freni v brake + importanti i pattini o le pinze?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matty79

Biker serius
21/11/12
296
0
0
perugia
Visita sito
Ciao ragazzi volevo chiedervi per una migliore frenata sono e + importante avere dei pattini di qualità oppure pinze ? Lo so mi direte prendi i freni a disco infatti sulla bici che uso principalmete (ktm limited 1964) ho i freni a disco deore che anche se vengono criticati non mi ci trovo male, però ogni tanto siccome sono un nostalgico mi va di fare dei bei giretti con discese niente male anche con la vecchia con i v brake, solo che mi rendo conto che se vado a forte velocità e devo fare una frenata forte rischio di cadere, attulamente credo che monti delle pinze deore visto che sulle leve c'è scritto deore però non ne sono sicurissimo visto che li alle pinze c'è scritto solo shimano, e dei pattini jagwire che cmq hanno di bello che non mi graffiano minimamete le piste di frenata, sono + di 2 anni che ce l'ho montate e le piste sono perfette. Grazie per le eventuali risposte
 

matty79

Biker serius
21/11/12
296
0
0
perugia
Visita sito

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao ragazzi volevo chiedervi per una migliore frenata sono e + importante avere dei pattini di qualità oppure pinze ? Grazie per le eventuali risposte

Tutti e due... ;-)
Ma se proprio vuoi cambiare faccia i tuoi V-brake metti i booster!
NS-BBA-BK-TOP.jpg
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
anch'io sulla mia "vecchietta" ho montato i pad indicati da albmtb e non posso che confermare la loro alta validità!

i pad della clarks, a tripla mescola, hanno migliorato un set di v-brake già di per se buono......li uso sugli shimano xt del '99 (quelli a parallelogramma)......freno alla grande stando a ruota dei miei amici con freni a disco!! :duello:
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Posizionati come in foto mantengono paralleli i fulcri delle leve, evitando torsioni meccaniche e irrigidendo tutta la struttura frenante; si ottiene una modulabilità più precisa, minori vibrazioni e stridii, consumo omogeneo dei pattini, ecc ecc
booster2.jpg
Li avevo anche io sulla bici con cui correvo negli anni '90 per i freni posteriori e funzionavano molto bene, poi se vuoi ho disponibili dei giocattolini che sono una meraviglia smontati dalla mia vecchia turro, xt a parallelogramma, secondo me la massima evoluzione che hanno avuto i v-brake, potenti e con una modularità assurda, accoppiati a dei buoni pattini probabilmente ancora adesso sarebbero meglio di molti impianti a disco. Se li vuoi vedere li ho messi nel mercatino nella sezione altri freni
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Posizionati come in foto mantengono paralleli i fulcri delle leve, evitando torsioni meccaniche e irrigidendo tutta la struttura frenante; si ottiene una modulabilità più precisa, minori vibrazioni e stridii, consumo omogeneo dei pattini, ecc ecc
booster2.jpg
La prima volta che li vedo. Però fino a quando regolo io (una cosa semplicissima) le vitine che regolano l'escursione dei bracci delle leve dei v-brake, ne faccio a meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo