Tc70[/MENTION]: sulla strada è pacifico che il CdS vieti gli skate di qualsiasi tipo. Sulle piste ciclabili vere e proprie (quelle col cartello blu con la bici) possono circolare solo le bici per cui anche qua pattini e skate non sono ammessi. Negli spazi riservati ai pedoni (e per estensione quindi anche sulle piste ciclopedonali, quelle con cartello blu con bici e pedone) a mio modesto parere la norma vieta "solamente" di creare situazioni di pericolo; cosa però impossibile da stabilire in maniera oggettiva e che espone al rischio di essere sanzionati "a prescindere"; come del resto può succedere a chi conducesse una bici, se un vigile urbano ti multa perchè a suo giudizio "creavi pericolo" non hai alcun modo per difenderti.


Tutto questo cmq non ha nulla a che vedere con l'argomento del topic.

Io non minimizzerei come ho sentito fare a qualcuno, del tipo "ah se si ammazzano affari loro". Perchè l'automobilista che dovesse avere il piacere di trovarsi qualcuno sul cofano sarebbe perseguito per omicidio colposo (magari poi assolto, ma anche no: e l'avvocato lo si paga lo stesso...) e sottoposto al ritiro della patente...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Alesnow

Biker popularis
28/8/14
63
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
Non è uno skate,non è un long.
Lo usiamo quando la neve non c'è più.
E' un aggeggio "tosto" da condurre, le ruote non ti consentono fermarti all'istante e bisogna studiare le traiettorie prima di scendere ma da tantissime soddisfazioni:






Anche qui il problema resta lo stesso,gli spot dove girare.
Impianti di risalita aperti senza neve non esistono se non dove si fa DH in bici.
Il movimento in Italia sta crescendo anche se molto lentamente.
 

Alesnow

Biker popularis
28/8/14
63
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
Ciao Solow.
Se ti riferisci al mio messaggio, noi giriamo o al Penice dove abbiamo una pista con tanto di manovia per la risalita a nostro uso esclusivo previa tesseramento all'associazione locale di mountainboard.O ancora a Donico ,sempre da tesserati e per concessione del proprietario del terreno.

Poi se ti compri una tavola e vuoi scendere giù dalle colline come non ci fosse un domani chiaro che il discorso vale per qualunque disciplina.
 

SoLow

Biker superis
Ciao Solow.
Se ti riferisci al mio messaggio, noi giriamo o al Penice dove abbiamo una pista con tanto di manovia per la risalita a nostro uso esclusivo previa tesseramento all'associazione locale di mountainboard.O ancora a Donico ,sempre da tesserati e per concessione del proprietario del terreno.

Poi se ti compri una tavola e vuoi scendere giù dalle colline come non ci fosse un domani chiaro che il discorso vale per qualunque disciplina.

No mi riferisco a chi tira in ballo leggi e divieti, fate bene alla grande a divertirvi con qualsiasi tipo di tavola!
 

Classifica mensile dislivello positivo