Trek Superfly / FS Superfly 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gioma

Biker serius
2/7/07
210
0
0
Visita sito
Sebbene non ancora presenti sul sito ufficiale, in numerosi store stranieri sono già a listino le Superfly e le FS Superfly 2015.

A un primo sguardo, le modifiche rispetto ai modelli 2014 sono esigue, cambiano le livree e le grafiche, con l'utilizzo di colori sgargianti, quasi acid.
E' stato abbandonato completamente il 3x10, al suo posto ci sono i 2x10 o l'1x11.

I prezzi sono sostanzialmente invariati.

Di seguito le prime foto che ho trovato sul web.
 

Gioma

Biker serius
2/7/07
210
0
0
Visita sito
Le superfly in alluminio, nell'ordine:

Superfly 9
Superfly 8
Superfly 7
Superfly 7
 

Allegati

  • 9.jpg
    9.jpg
    51,1 KB · Visite: 195
  • 8.jpg
    8.jpg
    52,6 KB · Visite: 161
  • 7a.jpg
    7a.jpg
    52,7 KB · Visite: 171
  • 7b.jpg
    7b.jpg
    52,7 KB · Visite: 161
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

Gioma

Biker serius
2/7/07
210
0
0
Visita sito
Ancora alluminio, nell'ordine i modelli

Superfly 6
Superfly 6
Superfly 5
 

Allegati

  • 6a.jpg
    6a.jpg
    53 KB · Visite: 128
  • 6b.jpg
    6b.jpg
    51,6 KB · Visite: 118
  • 5.jpg
    5.jpg
    52,3 KB · Visite: 112
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

Gioma

Biker serius
2/7/07
210
0
0
Visita sito
Per quel che riguarda le Full FS, i modelli in carbonio sono nell'ordine:

Superfly FS 9.8 SL
Superfly FS 9.7 SL
 

Allegati

  • FS9.8.jpg
    FS9.8.jpg
    52,5 KB · Visite: 150
  • FS9.7.jpg
    FS9.7.jpg
    52,2 KB · Visite: 152
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

Gioma

Biker serius
2/7/07
210
0
0
Visita sito
I modelli in alluminio per la Full FS, sono invece nell'ordine:

Superfly FS 9
Superfly FS 8
Superfly FS 7
 

Allegati

  • FS9.jpg
    FS9.jpg
    52,4 KB · Visite: 138
  • FS8.jpg
    FS8.jpg
    52,7 KB · Visite: 114
  • FS7.jpg
    FS7.jpg
    52,5 KB · Visite: 123
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

Gioma

Biker serius
2/7/07
210
0
0
Visita sito
Personalmente, quest'anno cambierò bici, passerò dalla 26 alla 29, ma sono ancora indeciso se stare su una front o passare alla full.

I modelli che rendono incerta la mia scelta sono sostanzialmente 2: la front 9.8 X1, o la full FS 9 in alluminio. Mi prendo ancora qualche settimana per pensarci..
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
beh se non ne fai una ragione di budget, perchè non la full...sempre un missile da xc. che percorsi prediligi?
cmq a me piacciono molto tutti i colori (da possessore di 7 2014)
 

Gioma

Biker serius
2/7/07
210
0
0
Visita sito
beh se non ne fai una ragione di budget, perchè non la full...sempre un missile da xc. che percorsi prediligi?
cmq a me piacciono molto tutti i colori (da possessore di 7 2014)

Perchè non vorrei sforare i 3000€, e con quell'importo posso permettermi al massimo la 9.8X1 (carbonio) come front, o la FS9 come full (telaio in alu, resto dell'allestimento come la 9.8X1). Facendo uno sforzo ci sarebbe la FS9.7, ma siamo a 3500€ e poi l'allestimento non mi piace.

I percorsi sono abbastanza vari, salite, discese, single, sterrati, la lunghezza varia dai 35 ai 65-70km. Non faccio assolutamente asfalto.

