Fasce antiforatura.

kattirik

Biker novus
24/8/11
16
0
0
Roma caput mundi
Visita sito
Allora ho letto una miriade di post su queste benedette fasce, c'e' chi le ama e chi le odia.
Io vorrei provare a montare quelle del DECA che sono piu' strette ma piu' rigide di quelle in kevlar correndo il rischio di eventuali "pizzicature".
Ma se le montassi fermandole con del nastro telato tipo americano ricoprendole per la totale lunghezza secondo voi farei una cavolata o potrebbe avere senso ?
Fra l'altro aumenterei anche la resistenza no ?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Allora ho letto una miriade di post su queste benedette fasce, c'e' chi le ama e chi le odia.
Io vorrei provare a montare quelle del DECA che sono piu' strette ma piu' rigide di quelle in kevlar correndo il rischio di eventuali "pizzicature".
Ma se le montassi fermandole con del nastro telato tipo americano ricoprendole per la totale lunghezza secondo voi farei una cavolata o potrebbe avere senso ?
Fra l'altro aumenterei anche la resistenza no ?

si ma siccome sono già più rigide delle Geax, mettendo anche il nastro potresti anche irrigidire di più; provale così e poi vedi... o no?
 

blackwheels

Biker serius
16/10/11
145
0
0
Broken Tower - Roma
Visita sito
boh io ce le ho da un paio di settimane e non noto tutte ste differenze, parlo di quelle del deca, qualcuno mi spiega in cosa consiste la differenza o che problemi comportano le fascie del deca ripetto a quelle geax o altre "blasonate"??
thanks
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
boh io ce le ho da un paio di settimane e non noto tutte ste differenze, parlo di quelle del deca, qualcuno mi spiega in cosa consiste la differenza o che problemi comportano le fascie del deca ripetto a quelle geax o altre "blasonate"??
thanks

Rispetto alle Geax sono fatte di un materiale più rigido.... ma da cosa leggo fanno il loro lavoro
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
La mia idea di ricoprirle con il nastro era per evitare le "PIZZICATE" che sembrano molto frequenti con questo tipo di fasce, al contrario delle GEAX che sono piu' morbide.


secondo me non serve il nastro, è una precauzione in più... in quanto una volta gonfiata è la camera d'aria a tenerla al suo posto... ma nessuno ti vieta di farlo
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
boh io ce le ho da un paio di settimane e non noto tutte ste differenze, parlo di quelle del deca, qualcuno mi spiega in cosa consiste la differenza o che problemi comportano le fascie del deca ripetto a quelle geax o altre "blasonate"??
thanks

Le fasce in kevlar, materiale particolarmente resistente alle penetrazioni, sono più morbide ed anche più larghe di quelle del deca. Le fasce in plastica, se utilizzate con camere tenute a pressioni relativamente basse, tendono a spostarsi all'interno del copertone con il rischio appunto di pizzicare la camera con i bordi rigidi. In effetti sarebbero più indicate per un uso su normali bici da passeggio dove la pressione dei pneumatici è stabilmente elevata. L'idea di bloccare le fasce in plastica all'interno del copertone potrebbe evitare il verificarsi questo problema ma comporterebbe comunque un aggravio di peso ed un irrigidimento del copertone. Per un uso che comporti basse pressioni nelle camere, secondo il mio parere, è meglio utilizzare le fasce morbide in kevlar (mi permetto perché le uso entrambe).
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

kattirik

Biker novus
24/8/11
16
0
0
Roma caput mundi
Visita sito
secondo me non serve il nastro, è una precauzione in più... in quanto una volta gonfiata è la camera d'aria a tenerla al suo posto... ma nessuno ti vieta di farlo

Questo lo pensavo anche io all'inizio ma numerosi post anche su questo forum

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=192727

dicono che la durezza della fascia a volte puo' pizzicare la camera d'aria, allora per non sapere ne leggere ne scrivere io la fodero con il nastro e non se ne parla piu'.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Questo lo pensavo anche io all'inizio ma numerosi post anche su questo forum

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=192727[/URL]

dicono che la durezza della fascia a volte puo' pizzicare la camera d'aria, allora per non sapere ne leggere ne scrivere io la fodero con il nastro e non se ne parla piu'.

per la differenza di prezzo che c'è e le problematiche che possono portare... prendi le Geax... ero deciso a prenderle... poi ho latticizzato e risolto tutti i problemi
 

kattirik

Biker novus
24/8/11
16
0
0
Roma caput mundi
Visita sito
Le fasce in kevlar, materiale particolarmente resistente alle penetrazioni, sono più morbide ed anche più larghe di quelle del deca. Le fasce in plastica, se utilizzate con camere tenute a pressioni relativamente basse, tendono a spostarsi all'interno del copertone con il rischio appunto di pizzicare la camera con i bordi rigidi. In effetti sarebbero più indicate per un uso su normali bici da passeggio dove la pressione dei pneumatici è stabilmente elevata. L'idea di bloccare le fasce in plastica all'interno del copertone potrebbe evitare il verificarsi questo problema ma comporterebbe comunque un aggravio di peso ed un irrigidimento del copertone. Per un uso che comporti basse pressioni nelle camere, secondo il mio parere, è meglio utilizzare le fasce morbide in kevlar (mi permetto perché le uso entrambe).

L'aggravio di peso per il momento non e' un problema, vorrà dire che perderò ulteriori 400 grammi e pareggerò il conto, l'importante è che non ci siano effetti collaterali.
Cmq grazie a tutti.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Scusa , ma perchè non ti prendi delle camere latticizzate , in questo modo non rischi pizzicature e addio forature.
P. S. rimango sempre dell'idea, un bel kit no tubeles , niente camera, niente pizzicature, niente forature, e buona notte
 

enneuno

Biker serius
3/9/11
141
0
0
Abruzzo
Visita sito
Scusa , ma perchè non ti prendi delle camere latticizzate , in questo modo non rischi pizzicature e addio forature.
P. S. rimango sempre dell'idea, un bel kit no tubeles , niente camera, niente pizzicature, niente forature, e buona notte

Eh non sarebbe amle un kit tubbless come dici,ma qui a livello economico la spesa sale giusto?Quanto si andrebbe a spendere?
Probabilmente le fasce in kevlar già citate,in questo caso le Geax,potrebbero essere il miglior compromesso tra spesa e resa,almeno enl mio caso..:nunsacci:
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
38
Imola
Visita sito
Io possiedo le fasce geax...mi trovo bene.
sicuramente il loro lavoro lo fanno...fori meno ma comunque ogni tanto una foratura ti può capitare...
ogni cosa ha dei pro e contro...
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Ciao io uso le Geax da un bel pò e in effetti le forature,quasi quotidiane prima,si sono ridotte in modo drastico.Solo spine giganti di acacia riescono a farsi largo fra le maglie intrise di kevlar..Certo la curiosità verso il lattice c'è già da un pò ma sono sempre bubbioso...:nunsacci::nunsacci:Il mio mecca,persona di esperienza della quale mi fido molto,è contrario ed ho sentito tanti pareri discordanti su vantaggi e non..Ora monto le FAT ALBERT tubeless su cerchi DT E2000 che invece non lo sono e quindi dovrei sigillarli.Aggiungendo il peso di un prodotto tipo caffèlatex non so quanto risparmierei in termini di peso...nello zaino poi pompetta e camera di scorta la porterei lo stesso quindi..Bo sono proprio indeciso ma non è semplice fare delle prove x togliersi i dubbi.
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Io ti consiglierei di provare il lattice, considera che oltre al risparmio di peso (camera più fasce antiforatura 300 gr a ruota circa, lattice 100 gr circa) hai tutta un'altra aderenza del battistrada al terreno e in discesa si sente, oltre a darti maggiore scorrevolezza in pianura.
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Io ti consiglierei di provare il lattice, considera che oltre al risparmio di peso (camera più fasce antiforatura 300 gr a ruota circa, lattice 100 gr circa) hai tutta un'altra aderenza del battistrada al terreno e in discesa si sente, oltre a darti maggiore scorrevolezza in pianura.
Azz....che tentezione:nunsacci:...tu che usi?Ma se buchi e il liquido sigillante non basta riesci a mettere la camera d'aria con tutta quella schifezza nel copertone?E che dici di quelli che devono usare il compressore x gonfiare le gomme?Scusa se ti sommergo di domande ma sarei veramente tentato e sto cercando di valutare i pro e i contro..
 

kattirik

Biker novus
24/8/11
16
0
0
Roma caput mundi
Visita sito
allora ho montato le fasce del DECA appicicandole sul copertone con del nastro telato e poi ci ho messo un bella camera d'aria con liquido antiforatura.
Il montaggio è stato semplice e credo non si corra il rischio di pizzicate.
Vediamo ora come vanno su strada.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ho le fasce geax in kevlar e buco un giorno si, l'altro pure. E la cosa ridicola è che buco con delle semplici spine di non so bene quale pianta che ne produce a tonnellate..
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
allora ho montato le fasce del DECA appicicandole sul copertone con del nastro telato e poi ci ho messo un bella camera d'aria con liquido antiforatura.
Il montaggio è stato semplice e credo non si corra il rischio di pizzicate.
Vediamo ora come vanno su strada.

Rispolvero questo thread perche dopo 2 uscite, 2 forature😠 dovute in entrambi i casi a spine da pianta di more (credo)
ho acquistato le fasce antiforatura della Deca marchiate Velox in materiale plastico morbido/abbadtanza flessibile....solo dopo leggendo le recensioni sul sito Deca e qui sul forum, mi rendo conto di aver buttato 13,45€.
ma visto che le ho, proviamole... Consigli sul montaggio?

x evitare pizzicate o spostamenti della fascia durante la chiusura del copertone, è consigliabile fissarre con del biadesivo ( fino o spesso circa 2-3mm?)
e ricoprirle lacfascia col nastro telato (americano)?

grazie x l'attenzione e x eventuali risposte
Stefano


Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Classifica mensile dislivello positivo