Che diamine è una gravel??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jumpnotzero

Biker serius
31/5/09
234
32
0
Los Alamos California
www.facebook.com
Bike
triciclo perego
La gravel è una di quelle rivoluzioni nel mondo delle bici che partono dal basso (come lo sono state le bici a scatto fisso, come lo furono le MTB). Quanta gente sta già convertendo la propria bici in una gravel e manco lo sapeva? Alla recente gara LodiLeccoLodi (LLL) c'era un sacco di gente delle ciclofficine con bici modificate a partire da telai recuperati. Ed infatti, il modo più semplice per fare una bici gravel è quello di prendere un telaio degli anni '60 della Bianchi e costruirci intorno il resto, con componenti moderni.
Sono come le bici da cicloturista? Quasi, ma non del tutto, hanno delle particolarità che le differenziano, nel montaggio sopratutto. Anche se, guarniture a parte, con un telaio gravel come il Surly montato da cicloturismo, con una sella Brooks, parafanghi ecc si ottiene una bici che a vederla sembra quella di mio nonno!
Comunque di sicuro, non sono delle ciclocross e men che meno delle mtb o delle BdC. Hanno una loro caratteristica unica che si apprezza proprio nei giri "gravel"..

Nel momento in cui ho scovato le gravel mi stavo chiedendo con che bici potessi fare più di 100km di sterrato veloce senza spaccarmi il collo (come con le CX perché troppo lungo) e senza rompermi a morte le scatole (come con la mtb perché troppo semplice)?

Per qualche altra informazione suggerisco questo articolo niente male.
http://www.bikeitalia.it/gravel-bike-guida-allacquisto/
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Andrea712

Biker popularis
Prima d'ora non avevo mai pensato ad una gravel ma ho sempre pensato di affiancare alla full una 29 rigida, ora vego a conoscenza delle gravel che dovrebbero essere più comode e meno sdraiate rispetto a una bdc o una cx, giusto?
Se mai avessi lo schiribizzo di acquistarne una a cosa potrei puntare con un budget il più basso possibile? (Mi servirebbe per qualche uscita quindi non mi serve nessun top di gamma)
L'unica abbordabile che ho trovato è la kona rove al voi che ne pensate?
 

Jumpnotzero

Biker serius
31/5/09
234
32
0
Los Alamos California
www.facebook.com
Bike
triciclo perego
Guarda,
Io ho una Kona e mi trovo molto bene. La Rove AL è in alluminio con un montaggio abbastanza base, ma il telaio ha le stesse geometrie della Rove normale. Poi c'è la big Rove che ha il manubrio mtb. La Rove per quanto costa è un'ottima bici, e fai veramente di tutto. ti conviene però ordinarla subito perché vanno letteralmente a ruba. So che le hanno finite.
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Quindi, per capire, la differenza sostanziale tra una gravel ed una cx è che la prima è più comoda?
Me la volevo regate una , di cx, per farci tutto quello che faccio con la fat, ma in estate sapendo che su asfalto va sicuramente meglio e in estate insistere troppo nei boschi non è bello, fare gara con gli insetti non mi è mai piaciuto.
L'intenzione sarebbe pure quella di farci anche qualche viaggio in bikepacking, se la differenza è solo la comodità prenderò una cx...
P.s. Dopo aver corso più di 10 anni in bdc la posizione non mi spaventa
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Qualcuno si ricorda della Cinelli "Il Passatore"?
Nel lontano '91-'92 aveva tirato fuori una bici che non era MTB, né ciclocross, né corsa, né...
Era un telaio in acciaio con geomtrie da MTB, forcella rigida, ruote da 28" con cerchi belli solidi, gomme 700x35 da ciclocross, guarnitura tripla 30-40-50 x 13-30, manubrio simil-corsa con comandi alle estremità della curva, come si usava nel ciclocross.
La prendemmo per mia sorella, quella bici ha fatto non più di 2000 km in tutto e la abbiamo ancora, praticamente originale (o quasi).

