Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
prima di tutto specifico che sono novizio e questa è la mia prima bici da enduro, ora con tutto di serie (SRAM X1 1000 e cassetta SRAM PG-1030, 10-speed, 11-36) quindi dovrebbe essere 32 la corona e 36 la cassetta dietro se non sbaglio, sul dritto e in discesa nessun problema, mentre faccio fatica a salire sopratutto sui terreni scassati e molte volte devo farlo a piedi cosa che il mio socio di pedalata con la sua 26 fa senza problemi (lui è un annetto che pratica enduro), quindi sono messo male e mi affido a voi :)

Come ti hanno già detto davanti hai un 30, devi assolutamente mettere un 42 dietro. Purtroppo per la tua guarnitura non esiste la 28 originale, devi prendere la
http://www.bistark.com/prodotto/corone/corone-sram-x01-compatibile-1

che la bistark mi ha confermato essere compatibile con la tua guarnitura.
Non ti preoccupare della difficoltà in salita, ti devi abituare alle nuove geometrie e al nuovo ritmo di pedalata e devi assolutamente demoltiplicare il rapporto. Fidati, in salta spingo piuttosto bene, ed esco con un mucchio di bestie che vanno davvero forte, sia in discesa sia in salita, ma sull'enduro oltre il 30/42 è molto faticoso, persino in xc (anche se 29er) in gara molti master, tendono al 30/42.
 

Paul570

Biker popularis
6/5/15
47
11
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 650b - M.Y. 2015
Come ti hanno già detto davanti hai un 30, devi assolutamente mettere un 42 dietro. Purtroppo per la tua guarnitura non esiste la 28 originale, devi prendere la
http://www.bistark.com/prodotto/corone/corone-sram-x01-compatibile-1

che la bistark mi ha confermato essere compatibile con la tua guarnitura.
Non ti preoccupare della difficoltà in salita, ti devi abituare alle nuove geometrie e al nuovo ritmo di pedalata e devi assolutamente demoltiplicare il rapporto. Fidati, in salta spingo piuttosto bene, ed esco con un mucchio di bestie che vanno davvero forte, sia in discesa sia in salita, ma sull'enduro oltre il 30/42 è molto faticoso, persino in xc (anche se 29er) in gara molti master, tendono al 30/42.

perfetto, grazie mille dietro cosa mi consigli di mettere invece come 42 ?
 

Paul570

Biker popularis
6/5/15
47
11
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 650b - M.Y. 2015

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
mi intrometto visto l'argomento interessante,

io ho un 10v con generale lee fino a 42 e corona da 30...la soluzione di One ad ogni modo non mi sembra male, perchè guadagnerei un dente sul penultimo rapporto a differenza del generale lee

Mi chiedevo se sostituendo la corona da 30( che si adatta a pochissimi guidacatena di cui ho bisogno) con una da 32 la "pesantezza" di rapporto è così evidente e se è necessario adeguare la lunghezza catena oppure posso semplicemente giocare con le corone in base alle esigenze?

Altra curiosità...perche non sostituire l'11T di partenza con un 10T? come mai non si fa??
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mi intrometto visto l'argomento interessante,

io ho un 10v con generale lee fino a 42 e corona da 30...la soluzione di One ad ogni modo non mi sembra male, perchè guadagnerei un dente sul penultimo rapporto a differenza del generale lee

Mi chiedevo se sostituendo la corona da 30( che si adatta a pochissimi guidacatena di cui ho bisogno) con una da 32 la "pesantezza" di rapporto è così evidente e se è necessario adeguare la lunghezza catena oppure posso semplicemente giocare con le corone in base alle esigenze?

Altra curiosità...perche non sostituire l'11T di partenza con un 10T? come mai non si fa??

anche io ho avuto il generale lee. il 42 con la sola corona secondo me va molto meglio...

oh la 32 è una bella corona da tirare in salita...

la 10 è montata solo sulle cassetta da 11 velocità. comunque per poter montare una 10 ci vuole il corpetto XD quello per xx1 per intenderci. perchè la 10 è più piccola della corona di chiusura della cassetta normale...
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
anche io ho avuto il generale lee. il 42 con la sola corona secondo me va molto meglio...

oh la 32 è una bella corona da tirare in salita...

quindi preferisci il sistene tipo Oneup...anche a livello di regolazione del cambio ti trovi meglio? il mio ora è regolato abbastanza bene ma il penultimo durante la pedalata sembra sempre pronto a far cadere la catena ma pare che meglio così di non si riesca a fare (fortunatamente la catena resta li)

c'è così tanta differenza con la 30? :specc:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
quindi preferisci il sistene tipo Oneup...anche a livello di regolazione del cambio ti trovi meglio? il mio ora è regolato abbastanza bene ma il penultimo durante la pedalata sembra sempre pronto a far cadere la catena ma pare che meglio così di non si riesca a fare (fortunatamente la catena resta li)

c'è così tanta differenza con la 30? :specc:

il mio generale lee seconda versione, sul 35 avevo problemi niente di grave però non mi ricordo se a salire o a scendere faceva fatica...
inoltre io e il mio scarso allenamento con corona da 30 usavo troppissimo il 42. con la corona da 28 e rapporti 42 poi 36 uso molto anche il 36...
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
il mio generale lee seconda versione, sul 35 avevo problemi niente di grave però non mi ricordo se a salire o a scendere faceva fatica...
inoltre io e il mio scarso allenamento con corona da 30 usavo troppissimo il 42. con la corona da 28 e rapporti 42 poi 36 uso molto anche il 36...

il generale si deve essere sentito tradito ed ha deciso di esplodere...si è tranciata una delle vitine che lo fissano al telaietto e pedalando si è accartocciato tutto...:omertà::nunsacci:

quindi...ora prendo il pignone da 42 (il mio generale era da 40 finale) e poi vedo se mettere la corona da 32...

errata corrige...non è generale leonardi ma un kit zeta bike
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.222
59
0
Visita sito
Un amico lo ha montato ma ha detto che in salita bobba più del fox che monta la comp...troppo penalizzante..anche paolo25 lo aveva montato ma anche lui dice che non vale la pena
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
oggi sono passato dal mio amico meccanico...
visto che sono momentaneamente (spero) azzoppato, gli ho fatto dare una controllatina alle ruote che ha fatto lui e abbiamo montato gli spacer nel DB Inline.

abbiamo smontato l'ammo dal telaio insieme alla biella e fin qui tutto bene.
poi abbiamo messo gli spacer ma rimontanto l'ammo mentre chiaccheravamo, a operazione finita mi sono accorto che l'abbiamo montato con le regolazioni verso l'alto e non verso il basso come di serie...
di serie è così:

adesso in pratica è così:
DSC_0522.jpg

montato così mi sembra molto più pratico nel manovrare la levetta e con le regolazioni più a portata...
chiedo a qualcuno se per caso sa se esiste un verso della biella dell'ammo o se qualcuno ha fatto questa modifica...
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Sgonfialo e sedurante l affondamento non va a interferire conla levetta e eventualmente con il tappo valvola sul telaio direi proprio che lo faccio anche io..
si riesce ad infilarci la brugola per regolare i registri?
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Visto che siamo in tema di manitenzione mi sorge un dubbio su come ho rimontato il deragliatore..
Vi è il cambio una rondella piatta una ondulata e il forcellino dove va a battuta la vite del cambio, io ho messo cambio romdella ondulata forcellino rondella normale, è corretto?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sgonfialo e sedurante l affondamento non va a interferire conla levetta e eventualmente con il tappo valvola sul telaio direi proprio che lo faccio anche io..
si riesce ad infilarci la brugola per regolare i registri?

Boh abbiamo guardato e ci è sembrato tutto ok. Domani ricontrollo.
Se metti la valvola di gonfiaggio com'è in origine batte nel telaio. L'abbiamo girata dall'altra parte. Adesso esce a sx...
È proprio nell'accesso ai registri che mi pare più accessibile . Soprattutto se usi il portaborraccia
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
ho trovato questo in rete...
se sono le 2016 teniamoci ben strette le nostre ancora 1 anno almeno...
[URL="http://www.specialized.com/li/de/ddb/www/#products/B/mountain/enduro"][url]http://www.specialized.com/li/de/ddb/www/#products/B/mountain/enduro[/URL][/URL]

Nuovo ammo ohlins ad aria e nuovo command post..del resto tutto invariato parrebbe...:spetteguless:
Questa volta sembra che il pronostico l'ho azzeccato e non han cambiato modello...:smile:

a me piace la stumpjumper!:omertà:
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Un amico lo ha montato ma ha detto che in salita bobba più del fox che monta la comp...troppo penalizzante..anche paolo25 lo aveva montato ma anche lui dice che non vale la pena

hai per caso conferme sul sag che usa il tuo amico? con il monarch è cambiato molto?
come progressività l'ammortizzatore ne ha guadagnato?

Io sto cercando il modo per aumentare un po' sia il sag che la resistenza ai fondocorsa sul fox della comp, magari il monarch potrebbe essere la soluzione.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
hai per caso conferme sul sag che usa il tuo amico? con il monarch è cambiato molto?
come progressività l'ammortizzatore ne ha guadagnato?

Io sto cercando il modo per aumentare un po' sia il sag che la resistenza ai fondocorsa sul fox della comp, magari il monarch potrebbe essere la soluzione.

ti costa molto meno far mettere uno spessore sul fox di serie...
[url]http://www.pinkbike.com/news/tech-tuesday-How-to-Install-a-Fox-Air-Volume-Spacer-2011.html[/URL]
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
hai per caso conferme sul sag che usa il tuo amico? con il monarch è cambiato molto?
come progressività l'ammortizzatore ne ha guadagnato?

Io sto cercando il modo per aumentare un po' sia il sag che la resistenza ai fondocorsa sul fox della comp, magari il monarch potrebbe essere la soluzione.


io il monarch lo tenevo con circa il 35/40% di sag, cosi fondocorsa nessuno
ma bobbava un po(il fox di serie era molto più fermo, per eliminarlo dovevi usare meno sag ma poi a scendere sembrava di avere l'originale), a scendere la differenza si sente.
 

Classifica mensile dislivello positivo