Freni XTR bocciati da Bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
non sono certo freni da down hill
io credo che test più gravoso di una sellaronda hero x questi freni non si possa fare, altrimenti conviene a rivolgersi ad altri prodotti più specifici, come ad esempio i freni a doppio pistoncino
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
non sono certo freni da down hill
io credo che test più gravoso di una sellaronda hero x questi freni non si possa fare, altrimenti conviene a rivolgersi ad altri prodotti più specifici, come ad esempio i freni a doppio pistoncino
esatto!
è che ormai ci vogliono bici da dh da <15kg e si monta sta' roba x farne uso improprio....
xtr è un gruppo xc racing e in wc la discesa piu' lunga è un minuto:medita:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
A proposito di test gravosi... questi sono i dischi della mia front da XC (GT Zaskar) come si presentano dopo ogni strapazzata che si prendono con la discesa che ho "sul retro di casa".
Passo da 1050 a 490 m di quota in 3,5 km, gli ultimi 300 m di dislivello li faccio in 1,3 km e posso mollare i freni solo per un 2-300 metri.

Si vede il colore marrone-blu dei dischi?
Impianto XT del 2009, disco anteriore XTR da 180 mm del 2010, posteriore XT da 160 mm del 2009.
La bici è del 2009 e da allora ha percorso circa 15000 km, ho solo cambiato un paio di coppie di pastiglie; i dischi sono ancora buoni, seppur ormai quasi al limite di usura.

Perdonate le foto di cattiva qualità, sono fatte con il cellulare ed era sera inoltrata.


zaskar_dischi_001.jpg


zaskar_dischi_002.jpg


zaskar_dischi_003.jpg


Bisognerebbe capire che cosa si intende per "test gravoso".
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Abito a 500 metri in linea d'aria da quella discesa
dove i crucchi fanno i loro test di durata freni.
Testare i freni in quella discesa,tenendo pinzato costante è una stupidaggine pazzesca.
A parer mio,nessuno userebbe mai un impianto frenante in quella maniera e in quei modi,ne si incontrerebbero mai per il 99% delle volte discese così impossibili.
In passato avevo quello schifo di avid,svariati modelli,svariate delusioni.
Passando nel 2012 a shimano mi si è aperto un mondo.
Sensibili,silenziosi,potenti e resistono anni prima di dover realmente essere spurgati.
Test del genere,servono solo a confondere dal mio punto di vista.
Peso 100kg, e sfrutto nella bici da xc dei shimano xt 160mm x 160mm..
Freno forte,ma so frenare.. a distanza di 3 anni,i dischi risultano lievemente cotti,ma sono ancora silenziosi e frenano da paura (ice tec).
Calcolate che con bici,equipaggiamento e zaino arrivo ai 120 kg!
E freno con due freni da 160mm... anche in stoppie.
L'altro anno, proprio per scrupolo li ho fatti spurgare, ma non serviva.
Avro cambiato 10 volte le pastiglie(con alette), prima in resina e poi metalliche..
pensavo visto il consumo fulmineo di quelle in resina,di dover passere alle metalliche perdendo feeling in frenata.. ne è risultato che durano quasi il doppio,frenano da dio e costano meno.
SHIMANO TUTTA LA VITA.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
esatto!
è che ormai ci vogliono bici da dh da <15kg e si monta sta' roba x farne uso improprio....
xtr è un gruppo xc racing e in wc la discesa piu' lunga è un minuto:medita:

gli Xtr "trail" sono da trail.. e li usano anche per l'enduro.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
In prima battuta di pinzare a vuoto (senza la ruota installata) per far uscire leggermente i pistoni e quindi ottenere una corsa della leva più corta; a volte aiuta anche rabboccare l'impianto, non sempre ben caricato.



Se rileggi il mio messaggio vedrai che la valutazione di efficiacia era riferita al meccanismo di regolazione della corsa a vuoto: gli XX non li ho mai provati, ma su Elixir CR, 9 e X0 tale regolazione funziona molto bene mentre su XT/XTR ha un range d'intervento poco ampio.

Ciao Sembola..
sono in procinto di acquistare dei "xtr tail 9020" per l'enduro.
Che a te risulti, quest'impianto ha problemi?
Del vecchio,menzionavano certi un differente attacco di frenata, spesso nella stessa uscita, con conseguente cambio di "strizzamento leva".
In questi nuovi 9020 il problema persiste o vado sul sicuro?
adotterei 2 dischi da 180mm ice tec , e se non bastasse all'anteriore un 203mm. Penso che per l'enduro sia più che sufficente e che quest'impianto riesca a svolgere bene il proprio compito in enduro. Confermi?

ps: ho sentito che i nuovi xt-8000 hanno appunto anche loro il problema del cambiamento di attacco frenata.. non vorrei che i "trail" a cui gli xt hanno preso tanti spunti, possano anche loro aver gli stessi problemi.
Mi servirebbe un tuo parere.
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao Sembola..
sono in procinto di acquistare dei "xtr tail 9020" per l'enduro.
Che a te risulti, quest'impianto ha problemi?
Del vecchio,menzionavano certi un differente attacco di frenata, spesso nella stessa uscita, con conseguente cambio di "strizzamento leva".
In questi nuovi 9020 il problema persiste o vado sul sicuro?
adotterei 2 dischi da 180mm ice tec , e se non bastasse all'anteriore un 203mm. Penso che per l'enduro sia più che sufficente e che quest'impianto riesca a svolgere bene il proprio compito in enduro. Confermi?

ps: ho sentito che i nuovi xt-8000 hanno appunto anche loro il problema del cambiamento di attacco frenata.. non vorrei che i "trail" a cui gli xt hanno preso tanti spunti, possano anche loro aver gli stessi problemi.
Mi servirebbe un tuo parere.
Grazie

Mi dispiace ma non ho avuto modo di provare la nuova serie XT-XTR...
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

Non riesco a comprendere perchè gli "zee" pesino meno dei "saint".
Non credo sia dovuto per la mancanza di pastiglie feno alettate?
Se così fosse non si spiega la differenza economica tra un impianto e l'altro.
Anche loro lo dicono,ma a perer mio ci dev'essere un errore riguardo al peso.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
...e hanno anche un braking power di 1 ms2 maggiore...boh, sarebbe da chiedere a questi qui di BikeRadar :nunsacci:
Comunque gli xtr non li svalutano come "Bike". :duello:

Sono i misteri di shimano..
Aparer mio gli "Xtr trail" devono essere dei gran freni..
peso 100 kg nudo e con bici e attrezzatura si va a 120kg..
Ma con gli "xt" mi son sempre trovato bene.
Certo,se si va giù a 80kmh e gli chiedo una pinzata fulminea, danno un pò l'effetto "abs" (160mm di dischi) , ma se li strizzo vanno bene.
Li porto alla frusta dal 2012 ed anno sempre risposto benissimo.
Mi comprai il 180mm davanti e per un front da 29",calcolando il mio peso,
l'opzione 180mm ant e 160mm post era perfetta..(fino a piegarlo dentro un sasso,con conseguente ritorno al 160mm x 160mm).
Ora sto montando una Spartan carbon, e credo che " l'xtr trail in 180mm x 180mm " mi basti.
Non dovesse essere così gli butto davanti il 203mm.. e via.
Bello sarebbe capire quanto "braking power" cambi da un diametro disco ad un altro.. così ad istinto direi una 15cina di punti,ma questo valore è dettato solo dalla mia supposizione.
Ho sempre preferito la modulabilità alla potenza pura, e con gli xt del 2012 mi sono trovato fantasticamente.
Sempre utilizzati con pastiglie con "alette" e nel tempo gli ho preferito le metalliche, per costi,durata e feeling pressochè identico.
Tralasciando il peso, cosa cmq fondamentale in un enduro a parer mio,
sono stato più volte tentato da queste pinze a 4 pistoncini.
Risulterebbero più modulabili ed anche più potenti.. ma peso a parte,
sceglierei cmq gli "xtr trail". Non chiedermi perchè,è stato amore a prima vista.
Spero di non sbagliarmi.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Alla fine ho comprato gli Hope tech 3 V4 con tubi in treccia metallica..
Un opera d'arte.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
li ho visti alla fiera di riva del garda completamente smontati,
davvero belli
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Se a qualcuno può servire per riscontro o consiglio, c'è un articolo con valutazione su BikeRadar di aprile 2015...http://www.bikeradar.com/mtb/gear/article/best-mountain-bike-disc-brakes-33540/ :spetteguless:

Hai visto che hanno fatto sparire il precedente test!
lo stesso che hai riportato su questa pagina?
In origine non era così, indicava anche Zee e Sant, i primi avevano vinto la comparativa e frenavano più dei saint..
Ora riaprendo l'articolo, ne mostrano soltanto 6.. di cui nessuno di questi.
L'hanno fatto sparire.. Perchè? perchè lo Zee pesava pochissimo più del saint e frenava di più?
O perchè era un test taroccato? Io me lo ricordo l'originale.. ed era diversissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo