Nomad....VIII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ma nulla dai vi sto prendendo un po' in mezzo.... cmq sia la sensazione che le Pike(s) effettivamente lavorino diversamente una dall'altra è piuttosto diffusa, poi magari sarà come dite appunto questione di tarature... forse!

eh, ma se ci prendi pe u culu, almeno fallo in lingua comprensibile!!! :smile:

cmq in casa ho giocato a sgonfiare la forca...da 45 psi... a 40 abbondanti... provandola un pò sotto casa... mah.. la prima parte (primi 4 cm) sono ancora lontani da marzocchi rc3 (che però è a molla) ma tutto sommato mi da un miglior feeling.. ma nonostante 1 token non sembra molto sostenuta... sul ripido non so come mi ci troverò... cmq la prova finale sarà sui trail... del resto se riuscivo ad andare con una fox float (che come sostegno faceva pietà) forse mi ci troverò comunque.. ;)
Certo che la pike é proprio strana come forca...
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
quella che il nomad3 zappa è una leggenda metropolitana....
Mi ricorda quando le donne vedendone una piuttosto caruccia dicono "si è bella, molto bella...ma ha le doppie punte".....[emoji6]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

non regge il paragone, chi critica ha la nomad 3 e quindi sarebbe la bella donna :-)

da quel che ho letto però mi sa che sei forse l'unico o uno dei pochissimi che non zappa, se non ricordo male ;-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
non regge il paragone, chi critica ha la nomad 3 e quindi sarebbe la bella donna :-)

da quel che ho letto però mi sa che sei forse l'unico o uno dei pochissimi che non zappa, se non ricordo male ;-)

leggi meglio...;-)

l'insinuatore a cui mi riferivo è tcsh che è vetusta munito.

in effetti sembro essere uno dei pochi che non zappa o meglio che se ne frega di zappare che tanto un po' ci sono abituato visto che il movimento centrale del 4x è 320 mm il trc 332 quello del nomad3 340....

mi piacciono le bici con il baricentro basso...
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
sarà per come lavora il carro che zappa, non per l'altezza in assoluto del mc.
in effetti i carro è molto più morbido della 2, è una goduria sentirlo lavorare :)
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
eh, ma se ci prendi pe u culu, almeno fallo in lingua comprensibile!!! :smile:

cmq in casa ho giocato a sgonfiare la forca...da 45 psi... a 40 abbondanti... provandola un pò sotto casa... mah.. la prima parte (primi 4 cm) sono ancora lontani da marzocchi rc3 (che però è a molla) ma tutto sommato mi da un miglior feeling.. ma nonostante 1 token non sembra molto sostenuta... sul ripido non so come mi ci troverò... cmq la prova finale sarà sui trail... del resto se riuscivo ad andare con una fox float (che come sostegno faceva pietà) forse mi ci troverò comunque.. ;)
Certo che la pike é proprio strana come forca...
Boh, se la tieni così scarica non dovresti preoccuparti troppo drlla primissima parte della forca che magari è un po' ruvida, perchè poi tanto va a lavorarare nella parte più bassa.
Prova a fare il seguente test di scorrevolezza:
Pinza col freno anteriore e metti la forcella quasi in verticale in modo che questa si comprima, ora prova a spingere verso il basso per tastare la scorrevolezza e come lavora, se in precedenza hai fatto lo stesso test con altre forcelle rimarrai stupito per come scorre fluida la Pike rispetto alle altre che disolito lavorano a scatti.
Se invece la trovi ruvida e si blocca scorrendo a scatti probabilmente la tua è una di quelle Pike sfortunate a cui si riferisce Roby in cui le tolleranze e i giochi non sono standard.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Boh, se la tieni così scarica non dovresti preoccuparti troppo drlla primissima parte della forca che magari è un po' ruvida, perchè poi tanto va a lavorarare nella parte più bassa.
Prova a fare il seguente test di scorrevolezza:
Pinza col freno anteriore e metti la forcella quasi in verticale in modo che questa si comprima, ora prova a spingere verso il basso per tastare la scorrevolezza e come lavora, se in precedenza hai fatto lo stesso test con altre forcelle rimarrai stupito per come scorre fluida la Pike rispetto alle altre che disolito lavorano a scatti.
Se invece la trovi ruvida e si blocca scorrendo a scatti probabilmente la tua è una di quelle Pike sfortunate a cui si riferisce Roby in cui le tolleranze e i giochi non sono standard.

Forse sono poco professionale ( e meno male, che siamo qui x divertirci ;-)), ma avete provato a mettere un token, sbattervene del manometro e del sag , attaccare la pompetta e gonfiare o sgonfiare fino a che ritrovate , forzandola a braccia, le sensazioni della forcella che vi piaceva?
Poi prendete nota della pressione che avete raggiunto, velocizzate un po' il ritorno per tenerla bella alta e - almeno per me - il gioco è fatto..........il guaio è che io mi sono dimenticata di prender nota della pressione, mi pare 40, ma non sono disposta a giurarci
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Forse sono poco professionale ( e meno male, che siamo qui x divertirci ;-)), ma avete provato a mettere un token, sbattervene del manometro e del sag , attaccare la pompetta e gonfiare o sgonfiare fino a che ritrovate , forzandola a braccia, le sensazioni della forcella che vi piaceva?
Poi prendete nota della pressione che avete raggiunto, velocizzate un po' il ritorno per tenerla bella alta e - almeno per me - il gioco è fatto..........il guaio è che io mi sono dimenticata di prender nota della pressione, mi pare 40, ma non sono disposta a giurarci
Io così ho fatto, solo che poi ho controllato la pressione e ho incominciato a farmi venire le paranoie, perché il risultato è molto diverso da quello indicato sulle tabelle e poi c'è anche il discorso dei fondocorsa che fa pensare, ovviamente cambia molto anche da bici a bici, da come è tarato l'ammo, dalla posizione di guida.
Io preferisco il ritorno un po' più lento di quello che era il mio termine di paragone.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Io così ho fatto, solo che poi ho controllato la pressione e ho incominciato a farmi venire le paranoie, perché il risultato è molto diverso da quello indicato sulle tabelle e poi c'è anche il discorso dei fondocorsa che fa pensare, ovviamente cambia molto anche da bici a bici, da come è tarato l'ammo, dalla posizione di guida.
Io preferisco il ritorno un po' più lento di quello che era il mio termine di paragone.

Io velocizzo il ritorno, a parte per il fatto di preferire una forcella un po' più viva, per tenere conto della pressione più bassa nella cartuccia, che IMHO ha meno bisogno di essere frenata in estensione
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Io velocizzo il ritorno, a parte per il fatto di preferire una forcella un po' più viva, per tenere conto della pressione più bassa nella cartuccia, che IMHO ha meno bisogno di essere frenata in estensione
Si ma è tutto relativo a come si è abituati con le tarature, secondo me se la forcella è settata un po' scarica, soprattutto a partire da due tokens in su, si trova più facilmente a utilizzare quella parte di corsa dove lavora il rapid recovery e quindi il ritorno è già poco frenato di suo, in più i tokens aumentando la progressione e quindi la risposta in estensione la rendono un po' nervosetta e saltellante, almeno io avverto questa sensazione e quindi ho necessità di regolare bene il ritorno, ho già provato a fare l'opposto e regolare il ritorno più veloce per farla stare ancora più alta e non farla affondare fin dove la corsa è più progressiva e lavora il rapid recovery, ma mi piace di meno.
Non so se sono riuscito a spiegare bene il concetto e le sensazioni che avverto...:nunsacci:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Si ma è tutto relativo a come si è abituati con le tarature, secondo me se la forcella è settata un po' scarica, soprattutto a partire da due tokens in su, si trova più facilmente a utilizzare quella parte di corsa dove lavora il rapid recovery e quindi il ritorno è già poco frenato di suo, in più i tokens aumentando la progressione e quindi la risposta in estensione la rendono un po' nervosetta e saltellante, almeno io avverto questa sensazione e quindi ho necessità di regolare bene il ritorno, ho già provato a fare l'opposto e regolare il ritorno più veloce per farla stare ancora più alta e non farla affondare fin dove la corsa è più progressiva e lavora il rapid recovery, ma mi piace di meno.
Non so se sono riuscito a spiegare bene il concetto e le sensazioni che avverto...:nunsacci:

Ma quanto pesi?

Io con un solo token raramente uso l'ultimo 30% di corsa, cosi' come mi succedeva con le marzocchi, ma a me va bene cosi'
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Ma quanto pesi?

Io con un solo token raramente uso l'ultimo 30% di corsa, cosi' come mi succedeva con le marzocchi, ma a me va bene cosi'
Peso 76 e i fondocorsa li faccio nei landing non tanto ripidi, con poca velocità, per il resto anche a me avanzano 3/4 cm di corsa.
Non so, forse pretendo troppo, con la Talas questo non succedeva, ma aveva altri difetti...
Comunque va bene così anche per me, mi da sicurezza il fatto che quasi tutti qui la tengono molto morbida come me, quindi deve essere la strada giusta ;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
non ho necessità impellenti per smontare né il link superiore né il link inferiore
la curiosità è nata dalla necessità di avere più spazio per far passare una nuova pinza del freno(Shimano). Ho poi risolto togliendo l'ammo. il carro si apre e voilà
Prima, però, avevo provato a smontare quel perno. Ci vai con la brugola(da 5, mi pare) e togli l'ogiva. Il perno, a sua volta, va a serrare il lato sx.
Ha un filetto, ma prima di fare danni, sto chiedendo ;-)
Son sicuro di aver letto in passato di chi ha fatto l'operazione, ma non lo trovo nei vecchi post