Dopo la front attuale (molto nervosa) pensavo di passare alla full, ma ho sentito più persone affermare che il telaio della superfly front è molto comodo e assorbe bene le asperità. Sai nulla a riguardo?
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
vedrai che se stai su una 9.8x1 front in carbonio non te ne pentirai...i ruotoni perdonano molto e sono anche confortevoli...se prrediligi percorsi xc per me la 29 front è la bici ideale
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Maledetta Trek, stavo pensando chissà se faranno una bici con il telaio in carbonio montata x1 non troppo costosa e...
Attenzione leggono nel pensiero, siamo tutti spiati!!!
Lunedì vado a parlare con Clementi, sicuramente mia moglie ha già chiamato che non posso comperare niente...
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Maledetta Trek, stavo pensando chissà se faranno una bici con il telaio in carbonio montata x1 non troppo costosa e...
Attenzione leggono nel pensiero, siamo tutti spiati!!!
Lunedì vado a parlare con Clementi, sicuramente mia moglie ha già chiamato che non posso comperare niente...
:smile: bella questa...... vero è, secondo mè, che le nuove grafiche sono stupende :sbavon: , meglio che nn le guardi troppo e nn mi faccia venir strane idee per la testa..... altrimenti.....mia moglie fàrà:tlfono: la stessa cosa...:smile:
 

Gioma

Biker serius
2/7/07
210
0
0
Visita sito
vedrai che se stai su una 9.8x1 front in carbonio non te ne pentirai...i ruotoni perdonano molto e sono anche confortevoli...se prrediligi percorsi xc per me la 29 front è la bici ideale

Cosa intendi esattamente per percorsi xc?
Non devo fare gare, solo le mie 2-3 uscite settimanali, che prevedono fondi battuti e sentieri, single, salite toste e discese spesso ripide. Non faccio salti, e in discesa vado piano.
Dopo anni di front pensavo di passare a una full da 100mm come la superfly FS, ma questa 9.8 mi ha scombussolato i piani..:nunsacci:
 

newgiok

Biker superis
scusate ma...vedo male o sono tornati al tubo piantone dritto?

In effetti da queste foto la curvatura del tubo piantone si nota meno rispetto alle foto dei modelli 2014 visibili sul sito trek, ma se guardi bene si vede che non è dritto. A meno che non ti riferisci alla prima foto quella del telaio in carbonio SL, ma quello è sempre stato dritto anche nella gamma precedente :spetteguless:
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Cosa intendi esattamente per percorsi xc?
Non devo fare gare, solo le mie 2-3 uscite settimanali, che prevedono fondi battuti e sentieri, single, salite toste e discese spesso ripide. Non faccio salti, e in discesa vado piano.
Dopo anni di front pensavo di passare a una full da 100mm come la superfly FS, ma questa 9.8 mi ha scombussolato i piani..:nunsacci:

intendo che se non fai percorsi troppo scassati una 29 front va molto bene...io vado molto meglio con la 29 front che con la vecchia 26 biammo
 

Gioma

Biker serius
2/7/07
210
0
0
Visita sito
E a livello di comfort come ti trovi?
Ultimamente sto patendo la front, sarà per via del fatto che è alu o perché è abbastanza nervosa, ma dopo che concludo giri lunghi e magari un po scassati, sono parecchio stanco per via della rigidità del mezzo.
Per questo pensavo alla full, poi ho letto molti utenti di 9.8 2014 (identico alla 2015) che affermano che quel telaio è molto comodo e trasmette poco le asperità, ed ecco che ci sto ripensando..
 
D

dandy1973

Ospite
Personalmente, quest'anno cambierò bici, passerò dalla 26 alla 29, ma sono ancora indeciso se stare su una front o passare alla full.

I modelli che rendono incerta la mia scelta sono sostanzialmente 2: la front 9.8 X1, o la full FS 9 in alluminio. Mi prendo ancora qualche settimana per pensarci..

io ero un convinto sulle full, ho avuto solo full da 26, adesso sono passato ad una front 29 e ti posso assicurare che ne sono molto contento, ti elenco i motivi, il peso, una front è più leggera, in discesa le ruote da 29 copiano molto le buche, solo nello scassato pesante vanno in difficoltà, non ho più quei maledetti scricchiolii che fanno tutti i leveraggi dell'ammortizzatore post, non hai più la manutenzione all'ammo e non ti si rompera mai perche non l'hai
 

Classifica mensile dislivello positivo