Una "gravel" ante litteram.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Non ho capito cosa vuoi dire.. la mia era una domanda..

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Kiko90, fai confusione fra larghezza dello pneumatico e diametro della ruota.
Per "32", chi ha risposto prima, intendeva la larghezza dello pneumatico ... 32 sarebbero i mm di larghezza; secondo la notazione ERTRO(uno degli standard di misura che trovi scritti sulle gomme) si scrive 32-622 (622 è il diametro interno dello pneumatico).
Tu invece, da quel che ho capito, intendi 29" cioè la notazione che indica la grandezza del cerchio (o diametro interno della gomma): 26"=tradizionale standard MTB ; 28"=bici da corsa e ibride; 27,5/29 nuovi standard mtb... 20" bici da bambini, etc... :prost:

(nel link che segue trovi molte indicazioni sulle varie notazioni e sulle misure di ruote e pneumatici: http://www.schwalbe.com/it/groessenbezeichnung.html )


Se invece intendevi davvero una gomma di larghezza 29mm(che personalmente non ho mai visto in giro... 28 sì... ma possono esserci certamente... ) allora direi che è comunque possibile.... all'Eroica, che si svolge tutta su strade bianche dove c'è molto ghiaino, sono molti quelli che usano gommette da 28... Certo, ottieni una gravel che può girare al massimo su strade bianche ed è abbastanza a rischio di foratura e ti scordi qualunque sentiero... ma d'altronde le gravel non sarebbero nate per le mulattiere.... Poi, ci sono gomme tipo le vittoria randonneur da 28 o le schwalbe marathon sempre da 28, che sono abbastanza resistenti alle forature e che sul ghiaino reggono bene, a patto di saper guidare sullo sterrato(chi ha fatto le discese in ghiaino dell'eroica con gomme da 28mm capisce quello che intendo....)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Qualcuno si ricorda della Cinelli "Il Passatore"?
Nel lontano '91-'92 aveva tirato fuori una bici che non era MTB, né ciclocross, né corsa, né...
Era un telaio in acciaio con geomtrie da MTB, forcella rigida, ruote da 28" con cerchi belli solidi, gomme 700x35 da ciclocross, guarnitura tripla 30-40-50 x 13-30, manubrio simil-corsa con comandi alle estremità della curva, come si usava nel ciclocross.
La prendemmo per mia sorella, quella bici ha fatto non più di 2000 km in tutto e la abbiamo ancora, praticamente originale (o quasi).

Una "gravel" ante litteram.

Con quel nome, ovviamente sei di parte. Ma Me la ricordo benissimo, molto bella, arancione. Me la ricordo pure in un film con Aldo, Giovanni e Giacomo.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Kiko90, fai confusione fra larghezza dello pneumatico e diametro della ruota.
Per "32", chi ha risposto prima, intendeva la larghezza dello pneumatico ... 32 sarebbero i mm di larghezza; secondo la notazione ERTRO(uno degli standard di misura che trovi scritti sulle gomme) si scrive 32-622 (622 è il diametro interno dello pneumatico).
Tu invece, da quel che ho capito, intendi 29" cioè la notazione che indica la grandezza del cerchio (o diametro interno della gomma): 26"=tradizionale standard MTB ; 28"=bici da corsa e ibride; 27,5/29 nuovi standard mtb... 20" bici da bambini, etc... :prost:

(nel link che segue trovi molte indicazioni sulle varie notazioni e sulle misure di ruote e pneumatici: http://www.schwalbe.com/it/groessenbezeichnung.html )


Se invece intendevi davvero una gomma di larghezza 29mm(che personalmente non ho mai visto in giro... 28 sì... ma possono esserci certamente... ) allora direi che è comunque possibile.... all'Eroica, che si svolge tutta su strade bianche dove c'è molto ghiaino, sono molti quelli che usano gommette da 28... Certo, ottieni una gravel che può girare al massimo su strade bianche ed è abbastanza a rischio di foratura e ti scordi qualunque sentiero... ma d'altronde le gravel non sarebbero nate per le mulattiere.... Poi, ci sono gomme tipo le vittoria randonneur da 28 o le schwalbe marathon sempre da 28, che sono abbastanza resistenti alle forature e che sul ghiaino reggono bene, a patto di saper guidare sullo sterrato(chi ha fatto le discese in ghiaino dell'eroica con gomme da 28mm capisce quello che intendo....)

Scusa ma per essere precisi, 29" come 26" o 27,5" etc. indica il diametro esterno approssimativo, ovvero quanto misura in pollici il diametro complessivo di cerchio più copertone. Va da sé che si tratta di una misura approssimativa, visto che varia a seconda della sezione del copertone montato. Infatti il cerchio da 29" ha lo stesso diametro di quello da 28", detto anche 700c (diam. interno del cerchio 622mm); la diversa dicitura deriva dal diverso diametro complessivo a gomma montata.
Ad ogni modo le diciture in pollici rimandano sempre a precisi standard di cerchio, anche se si può creare una certa confusione in quanto lo stesso numero in pollici in alcuni casi indica più di uno standard di cerchio: 622mm per 28" e 29", 559mm per 26" (mtb) ma anche 590mm é definito 26"; 630mm per il desueto 27", mentre per il 27,5" o 650b si tratta di 584mm...e via discorrendo.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Scusa ma per essere precisi, 29" come 26" o 27,5" etc. indica il diametro esterno approssimativo, ovvero quanto misura in pollici il diametro complessivo di cerchio più copertone. Va da sé che si tratta di una misura approssimativa, visto che varia a seconda della sezione del copertone montato. Infatti il cerchio da 29" ha lo stesso diametro di quello da 28", detto anche 700c (diam. interno del cerchio 622mm); la diversa dicitura deriva dal diverso diametro complessivo a gomma montata.
Ad ogni modo le diciture in pollici rimandano sempre a precisi standard di cerchio, anche se si può creare una certa confusione in quanto lo stesso numero in pollici in alcuni casi indica più di uno standard di cerchio: 622mm per 28" e 29", 559mm per 26" (mtb) ma anche 590mm é definito 26"; 630mm per il desueto 27", mentre per il 27,5" o 650b si tratta di 584mm...e via discorrendo.

Corretto! Nella babele di misure alla fine ho fatto confusione anche io. E' che sono abituato a usare la ERTRO e non uso mai quella in pollici proprio perchè so bene che è approssimativa... :prost:
 

diegoz

Biker serius
IMHO bici inutile, con la mtb xc fai tutto, è piu solida, non affatica, non si buca, non ti fa sembrare un finto hippy.

In effetti tocca vedere lo spirito della cosa...se parliamo di bici create oggi ad hoc e' un conto e credo che la Scott gravel abbia veramente poco di hippy come anche la cannondale da poco presentata....ma se lo spirito di questo genere è quello di partire dal telaio vintage accorpando componenti moderni e barba lunga allora si rischia veramente di generare una nuova moda hipster....quando questi ultimi si accorgeranno delle gravel per sfanc***lare le scatto fisso :D

a parte gli scherzi....sono molto intrigato da questo nuovo genere....anche se resto fermamente convinto che la MTB anche front...sia imbattibile per fare gli sterrati..... ;)
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
IMHO bici inutile, con la mtb xc fai tutto, è piu solida, non affatica, non si buca, non ti fa sembrare un finto hippy.

io ho provato a viaggiare con una mtb, non fai proprio tutto o meglio trovo molto più comodo il manubrio da corsa, la forcella ammortizzata non mi serve... si bucano uguale,
le etichette che mi mettono addosso me ne sbatto, trovo molto più inutile una fat su asfalto
;)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Classifica mensile dislivello positivo