Ecco i documenti
 

Allegati

  • nomad2k9-blt2-maintenance.pdf
    211,4 KB · Visite: 12
  • Nomad-bearing-overhaul-instructions.pdf
    843,5 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Peso 76 e i fondocorsa li faccio nei landing non tanto ripidi, con poca velocità, per il resto anche a me avanzano 3/4 cm di corsa.
Non so, forse pretendo troppo, con la Talas questo non succedeva, ma aveva altri difetti...
Comunque va bene così anche per me, mi da sicurezza il fatto che quasi tutti qui la tengono molto morbida come me, quindi deve essere la strada giusta ;-)

secondo me se la forcella la senti fluida e fai dei fondocorsa pochi e solo in certe occasioni va bene. altrimenti se ti vuoi tenere la forcella che rimanga a 1 cm dal fondocorsa quando fai i salti con atterraggio secco sul piano vuol dire che per il resto ti lavora al 60/70%. per me no buono. poi ti risulta troppo dura e secca...
(poi i gusti son gusti).
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
secondo me se la forcella la senti fluida e fai dei fondocorsa pochi e solo in certe occasioni va bene. altrimenti se ti vuoi tenere la forcella che rimanga a 1 cm dal fondocorsa quando fai i salti con atterraggio secco sul piano vuol dire che per il resto ti lavora al 60/70%. per me no buono. poi ti risulta troppo dura e secca...
(poi i gusti son gusti).
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :il-saggi:
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
ciao, visto che si nominano sempre i token suppongo che nessuna delle pike di cui si sta parlando sia una dual position; io la monto sulla bronson (130/160) e viaggio a pressioni più alte di quelle riportate negli ultimi post, 60 psi per un peso "nature" di ca 58 kg, sag al 25% (sulla tabella per il mio range di peso viene riportato un intervallo molto ampio, se non sbaglio tra i 45 e i 65 psi).
Mi piace molto come lavora, tengo solo tre scatti della compressione dal tutto aperto e faccio fondo corsa solo atterrando un po' troppo sull'anteriore (salti modesti, per inciso) o sulle compressioni molto accentuate.
Possibile che tanta differenza di pressione sia dovuta alla cartuccia dual position?
Sotto i 50 psi, nonostante la mia leggerezza, la forcella mi sembra troppo seduta, soprattutto sul lento tecnico...
ah, la bici è una bronson...
salut
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :il-saggi:

bah in realtà forse si ma ci vogliono forcelle con la regolazione delle basse e alte velocità che funzionino bene e veramente...

io nella lyric ci avevo smanettato un po' ma si sentivano poco le differenze e continuava ad essere iperprogressiva/murante.
ho preso una CR350 che è molto più semplice, compressione alle basse e ritorno con pochi click ma si sentono tutti.
il funzionamento è progressivo anche questo ma se uno forza la forcella lavora. adesso proverò un setting diverso alla prossima uscita. anche se la forcella già mi piace dopo 2 uscite. cioè ho trovato un buon setup subito...
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
bah in realtà forse si ma ci vogliono forcelle con la regolazione delle basse e alte velocità che funzionino bene e veramente...

io nella lyric ci avevo smanettato un po' ma si sentivano poco le differenze e continuava ad essere iperprogressiva/murante.
ho preso una CR350 che è molto più semplice, compressione alle basse e ritorno con pochi click ma si sentono tutti.
il funzionamento è progressivo anche questo ma se uno forza la forcella lavora. adesso proverò un setting diverso alla prossima uscita. anche se la forcella già mi piace dopo 2 uscite. cioè ho trovato un buon setup subito...
Ciao wally,
Nei percorsi dove sai che salti ( es loiano dove hai fatto il corso con s8) come la tari? Te lo chiedo perchè in quei percorsi ho notato che la mia (55micro ti) funziona meglio se aumento da 50 a 55 psi ( dalla mia pompa) a prezzo di perdere un pó di sensibilità. Se la lasci giusta è facile fare fondocorsa, che forse non fanno niente ma non è simpatico....
Poi ti chiedevo, visto che mi interessa come eventuale forca per la mia prossima biga, se necessita di un rodaggio lungo oppure dopo un paio di uscite la senti già slegata.
Grazie!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo