Farsi le gambe!

pierluca86

Biker novus
23/4/14
3
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti e tutte! Ho appena iniziato (1 mesetto fa e circa 450 km) ad uscire dalle tre alle quattro volte a settimana in mtb.
Qualcuno puo darmi consigli sul tipo di allenamento e sulla frequenza delle uscite, per poter arrivare all'estate con una buona gamba?
Abito in franciacorta ,fra le colline , quindi ho svariati tipi di percorsi da seguire sia nello sterrato che su asfalto ma non so come gestire i km e i dislivelli.
Possiedo una rockrider 5.1 per il momento (intendo mangiarci tantissimi km e sfruttarla) e peso circa 85 kg per 1:87 cm.
Grazie mille a tutti
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Il mio consiglio per ora è: esci quanto e quando vuoi senza esagerare e senza pensare a velocità media, frequenze cardiache, esercizi specifici...
Hai iniziato da molto poco, quindi esci e goditi le uscite, il resto verrà da solo.
Mi sa presto per iniziare a parlare di allenamenti mirati :celopiùg:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Il miglior consiglio per ora, è pedalare e divertirti. Io eviterei le salitone, farei tanto fondo durante la settimana, asfalto anche, alla velocità che ti senti, ma senza esagerare, in modo che ti abitui a stare in sella, a fare km e la gamba comincia a girare. Direi almeno altri 500 km di fondo. Poi se ne riparlerà ;)
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti e tutte! Ho appena iniziato (1 mesetto fa e circa 450 km) ad uscire dalle tre alle quattro volte a settimana in mtb.
Qualcuno puo darmi consigli sul tipo di allenamento e sulla frequenza delle uscite, per poter arrivare all'estate con una buona gamba?
Abito in franciacorta ,fra le colline , quindi ho svariati tipi di percorsi da seguire sia nello sterrato che su asfalto ma non so come gestire i km e i dislivelli.
Possiedo una rockrider 5.1 per il momento (intendo mangiarci tantissimi km e sfruttarla) e peso circa 85 kg per 1:87 cm.
Grazie mille a tutti

Puoi già iniziare a salire senza problemi se te la senti e fin dove te la senti. Se senti il cuore in gola ti fermi e fai una pausa.
Se adesso fai 60km ad uscita in falsopiano, potresti porti un obbiettivo di 30/40km e 500/600 metri di dislivello per la prossima uscita. Se ce la fai la volta dopo cerchi di fare più dislivello. Io a ritmo sono addestrato (:smile:) per fare circa 60/70km e 2500/3000 metri di dislivello (salita + discesa), oltre poi inizio a fermarmi per riprendere fiato, senza la gamba più tirata ma comunque un po' di km più del solito tutti li riescono a fare senza problemi. :celopiùg:

Ragazzi ma che tempi lunghi avete di allenamento?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buongiorno a tutti e tutte! Ho appena iniziato (1 mesetto fa e circa 450 km) ad uscire dalle tre alle quattro volte a settimana in mtb.
Qualcuno puo darmi consigli sul tipo di allenamento e sulla frequenza delle uscite, per poter arrivare all'estate con una buona gamba?
Abito in franciacorta ,fra le colline , quindi ho svariati tipi di percorsi da seguire sia nello sterrato che su asfalto ma non so come gestire i km e i dislivelli.
Possiedo una rockrider 5.1 per il momento (intendo mangiarci tantissimi km e sfruttarla) e peso circa 85 kg per 1:87 cm.
Grazie mille a tutti


Ciao compaesano...una volta la settimana buttaci dentro questa,ce l'hai sotto casa...fai presto a farti la gamba...naturalmente al tuo ritmo...poi li vicino hai il Polaveno,Sulzano,Nistisino,S.Maria del Giogo,bellissimo e non cosi impegnativo...e quando hai un poco più di gamba,verso Giugno attacca il Guglielmo...ce ne sono nelle tue zone di possibilità,e puoi variare tantissimo...4 uscite a settimana van benissimo,2 le farei come allenamento leggero,una medio e una dura,alternando salita e collina...:celopiùg:
[URL]http://www.gimondibike.it/gimondibike.php/?p=979[/URL]
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mi sembra che sei comunque sulla strada giusta. 450 km in un mese fanno quasi 5500 km in un anno. Se continui cosi' la gamba, a prescindere dai percosi, te la fai di sicuro!
 

danieles1981

Biker ultra
Dico per esperienza, ci vogliono 2-3 stagioni prima che i tuoi muscoli ti chiedano costanza e allenamenti mirati.
Con "costanza" intendo estate e inverno, sole e pioggia; con "allenamenti mirati" intendo frequenza, cadenza, dislivello, velocità, continuità, potenza...ecc...ecc
 

pierluca86

Biker novus
23/4/14
3
0
0
Visita sito
Ok grazie a tutti per i consigli!!!! Anche secondo me il modo migliore per farsi la gamba è macinare qualsiasi tipo di percorso, per ora però mi sento di andare piu su strada asfaltata anche perché la mia rockrider 5.1 mi ispira troppa sicurezza :)
 

mikropig

Biker popularis
13/8/14
70
0
0
Visita sito
Ciao,da principiante con due uscite a settimana ti segnalo tre percorsi, che per il mio livello di gamba sono Easy, Medium, Hard:

Easy: da Passirano a Rovato sulla strada, 20km
Medium: da Passirano a Iseo passando su alcuni tratti di "Gimondi". 20/40 km a seconda del tempo a disposizione e dove vuoi arrivare....Marone etc etc
Hard: salita alla polveriera di Ome da Rodengo Saiano 15km
Oltre ad un bellissimo sentiero che sale sul Monte Delma a Rodengo Saiano ed un altro che si prende sempre da Rodengo Saiano per la Valzina dal frantoio.

Ho appena cominciato quindi chi abita dalle nostre parti probabilmente ha molti suggerimenti ma questi percorsi sono davvero belli, divertenti e con asfalto o meno a seconda di come e quando ti vuoi allenare!

Buona gamba atleta!
 

Classifica mensile dislivello positivo